Sondaggio

Penso proprio che...

Sceglierò PS Plus Essential.
Sceglierò PS Plus Extra!
Sceglierò PS Plus Premium!!!
Ho il Game Pass, non mi serve altro, grazie!
Non voglio nessuna formula in abbonamento!

Autore Topic: Spartacus: PS+ e PSNow insieme  (Letto 8882 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.794
Re: Spartacus: PS+ e PSNow insieme
« Risposta #45 il: 15 Gen 2022, 14:56 »
Infatti non intendevo innovazione tecnologia in senso stretto, ad esempio innovazione del modello economico.

Vabbè, così sì, ma l'all you can eat non l'ha inventato mica M$.  :yes:

L'ha introdotto nel settore gaming.
Questa è innovazione, non c'è molto da girarci intorno.

Ribadisco quanto scritto altrove: l'ingresso di una potenza occidentale con big money e voglia di stravolgere la stagnazione giapponese è stata una benedizione per noi tutti, anche per chi non ha mai comprato un Xbox.


Sì ma un momento, sopra si gridava anche alla grande innovazione che fosse la retrocompatibilità, e anche quella non mi pare l'abbia inventata M$.
Si sono un po' confuse le due questioni non chiarendo cosa si intendesse per innovazione, ma tutto sommato anche io sono d'accordo, fin tanto che esistono più modelli per noi utenti è solo un bene.
Il problema nasce solo dove non c'è alternativa e - alla peggio - si arriva ad appiattire l'offerta con titoli mediocri per abboffarci e farci illudere.
Perchè capiamoci, anche un VR2 con giochi usa e getta e fuffa da 5 euro è la stessa cosa.
« Ultima modifica: 15 Gen 2022, 14:59 da Devil May Cry »

Offline Panda Vassili

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.092
  • Nintendo Akbar!
Re: Spartacus: PS+ e PSNow insieme
« Risposta #46 il: 15 Gen 2022, 15:02 »
L'innovazione è nel proporre la propria "libreria" storica a chi si abbona al loro servizio, non so se lo ha fatto prima nintendo o microsoft, comunque tutti gli attori stanno andando in quella direzione.

Il business è su quel modello lì, non più legato all'hardware ed è chiaro, come in ambito filmico con la disney che si fa il suo canale per vedere tutte le sue cose.
Switch sarà la console casalinga mobile più potente in circolazione. Statece.

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.580
    • The First Place
    • E-mail
Re: Spartacus: PS+ e PSNow insieme
« Risposta #47 il: 15 Gen 2022, 15:05 »
Che Sony replichi o rimoduli la modalità Game Pass è un bene. Lo stesso Game Pass è un modello migliorabile, la concorrenza non può che far bene in entrambi i sensi.
Per dirne una: nel Game Pass i titoli inseriti hanno ancora carattere temporaneo? Ecco, questa è una cosa che se fossi in Sony e volessi replicare al Game Pass eviterei.

Questa la vedo estremamente complicata, perché sul tuo servizio puoi permetterti di assicurare a carattere definitivo i tuoi giochi, non quelli altrui. Altrimenti, uno studio che ti cede definitivamente il suo gioco diventa una sorta di third-party/first-party.

Poi, a livello personale, che i giochi siano a carattere temporaneo frega niente, ma quella è una questione mia.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.726
    • E-mail
Re: Spartacus: PS+ e PSNow insieme
« Risposta #48 il: 15 Gen 2022, 15:07 »
Che Sony replichi o rimoduli la modalità Game Pass è un bene. Lo stesso Game Pass è un modello migliorabile, la concorrenza non può che far bene in entrambi i sensi.
Per dirne una: nel Game Pass i titoli inseriti hanno ancora carattere temporaneo? Ecco, questa è una cosa che se fossi in Sony e volessi replicare al Game Pass eviterei.

Temporaneo perchè funziona a rotazione per molti titoli ma fanno eccezione (e non è affatto poco) i titoli first party che generalmente sono lì dal D1 e non escono da catalogo!

Comunque messa in termini di innovazione di 'offerta' e proposta all'utenza assolutamente si (mi riferisco al gamepass, la retro per quanto ottima e lodevole bisogna specificare che non è completa su 360 o X Original)

Semplicemente non innovazione in senso stretto/classico ma una cosa diversa, frutto di una strategia a lungo termine e che probabilmente darà i suoi rispettivi frutti più in là e nel frattempo risulta particolarmente comveniente per l'utenza

Che Sony riesca a replicare ho i miei dubbi, per me (ma anche stando alle dichiarazioni ufficiali) non glie la fanno, però sicuramente a provare ci provano e magari qualcosa di buono esce
« Ultima modifica: 15 Gen 2022, 15:11 da Laxus91 »

armandyno

  • Visitatore
Re: Spartacus: PS+ e PSNow insieme
« Risposta #49 il: 15 Gen 2022, 15:25 »
Ribadisco quanto scritto altrove: l'ingresso di una potenza occidentale con big money e voglia di stravolgere la stagnazione giapponese è stata una benedizione per noi tutti, anche per chi non ha mai comprato un Xbox.

Anche se non è dimostrabile, io credo che certi cambi di paradigma scongiurino anche delle crisi di settore.
Nonostante io abbia dei dubbi sul modello a lungo termine, per come si è espansa ad ora l'offerta videoludica una formula ad abbonamento è fondamentale.

A me starebbe bene anche un sistema ibrido: produzioni basse e medie e retro in abbonamento e titoli di punta 80 euro al dayone fisico.

Ma come il discorso dei giochi che escono dal catalogo: magari quel gioco che è uscito te lo compri a due spicci, ma il resto continui ad averlo a disposizione.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.726
    • E-mail
Re: Spartacus: PS+ e PSNow insieme
« Risposta #50 il: 15 Gen 2022, 15:35 »
Ecco, appurato che Sony le grosse produzioni AAA first party al D1 non credo abbia intenzione o necessità di sganciarle, sarebbe interessante un modello altamente personalizzabbile con questa rimodulazione ipotetica: un abbonamento in cui ognuno sceglie cosa privilegiare (gioco online, catologo indie di qualità che ne comprende diversi al D1, catalogo AAA ma con qualche mese o un annetto dall'uscita e comprensivi di alcune esclusive della gen o multipiatta vari, catalogo retro ecc).
Ogni catalogo dovrebbe poi avere degli aggiornamenti costanti, magari settimanali, con nuove aggiunte + combinazioni dei vari pacchetti con tanto di sconto aderendo a più pacchetti insieme).

Una cosa così la reputerei fattibile e finanche interessante ma la parola chiave sarebbe quella di gestire i tier senza creare confusione per gli utenti

armandyno

  • Visitatore
Re: Spartacus: PS+ e PSNow insieme
« Risposta #51 il: 15 Gen 2022, 15:38 »
ma infatti a me questa cosa dei tier piace, poi solitamente Sony tende a non perdersi nella comunicazione, le informazioni riesce a trasmetterle. A parte PSVita che rimane una console che potrebbero lanciare tranquillamente ora per come si è evoluto il mercato ma nessuno si è reso conto.

Vediamo.

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: Spartacus: PS+ e PSNow insieme
« Risposta #52 il: 16 Gen 2022, 10:46 »
Sullo Store PS5 sono apparsi alcuni titoli PS3 con relativo prezzo. Potrebbe essere solo un test oppure un errore, ma se amate la speranza potrebbe invece essere segno che la retrocompatibilità è vicina.






Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Asher

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.750
Re: Spartacus: PS+ e PSNow insieme
« Risposta #53 il: 16 Gen 2022, 11:18 »
Sulla app non li trova.
Personalmente la retrocompatibilità poco mi interessa ma sono conscio che sarebbe un grande valore aggiunto per PS5.
⚙ Gaming set:
- 🕹Sony PS5 | 🖥LG Oled55G1 | 🎧Logitech G Pro X2 | 🎮DualSense Edge | 🥽PS VR2 | 🎮PS Portal | 💻Lenovo Legion 5 (GTX 2060) | 📟Asus Modem-Router DSL-AX82U | 🔻Nanoleaf Shapes | ⚙

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: Spartacus: PS+ e PSNow insieme
« Risposta #54 il: 16 Gen 2022, 12:57 »
Volemo la retrocompatibilità di dischi e di acquisti digitali effettuati all'epoca ps3. :p
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Panda Vassili

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.092
  • Nintendo Akbar!
Re: Spartacus: PS+ e PSNow insieme
« Risposta #55 il: 16 Gen 2022, 14:28 »
Una retrocompatibilità postuma anche su PS4 sarebbe tanta roba, con la japan wave, più Yoshida e meno Cernia.  :yes:
Switch sarà la console casalinga mobile più potente in circolazione. Statece.

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.709
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: Spartacus: PS+ e PSNow insieme
« Risposta #56 il: 16 Gen 2022, 20:51 »
Lo dicevo io che Sony avrebbe fatto qualcosa per arginare il game pass.

Nel concreto, sarà probabilmente una mossa di facciata. Nel senso che agli occhi dell'utente comune potrebbero sembrare servizi analoghi. Stringi stringi, è improbabile che Sony possa offrire un servizio paragonabile in termini di qualità/freschezza dei giochi.

Ai tempi dicevo che il problema per sony non era solo il servizio di MS ma soprattutto la diversa strategia a monte, cioè il puntare sulla famiglia di console e sui giochi e servizi che compri e puoi usare su tutte le macchine, incluso il PC.
Secondo me non è un caso se sony di recente ha acquisito un team che si occuperà delle conversioni su PC e ora arrivano i rumor sulla retrocompatibilità.
Magari, come scrivi, sony non può competere con l'offerta di giochi "gratis" di MS ma può contare su un catalogo di giochi delle scorse generazioni che quest'ultima si sogna e forse l'offerta di Sony punterà sulla possibilità di giocare a tutta quella roba gratis. In parte già è così ma lo streaming di qualità non eccelsa non è la stessa cosa che scaricare e giocare il gioco, magari con qualche vantaggio grafico grazie alla maggior potenza di ps5.
Per me sarà così: qualche gioco in più al mese rispetto al plus (o magari tre ma più di peso o, ancora, la possibilità di scaricarne due o tre al mese da una selezione più ampia) più tutto il catalogo retrocompatibile e magari qualche sconto sostanzioso sull'acquisto dei giochi sullo store.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: Spartacus: PS+ e PSNow insieme
« Risposta #57 il: 17 Gen 2022, 07:59 »
Io auspico che la retrocompatibilità sia dietro l'angolo. Meglio se permette di utilizzare i dischi posseduti ma va bene anche se permette di ricomprare tutto magari con opzione migliorativa. Sarebbe comunque un modo per garantire la conservazione dei giochi.

Tuttavia, per quanto si tratti di una ricca eredità come dici, va ammesso che l'interesse del mercato verso il retrogaming ha un impatto relativo. Già i titoli vendono poco fuori dalla finestra di lancio, figuriamoci dopo decenni.

Certo è una cartuccia in più da sparare e male non fa di certo.
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline SalemsLot

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.710
  • Fatti, non pugnette!
    • TWITCH
    • E-mail
Re: Spartacus: PS+ e PSNow insieme
« Risposta #58 il: 17 Gen 2022, 10:23 »
Abbastanza affidabile, vista la fonte.

TFP Link :: https://twitter.com/jasonschreier/status/1466821381568536578

Citazione
The service, code-named Spartacus, will allow PlayStation owners to pay a monthly fee for access to a catalog of modern and classic games, said the people, who asked not to be identified because they weren't authorized to speak to the press about the plans. The offering will likely be available on the smash hit PlayStation 4, which has sold more than 116 million units, and its elusive successor, the PlayStation 5, which launched more than a year ago but is still difficult to buy due to supply chain issues.

When it launches, expected in the spring, the service will merge Sony's two existing subscription plans, PlayStation Plus and PlayStation Now. Currently, PlayStation Plus is required for most online multiplayer games and offers free monthly titles, while PlayStation Now allows users to stream or download older games. Documents reviewed by Bloomberg suggest that Sony plans to retain the PlayStation Plus branding but phase out PlayStation Now.
Ennesimo accodarsi di Sony a MS dopo Xboxlive, obbiettivi, harddisk di serie, retrocompatibilità, coraggio nell'innovazione, ecc ecc.
Se non fosse esistita MS, staremmo ancora giocando con le memory card, i pad col filo e nessun network per i servizi online.
« Ultima modifica: 17 Gen 2022, 10:29 da SalemsLot »
XBOXLIVE: MrKatana74 - PSN: MrKatana74 - STEAM: MrKatana - NINTENDO: Mr Katana

Offline Alan Fontana

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.653
Re: Spartacus: PS+ e PSNow insieme
« Risposta #59 il: 17 Gen 2022, 12:15 »
Io i servizi di vg stile Netflix li temo, perché esattamente come quest'ultimo il tempo porta alla quantità sopra la qualità... E infatti gira gira il GamePass di MS porta tanti giochi, ma titoli irrinunciabili pochi, tripla A proprietari poi non ne parliamo. Se Sony prende la stessa deriva, addio... Scusate il pessimismo, forse l'epoca Amiga di 500 giochi duplicati e poco giocati mi ha influenzato male, o forse se devo scegliere tra aperitivo e ristorante, preferisco il secondo
Per quanto riguarda la retrocompatibilità con PS3 è quasi superflua, nessuno più di Sony ha rimasterizzato tutto , ma una retrocompatibilità PS2 sarebbe gradita...
Vinsero battaglie grazie alla loro...