Autore Topic: [non ho tempo] Multitasking e velocità aumentata  (Letto 3902 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.519
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Forse dovuto alla bulimia indotta dall'offerta moderna di contenuti audio e video, immagino di non essere il solo a sfruttare meccanismi per risparmiare tempo.
Dal multitasking al guardare contenuti video a velocità maggiorata.

La giusta critica è questa
Voglio concentrarmi solo su una cosa.
Ovviamente è quello che penso io della fruizione di un’opera, qualunque essa sia, ma se non merita la mia piena attenzione per guardarla alla velocità prevista dall’autore, per me quell’opera non merita il mio tempo punto. Non c’è fruizione alternativa che tenga. :)
(ovviamente il mio quote è completamente decontestualizzato, l'ho lasciato per dare senso alla frase di Wis)

Prima di dare la mia risposta, volevo fare questa premessa: come faccio a sapere se l'opera non merita la mia piena attenzione prima di averla vista? Se i primi x minuti mi annoiano lascio tutto e passo ad altro?
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.519
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: [non ho tempo] Multitasking e velocità aumentata
« Risposta #1 il: 10 Ott 2021, 09:14 »
Vado dritto al mio punto di vista, cioè chi guarda spesso a velocità superiore al normale (da 1.1x a 1.25x).

Ci sono montaggi opere che vengono sicuramente snaturati se visti a velocità diverse da quelle pensate dall'autore.
La maggior parte di 2001: odissea nello spazio rientra in questa categoria. So che molti lo considerano lento e soporifero; ma quelle scene, con quell'accompagnamento musicale, non dà le stesse sensazioni se visto a velocità diversa dall'originale.
Ma questa è l'eccezione, non la regola. Quanti film hanno scene che non perdono nulla se guardati più velocemente?

Esempio recente: anni fa ho abbandonato i cinemarvelloni perché "non meritavano il mio tempo", anche perché mi piacciono molto di più le singole storie dei supereroi rispetto ai mischioni.
Ho recuperato in queste settimane Doctor Strange e Thor: Ragnarok. Il primo mi è piaciuto molto, ma dopo la prima mezz'ora me lo sono visto a velocità maggiorata (e sono anche dell'opinione che il regista abbia reso la formazione di Strange troppo rapida, cambia troppo in fretta). Il secondo mi è piaciuto di meno, ma l'ho visto tutto a velocità normale, perché non mi ha annoiato un secondo, non ci sono tempi morti e anche i dialoghi sono rapidi.

Mi capita molto più spesso con i film d'azione "brainless": per esempio tutti i John Wick li guardo a 1.25x, velocità oltre la quale i dialoghi si fanno fatica a seguire, e li metto a velocità normale durante le scene d'azione, neanche tutte.


Insomma, ci sono obbligatoriamente tutta una serie di distinguo ed è tutto molto, molto personale. Sono d'accordo con la frase di Wis, solo non voglio scartare tutto e voglio finire di vedere anche quello che non mi convince pienamente.
Sono sicuro che anche il multitasking di Devil ha le sue motivazioni, che probabilmente non condivido, ma tant'è.
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline Panda Vassili

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.081
  • Nintendo Akbar!
Re: [non ho tempo] Multitasking e velocità aumentata
« Risposta #2 il: 10 Ott 2021, 09:50 »
Io preferisco fare selezione a monte, ad esempio su Netflix c'è sicuramente qualcosa di buono, come prima o poi uscirà un film decente dalla marvel, però il 95 % mi ha deluso, è roba in cui non mi ci ritrovo, ho tagliato. Cioè quelle robe che hai citato io nemmeno le vedo, certo farlo a velocità maggiorata forse può essere una soluzione, ma si tratta sempre di perder tempo con cazzate, io la penso così  :D
Switch sarà la console casalinga mobile più potente in circolazione. Statece.

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.689
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: [non ho tempo] Multitasking e velocità aumentata
« Risposta #3 il: 10 Ott 2021, 10:09 »
Io se proprio sto guardando qualcosa che non mi piace, ad esempio l'ultima stagione di una serie che prima mi piaceva, cazzeggio col telefono o disegno cose a caso.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.689
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: [non ho tempo] Multitasking e velocità aumentata
« Risposta #4 il: 10 Ott 2021, 10:09 »
Doppio non so perchè.
« Ultima modifica: 10 Ott 2021, 10:41 da peppebi »
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Tetsuo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.206
Re: [non ho tempo] Multitasking e velocità aumentata
« Risposta #5 il: 10 Ott 2021, 10:16 »
Peppe è per il 2x

Offline Top Dogg

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.635
  • Po-po-po-po-Poweeeer!!!
Re: [non ho tempo] Multitasking e velocità aumentata
« Risposta #6 il: 10 Ott 2021, 10:20 »
io ascolto messaggi vocali di whatsapp a 2x
per il resto se una cosa la devo vedere in multitasking perche' la trovo noiosa oppure devo fare altro
la skippo direttamente non la guardo piu
Xbox Top Dogg Xyz
PSN nick Top_Dogg_Xyz

Offline slataper

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.730
Re: [non ho tempo] Multitasking e velocità aumentata
« Risposta #7 il: 10 Ott 2021, 10:45 »
@Void la tua fruizione di un contenuto appartiene a te, se ti piace velocizzata o a testa in giù va bene così.
Switch SW-7241-0739-0708 / Xbox Live slataper
My Yearbook [2019] [2020] [2021] [2022] [2023]

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.205
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: [non ho tempo] Multitasking e velocità aumentata
« Risposta #8 il: 10 Ott 2021, 12:29 »
Io ho iniziato the mandalorian e dopo sole 4 puntate imho potrebbe già rientrare nel ffwd 2x ma dato che non è nella mia indole se alla prossima puntata ancora non mi piglia la mollo e via.
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [non ho tempo] Multitasking e velocità aumentata
« Risposta #9 il: 10 Ott 2021, 13:46 »
Posso capire il velocizzare/multitaskare le cazzate tipo una diretta twitch o un video di youtube, o ancora una serie tv dimmerda e fatta male, ma il Cinema no.
Il Cinema merita rispetto, merita attenzione, e velocizzare o fare altro imho è una mancanza di rispetto enorme verso l'opera.

Spoiler (click to show/hide)


« Ultima modifica: 10 Ott 2021, 13:52 da MaxxLegend »
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Online Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.476
    • The First Place
    • E-mail
Re: [non ho tempo] Multitasking e velocità aumentata
« Risposta #10 il: 10 Ott 2021, 14:58 »
@Void la tua fruizione di un contenuto appartiene a te, se ti piace velocizzata o a testa in giù va bene così.

Io non sono di questo parere.

O meglio, sono di questo parere, ma esistono casi in cui l'opera che stai fruendo merita un rispetto tale che non è più un'esperienza solo personale, perché si genera un rapporto con l'autore.

TL;DR Se guardi Kubrick a 2X puoi farlo, ma è giusto che un pochitto ti vergogni, perché lo stai facendo rivoltare nella tomba.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.593
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [non ho tempo] Multitasking e velocità aumentata
« Risposta #11 il: 10 Ott 2021, 15:04 »
Credo di non capire.

Si sta davvero teorizzando di usare l'avanzamento veloce sui film?

Weeeelp.

A questo punto, meglio il pulsante 'salta al prossimo'.

De gustibus, ma sono sinceramente e profondamente scandalizzato.
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Online Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.476
    • The First Place
    • E-mail
Re: [non ho tempo] Multitasking e velocità aumentata
« Risposta #12 il: 10 Ott 2021, 15:17 »
Non lo so, credo sia perlopiù teoria.

Ma per i documentari che guardo io, un 1,5x è tutta salute  :yes:
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.205
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: [non ho tempo] Multitasking e velocità aumentata
« Risposta #13 il: 10 Ott 2021, 15:38 »
L'unica volta nella mia vita dove ho guardato a velocita aumenta è stato circa metà di Metropolis (non l'anime, proprio il film di Lang) ma ero giovine & acerbo.
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline slataper

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.730
Re: [non ho tempo] Multitasking e velocità aumentata
« Risposta #14 il: 10 Ott 2021, 15:48 »
Sul tema ho un vaghissimo ricordo de "L'opera d'arte nell'epoca della sua riproducibilità tecnica".
Switch SW-7241-0739-0708 / Xbox Live slataper
My Yearbook [2019] [2020] [2021] [2022] [2023]