Autore Topic: TFP Awards - Thread di Discussione  (Letto 21495 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.468
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: TFP Awards 2021 - Thread di Discussione
« Risposta #105 il: 31 Gen 2022, 13:40 »
@The Metaller nonostante la saltuaria divergenza di opinioni (non mi spiegherò finché campo come non vi sentiate tutti presi in giro da Dread) leggo sempre con piacere le tue analisi... Quindi vedi di completare gli awards, perbacco.

Intanto grazie per l'accortezza di mettere sotto spoiler lunghe riflessioni. Molto rispettoso dello spazio condiviso.
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.819
    • E-mail
Re: TFP Awards 2021 - Thread di Discussione
« Risposta #106 il: 31 Gen 2022, 14:32 »
@The Metaller nonostante la saltuaria divergenza di opinioni (non mi spiegherò finché campo come non vi sentiate tutti presi in giro da Dread)
Grazie Gaissel, quando vuoi approfondiamo il tema Dread nell'apposito thread.  :yes:

Ho droppato la seconda ondata in pausa pranzo. Terza e ultima arriva stasera.
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.766
Re: TFP Awards 2021 - Thread di Discussione
« Risposta #107 il: 31 Gen 2022, 14:34 »
Scorgo la ludicissima Trinità @Laxus91 @The Metaller e Gladia. Ci siamo palleggiati giochi e riflessioni.  :yes:
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.819
    • E-mail
Re: TFP Awards 2021 - Thread di Discussione
« Risposta #108 il: 31 Gen 2022, 14:43 »
In realtà potrei sempre non chiudere i GOTY e patcharli nel 2023, ribatezzando poi il tutto Director's Cut.

Spoiler (click to show/hide)
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.766
Re: TFP Awards 2021 - Thread di Discussione
« Risposta #109 il: 31 Gen 2022, 14:53 »
In realtà potrei sempre non chiudere i GOTY e patcharli nel 2023, ribatezzando poi il tutto Director's Cut.

Spoiler (click to show/hide)
Ho il rammarico di Forza Horizon 5...Non ho fatto in tempo.  :(
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.009
  • Gnam!
    • E-mail
Re: TFP Awards 2021 - Thread di Discussione
« Risposta #110 il: 31 Gen 2022, 16:29 »
Yep. Ma soprattutto è uscito su PS5 l'estate scorsa, quindi dovrebbe essere a norma di regolamento :)

ah ok

Offline RALPH MALPH

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.074
  • Universal acclaim
Re: TFP Awards 2021 - Thread di Discussione
« Risposta #111 il: 31 Gen 2022, 20:30 »
Alla luce del bellissimo post de @Il Gladiatore vorrei ricordare al mondo che @Cryu ha mollato returnal al primo bioma per poi finire 4 volte di seguito Kena

A voi
bosseggiando: destiny - mario kart

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.468
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: TFP Awards 2021 - Thread di Discussione
« Risposta #112 il: 31 Gen 2022, 22:03 »
Saranno anche un po' cazzacci suoi :)
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline RALPH MALPH

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.074
  • Universal acclaim
Re: TFP Awards 2021 - Thread di Discussione
« Risposta #113 il: 01 Feb 2022, 09:39 »
era una battuta su  :D

Ieri sera ho provato al volo halo e forza, avessi avuto qualche giorno per giocarli un po’ probabilmente sarebbero finiti in classifica , peccato aver trovato serie x così tardi
bosseggiando: destiny - mario kart

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.729
    • E-mail
Re: TFP Awards 2021 - Thread di Discussione
« Risposta #114 il: 01 Feb 2022, 09:53 »
Una citazione doverosa per @teokrazia, twist perché non me l'aspettavo, mi piace l'idea di prender posizione e proclamare caratteristiche e aspetti meritevoli e di cui magari si parla poco o non abbastanza, come fosse una missione (in senso buono).
La mia, di missione, è quella di recuperare Halo I e Dying Light magari entro l'anno  8)
Viva il ramplay siempre!

Una anche per @The Metaller che ha fatto lo stesso prendendo posizione per Outer Wilds con lucidità e cuore (io avevo già dato nel rispettivo topic, farlo anche qui è cosa gradita perchè magari arriverà anche ad altri), volendo tacere poi di un set di post ben scritti, scorrevoli eppure super esaustivi, che a me piace tanto leggere

E rispetto a cui volevo sollevare una piccola riflessione su Deathloop, magari non troppo significativa ma di cui si è parlato pochino in generale secondo me, citando:
Deathloop è, a suo modo, un titolo originale e di destrutturazione che mette al bando il save scumming
Vero, ed uno degli aspetti più interessanti di Deathloop in ottica Arkane Studios: quante volte si è giustamente detto che nei Dishonored ad esempio la possibilità di salvare e ricaricare (magari con quicksave) in qualsiasi momento, se abusata dal giocatore va a togliere valore al sandbox, alla necessità di improvvisare e sfruttare tutti i sistemi di gioco in favore del forzare una condotta univoca artificiosamente e ledendo sfida, interpretabilità e valore del gioco?
Deathloop se ne affranca contestualizzandone la 'soluzione al problema' attraverso il suo mondo di gioco e background narrativo, andando a sfruttare (spoiler delle prime orette di gioco)
Spoiler (click to show/hide)
, con un'idea brillante (anche se non sfruttata appieno perché poteva essere elaborata meglio) in quanto come visto persino in titoli picchiaduro o character action games, si sta caratterizzando un personaggio con un tratto distintivo, una peculiarità, una sorta di signature move da associare subito a lui e costruendoci una regola e meccanica dietro che per l'appunto dovrebbe farti avvertire il peso in termini di risk & reward del continuare ad esplorare un'area per fare ulteriori progressi oppure fuggire e salvare quanto già ottenuto.

Dico dovrebbe perché in realtà, e purtroppo, secondo me un baco più o meno volontario lasciato dai developers ci sarebbe: benissimo che non ci sia il save scumming, però han lasciato una sorta di 'loop scumming' facilissimo da exploitare, al punto che ne parlano persino in una wiki di IGN alla sezione cheats e segreti che riporto qui
Save and Quit to Avoid Losing Your Items

When you die in Deathloop, you’ll lose everything you’ve obtained thus far and reset back at the start of the loop, and won’t be able to use your Residium to keep things for the next run. This can be a huge setback, especially if you’ve made it all the way to the evening and have used up all your extra lives from the Respite Slab.

There is a quick trick to “saving” your progress however. If you think you’re about to get killed for the final time, pause the game and quit to the main menu. You’ll lose all of your progress for that current time of day - but will still be able to pick everything back up from the moment you step out of the tunnels.

Using this cheat, you can retry a section as many times as needed, which can help you on the perfect stealth run when tracking down a Visionsary target

Ed è facilmente verificabile, basta uscire al menu principale e rientrare in partita contestualmente alla terza morte, dal menu di pausa, per ripartire dall'inizio della porzione di giornata attuale ma 'salvando' i progressi fatti nelle porzioni precedenti: per quanto non sia la soluzione a tutto, consente di provare e riprovare una sezione specifica quante volte si vuole fino all'esito ideale e senza timor di conseguenza, in un gioco che come abbian detto già ha fin troppe semplificazioni rasserenanti nella formula e struttura di gioco.
Trovo assurdo che di questa falla non si sia parlato granché (ma magari non ho seguito bene io), mentre ad esempio su Returnal si sia tanto criticato il sistema di sospensione ciclo (d'accordissimo che la dipendenza dalla sola rest mode di PS5 al D1 fosse da rivedere) che però fortunatamente non prevede un exploit che sia 'interno' al gioco, anche dopo la famosa patch (che non ha introdotto alcun checkpoint del resto)

Era solo una mia riflessione che volevo esternare da qualche tempo, se vogliamo è la mia presa di posizione che volevo lasciare.

Infine ringrazio la partecipazione di tutti, vi quoterei ad uno ad uno ma poi diverrebbe una cosa chilometrica  :D
Che vi devo dire, speriamo anche che si possa replicare e che magari ci sua ancora più partecipazione per il prossimo anno in caso (sempre se si farà), intanto io vado di conteggio appena ho un briciolo di tempo libero
« Ultima modifica: 01 Feb 2022, 10:02 da Laxus91 »

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.364
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: TFP Awards 2021 - Thread di Discussione
« Risposta #115 il: 01 Feb 2022, 10:41 »
@Laxus91 quando in questi ultimi tempi ti sentivo elogiare Outer Wilds ero convinto parlassi di The Outer Worlds! Vabbè ma tanto a me non cambia nulla, non so nulla di questi 2 giochi, a parte che il secondo è ambientato in pianeti alieni e il primo ho visto adesso che sulla locandina c'è uno space man davanti ad un falò. Darò un occhiata.
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.729
    • E-mail
Re: TFP Awards 2021 - Thread di Discussione
« Risposta #116 il: 01 Feb 2022, 13:12 »
@Laxus91 quando in questi ultimi tempi ti sentivo elogiare Outer Wilds ero convinto parlassi di The Outer Worlds! Vabbè ma tanto a me non cambia nulla, non so nulla di questi 2 giochi, a parte che il secondo è ambientato in pianeti alieni e il primo ho visto adesso che sulla locandina c'è uno space man davanti ad un falò. Darò un occhiata.

Sono molto simili i nomi quindi l'equivoco lo posso capire e non è la prima volta, l'altro è l'RPG di Obsidian che però non ho giocato, io punterei al falò dunque:
È sicuramente da provare, non è detto piaccia, ma fidati se ti dico che nel momento in cui ti dovesse prendere ci finiresti dentro con tutti gli scarponi

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.729
    • E-mail
Re: TFP Awards 2021 - Thread di Discussione
« Risposta #117 il: 01 Feb 2022, 17:27 »
Una domanda riguardante la categoria musicale, rivolta a:

@Lost Highway che ha votato Ghosts'n Goblins Resurrection
@Giobbi che ha votato Super Mario 3DWorld + Bowser's Fury
@Shinji che ha votato Shin Megami Tensei V
@Ifride che ha votato Psychonauts 2
@Lee Boon che ha votato Ghosts'n Goblins Resurrection
@Level MD che ha votato Ender Lilies: Quietus of the Knights
@jamp82 che ha votato Progear no Arashi

Avendo io suddiviso, in un secondo momento rispetto a quando avete votato, la categoria Miglior Comparto Audio/Soundtrack (era così inizialmente) in due categorie separate ossia Comparto Audio e Soundtrack, potreste chiarificarmi se il vostro voto di cui sopra preferireste assegnarlo ad una delle due categorie nuove (e se si, quale) o entrambe?

Perdonate l'inconveniente

Offline Lost Highway

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.141
  • Lynchologo!
    • http://www.facebook.com/loveretrolove
Re: TFP Awards 2021 - Thread di Discussione
« Risposta #118 il: 01 Feb 2022, 17:40 »
Era inteso come OST, come comparto audio a parte avrei probabilmente messo Forza Horizon 5!
Xbox Live:  LOST HIGHWAY80
...And sometimes is seen a strange spot in the sky
PSN: Lost_Highway80
A human being that was given to fly...

Offline Shinji

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.897
  • Buraido!
Re: TFP Awards 2021 - Thread di Discussione
« Risposta #119 il: 01 Feb 2022, 18:42 »
OST