Autore Topic: TFP Awards - Thread di Discussione  (Letto 21215 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline SuperStar Siro

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.648
  • I mash buttons
    • IFCATSHADWINGS
Re: TFP Awards 2021 - Thread di Discussione
« Risposta #15 il: 03 Gen 2022, 12:35 »
Accorgendomi di non aver giocato praticamente niente uscito nel 2021, mi accingo a chiedere chiarimenti sui giochi votabili.
Leggo Cyberpacco e Art of Rally: sono votabili a prescindere o solo console? No perché Art of Rally é una bomba ma su switch fa schifo.
Sonic Colours confermate che posso votarlo in quanto uscito remake su Switch quest'anno?

Gamepass é una piattaforma? (questa é una domanda filosofica cosí per confondere)
il mio gioco brutto ma col pelo lungo e le corna belleMAGICAL STOCK PRINCESS

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: TFP Awards 2021 - Thread di Discussione
« Risposta #16 il: 03 Gen 2022, 12:56 »
Accorgendomi di non aver giocato praticamente niente uscito nel 2021, mi accingo a chiedere chiarimenti sui giochi votabili.
Leggo Cyberpacco e Art of Rally: sono votabili a prescindere o solo console? No perché Art of Rally é una bomba ma su switch fa schifo.
Sonic Colours confermate che posso votarlo in quanto uscito remake su Switch quest'anno?

Gamepass é una piattaforma? (questa é una domanda filosofica cosí per confondere)

Per esser votabili l'unico requisito è l'uscita nell'anno attuale su una delle varie piattaforme da gioco (valgono naturalmente pc, console di ogni tipo, piattaforme streaming) e l'aver giocato tale titolo sulla piattaforma considerata che lo rende eleggibile (semplicemente non ci si può basare su altre edizioni o versioni che non hanno previsto l'uscita del gioco nel 2021).

Piena valenza per riedizioni, remastered e remake, quindi confernato Sonic che ha anche contenuti esclusivi nella versione Ultimate!

Il gamepass è anche una filosofia di vita in effetti  :yes:
Ma a tutti gli effetti essendo di fatto un abbonamento non crea nessuna distinzione o ambiguità ai fini degli awards, del resto ai giochi gamepass si accede pur sempre attraverso piattaforme da gioco quindi pc, console, xcloud, dispositivi mobile

Cyberpunk è escluso dai voti quindi non valido (uscita nel dicembre 2020), lo sarà in versione next gen quando e se uscirà (mmmh) e/o con future riedizioni ad hoc per console/pc/ecc

Art of Rally è uscito nel 2021 su console (se non erro switch in primis, altre console in seguito) quindi votabile in quelle versioni!
« Ultima modifica: 03 Gen 2022, 12:58 da Laxus91 »

Offline SuperStar Siro

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.648
  • I mash buttons
    • IFCATSHADWINGS
Re: TFP Awards 2021 - Thread di Discussione
« Risposta #17 il: 03 Gen 2022, 13:11 »
grazie Laxus!
edit: nel topic del tfp 2021 hai lasciato scritto 2020
« Ultima modifica: 03 Gen 2022, 13:36 da SuperStar Siro »
il mio gioco brutto ma col pelo lungo e le corna belleMAGICAL STOCK PRINCESS

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: TFP Awards 2021 - Thread di Discussione
« Risposta #18 il: 03 Gen 2022, 14:08 »
grazie Laxus!
edit: nel topic del tfp 2021 hai lasciato scritto 2020

Visto e corretto, un evidente refuso rimasto lì  :(
Grazie a te, Siro  :yes:

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.205
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: TFP Awards 2021 - Thread di Discussione
« Risposta #19 il: 03 Gen 2022, 14:18 »
Domanda da un milione di rupie: Capcom Arcade Stadium è uscito nel 2021, posso votare come "Progear No Arashi - incluso in Capcom Arcade Stadium"? O se no tipo "Capcom Arcade Stadium - perchè c'è Progear No Arashi". Dimenticavo, chiedo se è possibile votare Progear anche nelle altre categorie. Situazione spinosa  ;D
« Ultima modifica: 03 Gen 2022, 14:46 da jamp82 »
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: TFP Awards 2021 - Thread di Discussione
« Risposta #20 il: 03 Gen 2022, 15:10 »
Qui passiamo alla hard mode  :D
Ma ho la risposta: è comunque una collection di giochi diversi quindi è possibile votare il gioco singolo, anche nelle varie categorie, è giusto che sia così perché pensando anche alle varie collection fatte su singole saghe (per dire quella di Kingdom Hearts con settordici giochi inclusi) possono esserci differenze qualitative marcate fra titoli, figuriamoci in collection ancor più ampie.

Oppure si può decidere di votare la collection in sé ma a quel punto il voto va alla collection senza distinzioni!

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.205
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: TFP Awards 2021 - Thread di Discussione
« Risposta #21 il: 03 Gen 2022, 15:13 »
In realtà ho già votato senza aspettare la tua risposta, prova a dare un occhiata al mio post  :-[
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: TFP Awards 2021 - Thread di Discussione
« Risposta #22 il: 03 Gen 2022, 15:21 »
Già fatto  8)
Darò un'occhiata al gioco! Anche se devo dire di essere un pò restio a prendere collection da moltissimi titoli da retrogaming, perché tendenzionalmente li ho già tutti emulati su pc e se acquisto una qualunque collection poi mi sento in dovere di completare tutto ciò che è incluso nonostante lo abbia già fatto appunto su pc o in precedenza su vecchie piattaforme

Punto invece a riedizioni con contenuti extra e/o remake, quelli hanno spesso la mia piena attenzione


Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.205
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: TFP Awards 2021 - Thread di Discussione
« Risposta #23 il: 03 Gen 2022, 15:23 »
Io l'ho presa solo perchè così posso giocare Progear su Switch  ;)
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline TremeX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.569
  • / | \
Re: TFP Awards 2021 - Thread di Discussione
« Risposta #24 il: 03 Gen 2022, 20:13 »
Giocato niente del 2021, come al solito, ma non è escluso che prenderò Elden Ring day two quest'anno.

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.806
    • E-mail
Re: TFP Awards 2021 - Thread di Discussione
« Risposta #25 il: 08 Gen 2022, 17:01 »
Riflessioni...
Trovo apprezzabile l'idea del premio miglior sistema di combattimento e capisco che la maggior parte dei giochi prevedono di seccare qualcuno, ma a questo punto, visto che si tratta di un premio appannaggio di certi generi (action, FPS, RPG, MOBA, fighting game) e da cui altri generi sono tagliati fuori per ragioni genetiche (platform, puzzle games, la maggior parte degli adventure non combat oriented, racing, ecc.), non avrebbe senso aggiungere altri premi per altri elementi di gameplay molto diffusi e parimenti degni di menzioni (es. meccaniche di movimento/traversal, aspetto che oggi più che mai, vista la diffusione dei giochi "grandi", decreta la distinzione tra un gioco divertente e una rottura di palle).

Peraltro, curiosamente, molti dei migliori giochi del 2021 non hanno combat o lo hanno in presenza marginale (It Takes Two, Forza Horizon 5, Psychonauts 2, Twelve Minutes...), stessa cosa accadde nel 2019 (Outer Wilds, Disco Elysium, Death Stranding). Insomma, capisco perché si voglia nobilitare, tra le varie categorie di aspetti ludici, il combat, ma non capisco perché debba essere la sola categoria nobilitata.



Per la deadline a fine gennaio, immagino che se così è stato deciso, è perché così preferisce la maggioranza del foro, anche se io immagino che a parte i pochi appassionati di Dying Light qui presenti, nessuno toccherà un titolo 2022 fino a fine febbraio. E poi, boh, fa strano pensare che i TFP Awards chiudono persino prima degli Oscar  :D


Per il resto un grande grazie a Laxus per la pazienza e l'impegno nel gestire il tutto e il fare sempre del proprio meglio.  :yes:
« Ultima modifica: 08 Gen 2022, 17:25 da The Metaller »
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.806
    • E-mail
Re: TFP Awards 2021 - Thread di Discussione
« Risposta #26 il: 08 Gen 2022, 17:18 »
Altri spunti, non per forza per questa edizione, ma per edizioni successive...

Premio originalità, così da eliminare quelle tensioni interne che nascono dalla volontà di premiare qualcosa per l'originalità, anche se non primeggia poi in termini di risultatto/esecuzione.

Separare realizzazione tecnica da art design, e ancora separare soundtrack da audio e sound design.
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: TFP Awards 2021 - Thread di Discussione
« Risposta #27 il: 08 Gen 2022, 17:44 »
Grazie a te Metal :-*

La considerazione sull'inserimento di altre categorie su qualità specifiche non trova in me alcuna opposizione (anche se trovo giusto precisare che ci sono anche categorie come best level design, best ambientazione che in misura parziale consentono di premiare aspetti extra combat e più dalle parti di altri generi quali adventure, platform, metroidvania ecc), al punto che volevo inserire qualcosa di un pò meno rigoroso come ad esempio un premio 'miglior ritmo di gioco', 'miglior sistema di controllo' o altri ancora...

Il motivo per cui infine ho desistito è il timore di esagerare col numero di categorie: per quanto si possa evitare di votare in alcune, volevo evitare di presentare listoni scoraggianti per lunghezza (perché, fosse per me, ci sarebbero molte più categorie)

Mentre per la scadenza a fine gennaio, mi è parsa una buona via di mezzo tra il non tirare gli Awards troppo per le lunghe (non so, a livello proprio personale e soggettivo non mi entusiasma l'idea che a febbraio inoltrato non si sia ancora chiusa la questione 'miglior giochi 2021' laddove altri la chiudono persino prima di fine anno) e il consentire tempo extra oltre fine anno (che come sappiamo è utile sia per qualche recupero di ultim'ora che per far sedimentare un minimo eventuali opinioni dei titoli di fine anno, vale a dire usciti a dicembre che rischierebbero di essere svantaggiati per la tempistica).

Però preciso anche che non c'è stata una consultazione del foro sul regolamento prima della creazione del topic, quindi ogni questione è aperta e ho appunti indicato questo thread per ogni eventuale discussione, comprese modifiche o altri aspetti (poi sulle osservazioni già fatte prendo sempre nota come feedback per il futuro, a prescindere)

Comunque mi raccomando, non puoi mancare nella votazione, Metal :yes:
« Ultima modifica: 08 Gen 2022, 17:46 da Laxus91 »

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: TFP Awards 2021 - Thread di Discussione
« Risposta #28 il: 10 Gen 2022, 11:52 »
Ho aggiunto un pò di categorie extra votabili e separato comparto tecnico da artistico così come il sonoro dalla OST, è tutto nel regolamento..
In seguito alla segnalazione di cui sopra e dopo riflessione, mi son reso conto che più che rimanere nel mezzo forse è meglio prendere una scelta netta:
In questo caso una scelta di maggior completezza che non toglie nulla ma consente, per chi vuole, di esprimere più preferenze possibili su aspetti specifici legati ai generi ma senza escluderne alcuni in favore di altri.

Però ci tengo a ribadire, l'ho anche enfatizzato meglio nel regolamento: anche se vedrete una lista di categorie più lunga, non è affatto necessario votare in tutto, massima libertà su quali scegliere e votare nel proprio post (anche solamente una manciata se preferite), quelle scelte avranno sempre valenza anche se non sono presenti le altre
« Ultima modifica: 10 Gen 2022, 12:05 da Laxus91 »

Online Lost Highway

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.006
  • Lynchologo!
    • http://www.facebook.com/loveretrolove
Re: TFP Awards 2021 - Thread di Discussione
« Risposta #29 il: 10 Gen 2022, 14:50 »
Inserite votazioni nel mio post:

https://www.tfpforum.it/index.php?topic=26249.msg2707485#msg2707485

Fino a quando ho eventualmente tempo per le modifiche?

Perchè c'è sempre un Hades che incombe e potrebbe dire la sua! :yes:
Xbox Live:  LOST HIGHWAY80
...And sometimes is seen a strange spot in the sky
PSN: Lost_Highway80
A human being that was given to fly...