Autore Topic: [Multi] Curse of the Dead Gods  (Letto 817 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.716
    • E-mail
[Multi] Curse of the Dead Gods
« il: 04 Nov 2021, 10:32 »


TFP Link :: https://m.youtube.com/watch?v=opi0yOWUcKc

Avevo davvero voglia di ributtarmi su un indie e sembra essere un roguelike di ottima fattura, con un bello stile grafico e da quel che vedo combat e armi mi attizzano davvero!
Ero indeciso tra questo, Death's Door ed Eastward ma per ora mi son buttato su questo (è in sconto su PSN a 10 euro ma c'è un pò ovunque, compreso gamepass se non erro) e credo proprio meritasse di avere il thread.

Dovrebbe essere uscita già un'espansioncina gratuita anche.

Domani credo di iniziarlo, per chi lo ha già provato sono benvenuti eventuali consigli non spoiler per goderselo al meglio!

Offline Spartan

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.061
    • E-mail
Re: [Multi] Curse of the Dead Gods
« Risposta #1 il: 04 Nov 2021, 11:23 »
Io lo ho iniziato e messo in pausa perche' nel mentre c'erano altri roguelite da finire, ora pero' lo ho reinstallato perche' il gioco e' valido.

Il combat e' piu' tecnico di Hades, perche' se in quest'ultimo te la cavi spammando attachi piu' o meno a caso, in CotDG e' impossibile, il combat si basa tutto sul timing (parry, dodge, heavy), ogni azione se eseguita con la tempistica giusta viene potenziata.

Poi mi piace assai lo stile grafico, va a 60fps gia' da PS4 Pro. Purtroppo si puo' save-scummare per alcuni trofei.

Non ha la stessa profondita' di Hades nella crescita permanente del personaggio, ma la flessibilita' delle build e' ai soliti livelli (ci sono molti piu' archetipi di armi che in Hades.)

Poi quando lo avro' giocato di piu' ti sapro' ridire, al momento ho scalato tutti i templi ma solo fino al terzo livello, senza mai vedere nessuno dei veri boss dei percorsi (il counter segna solo 25 misere ore.)

Leggiti tutti i messaggi tutorial che appaiono se premi il tasto TOUCH nella hub.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.716
    • E-mail
Re: [Multi] Curse of the Dead Gods
« Risposta #2 il: 04 Nov 2021, 11:37 »
Io lo ho iniziato e messo in pausa perche' nel mentre c'erano altri roguelite da finire, ora pero' lo ho reinstallato perche' il gioco e' valido.

Il combat e' piu' tecnico di Hades, perche' se in quest'ultimo te la cavi spammando attachi piu' o meno a caso, in CotDG e' impossibile, il combat si basa tutto sul timing (parry, dodge, heavy), ogni azione se eseguita con la tempistica giusta viene potenziata.

Poi mi piace assai lo stile grafico, va a 60fps gia' da PS4 Pro. Purtroppo si puo' save-scummare per alcuni trofei.

Non ha la stessa profondita' di Hades nella crescita permanente del personaggio, ma la flessibilita' delle build e' ai soliti livelli (ci sono molti piu' archetipi di armi che in Hades.)

Poi quando lo avro' giocato di piu' ti sapro' ridire, al momento ho scalato tutti i templi ma solo fino al terzo livello, senza mai vedere nessuno dei veri boss dei percorsi (il counter segna solo 25 misere ore.)

Leggiti tutti i messaggi tutorial che appaiono se premi il tasto TOUCH nella hub.

Grazie Spartan, terrò a mente, tutto molto interessante  :)
Per Hades attendo di giocarci su PS5 al meglio e ho aspettative abnormi, nell'attesa mi faccio le ossa su questo (che con i titoli di questo genere non sono ferratissimo, per cui il fatto che sia bello tecnico da un lato mi preoccupa ma dall'altro mi galvanizza molto, vediamo come butta)
Non vedo l'ora comunque

Offline BombAtomicA

  • TFP Service
  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.770
Re: [Multi] Curse of the Dead Gods
« Risposta #3 il: 04 Nov 2021, 16:06 »
Sono al boss finale (almeno credo, guardando la mappa). Il gioco in sé è piuttosto corto e in generale ha molta meno ciccia di Hades, in tutti i sensi, ma rimane comunque divertente e più tecnico per via delle parry, che io ovviamente non sono capace di fare quindi uso le schivate e ciao. Non è particolarmente difficile con le armi giuste, ma sto boss mi sta togliendo la salute perché è lunghissimo, multifase, e se non ho il culo di trovare qualche runa di rigenerazione salute nella run non gliela fo. Piacevole comunque, via.
"Ice Cream!"

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.716
    • E-mail
Re: [Multi] Curse of the Dead Gods
« Risposta #4 il: 12 Nov 2021, 20:01 »
Io pure ci ho dato dentro, per la sua natura di roguelite ho deciso che da qui in poi lo alternerò ad altro così da non accusare nessuna stanca  :yes:

Allora, una sua caratteristica è che è davvero 'molto gioco', ora non ho ancora provato Hades e lo farò in futuro ma da quanto ho capoto uno dei suoi valori aggiunti oltre allo stile è la cura qualitativa e quantitativa per narrativa e dialoghi, in Curse invece quando si rientra in partita dopo un tentativo gli incentivi a farne un'altra sono prettamente giocosi.
Non che sia un male ma per quanto ci siano le descrizioni oggetti e tanta buona contestualizzazione (maledizioni, trappole, idoli, corruzione) forse manca un pò quel pizzico di motivazione in più che non sia puramente ludica.

Detto questo, a me piace moltissimo, dallo stile grafico al setting per cui ho da sempre un debole (quasi alla Tomb Raider ed 'archeologico') ai vari elementi che lo caratterizzano fra trappole, maledizioni random e sorprese: basandomi sui rogue che ho giocato qua mi sembra tutto abbastanza classico e nulla di nuovissimo ecco, però a me pare che funziomi tutto bene e gli stimoli al solito provengono dai vari upgrade permanenti, armi iniziali, skill passive da equipaggiare e sbloccare e così via.

Quello che davvero mi piace tanto però è il feeling delle armi, ce ne sono diverse e molto varie (tra l'altro mi piace molto come funzionano quelle a distanza con tempismo richiesto o possibilità di combo con la main) e fra parry dal tempismo particolarmente stretto, dodge affidabile trovo il combat sempre gustoso  :yes:

Anche perchè i controlli son davvero ottimi e tutto molto fluido, anche la meccanica principale della luce si amalgama bene con esplorazione ed ostacoli ambientali e consente di variare le situazioni rispetto al solito dovendo far sempre attenzione all'area in cui si combatte.

Bella poi la strutturazione a templi differenti, ho incontrato e sconfitto campioni (di base son fattibili, non eccessivamente tosti) e 2 boss di cui uno sconfitto (e questi posson essere a fasi e le cose si fan dure) quindi immagino che la progressione sia legata a completare come minimo i templi standard, ho notato poi che ci sono anche degli eventi con ricche ricompense se si riesce a completarli!

Insomma davvero divertente per quanto mi riguarda, ci sto passando dei bei momenti, lo alternerò ad altro cercando di fare ulteriori progressi di sessione in sessione.

Ps: segnalo che nel gioco c'è una modalità assistenza che se attivata (disabilita i trofei per lo slot di salvataggio) consente di alterare il gameplay e facilitarsi la vita con trucchi regolabili o meno a piacimento che influenzano parametri importanti, insomma occhio che il bilanciamento si può alterare tantissimo, quindi per avere l'esperienza standard come è stata pensata non attivatela!

Offline J VR

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.197
Re: [Multi] Curse of the Dead Gods
« Risposta #5 il: 15 Nov 2021, 06:49 »
Me l'avete fatto prendere e meno male che non c'ho voglia di Outer Wilds, eppoi sta pure in offerta.
Non è malvagio, mi sono fatto due templi iniziali, le aree sono piccoline e spero andando avanti diventino più articolate per dare un esplorazione più completa.
Col combat ci sto prendendo le misure ma non sembra male, vado avanti fiducioso. :yes:

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.716
    • E-mail
Re: [Multi] Curse of the Dead Gods
« Risposta #6 il: 15 Nov 2021, 09:37 »
 :yes:
Personalmente non mi aspettavo un capolavoro di genere ma un buon titolo per staccare e l'ho trovato molto solido e ben fatto, esattamente quel che volevo quando lo volevo

Offline J VR

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.197
Re: [Multi] Curse of the Dead Gods
« Risposta #7 il: 15 Nov 2021, 20:56 »
Daje a me che mi sono fatto alla prima il secondo tempio del giaguaro con un martellone fulminante che apriva tutto e tutti. :yes:
Bello, mi diverte e lo stile mi ricorda parecchio Darkest Dungeon.

Offline J VR

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.197
Re: [Multi] Curse of the Dead Gods
« Risposta #8 il: 21 Nov 2021, 20:47 »
Ho sbloccato la vetta e sono molto curioso di vedere cosa mi aspetta.
Bello, potrebbe diventare uno dei miei roguelite preferiti dopo sua santità Isaac e Gungeon.
Purtroppo devo ancora assimilare bene determinati concetti tipo il parry o l'alternanza con le varie armi, solitamente mi butto su una a due mani, qualunque essa sia, e occasionalmente switcho sulla primaria, vorrei invece imparare bene ad usarle tutte.
Altra cosa bella è tutto l'aspetto legato alle maledizioni, inizialmente è soft ma salendo va gestito con oculatezza perché alcune sono rognose e l'ultima è abbastanza infame.
Se in futuro lo ampliano con cognizione può diventare una valida alternativa. :yes:

Offline J VR

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.197
Re: [Multi] Curse of the Dead Gods
« Risposta #9 il: 30 Nov 2021, 06:39 »
La vetta è un po difficile -eufemismo-.
Se poi becchi il giaguaro come primo boss allora ciao proprio. :hurt:
Bello però.

Offline J VR

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.197
Re: [Multi] Curse of the Dead Gods
« Risposta #10 il: 05 Dic 2021, 10:39 »
Niente, mi ci sto divertendo veramente tanto, m'appaga fisicamente la gestione delle risorse, il dover pesare ogni decisione è parte integrante del gioco.
Sono riuscito ad arrivare alla vetta ma l'ultimo boss mi ha asfaltato male, un po infame la situazione dato che m'aspettavo un dungeon invece parte subito lo scontro, vabbè la prossima volta sarò più preparato.
Sorpresa vera. :yes:

Offline Spartan

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.061
    • E-mail
Re: [Multi] Curse of the Dead Gods
« Risposta #11 il: 05 Dic 2021, 14:06 »
Mi ci devo rimettere per bene...

Offline J VR

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.197
Re: [Multi] Curse of the Dead Gods
« Risposta #12 il: 06 Dic 2021, 06:17 »
Se in futuro lo ampliano con cognizione può diventare una valida alternativa. :yes:
Ricominciamo da qui adesso che Clovier Pardieux (che nome bellissimo *_*) è un ricordo, infilo sotto spoiler:
Spoiler (click to show/hide)