Autore Topic: TFP Awards - Thread di Discussione  (Letto 21384 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.716
    • E-mail
Re: TFP Awards - Thread di Discussione
« Risposta #180 il: 07 Gen 2023, 20:29 »
@Laxus91 carissimo ho modificato la classica dei goty, ragnarok sorpassa sifu e si piazza secondo dietro elden ring

Questo significa che al momento abbiamo la stessa Top 3  :o :o :o

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.716
    • E-mail
Re: TFP Awards - Thread di Discussione
« Risposta #181 il: 22 Gen 2023, 15:30 »
Un ringraziamento a @Il Gladiatore che mi permetto di definire un vero 'one man army' 'un uomo una garanzia' e non so che altro, già sai come la penso fin dagli albori ma la stima è e sarà sempre totale qui e per sempre, mi perdomerai lo slancio emotivo ma quest'è :-*

Davvero una lettura che, al solito, unisce un forte equilibrio fra le parti e nell'attribuzione (o meno) dei meriti, sempre contraddistinta da estrema chiarezza, piacevolezza, leggibilità ed esaustività.

Poi ci son diverse categorie in cui la si pensa in maniera similare (così su due piedi cose come Boss e gameplay, non bruscolini insomma  :D) per quanto io abbia giocato molti meno titoli dell'annata mio malgrado, ma ammetto candidamente di aver trovato irresistibili alcuni passaggi in particolare, al limite quasi della commozione, ossia quelli relativi alla disamina su Kratos (grazie per aver messo nero su bianco che quello di Santa Monica è un vero e proprio percorso di cambiamento, non come sostenuto superficialmente da alcuni secondo cui 'si è immorbidito' senza coglierne il vero significato), alla passione nel parlare di Sifu.
E all'essere riuscito a infilarci Stray  :yes:
E di esser contento che infine il recupero di CP 2077 sia stato indolore dal punto di vista bug
« Ultima modifica: 22 Gen 2023, 16:52 da Laxus91 »

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.766
Re: TFP Awards - Thread di Discussione
« Risposta #182 il: 22 Gen 2023, 18:02 »
Un ringraziamento a @Il Gladiatore che mi permetto di definire un vero 'one man army' 'un uomo una garanzia' e non so che altro, già sai come la penso fin dagli albori ma la stima è e sarà sempre totale qui e per sempre, mi perdomerai lo slancio emotivo ma quest'è :-*

Grazie infinite @Laxus91 e come sai dai tempo la cosa è del tutto ricambiata. Non ho mai nascosto l'ammirazione per il tuo apporto a TFP forum che da diversi anni a questa parte hai nobilitato con la tua competenza, il tuo garbo e la consapevolezza di come ci si relazioni in un forum pubblico. Insieme ad altri stimati postatori sei uno dei motivi per cui è bello tornare qui nonostante il poco tempo e gli impegni. Grazie a te, di tutto.  :)
Citazione
Davvero una lettura che, al solito, unisce un forte equilibrio fra le parti e nell'attribuzione (o meno) dei meriti, sempre contraddistinta da estrema chiarezza, piacevolezza, leggibilità ed esaustività.
Beh, di fondo si tratta sempre e solo dell'organizzazione di opinioni con la burla dei premi speciali però, come sempre,  è l'opportunità di scambiarsi ancora una volta punti di vista consapevoli e basati su esperienze reali (e non pregiudizi).
Citazione
Poi ci son diverse categorie in cui la si pensa in maniera similare (così su due piedi cose come Boss e gameplay, non bruscolini insomma  :D) per quanto io abbia giocato molti meno titoli dell'annata mio malgrado, ma ammetto candidamente di aver trovato irresistibili alcuni passaggi in particolare, al limite quasi della commozione, ossia quelli relativi alla disamina su Kratos (grazie per aver messo nero su bianco che quello di Santa Monica è un vero e proprio percorso di cambiamento, non come sostenuto superficialmente da alcuni secondo cui 'si è immorbidito' senza coglierne il vero significato)
Mi permetto una bonaria insinuazione: leggendo la tua classifica e i premi da te assegnati registro la volontà "sopita" di assegnare a GOWR il GOTY a causa del peso specifico di diversi aspetti. Mi rendo conto che ER rappresenti per te una grande avventura per tanti motivi ma scorgo un debole per le vicende di Kratos. Magari hai deciso di seguire il cuore. O forse è il contrario.  ;D
Citazione
, alla passione nel parlare di Sifu.
Qui mi permetto di citare il maestro @J VR: molti di noi sanno che il vero GOTY, in realtà, sia Sifu, per tanti motivi. Magari si è votato altro, magari si è reso necessario l'esercizio di un certo equilibrio ecc. ecc. ma Sifu è stata una rivelazione. Il vincitore è lui.
Citazione
E all'essere riuscito a infilarci Stray  :yes:
Ahahahahah, beh, comunque il gioco non è del tutto da buttare, possiede anche aspetti apprezzabili ma tutto l'insieme lo rende alquanto evanescente.
Citazione
E di esser contento che infine il recupero di CP 2077 sia stato indolore dal punto di vista bug
E' un gioco ECCEZIONALE per certi versi, mai vista una città così in altri videogiochi. Ne conservo un ricordo assai positivo, al di là dei problemi.
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.716
    • E-mail
Re: TFP Awards - Thread di Discussione
« Risposta #183 il: 22 Gen 2023, 20:20 »
Mi permetto una bonaria insinuazione: leggendo la tua classifica e i premi da te assegnati registro la volontà "sopita" di assegnare a GOWR il GOTY a causa del peso specifico di diversi aspetti. Mi rendo conto che ER rappresenti per te una grande avventura per tanti motivi ma scorgo un debole per le vicende di Kratos. Magari hai deciso di seguire il cuore. O forse è il contrario.  ;D

Ah ah, insinuazione accoltissima oltre che fondata (la scelta non è stata semplice, un pò sofferta a dirla tutta), ad averne di tempo ci sarebbe da fare confronti e discussioni per ore molto specifiche ma il tempo è tiranno, letteralmente, quindi la faccio brevissima (posto che volendo, che sia nel suo topic o altrove son sempre aperto al confronto che anzi sarebbe il sale della discussione)

Stringendo stringendo la questione in un ipotetico ER vs Gow (falsato in partenza visto che ci sarebbe Sifu  ;D che è superiore come videogioco puro ma, personalissimamente, non raffrontabile sul piano dei contenuti da un punto di vista quantitativo, fermo restando che Sifu ha la mia massima stima e occhi libidinosi puntati ai futuri titoli di Sloclap) è che ritengo Gow un videogioco migliore (non del tutto nella filosofia ma qualitativamente e nei fondamentali ludici) mentre Elden Ring un'esperienza migliore (con una filosofia che preferisco da un punto di vista della libertà di autogestione lasciata al giocatore).

Videogioco migliore, again, dovrebbe chiudere la partita, eppure i videogiochi sono anche esperienze, e per me l'accezione di esperienza sta proprio nell'evento da vivere con passione e fervore in quanto si tratta di un determinato momento/periodo di tempo che resta indelebile nell'appassionato.
In quel senso non posso mentire a me stesso e a voi, ER è stato il titolo che ha catalizzato maggiormente la mia voglia di videogiocare, che mi faceva pensare e ripensare al suo mondo di gioco anche a fine sessione, che mi ha risucchiato l'anima e il corpo, che ha definito un preciso frangente videoludico personalissimo da ricordare. In quel senso per me  assurge a personale gioco dell'anno nonostante una lista lunga di problemi, imperfezioni e difetti, storture non risolte da decine di anni da parte di From e ovviamente un passo indietro sul combat da Sekiro (però prevedibile prima della release, da quando si era capito che sarebbe stato Dark Souls goes Open World, e quindi da me già introiettato)
Imperfetto ma per me di incalcolabile fascino (ma magari dico così semplicemente perché non mi sono ancora stancato dei Souls, ma ti cito la cutscene 'di intermezzo' di Godrik come esempio di roba che con me risuona in maniera molto forte per fascinazione estetica, mentre sulla formula di gioco s'è già detto)

D'altro canto se ER è forse fra i titoli più rompibili che abbia mai giocato (che non è solamente un difetto, in un Rpg un sistema rompibile può anche esser fonte di soddisfazioni e stimolo una volta compreso il meccanismo) ha una filosofia che amo perché che lascia sempre spazio al giocatore, senza imbrigliarlo mai in fasi narrative che in quel momento non vuole e permettendo discrezionalità nell'affrontare le sfide, tanta personalizzazione della lotta e libertà di gestirsi la partita secondo i propri tempi e ritmi. Al bando imposizioni così come segnalini preimpostati, sebbene il gioco tradisca una modularità riscontrabile in tanti altri OW ben più criticati.

Gow di converso è un gioco di qualità superiore (e ovviamente superiore in 'quasi' tutto al predecessore perché ne rappresenta una maturazione su tutti i fronti, dal lato tecnico alla varietà dei Boss all'espansione del combat) ma imbriglia il giocatore (le fasi 'alternative' e più fortemente narrative hanno forti problemi di ritmo e non possono essere evitate o skippate), dell'accessibilità e di Atreus che tiene per mano il giocatore anche si è già detto (accesibilità più marcata nella main e fortunatamente meno invasiva nei contenuti opzionali), in generale il proseguire per una strada che apprezzo e stimo per sforzo produttivo ed equilibrio fra parti ma che non è il mio ideale di struttura videoludica in ottica rigiocabilità.
E poi ho dovuto far 'pesare' alcune cadute nella sceneggiatura nella parte finalissima del gioco, soprattutto in relazione ad un paio di personaggi che ho citato nel topic ufficiale (e non che questo invalidi una narrazione brillante e sostanziale, ma se Sony in questo momento storico mi punta così tanto su narrativa e 'storia' è giusto dare un peso anche a quell'aspetto, fermo restando che per me parte ludica >>> resto, a parte casi particolari ed eccezioni quali titoli unicamente artistici/narrativi in cui insomma c'è altro da valutare)
Ma si, come hai giustamente notato, l'affezione a Kratos come personaggio e al brand in generale è... ben radicata (come dico scherzosamente, questa saga è il vero motivo di cuore che mi fa rimanere un pò sonaro. Ma solo un pò eh  :D che preferisco la libertà di scelta e l'esser affrancato da stendardi e bandiere) e visto il tenore qualitativo della produzione l'ho premiato nella maggior parte delle altre categorie, almeno limitatamente a quel che ho giocato nel 2022

Questa è la versione 'long story short'. Poi, con una manciata di anni di tempo a disposizione  :) si potrebbe discutere andando più nel dettaglio seriamente

E' un gioco ECCEZIONALE per certi versi, mai vista una città così in altri videogiochi. Ne conservo un ricordo assai positivo, al di là dei problemi.

È un titolo che per me fa scelte un pò discutibili sul versante ritmo delle quest (un pò accadeva anche in TW3 se ricordi ma in CP io ricordo intere sessioni di gioco senza veramente 'giocare' ma solo sfogliando linee di dialoghi opportunamente da selezionare, con un gameplay radissimo e anche buono/ottimo come impostazione sparacchina ma con limiti di IA avversaria e uno stealth molto discutibile) e nel ruolismo nudo e crudo ma mai come in questo caso il fare 'inquisitorio' da giocatore appassionato e ipercritico si ferma con ammirazione di fronte alla magneficenza del mondo di gioco e, a livello proprio istintivo, della sensazione di esser lì,in quei veicoli e con quella musica.
Ti fa vivere quella città (l'aver puntato così tanto su queste architetture di stampo orientaleggiante fra Japan Town, torre Arasaka e similari con me poi ha stravinto soggettivamente) come raramente mi è capitato, anche solo turisticamente ha un valore immenso questo gioco, pur nei suoi limiti e qualche occasione mancata.
« Ultima modifica: 23 Gen 2023, 09:13 da Laxus91 »

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.716
    • E-mail
Re: TFP Awards - Thread di Discussione
« Risposta #184 il: 22 Gen 2023, 20:22 »
Mi raccomando con le votazioni, la scadenza è a fine gennaio, secondo me c'è ancora del buon margine per altre votazioni  :yes:

Offline Lost Highway

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.108
  • Lynchologo!
    • http://www.facebook.com/loveretrolove
Re: TFP Awards - Thread di Discussione
« Risposta #185 il: 24 Gen 2023, 12:59 »
A me dispiace non aver giocato Pentiment e Scorn, ho l'impressione che avrebbero le carte in regola per entrare in qualche categoria!
Xbox Live:  LOST HIGHWAY80
...And sometimes is seen a strange spot in the sky
PSN: Lost_Highway80
A human being that was given to fly...

Offline stepkanevra

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.698
Re: TFP Awards - Thread di Discussione
« Risposta #186 il: 24 Gen 2023, 14:00 »
A me dispiace non aver giocato Pentiment e Scorn, ho l'impressione che avrebbero le carte in regola per entrare in qualche categoria!
Sto portando a termine Pentiment in questi giorni ed è un serio candidato al GOTY. Giocatelo!

Domanda: cosa si intende per miglior "traversal"?

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.716
    • E-mail
Re: TFP Awards - Thread di Discussione
« Risposta #187 il: 24 Gen 2023, 14:37 »
A me dispiace non aver giocato Pentiment e Scorn, ho l'impressione che avrebbero le carte in regola per entrare in qualche categoria!
Sto portando a termine Pentiment in questi giorni ed è un serio candidato al GOTY. Giocatelo!

Domanda: cosa si intende per miglior "traversal"?

Pentiment attira pure me, il mio unico nemico ahimé è il tempo  :(
Per traversal ciò che riguarda il movimento da parte del giocatore, inteso sia come deambulazione che come spostamento in accezione ampia e senza limiti nel genere del gioco.

Per me è un aspetto non trascurabile perché spesso ci si fa poco caso ma esiste la possibilità di rendere 'divertente' il movimento, o stimolante (parametri, ostacoli ambientali, parkour, interfacciarsi di possibilità di movimento col level design)

Offline xPeter

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.022
  • been there, done that
Re: TFP Awards - Thread di Discussione
« Risposta #188 il: 24 Gen 2023, 16:16 »
- Delusione dell'anno

ELDEN RING

Il debutto di From nell’OW si caratterizza per la pedissequa riproposizione di tutte quelle storture che si contestano a tutti gli altri OW con l’aggravante di una schiera di appassionati che per motivi a me incomprensibili sospende il giudizio in presenza di elementi discutibili presi di peso da altri giochi. L’organizzazione di un level design sicuramente superiore al genere (ma non perfettamente organico) così come una direzione artistica ispirata (ma altalenante e discontinua) non possono nascondere la basicità del combat system che si trascina ormai da lustri, l’enorme riciclo tra giochi diversi e all’interno dello stesso gioco oltre la soglia di guardia, da un sequela infinita di boss ci cui solo una manciata degna di nota e un gioco che arriva esausto al finale, avendo finito molto prima freschezza e idee. Lo definirei un gioco ludicamente inelegante ed è un peccato visto che poco prima, con Sekiro, From aveva proprio scritto il manifesto del suo contrario. Per quanto mi riguarda ER ha una colpa difficilmente scusabile: è tutto già visto e vissuto. Considerato il grande plauso generale e i riconoscimenti oggettivi non posso che sedermi dal lato sbagliato della storia ma dal mio punto di vista ER è davvero un abbaglio collettivo in chiave ideologica di una certa parte dell’utenza.
Grazie @Il Gladiatore, mi fai sentire meno solo al mondo <3
Io essendo ormai una persona di irrecuperabile bruttezza non ho voluto concedere a ER neppure il riconoscimento di un award in chiave negativa - la mia infinitesimale goccia di protesta in un oceano di approvazione :D
« Ultima modifica: 24 Gen 2023, 17:58 da xPeter »

Offline stepkanevra

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.698
Re: TFP Awards - Thread di Discussione
« Risposta #189 il: 24 Gen 2023, 18:07 »
Pazzesco come io sia concorde con @Il Gladiatore e allo stesso tempo metterò sul podio Elden Ring per i suoi comunque presenti meriti.

Offline J VR

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.197
Re: TFP Awards - Thread di Discussione
« Risposta #190 il: 26 Gen 2023, 08:32 »
@Il Gladiatore   :-* :-* :-*

Pure io voglio bene a te e Peter anche se mi avete distrutto Eldenone.

Che poi
-pure io dopo Sekiro volevo altro
-pure io ho sofferto i millemila boss anonimi
-pure io ho sofferto l'immancabile parte a là Lost Izalith
Spoiler (click to show/hide)
-pure io adesso spero caccino fuori altro perché la formula così ha un pò rotto
-però io già la so che se tirano fuori un altro Elden Ring me lo compro lo stesso come succede con R*. :D

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.716
    • E-mail
Re: TFP Awards - Thread di Discussione
« Risposta #191 il: 30 Gen 2023, 15:31 »
@andreTFP
Perdonami il disturbo ma immagino che il post nel topic Yearbook sia riferito al topic TFP Awards, no?

In caso potresti spostarlo lì? Grazie in anticipo!
Edit: visto or ora che hai già fatto, thanks!

-

Per chiunque altro volesse: dai che domani é l'ultimo giorno per votare, mi raccomando  ;)
« Ultima modifica: 30 Gen 2023, 15:33 da Laxus91 »

Offline ederdast

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.587
    • E-mail
Re: TFP Awards - Thread di Discussione
« Risposta #192 il: 31 Gen 2023, 15:41 »
Dirrei che il mio l'ho fatto, Elden Ring ne abbiamo?
 :D :D.
Le opinioni sono come le palle, ognuno ha le proprie.
Callhagan.

Offline andreTFP

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.871
Re: TFP Awards - Thread di Discussione
« Risposta #193 il: 31 Gen 2023, 16:59 »
@andreTFP
Perdonami il disturbo ma immagino che il post nel topic Yearbook sia riferito al topic TFP Awards, no?

In caso potresti spostarlo lì? Grazie in anticipo!
Edit: visto or ora che hai già fatto, thanks!

Oramai sono vecchio e rintronato -_____-
Come scrivevo, ho giocato solo quei giochi nel 2022, per fortuna mi hanno soddisfatto tutti. Elden Ring è qualcosa di incredibile per come e quanto mi abbia assorbito, mentre Kirby oltre ad essere una piacevole sorpresa è stato molto grazioso e divertente. Shredder Revenge se non è considerato Indie, cancellatelo pure.


PS: ho aggiunto DLC Senna di Horizon Chase come Miglior DLC/Espansione
« Ultima modifica: 31 Gen 2023, 17:01 da andreTFP »
Playing: Doom 64; Mario Wonder | YB22 - YB21 - YB20

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.716
    • E-mail
Re: TFP Awards - Thread di Discussione
« Risposta #194 il: 01 Feb 2023, 16:42 »
Giusto un rapido domandismo:

@SalemsLot
@Nessark
@TremeX

Ho visto che avete prenotato lo slot, se volete potete fare la vostra aggiunta entro oggi/domani mentre che procedo col conteggio!

Infine @jamp82 una precisazione sulla delusione: la considero come gioco o 'evento'? Nel primo caso quel gioco vale ai fini del voto in wuella categoria, nel secondo caso non lo includerei!
« Ultima modifica: 01 Feb 2023, 21:52 da Laxus91 »