Autore Topic: [WII] Prince of Persia le sabbie dimenticate  (Letto 898 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.492
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
[WII] Prince of Persia le sabbie dimenticate
« il: 14 Dic 2021, 09:34 »


Non ho trovato un topic specifico per questa versione del gioco esclusiva per wii, ed un peccato perchè avendolo conosciuto grazie a @Belmont sto giocando in questi giorni una vera perla.
Come dicevo, si differenzia dalle versioni per le altre console della sua stessa generazione (quindi 360 e ps3) per il fatto di essere stato sviluppato da un altro team, Ubisoft Quebec, che è riuscito a sfruttare a dovere l'hardware di Nintendo sia sul piano tecnico che dei controlli.

Dal punto di vista artistico poi la palette di colori è molto più vivace delle altre versioni e si rifà a le sabbie del tempo.

Poi credo che sia uno degli ultimi esponenti di un genere che ormai è morto, quello dei puzzle-acrobatic-adventure (si può dire così? :D )ed è la sua caratteristica che più mi piace e il suo focus principale rispetto a qualche combattimento che è chiaramente secondario nell'economia del gioco (almeno fino a dopo sono arrivato io).
Insomma mi sta veramente divertendo al netto di qualche problema con una telecamera un pò così in alcune situazioni che puoi sì controllare anche direttamente ma non mi pare studiata per questo.

Lo sto giocando su Dolphin (quindi in versione remastered e si vede da dio) con ovviamente wiimote e nunchuck

Mette qualche screen che ne esalta la gran bella direzione artistica. Ovviamente è tutto ammantato di riferimenti mesopotamici (come i babilonesi), arabi e persiani.






« Ultima modifica: 14 Dic 2021, 10:29 da Ifride »
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.363
Re: [WII] Prince of Persia le sabbie dimenticate
« Risposta #1 il: 14 Dic 2021, 11:43 »
E' uno dei miei giochi preferiti per Wii, in effetti.  :yes:

Ma la cosa che davvero sorprende è che anche nei forum di appassionati tipo Neogaf o Resetera la gente non sappia nemmeno dell'esistenza di questo gioco. Tutti danno per scontato che sia il downgrade della "Sabbie Dimenticate" di PS3 e X360 quando, invece, è un gioco completamente diverso e, a detta dei conoscitori della saga, molto migliore. 

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.363
Re: [WII] Prince of Persia le sabbie dimenticate
« Risposta #2 il: 14 Dic 2021, 11:48 »
@Ifride spero davvero che lo giocherai fino in fondo, perché il gioco migliora costantemente.
Il puntatore del Wiimote viene usato in modo sempre più interessante e alla fine ci si trova davanti ad PoP davvero originale e intrigante grazie al suo free-climbing dove in pratica ti scegli tu i punti di appoggio!

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [WII] Prince of Persia le sabbie dimenticate
« Risposta #3 il: 14 Dic 2021, 11:49 »
Esatto, è molto più bello del "fratello maggiore". All'epoca lo recensii per una piccola testata, e più di recente l'ho menzionato nel video dove parlavo del POP mai uscito (quello col motore di Assassin's Creed) in cui facevo una veloce retrospettiva della saga.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.492
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: [WII] Prince of Persia le sabbie dimenticate
« Risposta #4 il: 14 Dic 2021, 12:10 »
@Ifride spero davvero che lo giocherai fino in fondo, perché il gioco migliora costantemente.
Il puntatore del Wiimote viene usato in modo sempre più interessante e alla fine ci si trova davanti ad PoP davvero originale e intrigante grazie al suo free-climbing dove in pratica ti scegli tu i punti di appoggio!
Sìsì sono già arrivato a quella parte! Molto interessante!
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline Mr.Pickman

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.918
  • Vedetta dell'Inconscio sublimato
    • GAMER MAY CRY
Re: [WII] Prince of Persia le sabbie dimenticate
« Risposta #5 il: 14 Dic 2021, 12:14 »
Ho controllato i giochi Wii che possiedo e...sì, l'ho giocato pure io.
Non me lo ricordavo assolutamente. Belli i quaranta.

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.492
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: [WII] Prince of Persia le sabbie dimenticate
« Risposta #6 il: 17 Dic 2021, 09:56 »
Continua la mia piccola cronaca su questo gran bel gioco con altri screenshot che evidenziano ancora una volta il gran lavoro stilistico e in particolare, in questo caso, anche l'ottimo accostamento - e opposizione - di colori.

















Ancora una volta c'è da ringraziare il Dolphin che riesce ad esaltare tutto questo lavoro.
Tra l'altro nella progressione dei poteri (molto interessanti tutte le meccaniche e il loro utilizzo che permette una libera interpretazione degli usi, ovviamente incanalati nella progressione "guidata") ho ravvisato, seppur in minima parte, una componente "metroidvania", nel senso che acquisite nuove abilità e dovendo a volte tornare indietro si possono utilizzare per raggiugere posti prima inaccessibili o superare alcuni tratti con più agilità.  :)
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.363
Re: [WII] Prince of Persia le sabbie dimenticate
« Risposta #7 il: 17 Dic 2021, 19:16 »
@Ifride che belli questi screenshots! Quando ne hai voglia postane ancora!  :-*

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [WII] Prince of Persia le sabbie dimenticate
« Risposta #8 il: 17 Dic 2021, 19:40 »
Se a qualcuno può interessare, qui facevo una veloce retrospettiva della serie (Sabbie Dimenticate Wii compreso) e parlavo del gioco mai uscito:


[Giochi Fantasma] PRINCE OF PERSIA REDEMPTION - L'Ultimo Capitolo Perduto della Saga (Ubisoft 2012)
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.492
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: [WII] Prince of Persia le sabbie dimenticate
« Risposta #9 il: 17 Dic 2021, 20:48 »
@Ifride che belli questi screenshots! Quando ne hai voglia postane ancora!  :-*

Certo! Tra l'altro continuano a succedersi location che proprio ispirano farli  :yes:

Se a qualcuno può interessare, qui facevo una veloce retrospettiva della serie (Sabbie Dimenticate Wii compreso) e parlavo del gioco mai uscito:


[Giochi Fantasma] PRINCE OF PERSIA REDEMPTION - L'Ultimo Capitolo Perduto della Saga (Ubisoft 2012)

Ottimo Maxx, lo vedrò!
« Ultima modifica: 17 Dic 2021, 21:07 da Ifride »
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.119
  • Mellifluosly Cool
Re: [WII] Prince of Persia le sabbie dimenticate
« Risposta #10 il: 18 Dic 2021, 10:22 »
Viene usato il puntatore o si può giocare con un pad canonico?
Professional Casual Gamer

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.492
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: [WII] Prince of Persia le sabbie dimenticate
« Risposta #11 il: 18 Dic 2021, 10:52 »
Wiimote e nunchuck come dicevo nel primo post Wis :)
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.492
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: [WII] Prince of Persia le sabbie dimenticate
« Risposta #12 il: 10 Gen 2022, 11:03 »
Finito proprio ieri.
Che dire, esperienza molto gradevole, di un genere che non avevo mai approcciato (platform acrobatico in terza persona), con delle criticità come dicevo fin dall'inizio nel sistema di controllo della telecamere e anche telecamera virtuale.
La mancanza dovuta ai controlli di un analogico destro si fa sentire quando si cercano di capire determinate distanze viste anche in prospettiva, obbligando a volte a salti nel buio.
D'altro canto il sistema di puntamento con la possibilità di creare appigli in qualsivoglia punto dei muri - che siano preposti a farlo - è efficace proprio per l'atipico sistema di puntamento del wiimote, quindi diciamo che le soluzioni si controbilanciano.

A questi difettucci si associano parti in combattimento dove il problema della telecamera si evidenzia, sia per i motivi di cui sopra, sia perchè spesso è "bloccata" dove vuole lei (dai registi) quindi rende difficile la lettura...che tra l'altro si risolvono spesso in continui fendenti intervallati da blocchi dei nemici (qui soluzione carina) che si possono creare tramite puntamento del wiimote. Fosse stato per me le avrei eliminate totalmente, ma capisco che servono anche per un cambio di ritmo.

A parte questo la maggior parte del gioco è creata attorno a puzzle acrobatici e soluzioni platform molto elaborate e sempre sfidanti nella loro varietà. Il tutto condito da una gran bella direzione artistica come dicevo, ma che và anche a migliorare, per portare poi ad un finale
Spoiler (click to show/hide)
Tra l'altro il post game propone altre sfide, fra cui quella che ho iniziato
Spoiler (click to show/hide)
Insomma, se amate il genere è da giocare assolutamente

Un pò di screenshots della versione remastered che metterò questa volta in spoiler visto che si parla di fasi avanzate

Spoiler (click to show/hide)
« Ultima modifica: 10 Gen 2022, 11:06 da Ifride »
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.363
Re: [WII] Prince of Persia le sabbie dimenticate
« Risposta #13 il: 14 Gen 2022, 15:06 »
Ricordo che all'epoca, nelle tre-recensioni-tre che uscirono, qualcuno additò l'inclusione di quella sorta di "lingua luminosa" che ti indica la piattaforma più vicina come un aggiunta per "casual": una sorta di aiutino per giocatori ritardati, degno di un software della console che stava rovinando per sempre i videogiochi.

Io invece l'ho sempre trovata una buona idea. Il problema prospettico di valutare le distanze e le prospettive non può essere davvero risolto in questo tipo di giochi. Per cui quella "lingua" era un ottima idea di design per rendere più leggibile lo spazio attorno al giocatore.

E nulla, volevo solo condividere questa riflessione, non so perché  :-[

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.492
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: [WII] Prince of Persia le sabbie dimenticate
« Risposta #14 il: 14 Gen 2022, 21:40 »
Sì, sono d'accordo, è utilissima, purtroppo a volte non compare, ma è la minoranza dei casi.
Comunque una telecamera completamente libera avrebbe aiutato a trovare la prospettiva da parte dell'utente, è un peccato che non sia stato così per i limiti già detti.
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.