Autore Topic: Primo messaggio sul Forum  (Letto 2941 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Max P

  • New Entry
  • Post: 17
  • "The best Simulation of Reality is Reality Itself"
Primo messaggio sul Forum
« il: 04 Dic 2021, 16:07 »
Ciao a tutto il Forum  :)

sono un Videogiocatore di lungo corso (ho cominciato con il Commodore64 negli anni '80 !), poi Commodore Amiga, poi qualcosina su PC prima di Internet, poi di nuovo PC+Internet fino ad oggi.

Penso che i giochi cosiddetti "AAA" di oggi siano tecnicamente quasi perfetti e sempre più prossimi al Fotorealismo, ma al tempo stesso mi sembra quasi sempre una variazione su uno stesso tema : Mondo-3D e via...
 
A volte penso che oggi il "Vero Gioco" siano i Motori Grafici, e che tutto il resto sia un Contorno.


Adesso si parla di Metaverso prossimo venturo, e vedremo cosa combineranno :
ci sarà una maggiore immersione sensoriale, più "invasività", e naturalmente più Pubblicità in-game, probabilmente anche Subliminale (che peraltro forse c'è già oggi !).


Ma allora ripenso a quando negli anni '80, giocando a giochi di Simulazione (erano i miei preferiti, soprattutto quelli di tipo bellico) mi chiedevo : "Fra tutti i giochi di Simulazione, quale si può ritenere il Migliore, il più vicino alla Realtà ?"


La Conclusione a cui giunsi allora per me vale tuttora, anche come approccio generale al Mondo Videoludico, "pre- e post-Metaverso" :

"La migliore Simulazione della Realtà, è la Realtà stessa"


Max

 

« Ultima modifica: 04 Dic 2021, 17:01 da Max P »
Maximum / "Max"

Offline chirux

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.490
    • E-mail
Re: Primo messaggio sul Forum
« Risposta #1 il: 04 Dic 2021, 16:14 »
Benvenuto Max  :)

Non ho la più pallida idea di cosa sia il Metaverso  ;D
Però mi fa piacere che hai iniziato dal mitico C64.

Offline Max P

  • New Entry
  • Post: 17
  • "The best Simulation of Reality is Reality Itself"
Re: Primo messaggio sul Forum
« Risposta #2 il: 04 Dic 2021, 16:33 »
Benvenuto Max  :)

Non ho la più pallida idea di cosa sia il Metaverso  ;D
Però mi fa piacere che hai iniziato dal mitico C64.


Grazie Chirux !

Metaverso : in pratica l'Industria del videogioco ha come prossima Tappa realizzare qualcosa ispirato al Gioco mostrato nel film "Ready Player One".

TFP Link :: https://www.youtube.com/watch?v=okFwCivgHnc&t=43s

https://www.agendadigitale.eu/cultura-digitale/facebook-diventa-meta-che-cosa-ce-in-ballo-nel-metaverso/
« Ultima modifica: 04 Dic 2021, 16:57 da Max P »
Maximum / "Max"

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: Primo messaggio sul Forum
« Risposta #3 il: 04 Dic 2021, 17:01 »
Ciao Max e benvenuto.

Credo che il "metaverso" pensato da Zuckerberg sia un pò troppo in anticipo coi tempi, per certi versi, e in ritardo per altri. Il famoso video di presentazione sta ottenendo solo l'effetto di spaventare il grande pubblico, che magari nemmeno ha mai provato la VR. Tuttavia per noi giocatori di lungo corso, sembra solo un'inutile versione moderna di Second Life o di Playstation Home in salsa VR.
Insomma, al momento è un'idea che non ha un suo pubblico.

Credo proprio che i videogiochi continueranno sulla loro strada, piatta o virtuale che sia.




« Ultima modifica: 04 Dic 2021, 17:04 da MaxxLegend »
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Max P

  • New Entry
  • Post: 17
  • "The best Simulation of Reality is Reality Itself"
Re: Primo messaggio sul Forum
« Risposta #4 il: 04 Dic 2021, 17:17 »
Ciao Max e benvenuto.

Credo che il "metaverso" pensato da Zuckerberg sia un pò troppo in anticipo coi tempi, per certi versi, e in ritardo per altri. Il famoso video di presentazione sta ottenendo solo l'effetto di spaventare il grande pubblico, che magari nemmeno ha mai provato la VR. Tuttavia per noi giocatori di lungo corso, sembra solo un'inutile versione moderna di Second Life o di Playstation Home in salsa VR.
Insomma, al momento è un'idea che non ha un suo pubblico.

Credo proprio che i videogiochi continueranno sulla loro strada, piatta o virtuale che sia.

Ciao Maxx  :)

se sono su questo Forum lo devo in gran parte al tuo Canale YouTube : un bell'ambiente dove si può discutere di Videogiochi, Film e quant'altro in modo rilassato e Friendly (salvo censure assurde da parte di YouTube, che non dipendono da te, ed anzi danneggiano il tuo Canale ; e che mi hanno spinto a trasferire le Discussioni su un Forum più "classico" : il Sistema YouTube non ama le Discussioni Elaborate, e tratta gli utenti come Bimbi-Minchia).


Penso che Zuckerberg per aver successo col suo Metaverso dovrà innanzitutto battere lo scetticismo del Pubblico nei confronti della sua Persona : infatti credo che, prima ancora dell'uscita del suo Metaverso, Zuckerberg sia già percepito come il CEO cattivo del film Ready-Player-One.

Se voleva emulare il film "Ready Player One", almeno in quell'aspetto ha già avuto un Successo Klamoroso :canadian:


Max
Maximum / "Max"

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.476
    • The First Place
    • E-mail
Re: Primo messaggio sul Forum
« Risposta #5 il: 04 Dic 2021, 18:35 »
Ciao Max, benvenuto nel nostro forum!
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: Primo messaggio sul Forum
« Risposta #6 il: 04 Dic 2021, 18:38 »
Grazie dei complimenti (immeritati) e ci tengo a precisare per gli altri utenti del forum che Max non è un mio alter ego ( Se volete potete verificarel' IP) 😅

Riguardo zuckerberg vedremo, ma credo che mi piacerebbe un cyberspazio più simile a Ready Player One piuttosto che quello che si è visto nel suo video.... mi ricorda paurosamente quella roba inquietante di Second Life.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.909
    • E-mail
Re: Primo messaggio sul Forum
« Risposta #7 il: 04 Dic 2021, 19:16 »
Benvenuto! ;D

Offline Max P

  • New Entry
  • Post: 17
  • "The best Simulation of Reality is Reality Itself"
Re: Primo messaggio sul Forum
« Risposta #8 il: 04 Dic 2021, 19:31 »
Ciao Max, benvenuto nel nostro forum!

Grazieee  :)
Maximum / "Max"

Offline Max P

  • New Entry
  • Post: 17
  • "The best Simulation of Reality is Reality Itself"
Re: Primo messaggio sul Forum
« Risposta #9 il: 04 Dic 2021, 19:32 »
Maximum / "Max"

Offline Max P

  • New Entry
  • Post: 17
  • "The best Simulation of Reality is Reality Itself"
Re: Primo messaggio sul Forum
« Risposta #10 il: 04 Dic 2021, 19:37 »
Grazie dei complimenti (immeritati) e ci tengo a precisare per gli altri utenti del forum che Max non è un mio alter ego (Se volete potete verificarel' IP) 😅

Riguardo zuckerberg vedremo, ma credo che mi piacerebbe un cyberspazio più simile a Ready Player One piuttosto che quello che si è visto nel suo video.... mi ricorda paurosamente quella roba inquietante di Second Life.

"ci tengo a precisare per gli altri utenti del forum che Max non è un mio alter ego"

 :D Hai fatto bene a precisarlo Maxx, probabilmente chi ti conosce si è posto il problema :canadian:


In realtà il mio nickname "Max P" è uno pseudonimo : dove "Max" è solo un riferimento alla parola "Maximum" non a un nome di persona, e non ha nulla a che vedere con il Nostro Leggendario-Maxx

Maximum "Max"

« Ultima modifica: 04 Dic 2021, 19:47 da Max P »
Maximum / "Max"

Offline Gold_E

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.587
    • E-mail
Re: Primo messaggio sul Forum
« Risposta #11 il: 04 Dic 2021, 21:02 »
Benvenuto. Fa sempre piacere l'arrivo di nuovi utenti. E poi dovremmo avere più o meno la stessa età, anche se io in realtà ho iniziato col Vic 20...
GOLD EXPERIENCE REQUIEM POTERI:                         
Le sue emanazioni azzerano il potere, le azioni e la volontà di chi lo attacca. Chi resta colpito fisicamente da Requiem vede la propria morte riportata a zero, e continua a riviverla ogni volta.

Offline Max P

  • New Entry
  • Post: 17
  • "The best Simulation of Reality is Reality Itself"
Re: Primo messaggio sul Forum
« Risposta #12 il: 04 Dic 2021, 21:32 »
Benvenuto. Fa sempre piacere l'arrivo di nuovi utenti. E poi dovremmo avere più o meno la stessa età, anche se io in realtà ho iniziato col Vic 20...

Ciao, Grazie   :)
Maximum / "Max"

Offline TremeX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.567
  • / | \
Re: Primo messaggio sul Forum
« Risposta #13 il: 11 Dic 2021, 13:43 »
Ciao Max, Pong e Vic20 qui. Anche i videogiochi sono realtà. Non riesco a immaginare una realtà "fuori" dalla realtà. E il metaverso non è un cazzo se un terremoto ti fa crollare la station in un cratere. Bisogna aspettare l'epoca dei Cylon, che comunque anche loro fanno una fine di merda, a metterci un po' d'impegno.

Grazie per il contributo che ha svegliato il mio cervello decomposto e benvenuto!
« Ultima modifica: 11 Dic 2021, 14:17 da TremeX »

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.476
    • The First Place
    • E-mail
Re: Primo messaggio sul Forum
« Risposta #14 il: 11 Dic 2021, 14:14 »
Ohibò, vi conoscete già?
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]