Presente!
Ho giocato a:➤
Flynn: Son of Crimson (XBOX Series S via Game Pass, 9/2/2022-11/2/2022) - Pensavo che il primo gioco che avrei finito nel 2022 sarebbe stato FFX, e invece questo simpatico platform mi ha catturato e in soli tre giorni l'ho preso e divorato. Flynn brilla per level design, colonna sonora e controlli, veramente fantastici. La storia è sicuramente il punto debole, nulla di eccezionale... ma in fondo non importa. Consigliato a chi vuole divertirsi senza troppe pretese nel segno della nostalgia a 16-bit.
➤
Final Fantasy X Remastered (XBOX Series S via Game Pass, 1/10/2021-18/2/2022) - Ammetto che questo è il primo Final Fantasy che abbia mai finito... e che FF: storia, personaggi e musiche meravigliose. Tuttavia non so se è un problema della remaster o anche dell'originale, ma i menu e gli aspetti più "tecnici" del gioco sono da prendere e buttare nel secchio per quanto fanno schifo. Uno dei giochi più disordinati che abbia mai giocato.
➤
KiKi KaiKai: Kuro Mantle no Nazo (Nintendo Switch, 27/4/2022-3/5/2022) - Ne ho parlato su Game Pro #040: "[...] è un piccolo gioiello che, nonostante qualche mancanza, brilla di una luce appetibile sia ai veterani del pixel che ai nuovi appassionati, grandi e piccini. Colorato e mistico, impegnativo e incantevole, Pocky & Rocky Reshrined immerge il giocatore in una dimensione parallela da cui difficilmente si possono distogliere sguardo e mani. La storia di Saya-chan continua prendendo una doverosa deviazione verso il moderno [...]"
➤
Elden Ring (XBOX Series S, 25/2/2022-8/5/2022) - Probabilmente il "gioco-evento" dell'anno. Non avendo mai giocato a un souls non sapevo cosa aspettarmi, ma ho abbracciato appieno l'atmosfera magica del gioco e mi ci sono perso per mesi, giocandoci giorno e notte quando non scrivevo la tesi. Un'esperienza indimenticabile che ripeterò - non subito, magari l'anno prossimo - perché pur avendoci speso 180+ ore ho visto poco, veramente pochissimo. Gioco immenso, impenetrabile, imprescindibile, totale.
➤
Super Bomberman R Online (XBOX Series S, 27/5/2021-20/5/2022) - Forse il miglior Bomberman (ufficiale) uscito negli ultimi anni, anche se dopo un po' gli amici con cui giocavo hanno smesso di partecipare, e come tutti i giochi solo online dopo un po' mi stanco. Però un ottimo gioco, va detto assolutamente!
➤
Record of Lodoss War: Deedlit in Wonder Labyrinth (XBOX Series S via Game Pass, 22/5/2022-26/5/2022) - Prima di giocare e recensire Drainus ho voluto (finalmente) svolgere Deedlit... perché non l'ho fatto prima? E' senz'ombra di dubbio uno dei giochi più belli degli ultimi anni e uno dei migliori prodotti dal Team Ladybug finora. Musiche STRATOSFERICHE, animazioni meravigliose, tutto stupendo. W i metroidvania firmati Ladybug!
➤
Gleylancer (XBOX Series S, 26/5/2022-26/5/2022) - Uno shooting niente male, a metà strada tra R-Type e Salamander. A volte un po' caotico ma è interessante la possibilità di scegliere in qualsiasi momento la velocità e il tipo di options a disposizione. Ci rigiocherò ben volentieri.
➤
Forza Horizon 5 (XBOX Series S via Game Pass, 19/11/2021-26/5/2022) - Spettacolare, instancabile, insaziabile e divertentissimo. Non ci si può stancare di andare in giro e correre, correre e correre. Che meraviglia!
➤
Moto Roader MC (XBOX Series S, 25/2/2022-27/5/2022) - Mah. Nulla di che, sinceramente... o forse sono io a non aver capito bene questo gioco di corse con macchinine microscopiche su circuiti minuscoli. Boh.
➤
Layer Section & Galactic Attack S-Tribute (XBOX Series S, 27/5/2022) - Grazie a City Connection si può rigiocare a questo classico della Taito uscito originariamente in sala giochi e su Saturn. Visivamente bellissimo (ci sono alcuni stage con dei fondali incredibilmente cinematografici), bello anche il sistema dei due strati di gioco, anche se in alcuni momenti si confondono e rendono l'esperienza leggermente caotica, ma nulla di grave. Bello bello!
➤
Gynoug (XBOX Series S, 27/5/2022-30/5/2022) -
coming soon➤
DRAINUS (PC via Steam, 26/5/2022-31/5/2022) -
coming soon➤
Mushihimesama (PC via Steam, 1/6/2022-5/6/2022) -
coming soonSto giocando a:➤
Sonic Origins (XBOX Series S, 27/6/2022)
➤
Scarlet Nexus (XBOX Series S via Game Pass, 6/6/2022)
➤
Azure Striker Gunvolt (PC via Steam, 1/6/2022)
➤
FIFA 22 (XBOX Series S, 23/3/2022)
In sospeso:➤
Death's Door (XBOX Series S via Game Pass, 6/2/2022)
➤
Mario Party 4 (Nintendo GameCube, 30/12/2021)
➤
Rez HD (XBOX 360, 29/12/2021)
➤
The Wild at Heart (XBOX Series S via Game Pass, 26/5/2021)
➤
Bravely Default II (Nintendo Switch, 5/5/2021)
➤
Xenoblade Chronicles: Definitive Edition (Nintendo Switch, 20/12/2020)
➤
Monster Boy and the Cursed Kingdom (Nintendo Switch, 2020)
➤
The Messenger (Nintendo Switch, 2020)
Abbandonati:➤
Sakuna: Of Rice and Ruin (Nintendo Switch, 18/2/2022)
➤
Cuphead (XBOX Series S, 14/8/2021)
➤
Phantasy Star Online 2 New Genesis (XBOX Series S, 13/6/2021)
➤
Blasphemous (XBOX Series S, 12/5/2021)
➤
Dark Souls Remastered (XBOX Series S, 1/1/2021)
Vorrei giocare a:13 Sentinels: Aegis Rim
Actraiser Renaissance
Advance Wars 1+2: Re-Boot Camp
Aeterna Noctis
Akumajou Dracula X: Gekka no Yasoukyoku
Aria Chronicle
Astria Ascending
Bahamut Lagoon
Baroque
Battle Axe
Biomutant
Blue Fire
Catherine Full Body
Chrono Cross (The Radical Dreamers Edition)
Clockwork Aquario
Crystar
Cyber Shadow
Dead of the Brain
Deathsmiles
Deathsmiles II
Death's Door
Death's Gambit: Afterlife
Death Stranding
Devil Engine
Devil Summoner: Soul Hackers
Disco Elysium - The Final Cut
Dragon's Crown Pro
Dragon Marked for Death
Dragon Quest III HD-2D Remake
Dragon Quest XII: The Flames of Fate
Dungeon Encounters
EarthBound
Earth Seeker
Eiyuden Chronicle
Eldest Souls
Ender Lilies: Quietus of the Knights
Fae Tactics
Fantasian
Famicom Detective Club
Fight'N Rage
Final Fantasy Adventure - Mystic Quest (Seiken Densetsu)
Final Fantasy Pixel Remaster
Final Fantasy II Pixel Remaster
Final Fantasy III Pixel Remaster
Final Fantasy IV Pixel Remaster
Final Fantasy V Pixel Remaster
Final Fantasy VI Pixel Remaster
Final Vendetta
Front Mission 1st (Remake)
Front Mission 2 (Remake)
Frontier Hunter: Erza’s Wheel of Fortune
Fuga: Melodies of Steel
Gamedec