Autore Topic: TFP Awards 2021 - Risultati  (Letto 7665 volte)

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Offline Laxus91

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Re: TFP Awards 2021
« Risposta #30 il: 25 Gen 2022, 21:36 »
- Miglior Gioco dell'Anno

1) Returnal

Competente, sfidante, assuefacente, furioso, veloce, adrenalinico, praticamente una fusione fra giocabilità arcade rigorosa con meccaniche pulite e massima leggibilità e onestà con una componente roguelite randomica che si lega armoniosamente all'abilità pura richiesta al giocatore per venire a capo della partita.
Ma poi vince anche per tutto il resto, dal bestiario riuscitissimo ai Boss 100% leggibili all'immaginario eccezionale ed inquietante, al senso di immersione e al viaggio di Selene, con una narrativa sorprendente e capace di tirarti dentro quel mondo

2) Ghosts'n Goblins Resurrection

L'emozione, videoludica in questo caso, può passare e arrivare in tante forme e modalità, che possono essere un buon gameplay così come un racconto coinvolgente ed immersivo, un bel finale magari.
E poi c'è l'emozione difficile da descrivere, l'emozione e la pura gioia di giocare, imprecare, non mollare l'osso nonostante avversità e nemici che fuoriescono da ogni pertugio senza tregua, col giocatore ed alter ego costantemente sotto pressione e dovendo impare a giocare, migliorare e migliorarsi per la pura sopravvivenza.
Quanto fin qui descritto è solo un frammento di quel che mi ha lasciato dentro questo titolo

3) Metroid Dread

È un titolo al quale manca qualcosa, molto di quel che fa è giusto, corretto e inappuntabile ma in assenza di una forte identità e personalità a distanza di tempo risulta quasi un gioco un pò fine a stesso, non così necessario.
Però mentirei se non ammettessi che questo gioco lo ho desiderato e sono stato felicissimo di giocarlo e che lo trovo un'aggiunta solida alla line-up first party di una console che a me interessa prettamente per i first party (dato che il resto lo recupero altrove).
Dread avrà le criticità di cui sopra ed un design piuttosto guidato (ma guidato 'bene', una scelta che può non incontrare gusto e aspettativa ma che viene presentata e portata avanti con coerenza) ma, detta in poche parole, è una goduria da giocare.
Level design sempre in miglioramento fino ai picchi di complessità finali, azione e platforming portati ad un nuovo livello per la serie 2D, controlli burrosissimi, Boss Fights e Midboss spettacolari

- Miglior Indie dell'anno

Kena

Non me l'aspettavo fino in fondo ma Kena è un piccolo gran bel gioco e devo premiarlo il più possibile.
Ha il gran merito, pur senza reinventare nulla, di essere un action adventure dalla durata giusta, bello da vedere, bello da giocare, con un ottimo combat per gli standard del genere: asciutto ma in cui ogni elemento ha il suo ruolo e peso.
Piacevole e sempre intrattenente, a me non ha stancato proprio mai

- Miglior Gameplay dell'anno

Returnal

Già anticipato sopra.
In particolare voglio sottolineare come l'abilità del giocatore (dopo aver imparato in seguito a pratica, tanta tanta pratica) non finisca mai in secondo piano, anche in presenza di componenti randomiche e procedurali in parte.
Ma soprattutto è la capacità decisionale del giocatore a non finire in secondo piano, in Housemarque han trovato una quadra fra esplorazione, momenti narrativi e d'atmosfera, combattimento, scelte da prendere al volo e conseguenze da dover accettare senza fiatare.
In sintesi, hanno creato un perfetto gioco di adattamento alle avversità

- Miglior Sistema di Combattimento

Ghosts'n Goblins Resurrection

È la pura e semplice maestria Capcom. Quella che neanche richiede combo complesse, stringhe di tasti e quant'altro per avere profondità e stratificazione.
No, qui basta un sistema di armi ed incantesimi (tutte e tutti splendidi da usare anche se forse non impeccabili nel bilanciamento), di switch di armi al volo, con uno skill tree inusuale ed interessante e si è subito nella mischia a divertirsi da matti

- Migliori Boss Fights

No More Heroes 3

Qualcosa a NMH3 bisogna riconoscerlo.
Kena è un ottimo runner up così come Metroid e Returnal ma qui voglio premiare la follia nella realizzazione, i twist, le idee che ci sono dietro e la loro caratterizzazione, le sorprese e i rimandi al primo capitolo, l'estro artistico ed il character design.
E adesso si, con questo combat migliorato rispetto ai precedenti capitoli anche dal lato gameplay sono del tutto soddisfacenti da fronteggiare ai livelli di difficoltà maggiori.
Fantastici

- Miglior Level Design dell'anno

Deathloop

Arkane ancora ci sa fare e va a confezionare aree di gioco variegate ed estremamente dense, oltre che mediamente piene zeppe di shortcut piuttosto che sottopassaggi ed accessi secondari, segreti e molto altro.
Anche altri titoli meriterebbero questa posizione ma a me ha sempre affascinato il modo ch hanno in Arkane di costruire livelli mai dispersivi ma pieni di opportunità da individuare e poi sfruttare, per me ci han sempre saputo fare

- Miglior Controlli

Metroid Dread

Certo, qualche funzione è un tantino convoluta una volta raggiunto un elevato numero di abilità disponibili.
Però in Dread padroneggiare i controlli è stata per me parte integrante della soddisfazione restituita dal gioco, specialmente contro alcuni Boss o per l'ottenimento di alcuni potenziamenti avanzati: fluidissimi e pienamente reattivi, è quasi un piacere tattile a pelle controllare Samus in Dread

- Miglior Bilanciamento della Sfida

Returnal

Mai disonesto, perfino i malus più cattivi sono pur sempre derivanti da precisa scelta del giocatore che ama il rischio.
Bilanciamento per me esemplare con rarissime eccezioni (alcuni midboss avanzati fanno un danno esagerato) e Boss Fights tarate proprio in modo da non risultare frustranti o soverchianti, con attacchi sempre anticipabili e mai disonesti.
Unire un buon bilanciamento a una struttura e formula di gioco come questa non è cosa facile, loro l'hanno centrata in pieno


- Miglior Ritmo di Gioco

Kena

Anche qui, sono in molti a meritare.
Ma il mio voto va al gioco dal ritmo irresistibile, che non spinge mai troppo oltre l'azione o l'esplorazione o la risoluzione enigmi. Un senso della misura e dell'equilibrio ragguardevole che non porta ad annoiarsi mai, complimenti sinceri

- Miglior Traversal

Returnal

Per quella sensazione di dominare gli spazi che prima o poi viene raggiunta e diventa all'istante gioia di muoversi, di saltare, di spostarsi e districarsi fra nemici e proiettili alla velocità maggiore possibile

- Miglior Puzzle Solving

It Takes Two

Da sottolineare la difficoltà nella gestione di enigmi che vanno adattati, by design, ai tempi e ritmi necessariamente diversi dei due membri di una coppia.
Eppure gli enigmi di IT2 non sono banali né richiedono lauree specialistiche per venir risolti, richiedono cooperazione totale e pianificazione ma sono belli scorrevoli, non annoiano.
E poi adoro come spingano e portino a ragionare, a comunicare le proprie idee risolutive con l'altro, ad affidarsi ciecamente in certi casi: il focus resta sempre la coop e si evita costantemente qualsiasi forma di passività di uno dei comprimari, ognuno ricaverà la sua gratificazione

- Miglior Comparto Grafico/Tecnico

Returnal

Particellari, effetti, esplosioni di colori coi pattern dei Boss: non saranno valori di produzioni e dettagli di prim' ordine ma per me è abbastanza per godere del resto, anche perché in quanto a implementazione Dualsense, sfruttamento dell'SSD per gli spostamenti e nell'azzerare i tempi di caricamento e sensazione di fluidità generale, l'impatto è stato ottimo

- Miglior Direzione Artistica

G'n G Resurrection

Ero orientato su Deathloop: Stilisticamente ne ha da vendere nelle sue trovate estetiche degli Eternalisti e Visionari, nel look retro, nei dipinti, nelle pubblicità e cartelloni quasi di sapore Bioshock-iano, negli interni e negli arredi, nei colori

Però poi ho ripensato allo stile visivo di G'n G, ai suoi menu ed effetto pergamena, ai suoi colori ed estetica di nemici e ambienti. E non ce n'è per nessuno

- Miglior Ambientazione/Setting

Resident Evil Village

Premessa fantastica e realizzazione della visione iniziale tutto sommato al passo con poche riserve.
Girovagare per il Villaggio o visitare il Castello di Lady Dimitrescu sono esperienze che anche da sole valgono il biglietto del viaggio turistico in questo Resident Evil

- Miglior Comparto Sonoro/Audio Design

Returnal

A mani bassissime, il suono come strumento di game design e sfruttato a questa maniera e a questi livelli non può venir ignorato

- Miglior Soundtrack

Kena

Sorprendentemente, a me ha coinvolto un botto.
Al punto che non avrei la stessa, ottima, considerazione che ho di Kena se non fosse per quella musica a punteggiare ciò che accade a schermo. E sempre con garbo, nei momenti e nei modi giusti. Che bellone poi il Main Theme

- Miglior Narrazione

Returnal

Ne ho parlato in lungo e in largo nel suo topic ma si, la narrativa di Returnal mi ha conquistato, e mai me lo sarei aspettato da questo studio e da questa tipologia di gioco

- Miglior Scrittura

Deathloop

È un gioco con cui ho un rapporto controverso ed in realtà non sono stato conquistato da trama ed eventi principali.
Eppure negli innumerevoli testi ed audio log sulla natura dell'isola e dei suoi stravaganti abitanti ci ho ritrovato la capacità di appassionare a quel tal personaggio/situazione/serie di eventi, con linee narrative ordinarie o meno ordinarie e frammentate, da ricostruire.
È arrivato ad appassionarmi al contesto e a Blackreef, che non è poco

- Miglior Personaggio dell'anno

Arthur (G'nGR)

Non c'è bisogno di parole, basta Lui, il così iconico cavaliere in mutande e la fida lancia: non serve altro

- Miglior Multiplayer

It Takes Two

Poco da dire, un gioco che centra in pieno l'obiettivo di intrattenimento cooperativo

- Sorpresa dell'Anno

Kena

Meritevole di questa nomina proprio perché era pur sempre una prima prova del team e han tirato fuori un gioco ottimo e promettente, pad alla mano, che sbaglia poco e nulla.
Un team da coltivare e per cui attendere la prossima uscita, sperando non perdano di vista quel cgehanno raggiunto qui e quel modo artigianale (e che ormai si vede sempre meno) di fare giochi


- Miglior DLC/Espansione

FF 7 R Intermission (Yuffie)

Ha i suoi difettucci quali una prima parte poco movimentata e non poco riciclo di assets, però in fin dei conti è una breve avventurina parallela al gioco base che ci mette nei panni di un altro personaggio (perfettamente caratterizzato) e con tante gradite aggiunte, piccole novità (combat aereo e maggior enfasi su parry e timing evasivo e difensivo) di gameplay e i soliti eccellenti Boss e meccaniche stratificate da assimilare.
E un finale degno al gioco base, finalmente

- Miglior Gioco Backlog

Outer Wilds

Poco da dire, un capolavoro dei nostri tempi, da giocare assolutamente per qualsiasi amante dell'esplorazione non lineare

- Delusione dell'anno

Resident Evil Village

Non si tratta di un brutto gioco chiaramente.
Ma si tratta di una cocente delusione personale, un gioco che spaccia per coraggio un discutibile ispirarsi a strutture prese di peso da precedenti RE o horror indie di successo senza riuscire a replicarne i pregi, risultando quindi un'ombra flebile di sé stesso e degli altri.
E poi il peccato maggiore, l'aver rimosso o pesantemente ridimensionato la dimensione survival, la gestione di risorse, munizioni e oggetti chiave per fare uno Shooter (perché boh, difficile definirlo survival horror) in cui si spara male.
E nel mezzo, sezioni scriptate pessime e non divertenti in cui tener premuta la levetta sinistra in avanti sonnecchiando, 'stalker' che non fanno il loro mestiere, nemici dalla IA imbarazzante ed enigmi con picchi di stupidità offensivi.
Resta solo un buon viaggio e una certa identità di fondo, perlomeno. Da rivedere
« Ultima modifica: 29 Gen 2022, 23:19 da Laxus91 »

Offline nikazzi

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Re: TFP Awards 2021
« Risposta #31 il: 26 Gen 2022, 01:53 »
1/ Metroid dread
2/ It takes two
3/ Psychonauts 2

4/ Bowser's fury
5/ Skyward sword HD
All life begins with nu and ends with nu.

Offline Gold_E

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Re: TFP Awards 2021
« Risposta #32 il: 26 Gen 2022, 09:55 »
- Miglior Gioco dell'Anno

1) Metroid Dread
2) Shin Megami Tensei V
3) Bowser Fury

- Miglior Indie dell'anno
  Nd

- Miglior Gameplay dell'anno
  Metroid Dread

- Miglior Sistema di Combattimento
  Shin Megami Tensei V

- Migliori Boss Fights
  Metroid Dread

- Miglior Level Design dell'anno
  Ghost & Goblins resurrection

- Miglior Controlli
  Metroid Dread

- Miglior Bilanciamento della Sfida
  Metroid Dread

- Miglior Ritmo di Gioco
  Metroid Dread

- Miglior Traversal
  Nd

- Miglior Puzzle Solving
  Nd

- Miglior Comparto Grafico/Tecnico
  Metroid Dread

- Miglior Direzione Artistica
  Ghost & Goblins resurrection

- Miglior Ambientazione/Setting
  Ghost & Goblins resurrection

- Miglior Comparto Sonoro/Audio Design
  Ghost & Goblins resurrection

- Miglior Soundtrack
  Ghost & Goblins resurrection

- Miglior Narrazione
  Shin Megami Tensei V

- Miglior Scrittura
  Shin Megami Tensei V

- Miglior Personaggio dell'anno
  Samus Aran

- Miglior Multiplayer
  ND

- Sorpresa dell'Anno
  Shin Megami Tensei V
 
- Miglior Gioco VR
  Nd

- Miglior DLC/Espansione
  Nd

- Miglior Gioco Backlog
  Hades

- Delusione dell'anno
  Super Mario Golf
GOLD EXPERIENCE REQUIEM POTERI:                         
Le sue emanazioni azzerano il potere, le azioni e la volontà di chi lo attacca. Chi resta colpito fisicamente da Requiem vede la propria morte riportata a zero, e continua a riviverla ogni volta.

Offline J VR

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Re: TFP Awards 2021
« Risposta #33 il: 28 Gen 2022, 22:21 »
Non volevo votare ma alla luce di quanto visto se lo merita
di brutto, quindi il GOTY lo do a The Binding of Isaac Repentance.
Non è un espansione dato che per contenuti è come Rebirth, Afterbirth e Afterbirth'+ messi assieme, inoltre hanno sistemato la difficoltà in modo tale che adesso romperlo non dà la certezza di arrivare alla fine di ogni mark, eppoi non so che miracolo hanno fatto ma anche graficamente adesso è veramente pregevole e questo era per me uno dei suoi punti deboli.
Ma poi come hanno sistemato tutte le sinergie, i finali da sballo e le versioni alternative di ogni personaggio...io penso che un livello di contenuti e stratificazione di questo tipo raramente si sia mai vista in un single player, monumentale proprio. :yes:
« Ultima modifica: 30 Gen 2022, 02:02 da J VR »

Online tonypiz

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Re: TFP Awards 2021
« Risposta #34 il: 29 Gen 2022, 13:39 »
Ok, vediamo di accocchiare qualcosa, ché mi fa brutto non votare affatto.
Altro anno all'insegna degli indie e lontano dai tripla A, per quanto mi riguarda.
E mi sta assolutamente benissimo.

- Miglior Gioco dell'Anno

1) Inscryption
Sì, alcune delle trovate "meta" si erano già viste altrove, ma un gioco come questo, che continua a reinventarsi fino alla fine, era esattamente ciò di cui avevo bisogno per ricordarmi perché alla mia età sto ancora a perdere tempo con i giochini.
2) Deltarune, Chapter 2
Bravo Toby, che migliora il primo capitolo in tutto e per tutto, ci regala un altro personaggio memorabile con la favolosa Queen, e fa presagire sviluppi interessanti per i capitoli successivi. 10 ore di gioco (qualcuna in più se si decide si seguire anche l'angosciantissima route segreta) e pure gratis.
3) Psychonauts 2
Un trionfo di gioia e inventiva dal primo all'ultimo minuto.

A seguire a brevissima distanza: Kena - Bridge of Spirits e Death's Door.
Omori non ce la fa perché è uscito a dicembre 2020.

- Miglior Indie dell'anno
Inscryption

- Migliori Boss Fights
Inscryption

- Miglior Direzione Artistica
Psychonauts 2

- Miglior Soundtrack
Axiom Verge 2

- Miglior Narrazione
The Great Ace Attorney Chronicles

- Miglior Personaggio dell'anno
Queen (Deltarune, Chapter 2)

- Miglior Multiplayer
Halo Infinite (che è anche l'unico che abbia provato)

- Sorpresa dell'Anno
Kena - Bridge of Spirits

- Miglior Gioco Backlog
The Legend of Zelda - Breath of the Wild
(Si ringraziano i potenti mezzi dell'emulazione)

- Delusione dell'anno
Uhm, vediamo...
Scelgo Subnautica: Below Zero.
Sulla carta mi affascinava. In pratica mi sono annoiato di fare su e giù nell'acqua a raccogliere minerali dopo un paio di orette scarse.

Bon, direi che ci siamo. Se mi viene in mente qualche voto da aggiungere nelle altre categorie aggiorno il post entro il 31.
Give a man a fire and he's warm for a day, but set fire to him and he's warm for the rest of his life.
Il tonypiz è anche su Twitch, per qualche motivo.

Offline The Metaller

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Re: TFP Awards 2021
« Risposta #35 il: 29 Gen 2022, 21:11 »
Disclaimer: non sarà un post breve.  :D
Abbandonate ogni speranza o voi che nerdate.

Partiamo subito con un premio importante.

Spoiler (click to show/hide)
« Ultima modifica: 29 Gen 2022, 23:12 da The Metaller »
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
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Offline SuperStar Siro

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Re: TFP Awards 2021
« Risposta #36 il: 29 Gen 2022, 23:56 »
Miglior Gioco dell'Anno

1) Happy's humble burger farm
2) Topolino amico delle guardie
3) The Good life

- Miglior Indie dell'anno

Road 96. Non si becca la nomination goty ma gli diamo il premio indie. É realizzato bene, a differenza degli altri sopra.
Impersoni un gruppo di giovani che devono scappare dalla frontiera di un regime totalitario. Niente fuochi d'artificio ma si fa giocare con interesse fino alla fine.


- Miglior Gameplay dell'anno

devi fare hamburger velocemente evitando creature mostruose esplosive che saltuariamente si presentano in cucina e sturando il cesso all'occorrenza


- Miglior Sistema di Combattimento

Topolino amico delle guardie. Usi il telefono per chiamare la topolizia che spawna sul posto e ammazza la gente


- Migliori Boss Fights

Devi cucinare burger mentre i boss cercano di ammazzarti


- Miglior Level Design dell'anno

Happy's Humble Burger Farm. Il fast food é fichissimo. C'é anche l'area giochi. Tutto il resto fa schifo ma vince lo stesso

- Miglior Controlli

Topolino amico delle guardie, perché c'é un tasto per infamare

- Miglior Bilanciamento della Sfida

The secret of Retropolis, perché é un'avventura grafica che ho finito senza aiuti e per l'immersivitá é perfetto

- Miglior Ritmo di Gioco

Happy's Humble Burger Farm


- Miglior Traversal

Sonic Ultimate Colors. Gotta go fast! Haters gonna hate


- Miglior Puzzle Solving

DPCM Covid
Runner up le categorie dei tfp awards 2021


- Miglior Comparto Grafico/Tecnico

Clockwork Acquario. La pixel art perfetta


- Miglior Direzione Artistica

The secret if Retropolis
stile retrofuture fumettoso che si sposa perfettamente con la Vr

- Miglior Ambientazione/Setting

Happy's humble burger farm. Leggetevi il topic

- Miglior Comparto Sonoro/Audio Design

Happy's humble burger farm, in particolare per il voice acting


- Miglior Soundtrack

Clockwork Acquario

- Miglior Narrazione

Road 96

- Miglior Scrittura


Topolino amico delle guardie "sono un topo e son piccino, ora chiamo il celerino" voto 10

- Miglior Personaggio dell'anno

Toe (Happy's humble humble farm) - Una sorta di Fuku-san moderno. Amico e collega, non combina niente, non si capisce niente quando parla, ma c'é, sempre. Insostituibile. E ha pure la backstory fica

- Miglior Multiplayer

Arriviamo alla fine, lo zitto viene abbattuto dalla regina, si incazza e disconnette. L'altro pure viene abbattuto e sprona" Vai avanti senza di noi!" Al motto di "non si lascia nessuno indietro" corro verso l'ascensore senza guardarmi indietro abbandonando al suo destino ma portiamo a casa la partita. Poi disinstallato perché ok la ciccia era finita.


- Sorpresa dell'Anno

Topolino amico delle guardie

- Miglior Gioco VR

Bella avventura grafica retrofure noir, davvero curatissima nello stile e nella giocabilitá.
Dura niente.
Mitici i programmatori che nei credits dicono "realizziamo giochi in vr letteralmente sottoterra" e a prova mostrano foto di loro 3 in ciabatte in uno scantinato con i computer

- Miglior DLC/Espansione

gnente

- Miglior Gioco Backlog

Styx: Shard of Darkness

- Delusione dell'anno

The Good Life é stato sicuramente l'evento principale perché l'ho aspettato e giocato avidamente, apprezzandone sia l'ambientazione che il concept, ma é stato anche fonte di grossa delusione, perché l'entusiasmo é stato ricambiato con una realizzazione davvero pessima e svogliata. Quindi sia goty che delusione.
« Ultima modifica: 30 Gen 2022, 02:38 da SuperStar Siro »
il mio gioco brutto ma col pelo lungo e le corna belleMAGICAL STOCK PRINCESS

Offline Gaissel

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Re: TFP Awards 2021
« Risposta #37 il: 30 Gen 2022, 02:06 »
Continuo imperterrito a non giocare giochi usciti nell'anno corrente, in linea di massima. Quindi sì, è un esercizio di stile :)


- Miglior Gioco dell'Anno:

1) KENA: BRIDGE OF SPIRITS (PS5)
2)
3) UNPACKING (SW)


- Miglior Indie dell'anno: KENA: BRIDGE OF SPIRITS
Runner Up: UNPACKING

- Miglior Gameplay dell'anno: KENA: BRIDGE OF SPIRITS
Runner Up: UNPACKING

- Miglior Sistema di Combattimento: GHOST OF TSUSHIMA
Runner Up: KENA: BRIDGE OF SPIRITS

- Migliori Boss Fights: KENA: BRIDGE OF SPIRITS

- Miglior Level Design dell'anno: KENA: BRIDGE OF SPIRITS
Runner Up: UNPACKING

- Miglior Controlli: KENA: BRIDGE OF SPIRITS
Runner Up: GHOST OF TSUSHIMA

- Miglior Bilanciamento della Sfida: KENA: BRIDGE OF SPIRITS

- Miglior Ritmo di Gioco: KENA: BRIDGE OF SPIRITS

- Miglior Traversal: KENA: BRIDGE OF SPIRITS
Runner Up: GHOST OF TSUSHIMA

- Miglior Puzzle Solving: KENA: BRIDGE OF SPIRITS
Runner Up: UNPACKING

- Miglior Comparto Grafico/Tecnico: KENA: BRIDGE OF SPIRITS
Runner Up: GHOST OF TSUSHIMA

- Miglior Direzione Artistica: KENA: BRIDGE OF SPIRITS
Runner Up: GHOST OF TSUSHIMA

- Miglior Ambientazione/Setting: KENA: BRIDGE OF SPIRITS
Runner Up: GHOST OF TSUSHIMA

- Miglior Comparto Sonoro/Audio Design: KENA: BRIDGE OF SPIRITS
Runner Up: GHOST OF TSUSHIMA

- Miglior Soundtrack: KENA: BRIDGE OF SPIRITS

- Miglior Narrazione: KENA: BRIDGE OF SPIRITS
Runner Up: UNPACKING

- Miglior Scrittura: KENA: BRIDGE OF SPIRITS

- Miglior Personaggio dell'anno: TARO (Kena: Bridge of Spirits)
Runner Up: I ROT (Kena: Bridge of Spirits)

- Miglior Multiplayer: IT TAKES TWO (PS5)

- Sorpresa dell'Anno: KENA: BRIDGE OF SPIRITS
Runner Up: UNPACKING

- Miglior Gioco Backlog: THE MESSENGER (SW)
Runner Up: A SHORT HIKE (SW)

- Delusione dell'anno: METROID DREAD (SW)
Runner Up: BIOMUTANT (PS5)
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Offline Luv3Kar

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Re: TFP Awards 2021
« Risposta #38 il: 30 Gen 2022, 14:03 »
Voto prima di dimenticarmi! Intanto, grazie Laxus per l'impegno.

Miglior gioco dell'anno

1) Forza Horizon 5
Come ho scritto nel suo thread, è innanzitutto un gioco mastodontico e molto ben realizzato, ma soprattutto incarna perfettamente lo spirito del tempo. È puro e solare escapismo in un anno malinconico e difficile, è fruibile su innumerevoli piattaforme fisiche e non, è immediato con basi fisiche solide e appaganti, è open world ma mantiene il divertimento dei vecchi arcade.

2) art of rally
Un gioco concettuale, con una sua poetica che esprime nella perfetta sintesi di estetica, musica e gameplay. È il gioco che ho più giocato e amato quest'anno, arriva secondo perché in una premiazione del genere è giusto tenere presente diversi aspetti.

3) Unpacking
Un piccolo capolavoro di narrazione e design. Senza mezza riga di dialogo racconta una bellissima storia, sfruttando semplicemente ambientazioni e oggetti. Ed è anche piacevole da giocare.


Miglior indie dell'anno

12 Minutes
Lo inserisco qui perché è un gioco che ho apprezzato molto e che penso meriti un riconoscimento per la sua struttura di gioco, che al netto di storture e rigidità è molto appassionante.

---

Non voto gli altri premi perché non ho una conoscenza così capillare della produzione dell'anno, ma ciononostante non volevo far mancare il mio contributo.
« Ultima modifica: 30 Gen 2022, 14:06 da Luv3Kar »
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Offline stepkanevra

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Re: TFP Awards 2021
« Risposta #39 il: 30 Gen 2022, 14:42 »
Dispiace non aver giocato nulla che rientri tranne una, che ci finisce non perché l’unica ma perché davvero merita, quantomeno fino allo stargate finale e al mostrone incarnazione del destino alla Kingdom Hearts.
Si, parlo proprio di:

• Final Fantasy VII Remake Intergrade.

Poi magari argomento per bene nel topic dedicato, che ce n’è di roba da dire, nel bene e nel male.

Offline Sephirot22

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Re: TFP Awards 2021
« Risposta #40 il: 30 Gen 2022, 15:44 »

CATEGORIE

- Miglior Gioco dell'Anno

1) Returnal
2) It takes Two
3) Art of Rally

- Miglior Indie dell'anno
Art of Rally

- Miglior Gameplay dell'anno
Returnal

- Miglior Sistema di Combattimento
Returnal

- Migliori Boss Fights
n/a

- Miglior Level Design dell'anno
It takes Two

- Miglior Controlli
Art of Rally (integrazione con adaptive triggers PS5)

- Miglior Bilanciamento della Sfida
n/a

- Miglior Ritmo di Gioco
n/a


- Miglior Traversal
n/a


- Miglior Puzzle Solving
n/a


- Miglior Comparto Grafico/Tecnico
n/a


- Miglior Direzione Artistica
n/a


- Miglior Ambientazione/Setting
Returnal


- Miglior Comparto Sonoro/Audio Design
n/a


- Miglior Soundtrack
Art of Rally


- Miglior Narrazione
n/a


- Miglior Scrittura
n/a


- Miglior Personaggio dell'anno
n/a


- Miglior Multiplayer
n/a


- Sorpresa dell'Anno
Art of Rally


- Miglior Gioco VR
n/a


- Miglior DLC/Espansione
n/a


- Miglior Gioco Backlog
Hollow Knight


- Delusione dell'anno
n/a

Offline andreTFP

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Re: TFP Awards 2021
« Risposta #41 il: 30 Gen 2022, 18:31 »
Miglior Gioco dell'Anno
1) Metroid Dread
2) Resident Evil Village
3) The Great Ace Attorney Adventure

Non ho inserito It Takes Two perché non sono riuscito a terminarlo in tempo, ma ci ho giocato tanto da poterlo inserire in altre categorie.

- Miglior Indie dell'anno

Rush Rally (switch)
E’ stata una sorpresa per certi versi anche Cruisin’ Blast, ma puntando quasi tutto sul “fattore wow” ha poco spessore e si esaurisce tutto in fretta. Lo metti su per qualche partita come quando in sala giochi vedi il coin op che ti evoca ricordi…

- Migliori Boss Fights
Metroid Dread


- Miglior Multiplayer

It Takes Two


- Sorpresa dell'Anno

It Takes Two


- Miglior DLC/Espansione
Bowser’s Fury


- Miglior Gioco Backlog

Persona 5 Royal


- Delusione dell'anno

Stricly Limited (per continui e numerosi rinvii sullo stesso gioco, senza dare preavviso e dopo aver preso i soldi)
Playing: Doom 64; Mario Wonder | YB22 - YB21 - YB20

Online hob

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Re: TFP Awards 2021
« Risposta #42 il: 30 Gen 2022, 20:41 »
CATEGORIE

- Miglior Gioco dell'Anno

1) Disco Elysium Final Cut
2) Great Ace Attorney Chronicles (metto la collezione, posso? Sono 2 giochi ma non è che li si possa comprare separatamente e.... a ben vedere è un mega Ace Attorney di 10 casi anzichè i soliti 4-5)
3) RE Village

- Miglior Indie dell'anno
Kena ma è tipo l'unico che ho giocato. E' un 6 ai miei occhi

- Miglior Gameplay dell'anno
Ho giocato troppe visual novel quest'anno XD
Cmq RE Village direi.

- Miglior Sistema di Combattimento
FF7R Intermission, è l'ATB che ho sempre voluto e non ho mai avuto il coraggio di chiedere. Teruki Endo nuova super star Square enix e lo seguirò forever. C'è proprio la consapevolezza dietro, sto qua ha un manico tanto.

- Migliori Boss Fights
FF7R Intermission (le robe facoltative, ma pure i boss della campagna DLC meritano, anche se più ad hard)

- Miglior Level Design dell'anno
RE Village (non è solo level design in sè, è backtracking intelligente, senso di ricompensa, e la bellonaggine dell'hub)

- Miglior Controlli
FF7 Intermission, è come i Kingdom hearts a livello critical, ci devi prendere la mano poi piroetti dove ti pare e con una precisione esagerata dovuta all'ATB

- Miglior Bilanciamento della Sfida
RE Village (ad hardcore, praticamente perfetto, sempre un livello giusto di munizioni senza farti sentire troppo al sicuro)

- Miglior Ritmo di Gioco
RE Village (è come 4 giochi horror contemporaneamente e riesce in tutti)

- Miglior Traversal
Nessun esempio eclatante tra la roba di quest'anno

- Miglior Puzzle Solving
Great Ace Attorney (unica roba che mi è venuta in mente lol)

- Miglior Comparto Grafico/Tecnico
RE Village, boh, spinge proprio sempre dall'inizio alla fine
Runner up a sorpresa Life is strange true colors, maronna i valori realizzativi sono elevatissimi

- Miglior Direzione Artistica
RE Village, alcuni bassi ma tanti alti e un carisma che non finisce mai

- Miglior Ambientazione/Setting
Disco Elysium FC, Revachol, è tipo un manuale RPG tabletop per un'ambientazione tanto è approfondito

- Miglior Comparto Sonoro/Audio Design
Disco Elysium FC, le trombe di Revachol, le mille voci incredibili, il narratore, il karaoke, tutto

- Miglior Soundtrack
Great Ace Attorney, alcune delle BGM le fischietto di continuo e quello non può che essere il segnale di qualità

- Miglior Narrazione
Great Ace Attorney, la struttura narrativa, arrivato a metà del secondo gioco, è un intreccio straordinario e risaltano fuori elementi appena accennati nell'1 che uno pensava fossero di passaggio e invece....

- Miglior Scrittura
Disco Elysium FC, c'è poca competizione qui

- Miglior Personaggio dell'anno
Ovviamente Ethan Winters!
Runner up il mitico Cuno

- Miglior Multiplayer
/

- Sorpresa dell'Anno
Metro Exodus Enhanced. Iniziato per vedere il RT, ho finito per rigiocarlo tutto :D
Gioco unico, one of a kind, con mille storture e un cuore grande così. Presto gioco pure i DLC

- Miglior Gioco VR
/

- Miglior DLC/Espansione
FF7R Intermission. Con margine aggiungo. Adoro le espansione brevi, coincise, e con tutto contenuto di qualità

- Miglior Gioco Backlog
Ace Attorney Trilogy, iniziato nel post Danganronpa per le tante raccomandazioni, e finito fan sfegatato

- Delusione dell'anno
Tales of Arise aka il gioco più brutto della storia umana
Fuck does Cuno care?

Offline Panda Vassili

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Re: TFP Awards 2021
« Risposta #43 il: 30 Gen 2022, 22:50 »
Miglior Gioco dell'Anno
1) Shin Megami Tensei V
2) Metroid Dread
Switch sarà la console casalinga mobile più potente in circolazione. Statece.

Offline Il Gladiatore

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Re: TFP Awards 2021
« Risposta #44 il: 31 Gen 2022, 00:23 »
- Delusione dell'anno
Tales of Arise aka il gioco più brutto della storia umana
OT che chiudo all'istante, @hob , non so se recuperarlo o meno, quando hai modo mi spendi due righe sulle ragioni del rifiuto nel topic ufficiale, se esiste. Grazie!
/OT
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)