Autore Topic: NFT/Blockchain/Cryptovalute + Videogiochi  (Letto 2491 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: NFT/Blockchain/Cryptovalute + Videogiochi
« Risposta #15 il: 18 Dic 2021, 22:56 »
Ma già al momento tutti monetizzano dalle transazioni, Valve su ogni transazione guadagna.

Guadagna sulle transazioni FRA utenti?
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: NFT/Blockchain/Cryptovalute + Videogiochi
« Risposta #16 il: 18 Dic 2021, 23:16 »
secondo me ha ragione Laxus nella sua visione sullo spostamento del focus. Il punto é capire se la scarsitá digitale (giá estremizzazione assurda della scarsitá artificiale) possa portare benefici agli utenti finali. Secondo me ben pochi, rispetto allo spettro di nefandezze perpetrabili all'infinito.

Tipo venderci terre virtuali che cosa ci fai boh poi vediamo, peró sono limitate quindi o la prendi subito o dopo la paghi a caro prezzo e io ci continuo a guadagnare comunque lol.

E poi le terre mica sono tutte uguali, ci sono quelle belle grandi che costano tanto. Queste le diamo alla Nike, agli amici, agli influenzer, magari anche allo sviluppatore che le ha programmate, anziché pagargli lo straordinario. Poi tu puoi stare nel condominio virtuale in periferia coi poveri. La gentrificazione dello spazio virtuale.

"Play to earn" é la versione 3.0 del "Paga per lavorare" degli schemi piramide.
Immagina un mondo in cui amazon si becca un 5% su tutto quello che ti ha venduto e tu rivendi al mercatino delle pulci.

Chiaramente uno puó stare alla larga da tutto questo, ma a meno che non ci spostiamo in massa su itch.io, l'adozione di questi sistemi da parte dei grossi, avrá ripercussioni tangibili sul nostro giocare. Esempio pratico le gpu "rubbate" dai minatori. E anche sul mondo che ci circonda, influenzandoci in un modo o nell'altro.

Se avete visto Social Dilemma su Netflix, il tipo riferendosi ai social media e al web 2.0  dice "come fai a uscire da Matrix se non sai di essere dentro Matrix" Ma almeno Matrix stava dentro il mondo reale, fuori esiste un mondo.
Il metaverso si manifesta quando "realtá reale" e realtá virtuale sono interconnesse. il web 3.0
sta costruendo Matrix attorno alla realtá.
Come fai a uscire da Matrix se la realtá é dentro Matrix?

Jump in.

Dici giusto, ma esattamente come gli schemi piramidali sarà un sitema che imploderà da solo.
Non appena i geni si accorgono che non ci guadagnano un cazzo, e che gli NFT non servono a un cazzo.

Ah, Molyneux schifo. Sempre più in basso.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Panda Vassili

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.093
  • Nintendo Akbar!
Re: NFT/Blockchain/Cryptovalute + Videogiochi
« Risposta #17 il: 19 Dic 2021, 01:31 »
Guadagna sulle transazioni FRA utenti?

Sì, esattamente. Ma succede già da diversi anni.  :hurt: gli utenti, all'interno di Steam, possono rivendere quello che hanno comprato o ottenuto giocando, e Valve guadagna su ogni transazione. Certo, magari ora che ci penso mentre lo scrivo, la differenza non di poco conto è che lì guadagni credito da spendere sempre sulla piattaforma, non soldi veri.
« Ultima modifica: 19 Dic 2021, 01:34 da Panda Vassili »
Switch sarà la console casalinga mobile più potente in circolazione. Statece.

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: NFT/Blockchain/Cryptovalute + Videogiochi
« Risposta #18 il: 19 Dic 2021, 09:14 »
Nel senso che tu metti in vendita un item di gioco a 100crediti steam, io compro crediti da Steam a 100€ (che vanno a Valve) e tu con quei crediti ci puoi solo prendere altra roba su Steam?

Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Panda Vassili

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.093
  • Nintendo Akbar!
Re: NFT/Blockchain/Cryptovalute + Videogiochi
« Risposta #19 il: 19 Dic 2021, 09:54 »
La valuta sono sempre i soldi reali, solo che chi effettua la transazione non può convertire il credito in denaro, lo può solo spendere sulla piattaforma, comprando quindi quello che c'è, altri giochi o item cosmetici.
Switch sarà la console casalinga mobile più potente in circolazione. Statece.

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.364
  • Pupo
Re: NFT/Blockchain/Cryptovalute + Videogiochi
« Risposta #20 il: 19 Dic 2021, 10:06 »
Sono strumenti molto potenti e versatili, state perlopiù considerando solo una piccolissima parte delle possibilità.
@SuperStar Siro, che ha invece fatto considerazioni più ampie, è stato colto da pessimismo cosmico. 😅
Aspettiamo e vediamo, come ogni altra novità tecnologica ci saranno aspetti positivi e negativi. Poi alcuni potranno dover cambiare abitudini e forse pure gusti, è la vita.

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.655
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: NFT/Blockchain/Cryptovalute + Videogiochi
« Risposta #21 il: 19 Dic 2021, 10:33 »
Sono strumenti molto potenti e versatili, state perlopiù considerando solo una piccolissima parte delle possibilità.
@SuperStar Siro, che ha invece fatto considerazioni più ampie, è stato colto da pessimismo cosmico.
Aspettiamo e vediamo, come ogni altra novità tecnologica ci saranno aspetti positivi e negativi. Poi alcuni potranno dover cambiare abitudini e forse pure gusti, è la vita.
Io aspetto (ma anche no, sticazzoni) , ma non mi sembra che il gameplay abbia beneficiato granché delle micro transazioni.
Questa ne è una variante, col vantaggio (per chi li crea) di avere il buzz come contorno.
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.364
  • Pupo
Re: NFT/Blockchain/Cryptovalute + Videogiochi
« Risposta #22 il: 19 Dic 2021, 10:48 »
Vedere gli NFT solo come "varianti delle micro transazioni" è molto limitato.
In linea teorica, grazie alle blockchain, potremmo anche assistere a nuove forme di distribuzione digitale.
Certo è da vedere cosa succederà in sistemi chiusi come le console o con publisher non intenzionati ad aderirvi.

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: NFT/Blockchain/Cryptovalute + Videogiochi
« Risposta #23 il: 19 Dic 2021, 11:46 »
Sono strumenti molto potenti e versatili, state perlopiù considerando solo una piccolissima parte delle possibilità.

Le altre possibilità le conosci tu e non vuoi dirle o stai solo dicendo che "potenzialmente" c'è di più?
Nel primo caso, condividi conoscenze e link che mi interessa ^^

Sicuramente nasceranno (ci sono già) generi che basano l'esperienza di "gioco" sulla compravendita di averi che possono essere tradotti in moneta sonante ma non c'è ragione di credere che il gaming tradizionale scomparirà tout court, altrimenti tutti avrebbero già fatto come Konami. Invece per un colosso come Konami che se ne va, abbiamo decine di piccoli sviluppatori con a disposizione mezzi sempre più potenti (UE5?) per dare forma a visioni affascinanti.

Io mi preoccupo zero perché sono memore di quando i DLC erano sull'orlo di trasformare i videogiochi in spezzatini digitali, con contenuti base scorporati a bella posta per essere rivenduti in seguito (Asura's Wrath, Dragon Age: Inquisition). Le cose non sono andate così: oggi DLC e MTX rappresentano la fetta più remunerativa del mercato, pompando soldi nella casse di chi i giochi li fa, eppure non intaccano particolarmente l'esperienza del giocatore tradizionale (se non offrendo esperienze aggiuntive, spesso di qualità).
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.364
  • Pupo
Re: NFT/Blockchain/Cryptovalute + Videogiochi
« Risposta #24 il: 19 Dic 2021, 11:52 »
Non è che io nasconda chissà quali segreti, proprio per nulla. Semplicemente, essendo interessato alle criptovalute, non penso solo ad applicazioni in game. L'ho scritto subito dopo:

In linea teorica, grazie alle blockchain, potremmo anche assistere a nuove forme di distribuzione digitale.

Poi non è detto che ci si arrivi.
Ho letto che NFT e blockchain potrebbero sostituire Spotify & C., ma bisogna vedere se ci sarà chi potrà offrire agli utenti qualcosa di altrettanto comodo. Lo stesso vale per i videogiochi.
« Ultima modifica: 19 Dic 2021, 11:55 da atchoo »

Offline El_Maria

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.005
Re: NFT/Blockchain/Cryptovalute + Videogiochi
« Risposta #25 il: 19 Dic 2021, 12:09 »
Internet sa già essere un posto di merda.
E questa è una cosa che lo sa rendere ancora più di merda:
Fine

Yep, c'è un tizio che seguo su twitter, un certo Makkon, che conosco perchè ha creato alcuni set di texture stupendi per Quake e ora mi pare stia collaborando con 3DRealms su Greven. La situazione sua, ma in generale di molti che fanno il suo lavoro, è abbastanza deprimente al momento. Questo è l'andazzo

TFP Link :: https://twitter.com/makkon_art/status/1471728103294525442

Per me è un motivo in più per sfanculare una volta per tutte sti giochi tripla A delle varie Ubilol, EA e compagnia cantante, di cui già mi frega quasi zero da un bel pò di tempo.

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: NFT/Blockchain/Cryptovalute + Videogiochi
« Risposta #26 il: 19 Dic 2021, 12:10 »
Non è che io nasconda chissà quali segreti, proprio per nulla. Semplicemente, essendo interessato alle criptovalute, non penso solo ad applicazioni in game. L'ho scritto subito dopo:

In linea teorica, grazie alle blockchain, potremmo anche assistere a nuove forme di distribuzione digitale.

Poi non è detto che ci si arrivi.
Ho letto che NFT e blockchain potrebbero sostituire Spotify & C., ma bisogna vedere se ci sarà chi potrà offrire agli utenti qualcosa di altrettanto comodo. Lo stesso vale per i videogiochi.

Ah ok, però quello sarebbe un tipo di conseguenza abbastanza irrilevante ai fini pratici della fruizione (anche se più rilevante nel grande disegno). Che la musica sia incisa su vinile o distribuita in abbonamento streaming non ha cambiato minimamente il tipo di composizione musicale.

In questo ambito credo ci interessino molto di più le ripercussioni dirette sul gaming in senso stretto.
Sicuramente ci saranno (ci sono già, appunto) giochi che sfruttano il sistema piramidale citato da SuperStar, in cui sostanzialmente chi prima arriva meglio alloggia, fino a che la bolla non scoppia e gli ultimi restano con il cerino in mano, ma sarebbe interessante capire a quali altre declinazioni si possa arrivare.

Se qualcuno ha articoli interessanti da linkare, si faccia avanti (il web è abbastanza una giungla in tal senso e metà delle cose che trovo sono vaghe/poco significative).
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline J VR

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.202
Re: NFT/Blockchain/Cryptovalute + Videogiochi
« Risposta #27 il: 19 Dic 2021, 14:31 »
Pensavo ad un gioco con un budget medio-alto venduto come NFT.
Potrebbe essere un buco nell'acqua come il gioco più quotato di sempre.
Via, la cazzata del giorno l'ho detta. :yes:

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.513
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Re: NFT/Blockchain/Cryptovalute + Videogiochi
« Risposta #28 il: 19 Dic 2021, 18:07 »
Compravendita di giochi digitali usati.
Unica cosa virtuosa che mi viene in mente.
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.467
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: NFT/Blockchain/Cryptovalute + Videogiochi
« Risposta #29 il: 19 Dic 2021, 18:34 »
Compravendita di giochi digitali usati.
Unica cosa virtuosa che mi viene in mente.
Yep. Dici niente, Potrebbe essere la rivoluzione che stiamo aspettando in tanti :)
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN