Autore Topic: Grand Theft Auto VI /!\ https://youtu.be/QdBZY2fkU-0 /!\  (Letto 21892 volte)

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Offline hob

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Re: Grand Theft Auto VI /!\ https://youtu.be/QdBZY2fkU-0 /!\
« Risposta #420 il: 04 Mar 2024, 19:56 »
Agree.

@hob ultimamente sbarella un po'. Dicono gli sia andata di traverso una bicchierata di woke :)
Perchè dico che il crunch è necessario per portare in porto certi progetti? Sono a capo di un team di programmatori pure io (again, altro ambito), ti garantisco che se lasci autogestione in WFH non si arriva in fondo con NULLA, si dilazionano i tempi e si lavora in modo approssimativo, a meno di un'etica di lavoro inculcata e predisposizione naturale del dipendente (ad andar bene ci saranno un 5% dei sottoposti che sono fenomeni, e tanti, tanti ronzini arrancanti)
Il QC si perde miseramente anche volendo mantenere il controllo perchè le perdite di tempo per verificare il lavoro di ciascuno decuplica (ah scusa avevo il bambino!..... che avevi anche prima del covid ma sai com'è). Poi massimo rispetto delle persone e dei loro diritti e richieste, per carità. Se dovessi stringere per chiudere una roba come GTA 6 (non Super puzzle bubble) di sicuro vorrei la gente in ufficio. Perchè quella è la richiesta, non di patire le pene dell'inferno. Se uno logisticamente è impossibilitato alla cosa (perchè, erroneamente o meno, ha pensato che il WFH sarebbe durato a vita) si può studiare-parlare-concordare una soluzione o un compromesso.
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Offline Gaissel

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Re: Grand Theft Auto VI /!\ https://youtu.be/QdBZY2fkU-0 /!\
« Risposta #421 il: 04 Mar 2024, 21:01 »
Mmm, qua si parla di un modello di lavoro di un certo tipo che viene convertito in un altro dopo mesi o anni.
Non stiamo parlando della scelta di un modello di lavoro piuttosto che un altro: di quello si può discutere a lungo parlando di pro, di contro, di tutto quello che vogliamo.

Si parla invece di una conversione estemporanea, ed è una conversione estemporanea che arriva perché evidentemente i quadri, i responsabili di progetto, i supervisori, whatever, chiamali come vuoi, non hanno saputo fare il loro lavoro, nel senso che è il loro compito pianificare le condizioni di sviluppo, gli step intermedi, i tempi di consegna, eccetera eccetera.
Se arrivi a ridosso della consegna e sei in ritardo, qualcuno non ha fatto bene i suoi conti, ha fatto un planning generoso per le ragionacce sue o quello che vuoi, ma il punto nodale è che non ha fatto bene il suo, di lavoro.

A quel punto non ti rifai sui sottoposti, che stanno lavorando secondo un modello di un certo tipo magari concordato da anni, e non glielo cambi sotto i piedi perché tu non sei stato capace di gestire il lavoro.

 Ora, è normale fra molte virgolette perché così va il mondo, ma a me di come va il mondo me ne frega assai poco sai quando si tratta di discutere di ciò che è giusto e ciò che è sbagliato :)



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Offline Andrea_23

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Re: Grand Theft Auto VI /!\ https://youtu.be/QdBZY2fkU-0 /!\
« Risposta #422 il: 04 Mar 2024, 21:18 »


come gli spieghi alla stessa gente

Glielo spieghi ricordando che 48 ore prima del trailer il virgulto ha potuto postare il video su Instagram perché il babbo ha dimenticato di premere win+L.

Penso basti.
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Offline Alan Fontana

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Re: Grand Theft Auto VI /!\ https://youtu.be/QdBZY2fkU-0 /!\
« Risposta #423 il: 04 Mar 2024, 23:21 »
Tutto molto vero Gaissel , occhio però a non indorare la condizione dei dipendenti a scapito dei dirigenti, quadri, ecc. Se io (dirigente) ti concedo più giorni di WFH rispetto la policy aziendale perché in ufficio c'è casino (open space) e ti devi concentrare, poi c'è un mare di bug e non vuoi andare a controllare in cantiere perché ci pensa l'installatore di un altro reparto, bè, hai voglia a darmi dell'incapace, semmai fesso che mi sono fidato e poi devo rispondere io al cliente.
Quindi, ogni caso a sé e non sappiamo che succede in Rockstar né in MS, Sony o dove lavora RBT, ma non facciamo elogio cieco allo smartworking o ai programnatori vittime del crunch che non è gente pagata poco, eh... E ci sono situazioni molto più serie in questo periodo tra licenziamenti e altro, c'è gente che andrebbe in ufficio pur di non rimanere a piedi.
Chiudo l'OT e mi scuso, ma sono notizie che a parte la banalità mi pare vogliano muovere più di quanto valgano, e in casa Rockstar sono la norma (tipo il doppiatore di Nico Bellic che piangeva perché non lo avevano pagato come De Niro, ma sempre più di Ferruccio Amendola)...
« Ultima modifica: 04 Mar 2024, 23:37 da Alan Fontana »
Vinsero battaglie grazie alla loro...

Offline Gaissel

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Re: Grand Theft Auto VI /!\ https://youtu.be/QdBZY2fkU-0 /!\
« Risposta #424 il: 05 Mar 2024, 08:59 »
Certamente le casistiche e i contesti sono svariati e certamente il clickbait è fuori controllo, su questo siamo d'accordo.
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Offline Xibal

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Re: Grand Theft Auto VI /!\ https://youtu.be/QdBZY2fkU-0 /!\
« Risposta #425 il: 05 Mar 2024, 13:38 »
Mica ho detto che non possono farlo legalmente parlando. La cosa resta da stronzi comunque.

Se alle battute finali della produzione di un gioco, al livello di produzione Rockstar, cioè qualcosa che 10 anni dopo fa mangiare la polvere a roba uscita ieri, chiedi ai tuoi dipendenti di essere presenti, per il rush finale in ufficio, è sul serio da stronzi?

A me sta bene che si dica che fino all'influenza ed alla prescrizione medica ripetibile, il medico operi stando al telefono, ma se c'è bisogno di essere fisicamente presenti, tu devi essere fisicamente presente, non credo esista, in nessun ambiente, un contratto che preveda che lo smart working sia un assoluto insindacabile.
Poi può darsi che si corra il rischio di crunch insostenibili, vessazioni, molestie ecc, ma che la gente si incazzi a ragione, e che la gente si incazzi perchè se le dai una sedia, poi le pesa alzarsi, è 50 e 50...
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Offline Turrican3

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Re: Grand Theft Auto VI /!\ https://youtu.be/QdBZY2fkU-0 /!\
« Risposta #426 il: 07 Mar 2024, 15:01 »
Che poi manco ci parla di crunch in questo caso, è letteralmente "andate in ufficio pls"

https://twitter.com/redlamp/status/1763223503736803778

Qui parlano di 80 ore a settimana obbligatorie, per mesi ai tempi di GTA V, ed è davvero difficile pensare che le cose saranno troppo diverse stavolta.

Se le cose stanno così grazie ma proprio no, grazie.
A meno che non lo decida il lavoratore - e pure in quel caso però, chiediamoci se sia un bene.

Se alle battute finali della produzione di un gioco, al livello di produzione Rockstar, cioè qualcosa che 10 anni dopo fa mangiare la polvere a roba uscita ieri, chiedi ai tuoi dipendenti di essere presenti, per il rush finale in ufficio, è sul serio da stronzi?

Alle condizioni di cui sopra per me sì.

Citazione
non credo esista, in nessun ambiente, un contratto che preveda che lo smart working sia un assoluto insindacabile

Forse non oggi (nel senso che sinceramente non so come stiano le cose), ma domani?

E se quel giorno arrivasse - chiaramente mi riferisco a mansioni che risultino compatibili - sarebbe davvero un male? Lavorare per vivere >>>>>>> vivere per lavorare.

Se questo implica che nella stanza dei bottoni di Rockstar girerà un fiume di quattrini un pelo meno sostenuto del solito beh, ce ne faremo una ragione.
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Offline Darkamon

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Re: Grand Theft Auto VI /!\ https://youtu.be/QdBZY2fkU-0 /!\
« Risposta #427 il: 07 Mar 2024, 15:09 »
Ha detto tutto Turrican.
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Offline hob

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« Risposta #428 il: 07 Mar 2024, 15:41 »
https://twitter.com/redlamp/status/1763223503736803778

Qui parlano di 80 ore a settimana obbligatorie, per mesi ai tempi di GTA V, ed è davvero difficile pensare che le cose saranno troppo diverse stavolta.
Sulla base di cosa è difficile pensare che le cose andranno diversamente? Sfiducia verso l'industria? Fiducia verso i dipendenti? Che se lo chiedi a me partiamo da un presupposto ben preciso: tutti tirano acqua al proprio mulino. Specie quelli degli strilloni via twitter.
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Offline RBT

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Re: Grand Theft Auto VI /!\ https://youtu.be/QdBZY2fkU-0 /!\
« Risposta #429 il: 07 Mar 2024, 15:49 »
Stesso accadde per ND e Part II?

Ma non è detto che vogliono replicare, sarebbero idioti dopo tutto il tempo trascorso da quegli episodi nell industria.
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Offline Turrican3

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Re: Grand Theft Auto VI /!\ https://youtu.be/QdBZY2fkU-0 /!\
« Risposta #430 il: 07 Mar 2024, 16:07 »
Sulla base di cosa è difficile pensare che le cose andranno diversamente? Sfiducia verso l'industria? Fiducia verso i dipendenti?

Sulla base del fatto che GTA V era un gioco per macchine di due generazioni fa, tanto per cominciare.

Non c'è un'azienda che sia una (sì, inclusa Nintendo ahimè) che non abbia visto crescere stabilmente le risorse, gli investimenti economici e le tempistiche necessarie a sfornare giochi di un certo calibro.

Siccome qua parliamo, se non del gioco più "grosso" in assoluto, di sicuro di uno dei primi 5-10 al mondo, e sappiamo che la cosiddetta "crunch culture" è sostanzialmente più o meno istituzionalizzata e piuttosto trasversale nell'industria, risulta complicato pensare che questa iniziativa di Rockstar non sia il preludio ad una intensificazione degli sforzi in vista del rilascio.

(va da se che il problema non è tanto la Rockstar di turno ma proprio dell'industria AAA - vedi anche sotto)

Citazione
Che se lo chiedi a me partiamo da un presupposto ben preciso: tutti tirano acqua al proprio mulino. Specie quelli degli strilloni via twitter.

Strillone ex dipendente Rockstar però.

Ci sono poi dati che dimostrano come l'industria del videogioco sia a dir poco brutale, è difficile affermare con certezza che sussista correlazione diretta con il crunch chiaramente ma è pure complicato escluderlo alla luce di molteplici racconti del medesimo tenore di quello di cui sopra.

L'articolo è vecchiotto ma purtroppo le cose non sembrano affatto essere migliorate* nel frattempo: i veterani scarseggiano.

* = siccome serve registrazione riporto i dati anzianità dell'edizione 2024, seppur leggermente differenti in quanto nel frattempo hanno modificato le fasce:

< 1 anno 3%
1-2 anni 10%
3-5 anni 21%
6-10 anni 22%
11-15 anni 15%
16-20 anni 12%
21-25 anni 7%
>30 anni 3%
N/A 4%

EDIT: ma aggiungiamoci pure questa che è fresca fresca e di sicuro contribuisce alla brutalità citata

https://www.gamedeveloper.com/production/corporate-kryptonite-developers-and-reps-discuss-the-power-of-game-industry-unions
« Ultima modifica: 07 Mar 2024, 16:24 da Turrican3 »
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« Risposta #431 il: 07 Mar 2024, 17:32 »
risulta complicato pensare che questa iniziativa di Rockstar non sia il preludio ad una intensificazione degli sforzi in vista del rilascio.
Il punto è tutto qui. E' esattamente questo. Il resto, l'estensione del ragionamento o il pensare "succederà di nuovo il 160 ore a settimana" sono dietrologie pessimistiche. Visto l'occhio del ciclone che c'è legato all'argomento crunch credo che nemmeno R* possa permettersi richieste implausibili (160 ore a settimana sono effettivamente tantissime), quindi per ora la richiesta è di avere la gente in ufficio 5 giorni a settimana. Fine.
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Re: Grand Theft Auto VI /!\ https://youtu.be/QdBZY2fkU-0 /!\
« Risposta #432 il: 07 Mar 2024, 17:40 »
Quello che per te è dietrologia pessimistica per me (se non altro alla luce dei millemila precedenti) è mero rasoio di Occam. ;D

Però vabbè dai, direi di attendere qualche mese e vedere che succede: difficile pensare che, se ho ragione, la cosa non verrà fuori.
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