Autore Topic: [non ho tempo] Multitasking e velocità aumentata  (Letto 1419 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Online jamp82

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.711
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: [non ho tempo] Multitasking e velocità aumentata
« Risposta #30 il: 11 Ott 2021, 00:59 »
pornhub, skip a 2/4, skip a 3/4, fine.

Mettici in mezzo anche "dai figa, sto buffer di merda!".
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia] jamp82#1318

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 42.578
Re: [non ho tempo] Multitasking e velocità aumentata
« Risposta #31 il: 11 Ott 2021, 11:20 »
Citazione
Giocare un videogame mentre si guarda una serie TV ( @Devil May Cry ? ) ma perchè? Ma che senso ha?

Dissento fermamente.
Il tutto sta come lo si fa e riguardo a cosa.
C'è tutta una sterminata serie di opere che si collocano in un limbo tra "la mia attenzione al 100% mai - non guardarla però no perchè qualche buono spunto la tiene". Il che in un' epoca in cui tutto è diluito all'impazzata, dalle serie tv di 26 puntate ai videogiochi di 70+ ore passando per manga/anime pieni di momenti filler, li ha visti moltiplicarsi a dismisura.
Esempio lampante di mt: le serie tv della Dc sono carine, i personaggi mi piacciono e hanno buonissimi momenti, solo che nell'arco di 26 puntate ne sono pochi e ne potevano fare la metà. Unirli in sottofondo mentre si rastrella un Ac o un Got per il platino è un'operazione tranquillamente abbinabile.
Questo può valere anche per serie tv "nobili decadute", come The Walking Dead o Homeland, che nel corso delle stagioni hanno perso totalmente interesse ma vuoi sapere come vanno a finire. E piuttosto che leggermi un riassunto su wikipedia in mt non mi danno alcun fastidio, anzi, ti pesano quasi nulla visto che occupi quei tempi morti usufruendo di un'altra opera che ha a sua volta enormi tempi morti.
E sono contentissimo di continuarle e non stopparle perchè Homeland ha chiuso benissimo la serie mentre WD potrebbe regalare un colpo di coda inaspettato dopo varie stagioni di anonimato.
Gli esempi possono essere innumerevoli, ma non ci trovo niente di difficile, basta solo sapersi organizzare un minimo. Poi bloccare una delle due per un momento importante è un attimo (ovviamente se si hanno per casa figli o mogli moleste diventa impossibile).
Quindi, al di là di un Mt di livello base (es: sto stirando e vedo una partita o un film, leggo e ho la musica in sottofondo) si può facilmente fare un mt di livello 1 (es: ho una partita in sottofondo di interesse fantacalcistico più lettura manga leggero o Dylan Dog che ormai fa schifo ma compro per affezione).
Il mt di livello 2 già si raggiunge con l'accoppiata vg+serie tv (difficilmente film, quelli li vedo normalmente al 95% delle volte), in genere vg sulla tv e serie sul tablet, raramente l'inverso (con psvita/switch + tv, ma giusto perchè le uso 2 volte l'anno).
Il mt di livello 3 (vg+serie tv+partita) a volte l'ho fatto ma è dispendioso, poi ora non ho nessun abbonamento calcistico quindi al massimo vg+serie tv+radio.
Il tutto ovviamente prevede in origine e a sua volta una suddivisione di giochi e serie tv in categorie: giochi che richiedono attenzione completa per natura (Souls), alto impianto narrativo (The Last of Us et similia) o che semplicemente ti prendono (Vanquish, Doom, Bulletstorm); serie tv di livello o che ti prendono o che vuoi seguire in lingua originale, dal Westworld al Bly Manor, non necessariamente quindi i cd capolavori o le più blasonate, a quelle al contrario che sono diluite o hai meno interesse (es: serie tv ho detto prima gli esempi più lampanti, per i vg oltre agli open world anche quando ti vuoi dedicare al trophy hunting, tipo Hitman che devi rifare i livelli 8 volte o tutto l'endgame di Death Stranding).
Si chiama ottimizzazione, e non è quindi assolutamente vero che non si usufruisce dell'opera bene, per molti degli esempi sopra addirittura il non farsi pesare i tempi morti le valorizza.  :yes:

Ah, ovviamente ci sono poi tutta una serie di prodotti che non meritano proprio la mia attenzione: un Elite non me lo vedrei manco in quadruplo multitasking sebbene Ester Exposito sia una figa spaziale, allo stesso modo mai giocherei Gran Turismo o Street Fighter perchè non sono i miei generi.

Velocità aumentata mai, manco nei porno, in quel caso passo direttamente alle scene clou, semmai. ^^'

Offline eugenio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.337
Re: [non ho tempo] Multitasking e velocità aumentata
« Risposta #32 il: 11 Ott 2021, 12:35 »
Prima di dare la mia risposta, volevo fare questa premessa: come faccio a sapere se l'opera non merita la mia piena attenzione prima di averla vista? Se i primi x minuti mi annoiano lascio tutto e passo ad altro?

Non bastano più le recensioni o le analisi critiche?

Investi qualche minuto per informarti, magari soppesando quanto quell'opera ti interessi a prescindere; sempre tenendo presente che sei tu l'ultimo valorizzatore del tuo tempo, quindi non farti scrupoli a passare oltre pure nel caso in cui il SuperEspertoneDiTurno ti abbia garantito che non puoi vivere senza aver visto anche il documentario dietro le quinte, ascoltato le interviste a cast/sviluppatori, e letto i dodici tomi rilegati in pelle di goblin da cui l'opera è stata tratta.

Offline nodisco

  • Avviato
  • *
  • Post: 427
Re: [non ho tempo] Multitasking e velocità aumentata
« Risposta #33 il: 11 Ott 2021, 12:41 »
Mai aumentata la velocità per vedere un film o una serie, non so neanche se il mio lettore me lo consente.
Ho però skippato o mandato avanti veloce molte volte per saltare certe scene, l'esempio classico sono le canzoni nei film Disney o i combattimenti nei film di supereroi.
Se un film, una serie, un libro, un disco o un'opera in genere mi annoiano mi fermo e li lascio lì senza remore, in libreria ho ancora "Il rosso e il nero" con il segnalibro a cento pagine dalla fine. 
Ultimamente però avvantaggio la selezione a priori, evitando di perdere tempo con opere di un certo tipo.

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.912
Re: [non ho tempo] Multitasking e velocità aumentata
« Risposta #34 il: 11 Ott 2021, 13:46 »
Io lo sapevo che questo sarebbe diventato facilmente il thread del disagio del TFPer medio.

Come ogni problema, l'importante è esserne coscienti...

* babaz drops mic.

Offline tonypiz

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.436
  • Once Pizzide, forever Pizzide.
    • E-mail
Re: [non ho tempo] Multitasking e velocità aumentata
« Risposta #35 il: 11 Ott 2021, 14:01 »
Io faccio già fatica a leggere e ascoltare musica allo stesso tempo, nel senso che dopo un po' mi accorgo che non sto seguendo bene una delle due cose. Se mi concentro sulla lettura non mi godo la musica, al contrario mi ritrovo a tornare indietro di qualche pagina perché mi rendo conto di essere andato avanti senza assimilare ciò che stavo leggendo.
Il massimo del multitasking che riesco a tollerare è mettere Spotify in sottofondo mentre gioco robe come Civilization o simili. Ma appunto, è un sottofondo, non sto davvero ascoltando. Giocare mentre guardo film o serie TV mai nella vita. Vuol dire che di una delle due cose non mi importa abbastanza da dedicarle la mia completa attenzione, e a quel punto tanto vale ignorarla. Fermo restando che dopo un po' mi renderei comunque conto di non averci capito una mazza.
Per carità, non dico di essere immune al panico da "oddio, c'è troppa roba da leggere/ascoltare/giocare/vedere!!!", ma per quella che è la mia esperienza personale, a fare troppe cose assieme finisco per non godermene bene nessuna e a quel punto non ne vale la pena. Non si può leggere/ascoltare/giocare/vedere tutto, tanto vale fare delle scelte. Mandare più veloce i video peggio ancora, già il fatto che si modifichi il suono della voce di chi parla mi infastidisce.
Humans need fantasy to be human. To be the place where the falling angel meets the rising ape.
Il tonypiz è anche su Twitch, per qualche motivo.

Offline Tetsuo

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.060
Re: [non ho tempo] Multitasking e velocità aumentata
« Risposta #36 il: 11 Ott 2021, 14:26 »
#livingtwolives

lo stai facendo bene 👍🏻

Offline bubbo

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.165
Re: [non ho tempo] Multitasking e velocità aumentata
« Risposta #37 il: 11 Ott 2021, 14:37 »
Io faccio già fatica a leggere e ascoltare musica allo stesso tempo, nel senso che dopo un po' mi accorgo che non sto seguendo bene una delle due cose.

Io non sono uno che riesce a mantenere l'attenzione molto a lungo. La musica che ascolto è di solito abbastanza "facile", però ogni tanto mi piace ascoltare qualcosa di più complesso, roba alla tonypiz diciamo, e lì faccio fatica a reggere la durata di un intero disco.

Anni fa mi capitò che mi regalarono un bel puzzle, era tipo la riproduzione di una vecchia pubblicità della Vespa. Ci misi un po' a completarlo e presi l'abitudine di farlo ascoltando la musica. Mi accorsi che potevo ascoltare anche un disco intero senza stancarmi.

Insomma il cervello umano funziona in modo a volte inaspettato e in certi casi il multitasking può migliorare la fruizione. Forse il mio cervello è più attivo quando si occupa di cose concrete, mentre cose impalpabili come la musica (che pure mi piace) lo mettono in difficoltà.
bubbo

Offline mr cool

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.889
Re: [non ho tempo] Multitasking e velocità aumentata
« Risposta #38 il: 11 Ott 2021, 15:50 »
Bhé io l'unica cosa che riesco a fare in multitasking è raccogliere la legna in giardino con la musica altissima negli auricolari e anche in palestra riuscivo a fare sessioni lunghe di tapis roulant solo con le cuffie altrimenti mi stufavo subito.... :D

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.233
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: [non ho tempo] Multitasking e velocità aumentata
« Risposta #39 il: 11 Ott 2021, 23:52 »
Prima di dare la mia risposta, volevo fare questa premessa: come faccio a sapere se l'opera non merita la mia piena attenzione prima di averla vista? Se i primi x minuti mi annoiano lascio tutto e passo ad altro?

Non bastano più le recensioni o le analisi critiche?

Investi qualche minuto per informarti, magari soppesando quanto quell'opera ti interessi a prescindere; sempre tenendo presente che sei tu l'ultimo valorizzatore del tuo tempo, quindi non farti scrupoli a passare oltre pure nel caso in cui il SuperEspertoneDiTurno ti abbia garantito che non puoi vivere senza aver visto anche il documentario dietro le quinte, ascoltato le interviste a cast/sviluppatori, e letto i dodici tomi rilegati in pelle di goblin da cui l'opera è stata tratta.
La vecchianza mi ha insegnato che ci sono delusioni dietro recensioni positive, e ci possono essere perle nascoste nel mare di rumenta che pervade ogni produzione umana.
A questo punto si applica un filtro, e si mette in lista quello che può piacere, ma a quante opere vuoi dare una chance?
Così il backlog si impenna. Non credo di essere nella minoranza in questo :whistle:
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.233
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: [non ho tempo] Multitasking e velocità aumentata
« Risposta #40 il: 12 Ott 2021, 00:13 »
in palestra riuscivo a fare sessioni lunghe di tapis roulant solo con le cuffie altrimenti mi stufavo subito.... :D
Qui c'è lo spunto per svelarvi un altra pratica che ho adottato da una decina d'anni a questa parte.
Le opere "passive", cioè film e anime (anche i libri, ma questo è più comune) li guardo sui mezzi pubblici. Il mio multitasking è questo, ed in effetti qui il risparmio di tempo è stratosferico.

La quantità di tempo che passo sui mezzi pubblici è cambiata molto nel tempo, ma nascono nuove occasioni: l'anno scorso ho ripreso ad andare in palestra (sì, mentre gli altri hanno smesso per i lockdown io ho iniziato a frequentare le palestre degli hotel in cui dormo per lavoro) ed ho scoperto che l'ellittica è lo strumento perfetto per guardare film ed anime mentre si fa sport. Tanto che me ne sono comprata una da usare in casa.
Difficilmente avrei voglia di fare sessioni da due ore se non fosse per questo dettaglio.
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline Laxus91

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.262
    • E-mail
Re: [non ho tempo] Multitasking e velocità aumentata
« Risposta #41 il: 12 Ott 2021, 21:13 »
Interessante, io nel 99% dei casi non valuterei affatto la possibilità di velocizzare o fare multitasking.
Coi vg meno che tutto (oltre al fatto che richoedono concentrazione epartecipazione attiva), al massimo mi concedo di controllare il telefono fra un caricamenho el'altro ma anche lì, mai perdendomi comtenuti o dialoghi (semmai metto in pausa e poi riprendo).

Più o meno idem per i film, mai fatto

Se devo essere sincero mi è capitato qualche volta di usare il tasto di avanzamento rapido di qualche secondo nel caso di qualche serie tv o episodi di anime che vedo al pc e in cui avevo un pò fretta di passare a dialoghi o momenti salienti, per estrema noia sopraggiunta o lentezza e basso ritmo.

Ma con le serie o episodi,a differenza di vg e film, sono molto più umorale, in base a quel che provo e sento di volta in volta può capitarmi di mollare una serie chenon mi sta prendendo, riprenderne altre, magari ricominciarle, la vivo con un pò meno attenzione (forse per la formula episodica e non sempre autoconclusiva nell'inmediato)

Poi nessun esser talebano sulle abitudini (altrui) ci mancherebbe, se si riesce a ottimizzare e rispsrmiare un pò di tempo e la cosa funziona perchè rodata e fatta con criterio, non ci vedo alcun problema, semplicemente non è cosa che mi appartiene (però la lettura di questo topic mi ha reso curioso, se dovessi fare un test per puro sfizio riporterò come mi son trovato, anche se ho un pò paura che poi possa prendermi oltre la pura curiosità  :D)
« Ultima modifica: 12 Ott 2021, 21:33 da Laxus91 »

Offline Laxus91

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.262
    • E-mail
Re: [non ho tempo] Multitasking e velocità aumentata
« Risposta #42 il: 12 Ott 2021, 21:27 »
La vecchianza mi ha insegnato che ci sono delusioni dietro recensioni positive, e ci possono essere perle nascoste nel mare di rumenta che pervade ogni produzione umana.
A questo punto si applica un filtro, e si mette in lista quello che può piacere, ma a quante opere vuoi dare una chance?
Così il backlog si impenna. Non credo di essere nella minoranza in questo :whistle:

È praticamente il mio problema, tendo a interessarmi a tante cose ma poi è dura seguire tutto, ogni tanto ho bisogno di fermarmi e fare un pò di cesura, scremare un pò.
Il problema è che questi momenti rivelatori nel mio caso accadono davvero di rado, al contrario invece è un attimo aggiungere due opere al giorno (di vario genere, vg compresi) perché il trailer mi ispira e non riesco a dire di no, salvo poi non ritrovarmi il tempo necessario per seguire tutto
« Ultima modifica: 12 Ott 2021, 21:30 da Laxus91 »

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.570
  • A digital store operator that once made videogames
    • Ventitre's Lair
Re: [non ho tempo] Multitasking e velocità aumentata
« Risposta #43 il: 12 Ott 2021, 21:50 »
pornhub, skip a 2/4, skip a 3/4, fine.
/\
post dell'anno
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.233
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: [non ho tempo] Multitasking e velocità aumentata
« Risposta #44 il: 13 Ott 2021, 00:18 »
Coi vg meno che tutto (oltre al fatto che richoedono concentrazione epartecipazione attiva), al massimo mi concedo di controllare il telefono fra un caricamenho el'altro ma anche lì, mai perdendomi comtenuti o dialoghi (semmai metto in pausa e poi riprendo).
Con i VG mai fatto multitasking, ma leggo molto se i caricamenti sono troppo lenti. Mi vengono in mente Bloodborne e Let It Die, entrambi giocati prima delle patch che riducono i tempi.

Dopo aver giocato 250 ore a Final Fantasy 10 PAL ed aver visto quale era la velocità originale NTSC, un velocizzatore l'avrei gradito. Suppongo valga per tutti i giochi convertiti male.


Se devo essere sincero mi è capitato qualche volta di usare il tasto di avanzamento rapido di qualche secondo nel caso di qualche serie tv o episodi di anime che vedo al pc e in cui avevo un pò fretta di passare a dialoghi o momenti salienti, per estrema noia sopraggiunta o lentezza e basso ritmo.
Più o meno il concetto di fondo è quello.
Il risparmio di tempo con la velocità maggiorata non è eccezionale (se non esageri), ma così non ti perdi nulla.
Con gli anime però mi succede raramente di aumentare la velocità, visto che normalmente sono più veloci.
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook