Io pure ci ho dato dentro, per la sua natura di roguelite ho deciso che da qui in poi lo alternerò ad altro così da non accusare nessuna stanca
Allora, una sua caratteristica è che è davvero 'molto gioco', ora non ho ancora provato Hades e lo farò in futuro ma da quanto ho capoto uno dei suoi valori aggiunti oltre allo stile è la cura qualitativa e quantitativa per narrativa e dialoghi, in Curse invece quando si rientra in partita dopo un tentativo gli incentivi a farne un'altra sono prettamente giocosi.
Non che sia un male ma per quanto ci siano le descrizioni oggetti e tanta buona contestualizzazione (maledizioni, trappole, idoli, corruzione) forse manca un pò quel pizzico di motivazione in più che non sia puramente ludica.
Detto questo, a me piace moltissimo, dallo stile grafico al setting per cui ho da sempre un debole (quasi alla Tomb Raider ed 'archeologico') ai vari elementi che lo caratterizzano fra trappole, maledizioni random e sorprese: basandomi sui rogue che ho giocato qua mi sembra tutto abbastanza classico e nulla di nuovissimo ecco, però a me pare che funziomi tutto bene e gli stimoli al solito provengono dai vari upgrade permanenti, armi iniziali, skill passive da equipaggiare e sbloccare e così via.
Quello che davvero mi piace tanto però è il feeling delle armi, ce ne sono diverse e molto varie (tra l'altro mi piace molto come funzionano quelle a distanza con tempismo richiesto o possibilità di combo con la main) e fra parry dal tempismo particolarmente stretto, dodge affidabile trovo il combat sempre gustoso
Anche perchè i controlli son davvero ottimi e tutto molto fluido, anche la meccanica principale della luce si amalgama bene con esplorazione ed ostacoli ambientali e consente di variare le situazioni rispetto al solito dovendo far sempre attenzione all'area in cui si combatte.
Bella poi la strutturazione a templi differenti, ho incontrato e sconfitto campioni (di base son fattibili, non eccessivamente tosti) e 2 boss di cui uno sconfitto (e questi posson essere a fasi e le cose si fan dure) quindi immagino che la progressione sia legata a completare come minimo i templi standard, ho notato poi che ci sono anche degli eventi con ricche ricompense se si riesce a completarli!
Insomma davvero divertente per quanto mi riguarda, ci sto passando dei bei momenti, lo alternerò ad altro cercando di fare ulteriori progressi di sessione in sessione.
Ps: segnalo che nel gioco c'è una modalità assistenza che se attivata (disabilita i trofei per lo slot di salvataggio) consente di alterare il gameplay e facilitarsi la vita con trucchi regolabili o meno a piacimento che influenzano parametri importanti, insomma occhio che il bilanciamento si può alterare tantissimo, quindi per avere l'esperienza standard come è stata pensata non attivatela!