Ciao a tutto il Forum

sono un Videogiocatore di lungo corso (ho cominciato con il Commodore64 negli anni '80 !), poi Commodore Amiga, poi qualcosina su PC prima di Internet, poi di nuovo PC+Internet fino ad oggi.
Penso che i giochi cosiddetti "AAA" di oggi siano tecnicamente quasi perfetti e sempre più prossimi al Fotorealismo, ma al tempo stesso mi sembra quasi sempre una variazione su uno stesso tema : Mondo-3D e via...
A volte penso che oggi il "Vero Gioco" siano i Motori Grafici, e che tutto il resto sia un Contorno.
Adesso si parla di Metaverso prossimo venturo, e vedremo cosa combineranno :
ci sarà una maggiore immersione sensoriale, più "invasività", e naturalmente più Pubblicità in-game, probabilmente anche Subliminale (che peraltro forse c'è già oggi !).
Ma allora ripenso a quando negli anni '80, giocando a giochi di Simulazione (erano i miei preferiti, soprattutto quelli di tipo bellico) mi chiedevo : "Fra tutti i giochi di Simulazione, quale si può ritenere il Migliore, il più vicino alla Realtà ?"
La Conclusione a cui giunsi allora per me vale tuttora, anche come approccio generale al Mondo Videoludico, "pre- e post-Metaverso" :
"
La migliore Simulazione della Realtà, è la Realtà stessa"
Max