Autore Topic: [NS] Xenoblade Chronicles 3  (Letto 17927 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Shinji

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.879
  • Buraido!
Re: [NS] Xenoblade Chronicles 3
« Risposta #210 il: 02 Ott 2022, 12:29 »
Si avvicina alle classiche sonarate, sono d'accordo.

Offline Panda Vassili

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.090
  • Nintendo Akbar!
Re: [NS] Xenoblade Chronicles 3
« Risposta #211 il: 02 Ott 2022, 13:46 »
Beh dopo l'abisso del due con meh meh meh, Rex Rex Rex e tette sproporzionate a tutto spiano potevano solo migliorare  :D
Switch sarà la console casalinga mobile più potente in circolazione. Statece.

Offline luca

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.598
    • E-mail
Re: [NS] Xenoblade Chronicles 3
« Risposta #212 il: 07 Ott 2022, 12:42 »
Io l'ho finito e sono piuttosto deluso.

Come valori produttivi, miglioramenti quality of life nella giocabilità, musica, grafica etc non c'è mai stato uno xenoblade migliore e più bello da giocare con l'eccezzione dell'esplorazione di X ad oggi ineguagliata.

Sì Xeno X era per il suo tempo un salto grafico maggiore di questo indubbio.

Dove delude, pesantemente, per me sono tre aspetti.

Il primo è l'art design del mondo a mio avviso meno iconico di XB1 & 2. Molto meno caratterisitico.

Il secondo è l'esplorazione pura, non puoi mettermi delle mappe così grosse e poi non mettermi mezzi di trasporto veloci, non si chiedeva di volare ovunque come in X ma almeno qualcosa per andare veloci oltre ai punti warp

Il terzo la trama\personaggi\esposizione. Il tema di base c'è, è interessante ed adulto.
Il problema è che viene continuamente riproposto sempre quel tema con sempre le stesse frasi come un disco rotto
Spoiler (click to show/hide)
. Vengono ripetute le stesse frasi contro un consul dopo l'altro e gli scontri contro i consul si ripetono in maniera analoga...una ripetizione assurda. Non c'è evoluzione nei contenuti nè nelle situazioni, le rivediamo ripetute dal primo\secondo scontro fino al ???
Corollario a questa ripetizione in assenza di particolari guizzi della trama ed assenti colpi di scena
Spoiler (click to show/hide)
c'è il fatto che il focus è sui personaggi e su come si sviluppano (rispetto ad eventi pochi del mondo) ma il problema è che questi hanno già una traiettoria fin dall'inizio ed è quella. Non hanno particolare crescita. Si aprono un pochino, ma non è che si veda chissà quale crescita.

Non lo so, io sono rimasto con l'amaro in bocca. Troppa troppa troppa ripetizione in generale nei dialoghi davvero, è sempre la stessa solfa...
speriamo nel dlc ma è dura...
Most wanted: FF16 The Rising Tide, Elden Ring Shadow of the Erdtree; Trails through Daybreak; Metaphor: RE.
Sto giocando FF14

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.994
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [NS] Xenoblade Chronicles 3
« Risposta #213 il: 07 Ott 2022, 13:57 »
in generale mi sembra abbiano tentato un X meno sperimentale nella progressione, quindi con trama e senza "salti".
al che dove perde tanto è a causa della realizzazione tecnica, se la console desse la possibilità di sense of wonder per le ambientazioni il gioco farebbe un effetto diverso, essendo di base un esplorativo.
Un po' come se AC Odyssey o Horizon ZD fossero costretti ad una grafica di questo tipo.

Mi è piaciuta molto la sottomissione Hero/potenziamento classe iniziale di Taion

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.646
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [NS] Xenoblade Chronicles 3
« Risposta #214 il: 07 Ott 2022, 13:58 »
Da come la metti giù pare che Takahashi abbia esaurito il suo estro... o magari le idee le ha ma non riesce a metterle a fuoco e concretizzare.

Sia quel che sia, non un fulmine a ciel sereno, come si diceva...

Ho leggiucchiato peraltro che nonostante le premesse, il terzo capitolo chiuda ben poco...
Cosa già sperimentata con Torna rispetto a C2 e che ai tempi mi lasciò l'amaro in bocca. Capisco non voler riprendere tutti i fili, lasciare un alone di mistero, lasciare che l'immaginazione lavori, ma Mono è davvero paracula all'ennesima potenza.

Lascia intendere un sacco di cose, in genere intriganti, che poi muoiono lì o addirittura vengono smentite da fatti postumi, nascondendosi sistematicamente dietro colpi di scena pretestuosi ed artificiali.
Cribbius.

Vabbè per quanto mi riguarda se ne riparlerà tra un annetto, come detto aspetterò direttamente il dlc.
« Ultima modifica: 07 Ott 2022, 14:03 da Andrea_23 »
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.646
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [NS] Xenoblade Chronicles 3
« Risposta #215 il: 07 Ott 2022, 14:08 »
in generale mi sembra abbiano tentato un X meno sperimentale nella progressione, quindi con trama e senza "salti".
al che dove perde tanto è a causa della realizzazione tecnica, se la console desse la possibilità di sense of wonder per le ambientazioni il gioco farebbe un effetto diverso, essendo di base un esplorativo.
Un po' come se AC Odyssey o Horizon ZD fossero costretti ad una grafica di questo tipo.

Mi è piaciuta molto la sottomissione Hero/potenziamento classe iniziale di Taion
Sì sicuramente Mono risente gravemente della mancanza di un salto generazionale.
Per cui hanno dovuto tarare le mire (gioco di parole assolutamente voluto) ludiche verso il basso e ripiegare sull'aspetto narrativo.

Ma anche qui, a me la transizione da 'epopea sui massimi sistemi' di Gears e C1 (e in parte di X, pur con tutte le sue storture), a quella più intima di C2 ha convinto ben poco.

Ho l'impressione non sia il loro pane.
O il mio pane... sigh.
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline luca

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.598
    • E-mail
Re: [NS] Xenoblade Chronicles 3
« Risposta #216 il: 07 Ott 2022, 14:18 »
La trama della trilogia in teoria si può considerare chiusa.. Per quel che viene tirato in ballo...
Detto questo parliamo di takahashi, quello che disse che future connected avrebbe fatto vedere dove andava la serie .

In un certo senso l'ha fatto: da nessuna parte lol
Most wanted: FF16 The Rising Tide, Elden Ring Shadow of the Erdtree; Trails through Daybreak; Metaphor: RE.
Sto giocando FF14

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.646
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [NS] Xenoblade Chronicles 3
« Risposta #217 il: 07 Ott 2022, 14:24 »
La trama della trilogia in teoria si può considerare chiusa.. Per quel che viene tirato in ballo...
Detto questo parliamo di takahashi, quello che disse che future connected avrebbe fatto vedere dove andava la serie .

In un certo senso l'ha fatto: da nessuna parte lol
Avevo letto in volata sul Resetera, suppongo si riferissero proprio a questo.
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline luca

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.598
    • E-mail
Re: [NS] Xenoblade Chronicles 3
« Risposta #218 il: 07 Ott 2022, 14:59 »
Avevo letto in volata sul Resetera, suppongo si riferissero proprio a questo.
Secondo me, per avere un collegamento ai precedenti o chiusura di trilogia fatto così come hanno fatto, potevano evitare e tenere un titolo inedito al 100%. Avrebbe funzionato comunque.
 
Più che altro nel giocare e vedere tanta ripetizione come stile di missioni, eroi, situazioni di fine capitoli una uguale all'altra etc inizio a pensare ci sia un problema con gli sviluppatori di jrpg.
Se questa è la soluzione per far lievitare il conteggio ore di una dozzina o ventina in più allora forse, per me, è meglio tornare a dimensioni più contenute che forse i titoli escono prima...

Spero il dlc, se avrà mappe analoghe, consenta l'uso di mezzi di trasporto decenti anche non volanti (qualsiasi cosa ma non come in questo lol), spero anche in spunti di trama meno scontati ma a questo punto non so cosa pensare..

Da come la metti giù pare che Takahashi abbia esaurito il suo estro...
Quello no. Le idee o idea principale ci sono. Di fatto questo titolo riprende comunque quasi tutti i suoi temi precedenti .
« Ultima modifica: 07 Ott 2022, 15:11 da luca »
Most wanted: FF16 The Rising Tide, Elden Ring Shadow of the Erdtree; Trails through Daybreak; Metaphor: RE.
Sto giocando FF14

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.646
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [NS] Xenoblade Chronicles 3
« Risposta #219 il: 07 Ott 2022, 22:07 »
Capio, grazie.
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Panda Vassili

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.090
  • Nintendo Akbar!
Re: [NS] Xenoblade Chronicles 3
« Risposta #220 il: 08 Ott 2022, 11:39 »
Io più vado avanti e meno mi ritrovo nel sentimento negativo, anche quelli che percepivo come difetti, ad esempio il traversal nelle aree da gioco citato da Luca,non mi pesa più, vista la quantità smodata di checkpoint e la bellezza di questo viaggio. Sono arrivato alle cascate, capitolo 4, sto trovando meraviglie su meraviglie, segreti, curiosità in come giungere nei posti necessari per far proseguire la Hero quest, tantissimi nemici unici.

Sto entrando anche dentro il combat system e lo trovo il migliore della serie, adesso che è pienamente sbloccato il "chain Attack" e vedo che ci sono differenti strategie per sfruttarlo al meglio che dipendono dalla composizione del party, dall'ordine degli attacchi, dalle sintonie. Un jrpg con un combat system del genere non lo ricordo, così vicino nel mood a quello di un rpg occidentale.

Il sistema delle multi classi con le abilità da sbloccare, le abilità in combo che aumentano la sintonia uroborica, lo trovo assuefacente.

Ha il problema di un gioco lungo e che lo vuole essere, difficile raccontare senza annacquamenti storie che devono accompagnare il gioco per 100 ore e più. Ma da questi punto di vista è comunque un gioco che richiama il primo episodio della serie per interesse, dopo il de profundis del 2.

Vedo citato spesso l'X, che ricordiamolo sempre, è un gioco rotto. :*
Switch sarà la console casalinga mobile più potente in circolazione. Statece.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.716
    • E-mail
Re: [NS] Xenoblade Chronicles 3
« Risposta #221 il: 08 Ott 2022, 11:56 »
Xeno x è rotto o meglio fallato per metà, diciamo però che l'altra metà era tanta roba (di certo rispetto ai capitoli numerati ha un feeling tutto suo)
A leggervi mi ha incuriosito una cosa sul combat system, come mai il parallelismo con quelli occidentali? Non che non voglia scoprirlo da me ma con quale franchise wrpg lo paragonereste?
Davvero avere tutti quei pg nel party non porta ad un maggior caos e problemi di controllabilità?

A leggere della storia anche altrove vedo pareri mixed, da un lato si parla di maturità, dall'altra sembra ci sia questa sensazione che accada 'poco', probabilmente è da capire a fine gioco visto che in genere c'è sempre lo stacco di una seconda metà e mi pare strano non ci sia anche qui.

Poi oh se la parte ludica è valida per me la 'storia' può anche passare in secondo piano, magari han cercato semplicemente un equilibrio diverso (spero almeno in una scrittura più dalle parti del primo che non del due di cui perlomeno ho apprezzato alcuni personaggi)
« Ultima modifica: 08 Ott 2022, 12:02 da Laxus91 »

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.994
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [NS] Xenoblade Chronicles 3
« Risposta #222 il: 08 Ott 2022, 12:32 »
la storia é buona di fondo ma ci sono un mucchio di sketch anime vuoti o ridondanti in filmati e dialoghi

in genere si possono tagliare (come nei precedenti ehm) solo che quelli nei filmati c'é il rischio di perdere parte di trama, agganciano nello stesso filmato apparentemente idiota cosa sta accedendo altrove etc.

X in realtà era più chiaramente esplorazione e gameplay con salti nella storia ai momenti salienti quindi funzionava meglio

questo un po' ridondante/pesante.
han fatto in realtà un X ma mettendo trama costantemente per non alienare in fan degli jrpg com'era invece successo con l'X appunto, dove le meccaniche erano svelate e non edulcorate da spezzoni di storia veri o farlocchi tanto per

comunque appunto l'esplorazione é buona, molto buona. Non colpisce quanto potrebbe a causa della tecnologia vetusta e della risoluzione variabile spesso infima.
Se fosse on par tecnologico l'impressione complessiva sarebbe più wow e affascinante

ad esempio
Spoiler (click to show/hide)

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.716
    • E-mail
Re: [NS] Xenoblade Chronicles 3
« Risposta #223 il: 08 Ott 2022, 13:08 »
Ok thanks!
Beh io non essendo uno skipper seriale valuterò tutto, in XC2 di skits (o meglio dialoghi empatici specifici) c'era un bilanciamento per cui al 70% sono siparietti anime più o meno ridicoli e cringe, in restante percentuale interessanti (perlopiù quelli nelle aree di gioco della seconda metà).
Le cutscenes principali generalmente erano meglio bilanciate e non così estreme anche se pure lì all'occorrenza si esagerava e non poco nella prima metà

L'X eccelleva nell'esplorazione e nella sensazione di stare in un mondo alieno da domare pian piano ma storia, narrazione, personaggi eran davvero poco incisivi o memorabili (al di là dei contenuti, quel gioco aveva un prologo ed un finale interessanti ma un vuoto siderale nel mezzo), per non parlare poi dei requisiti arbitrari per avanzare di capitolo, progressivamente sempre più fastidiosi

Invece una cosa che nel NG+ del 2, andando un pò spediti, mi ha un pò stuccato è la struttura della main quest perchè specialmente nella seconda metà è davvero tutto un susseguirsi di 'vai nel punto indicato e parte la cutscene, al massimo una fight e poi ripeti', al solito è però solo integrando con secondarie, attività, completismo e libertà esplorativa che arrivano le soddisfazioni
« Ultima modifica: 08 Ott 2022, 13:45 da Laxus91 »

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.994
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [NS] Xenoblade Chronicles 3
« Risposta #224 il: 08 Ott 2022, 18:25 »
Citazione
L'X eccelleva nell'esplorazione e nella sensazione di stare in un mondo alieno da domare pian piano ma storia, narrazione, personaggi eran davvero poco incisivi o memorabili (al di là dei contenuti, quel gioco aveva un prologo ed un finale interessanti ma un vuoto siderale nel mezzo), per non parlare poi dei requisiti arbitrari per avanzare di capitolo, progressivamente sempre più fastidiosi

Ehm gli "arbitrari" era come han pensato di dare un avanzamento nel gioco.
Che essendo molto libero senza muri invisibili etc alla breath of the wild non sapevano come limitare
Ci sono quindi macro capitoli semplicemente esplorativi dove però devo giungere a tot requisiti per passare al successivo.
E' più da gioco strategico che da rpg.

Un esperimento riuscito in parte ma che voleva staccarsi dai giochi story driven, Zelda appunto riuscirà molto meglio in questo.

Con il 2 sono tornati all'rpg jap tutto sommato classico almeno come incedere, mentre questo 3 é in effetti un X "con storia" quindi con qualche muro invisibile bah. Ma neanche tanta, però costante