Autore Topic: [Serie TV] Gaudio Coreanico: tutto l'inscindibile made in South Korea  (Letto 1817 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Mr.Pickman

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.001
  • Vedetta dell'Inconscio sublimato
    • GAMER MAY CRY

Ho deciso di "cambiare" questo thread morente che in origine trattava la serie di Hellbound.
La motivazione è che mi piacerebbe renderlo un punto di ritrovo e segnalazione per tutte le serie/film coreani di seconda e terza categoria. In aggiunta mi piacerebbe creare una specie di guida alla visione, con scheda dei film e tematica affrontata ma con un piglio diverso, lo scopo è spingere alla visione.
E per quanto mi riguarda, piccola provocazione, vorrei vedere finalmente un brutto film/serie coreano. Visto cher da anni seguo le loro produzioni e ancora non mi è capitato. Vi prego, mostratemi che anche loro sbagliano un film.

HELLBOUND
Netflix
6 puntate

~ Hellbound è ufficialmente andato in onda su Netflix dal 19 novembre 2021. Il successo di Hellbound dopo una sola giornata di trasmissione l’ha proiettato in vetta alla classifica quotidiana dei TOP TV Show di Netflix in diversi paesi del mondo. Squid Game (30 milioni di spettatori), Arcane (38 milioni di spettatori) e la seconda stagione di Tiger King sono stati tutti eclissati dalle classifiche di Hellbound (30 milioni)…piano piano gli esecutori dell’inferno si avvicinano al (finora) intoccabile show televisivo del momento.
Il visionario creatore di Hellbound è Choi Gyu-seok, regista di Train to Busan, Cursed e Penisula, assieme a Yeon Sang-ho, autore anche della webcomic da cui è tratta la serie, i due riusciranno a spingere lo show, attraverso una trama vibrante ricca di avvenimenti, e bilanciando il tutto attraverso un commento sociale ed una palpabile tensione, riuscendo a tirar fuori in solo sei episodi, con una compostezza visiva e narrativa che raramente trova spazio nel piccolo schermo nella categoria perlomeno, una gran bel k-Drama.


~ il tema di Hellbound sono la manipolazione religiosa e morale, la paura della morte e il senso dell’esistenza umana, la condanna e la redenzione. Il peso dei social media nella società odierna, il concetto di fede e religione, la pena e la colpa, l'animo umano, la fragilità e la violenza, l'indottrinamento, e il giustizialismo. Il sottile potere che si esercita sulle masse e naturalmente l’infovelliance, autentico dramma di cui ancora non riusciamo del tutto a comprendere ed afferrarne l’effettiva portata. 
Da soliloquio religioso ad autentica tragedia greca, restringendo l'obiettivo ad ogni salto narrativo, per stringere sempre di più il cappio attorno allo spettatore, attraversando con passo felpato ed una regia abile, che è capacissima di mostrare tutto senza sbagliare un solo, singolo, passaggio. Si tratta di una serie scritta in maniera semplicemente meravigliosa ed è a dir poco paradossale che inizi con un trino di demoniaci gorilla fatti di fumo che trascinano un malcapitato peccatore all’inferno dopo averlo sbattuto contro macchine, muri e qualsiasi cosa, come se fosse una fragile bambola di pezza fatta di sangue e carne.


È tratto da un Webtoon ancora in corso. 
Adattando sette puntate del suo fumetto, Choi è in grado di costruire uno spaccato neo realista, ponendo costantemente ed abilmente, le basi per il passo successivo, e nell'esecuzione e Yen non si arrende mai registicamente parlando. La serie prende in giro la religione a scopo di lucro, l'appetito del pubblico per la violenza e la redenzione e come i crimini sono spesso solo la punta dell'iceberg della società, trovando sempre una prospettiva interessante da raccontare. Annichilente e su più livelli.

« Ultima modifica: 06 Gen 2024, 11:36 da Mr.Pickman »

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.798
Re: [Serie TV] Hellbound, il nuovo Squid Game
« Risposta #1 il: 06 Dic 2021, 22:40 »
Ho visto i primi 10 minuti, finisco quella ciofeca di Papel e poi magari lo vedo. Anche se il tema religioso non mi sconfiffera quasi mai.
Da webtoon avevo visto anche Sweet Home, non malaccio manco quello.

Offline mr cool

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.779
Re: [Serie TV] Hellbound, il nuovo Squid Game
« Risposta #2 il: 06 Dic 2021, 23:28 »
Io la ho vista tutta ma non mi è piaciuta granché...

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [Serie TV] Hellbound, il nuovo Squid Game
« Risposta #3 il: 06 Dic 2021, 23:40 »
I mostri somigliano ai "Golem di m3rda(TM)" del famoso filmaccio anni'80 Spookies. ;)
Di m3rda non nel senso che erano pessimi, ma proprio che erano fatti di feci.
Feci il golem.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline lawless

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.007
  • if you wanna give up, remember why you started
Re: [Serie TV] Hellbound, il nuovo Squid Game
« Risposta #4 il: 07 Dic 2021, 08:01 »
Piaciuta moltissimo, la consiglio insieme ad Happy che sto guardando ora e che meriterebbe un topic ma c'ho il culo pesante

Offline Mr.Pickman

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.001
  • Vedetta dell'Inconscio sublimato
    • GAMER MAY CRY
Re: [Serie TV] Hellbound, il nuovo Squid Game
« Risposta #5 il: 09 Dic 2021, 23:05 »
Piaciuta moltissimo, la consiglio insieme ad Happy che sto guardando ora e che meriterebbe un topic ma c'ho il culo pesante

Happy la devo iniziare, questa serie è stata semplicemente...perfetta?
Davvero non si poteva chiedere di più. Il webtoon lo leggevo di sfuggita (solito translate di Google) non mi aveva mai dato questa dimensione, veramente un enorme lavoro di rilettura ed adattamento. Questa stagione termina con il 7° numero del manwha, ed apre a millemila domande. Come tutti i manwaka, è stato interrotto, ormai non conto più i manwha che ho interrotto, per volere degli autori :D 


Offline bocte

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.511
    • E-mail
Re: [Serie TV] Hellbound, il nuovo Squid Game
« Risposta #7 il: 11 Dic 2021, 14:56 »
Sono solo al terzo episodio e... Che Bomba Atomica!
C'è un sottotesto serpeggiante in quello che finora ho visto che è semplicemente esplosivo!!! "Pregnanza" è il secondo nome di Hellbound.
Smanioso di vedere dove si andrà a parare.

"Through the darkness of future past, the magician longs to see. One chants out between two worlds: FIRE, WALK WITH ME!"

Offline bocte

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.511
    • E-mail
Re: [Serie TV] Hellbound, il nuovo Squid Game
« Risposta #8 il: 12 Dic 2021, 01:25 »
Finita la stagione.
Spiazzante a più riprese e quante implicazioni etico/religioso/esistenziali riesce a scatenare a vari livelli!!!
Veramente notevole.

@Mr.Pickman moh, mi leggo l'articolo su Outcast!
"Through the darkness of future past, the magician longs to see. One chants out between two worlds: FIRE, WALK WITH ME!"

Offline Mr.Pickman

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.001
  • Vedetta dell'Inconscio sublimato
    • GAMER MAY CRY
Re: [Serie TV] Hellbound, il nuovo Squid Game
« Risposta #9 il: 13 Dic 2021, 16:53 »
Finita la stagione.
Spiazzante a più riprese e quante implicazioni etico/religioso/esistenziali riesce a scatenare a vari livelli!!!
Veramente notevole.

@Mr.Pickman moh, mi leggo l'articolo su Outcast!

Grazie :3
Se sei scimmiato, aspettati l'inaspettato nella stagione 2

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.798
Re: [Serie TV] Hellbound, il nuovo Squid Game
« Risposta #10 il: 13 Dic 2021, 18:36 »
Sono riuscito a vedere la prima puntata dopo essermi addormentato 5 volte.
Ma quello che stremma sei tu, Pick?

Offline Mr.Pickman

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.001
  • Vedetta dell'Inconscio sublimato
    • GAMER MAY CRY
Re: [Serie TV] Hellbound, il nuovo Squid Game
« Risposta #11 il: 13 Dic 2021, 22:29 »
Sono riuscito a vedere la prima puntata dopo essermi addormentato 5 volte.
Ma quello che stremma sei tu, Pick?

Magari, mi piacerebbe un botto costruire un personaggio simile, completamente folle ma anche stiloso.
Ma le maschere si possono usare su Twitch? perché quasi quasi.

Offline bocte

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.511
    • E-mail
Re: [Serie TV] Hellbound, il nuovo Squid Game
« Risposta #12 il: 14 Dic 2021, 13:13 »
Se sei scimmiato, aspettati l'inaspettato nella stagione 2

Altro che scimmiato!
Dalla "fotta" c'ho 3 gorilloni sulla schiena che mi picchiano a più non posso!!! 😂

P. S. : Ottimo articolo! Divorato e concordo appieno su tutto.
"Through the darkness of future past, the magician longs to see. One chants out between two worlds: FIRE, WALK WITH ME!"

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.798
Re: [Serie TV] Hellbound, il nuovo Squid Game
« Risposta #13 il: 14 Dic 2021, 13:28 »
Sto alla quarta ma faccio molto fatica a seguirla.

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.798
Re: [Serie TV] Hellbound, il nuovo Squid Game
« Risposta #14 il: 16 Dic 2021, 11:09 »
Finita ieri sera, le ultime 2 puntate un poco meglio, avevo iniziato a distinguere finalmente i personaggi.  ;D
Ho come la sensazione di aver visto una cosa molto più profonda e piena di allegorie di quanto sembra, un po' come Midnight Mass, con il quale condivide questo tema religioso che non proprio mi fa impazzire.
E' un prodotto interessante ma riconosco che il limite è mio proprio perchè le tematiche non sono le mie preferite.
E' rozzo negli effetti, ma è anche vero che si focalizza su altro, appunto dal fanatismo, la fede, i social media, ecc. Per questo ho anche paura che farà il furbetto e finirà per non dare alcuna spiegazione a quello che succede e del perchè. Non sarà il punto saliente, ma quando le opere sono così mi fanno sempre girare le palle. Poi magari mi sbaglio e il webcomic già ha dato alcune risposte.
Proseguirò in ogni caso la visione se vanno avanti.