@Laxus91, sono in crisi, troppa roba e tutta alternativamente valida, soprattutto come migliore ambientazione e design. Per quanto la percezione sia quella della mancanza di tripla A quest'anno la produzione medio-alta ha regalato tante chicche e ogni scelta genera obiezioni e ingiustizie. 
Switch mi rimescola le carte e gli indie sono morbosamente competitivi. 
Essì, probabilmente l'anno prossimo sarà più spinto sui AAA, lato quantità (e si spera qualità) ma realizzo che parlando proprio di scelta e offerta di mercato fra quel che ho giocato e quel che ho mancato ma reputo interessante un anno come questo può starmi non benissimo, di più.
Leggendo in rete molti giustamente parlano di anno di transizione (anche per la faccenda nextgen, secondo me non da biasimare del tutto ma chiaramente con un pò di freno a mano tirato) ma questo non vuol dire che un anno fatto di tanti titoli validi, sorprese e con tanto buon gameplay non possa venir preferito ad annate con uscite più ambiziose e/o semplicemente 'overhyppate' e cariche di aspettative
Ad ogni modo quanto dici sulla difficoltà nel premiare quanto di meritevole probabilmente è ancor più amplificato per chi gioca e apprezza tanto, è palegge dei grandi numeri e più si gioca roba valida tanto più arduo si rivelerà scremare!
Però al netto di eventuali ma finora non previste modifiche da regolamento (l'unica alternativa viabile mi sembra essere quella di consentire l'assegnazione punteggi suddivisi anche per le categorie) quel che può essere d'aiuto sono:
1) questo ultimo mese di gennaio prima della scadenza così da ultimare titoli di fine anno, far sedimentare le idee in merito e ragionare in ottica globale e da 'quadro dell'insieme' sull'anno trascorso
2) comunque la possibilità di citare, magari più che in passato, menzioni d'onore per giochi non arrivati a punti in una determinata caregoria ma estremamente meritevoli
3) la varietà di categorie, al solito, se non altro permetterà di compensare magari quei titoli che si vuol premiare a prescindere ma che non hanno chances nel confronto coi migliori, a patto che il voto di'compensazione' sia comunque un voto autentico e sensato nella categoria per quello che è il proprio punto di vista!
E niente, temo che altro non si possa fare.
Però ehi, meglio avvertire il peso della scelta che non averla del tutto, no?