Autore Topic: [NS][PC][XO][XS] Monster Train  (Letto 940 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Luca B

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.045
[NS][PC][XO][XS] Monster Train
« il: 13 Ott 2021, 15:58 »
Se ne parlava a spizzichi e mozzichi nel topic di Slay the Spire, ma credo che Monster Train meriti un topic tutto suo.

TFP Link :: https://www.themonstertrain.com/

Per farla breve si tratta di un "roguelike con le carte", ce ne sono tanti, ma credo che questo si distingua nettamente anche per il semplice fatto che anziché scimmiottare il già citato Slay the Spire ha un'identità tutta sua e molto marcata.

Al di là della trama che mi ricorda vagamente il video di One Way Ticket:



Solo che qua sono stati gli angeli e non l'assenza di buona musica rock a congelare l'inferno.

La scusa Lo scopo di questo gioco è riaccendere il'inferno portandovi al centro l'ultimo tizzone ardente a mezzo treno - con gli angeli a cercare di bloccarci peggio dei ritardi di Trenord - in un classico susseguirsi di location a cui fermarsi per ottenere vantaggi di vario tipo e carte da raccogliere per migliorare il proprio mazzo fino a giungere allo scontro finale, però - come scrivevo nel preambolo -  Monster Train ha delle belle caratteristiche che lo aiutano a distinguersi soprattutto:
- il campo di battaglia su quattro piani (l'ultimo dei quali sede della "Pira", che una volta distrutta decreterà la fine del nostro viaggio) su cui schierare le proprie creature il cui posizionamento è fondamentale visti anche gli slot limitati e le dimensioni delle stesse;
- il deckbuilding molto creativo: a ogni run si scelgono due tra cinque (sei con l'espansione) clan e uno dei due starter di ciascuno (il primo scelto offre anche un campione, spesso fondamentale per indirizzare la strategia e le combinazioni tematiche sono davvero tante, mazzi con creature grosse e magie che le potenziano, creaturine che danno bonus, incentrati sulle magie offensive con poche creature fino a temi più complessi come creature che si autosacrificano per potenziarne altre oppure creature che si consumano col tempo e che ritornano in vita più forti... c'è tanto da esplorare e sperimentare.

L'unlock di nuovo materiale è costante e partendo solo da due fazioni e il primo campione di ciascuna dopo poche ore ci si trova con un bel po' di nuovi gingilli (altri campioni, carte e reliquie) con cui giocare e sinergie tra le carte tutte da scoprire e sperimentare. Dopo quindici ore e sedici run mi sembra di aver solo grattato la superficie: ho ancora tanto da sbloccare e tra mutatori e rank di difficoltà più alti ho ancora tanto da vedere.

Ci sono anche challenge giornaliere ed editabili da condividere con gli amici; c'è anche un multiplayer in cui a parità di risorse vince chi finisce prima la run (non credo ci sia il cross-play purtroppo).

In definitiva per ora mi sta piacendo un sacco, per gli appassionati di vg di carte mi sembra imperdibile, a meno che non si preferisca roba pvp online tipo MtG: Arena et similia

Aggiungo che su Switch in portatile è la morte sua(TM), sicuramente si gioca meglio col mouse, ma l'interfaccia via pad funziona adeguatamente, peccato per il mancato supporto al touch screen.

NB. su Steam il gioco base viene 20,99 € e va spesso in sconto del 50%, su Switch invece il DLC è incluso di default e il pacchetto sta a 29,99 €
Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato

Offline Noldor

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.563
  • L'antico culto del GREENPASS - Vi inondo di 5G
Re: [NS][PC][XO][XS] Monster Train
« Risposta #1 il: 13 Ott 2021, 16:59 »
Lo consiglio caldamente anche io e, come avevo scritto nel topic di slay the spire, vorrei aggiungere che le run  riuscite hanno una durata moderata, notevolmente inferiore a STS.
Vuoi condividere le tue identità online o aggiungere qualche TFPer alle tue liste amici? Questo è il topic che fa per te!

Offline Luca B

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.045
Re: [NS][PC][XO][XS] Monster Train
« Risposta #2 il: 13 Ott 2021, 17:18 »
Per ora a Covenant 0 una run completa mi dura un'ora/un'ora e un quarto... ma devo ancora memorizzare gli effetti delle carte e le caratteristiche dei nemici.

Per ora il Clan che mi diverte meno sono gli Hellhorn, anche se il mazzo imp mi ha sollazzato parecchio.
Invece Umbra e Melting Remnant (ho provato a fare mazzi con carte a costo 0/frozen con gli Stygian Guard e Awaken con burnout a manetta) mi piacciono tantissimo  :yes:

Bellissima la possibilità di potenziare le carte che non ho menzionato nelle caratteristiche, è un ulteriore grado di personalizzazione da non trascurare.

Non mi ricordo come ho fatto, ma una volta mi son ritrovato con Heph the Blacksmith nel mazzo, è fortissima e aggiunge spazi sui livelli, l'avevo pure resa infinita e duplicata... è stato un massacro  :D
Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato

Offline Noldor

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.563
  • L'antico culto del GREENPASS - Vi inondo di 5G
Re: [NS][PC][XO][XS] Monster Train
« Risposta #3 il: 13 Ott 2021, 18:52 »
Mazzo imp fighissimo, ci ho fatto parecchie run.
Ci ho giocato sul gamepass per cui sono curioso di provare l'espansione.
Vuoi condividere le tue identità online o aggiungere qualche TFPer alle tue liste amici? Questo è il topic che fa per te!

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.522
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: [NS][PC][XO][XS] Monster Train
« Risposta #4 il: 13 Ott 2021, 22:43 »
Un po' più facile di Slay the Spire, più divertente però se si apprezza la varietà e la maggiore casualità delle run.

Qui dopo il livello 20 di difficoltà puoi aumentare ancora con malus assortiti e modalità speciali che ti cambiano anche radicalmente il gioco.

La mia meccanica preferita è quella dei Melting Remnant, ma ogni colore ha le sue combinazioni potenti.
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline Luca B

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.045
Re: [NS][PC][XO][XS] Monster Train
« Risposta #5 il: 14 Ott 2021, 08:28 »
La mia meccanica preferita è quella dei Melting Remnant, ma ogni colore ha le sue combinazioni potenti.
Molto belli sì, burnout/reform è molto divertente. Ieri sera ci ho fatto il mazzo in combo con gli Umbra che per ora è il Clan che preferisco*
Adesso ho appena sloccato il secondo Champion dei Melting Remnants e mi mancano i Wurm.

* la semplicissima combo Morsel Maker + Crucible Warden l'ho trovata piuttosto utile in più situazioni

E' una mia impressione o come upgrade della Pira l'Herzal's Compound (+1 carta a turno) è meno utile delle altre due? L'ho usata solo una volta quando ho fatto il mazzo Melting Remnants (C1) - Stygian Guards (C2) che era ricco di carte a costo zero

Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.522
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: [NS][PC][XO][XS] Monster Train
« Risposta #6 il: 14 Ott 2021, 17:53 »
* la semplicissima combo Morsel Maker + Crucible Warden l'ho trovata piuttosto utile in più situazioni
Il morsel maker si presta a tante combo di due carte, quella è buona ma preferisco quello che si aumenta l'attacco ad ogni mangiata.
E' una mia impressione o come upgrade della Pira l'Herzal's Compound (+1 carta a turno) è meno utile delle altre due? L'ho usata solo una volta quando ho fatto il mazzo Melting Remnants (C1) - Stygian Guards (C2) che era ricco di carte a costo zero
Qui la memoria inizia a vacillare, anche perché le scelte che facevo all'inizio ed agli ultimi livelli di difficoltà erano molto diverse. La maggior parte delle volte ingrandivo lo spazio come prima scelta, pescare una carta in più è utile con base Stygian Guard. Il mana in più non lo sceglievo quasi mai nelle ultime run.
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline Noldor

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.563
  • L'antico culto del GREENPASS - Vi inondo di 5G
Re: [NS][PC][XO][XS] Monster Train
« Risposta #7 il: 14 Ott 2021, 18:42 »
Io in genere ingrandisco praticamente sempre
Vuoi condividere le tue identità online o aggiungere qualche TFPer alle tue liste amici? Questo è il topic che fa per te!

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.522
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: [NS][PC][XO][XS] Monster Train
« Risposta #8 il: 14 Ott 2021, 23:39 »
Comunque mi avete fatto tornare la voglia di giocarci, e vedo che il DLC ha un nuovo clan. Mmh
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline Luca B

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.045
Re: [NS][PC][XO][XS] Monster Train
« Risposta #9 il: 15 Ott 2021, 08:05 »
Io in genere ingrandisco praticamente sempre
A meno di mazzi particolarmente incentrati sulle magie di danno (in quel caso avevo addirittura ridotto lo spazio con Forzen Nostalgia) anche per me è la prima scelta, la seconda aumentare gli Ember.
Però sono ancora niubbo e non dubito che anche l'altro upgrade possa avere la sua utilità.

Comunque mi avete fatto tornare la voglia di giocarci, e vedo che il DLC ha un nuovo clan. Mmh
Da quello che ho letto introduce anche le shard, un nuovo tipo di valuta, che permettono di prendere nuovi upgrade e di fondere due unità. Poi ci sono nuovi eventi, carte e artefatti.
Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato

Offline Luca B

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.045
Re: [NS][PC][XO][XS] Monster Train
« Risposta #10 il: 19 Ott 2021, 13:09 »
Ho provato le shard: in ogni zona c'è una location che permette di scegliere tra ugrade (tipo +40 danni a una magia, +10danni ignora armatura e fusione di due creature) in cambio di un aumento della difficoltà... mi son fatto scappare la mano e a Covenant 1 mi sono ritrovato Fel con 2.500 punti vita e attacchi che uccidevano sul colpo qualsiasi cosa, peccato perché Legion of Wax mi aveva permesso di piallare qualsiasi altra cosa.
Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato