Sono strumenti molto potenti e versatili, state perlopiù considerando solo una piccolissima parte delle possibilità.
Le altre possibilità le conosci tu e non vuoi dirle o stai solo dicendo che "potenzialmente" c'è di più?
Nel primo caso, condividi conoscenze e link che mi interessa ^^
Sicuramente nasceranno (ci sono già) generi che basano l'esperienza di "gioco" sulla compravendita di averi che possono essere tradotti in moneta sonante ma non c'è ragione di credere che il gaming tradizionale scomparirà tout court, altrimenti tutti avrebbero già fatto come Konami. Invece per un colosso come Konami che se ne va, abbiamo decine di piccoli sviluppatori con a disposizione mezzi sempre più potenti (UE5?) per dare forma a visioni affascinanti.
Io mi preoccupo zero perché sono memore di quando i DLC erano sull'orlo di trasformare i videogiochi in spezzatini digitali, con contenuti base scorporati a bella posta per essere rivenduti in seguito (Asura's Wrath, Dragon Age: Inquisition). Le cose non sono andate così: oggi DLC e MTX rappresentano la fetta più remunerativa del mercato, pompando soldi nella casse di chi i giochi li fa, eppure non intaccano particolarmente l'esperienza del giocatore tradizionale (se non offrendo esperienze aggiuntive, spesso di qualità).