Autore Topic: Sanremo 2022  (Letto 2775 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Il Pupazzo Gnawd

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.116
  • Daje!
Re: Sanremo 2022
« Risposta #45 il: 07 Feb 2022, 12:28 »
Molto vero  ;)
Per quanto mi riguarda mi è mancato un pezzo che mi colpisse pienamente, ma ho cmq apprezzato
- Mammuth (oh, per me si chiama così) & Blanco
- Le Vibrazioni
- Ditonellapiaga
- Elisa

Qualcos'altro di carino qua e là c'era (La Rappresentante, il ragazzetto cuneese il cui nome non ricordo, Highsnob) ma ben lontani dal memorabile.

Invece non mi hanno esaltato, ma stranamente non riesco a togliermele dall testa, Rkomi e Tananai. Dovrò andare a farmi ipnotizzare
« Ultima modifica: 09 Feb 2022, 10:27 da Il Pupazzo Gnawd »

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: Sanremo 2022
« Risposta #46 il: 08 Feb 2022, 17:10 »
Seguito poco, festival incredibilmente moscio.
Mahmood come sempre insopportabile, stavolta con le sue lagne nasali contagia anche Blanco, che invece da solo è apprezzabile.

Unica cosa decente il pezzo della Rappresentante di Lista.. tra l'altro il groove di basso "effettato" (non so il termine tecnico) è identico a qualcosa che avrò sentito decine e decine di volte. Chi la sa?
Daft Punk? Around the World?


« Ultima modifica: 08 Feb 2022, 17:42 da MaxxLegend »
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.998
  • Gnam!
    • E-mail
Re: Sanremo 2022
« Risposta #47 il: 08 Feb 2022, 17:39 »
è un basso funky piuttosto usuale/anonimo seppur ben suonato
quindi potrebbe essere in migliaia di brani o campionamenti da Motown in poi

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: Sanremo 2022
« Risposta #48 il: 08 Feb 2022, 17:42 »
Si hai ragione.
Grazie della delucidazione (io in materia musica sono una capra).
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Il Pupazzo Gnawd

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.116
  • Daje!
Re: Sanremo 2022
« Risposta #49 il: 09 Feb 2022, 10:36 »
il pezzo della Rappresentante di Lista
Uno dei tanti brani che riascoltati senza ll suono impastato dell'orchestra sanremese rende secondo me infinitamente di più.

Giobbi, tu che sei Lo Re, è una questone di ingegnieri del suono svogliati, arrangiamenti e invasività dell'orchestra oppure per qualche limite limite tecnoligico a me ignoto proprio meglio di così non si può fare?

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.998
  • Gnam!
    • E-mail
Re: Sanremo 2022
« Risposta #50 il: 09 Feb 2022, 11:31 »
il pezzo della Rappresentante di Lista
Uno dei tanti brani che riascoltati senza ll suono impastato dell'orchestra sanremese rende secondo me infinitamente di più.

Giobbi, tu che sei Lo Re, è una questone di ingegnieri del suono svogliati, arrangiamenti e invasività dell'orchestra oppure per qualche limite limite tecnoligico a me ignoto proprio meglio di così non si può fare?

è perché l'orchestra di Sanremo va fatta lavorare quindi viene introdotta a forza in tutti i brani
è un festival così, molto specifico e non "assoluto" come si vorrebbe forse far credere

quindi già i brani inseriti vengono scelti in un certo modo, così da essere "da Sanremo", ah l'amore etc

poi nonostante questo se il/la cantante o gruppo non porta una ballad per i violinoni l'orchestra risulterà comunque forzata e non suonerà bene il brano nel complesso

mentre l'originale in studio é libero (di essere senza orchestra) e i suoni saranno dosati in funzione della canzone stessa

si può fare invece con intelligenza (esempio Terra dei Cachi) pensando appunto il brano appositamente aldilà del proprio genere di partenza ma spesso può non aver senso visto che é una vetrina promozionale televisiva dove se non ti conoscono è meglio portare il proprio genere principale

in sostanza non funziona spesso perché é una forzatura, ma d'altro canto essendo quell'evento specificol'orchestra "ci deve essere" anche per ragioni di finanziamento del festival stesso

anche per questo esistono poi i "cantanti da Sanremo" che non esistono praticamente fuori dal festival e un circuito che ne derivava (con concerti soprattutto nel sud italia).
Ora questo fenomeno é in calo comunque, con le ultime edizioni e direzioni é molto migliorato in questo senso
Presenta una scelta sì ampia, che però sarà forzata a lavorare in un certo modo quindi con orchestra "per il festival".

Poi ok l'optimum se proprio si inserisce sarebbe arrangiare l'orchestra in modo contemporaneo e non da fine '800, ma qui andremmo su scelte che per gli ascoltatori casuali ovvero la maggior parte diverrebbe "strana", e l'Italia manca drammaticamente di educazione musicale anche solo scolastica:

TFP Link :: https://www.youtube.com/watch?v=6n_T3dhblIc

TFP Link :: https://www.youtube.com/watch?v=_7w1SrtNwHc


Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.553
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: Sanremo 2022
« Risposta #51 il: 10 Feb 2022, 21:29 »
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline Tetsuo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.259
Re: Sanremo 2022
« Risposta #52 il: 11 Feb 2022, 17:11 »
ne gira anche uno su LRDL
ma é nsfw

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.457
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: Sanremo 2022
« Risposta #53 il: 11 Feb 2022, 19:20 »
TFP Link :: https://youtu.be/K3bFIRVFzOI
Lol. Story of my life.

In entrambi i ruoli peraltro.

Spoiler (click to show/hide)
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Tetsuo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.259
Re: Sanremo 2022
« Risposta #54 il: 21 Feb 2022, 14:23 »
quindi all'Eurovisiom ci vanno i Blanchood per l'Italia, Achille per San Marino, Muscat per Malta

niente LRDL 😕