Autore Topic: [Multi] Tales of Arise  (Letto 8121 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Shinji

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.837
  • Buraido!
Re: [Multi] Tales of Arise
« Risposta #105 il: 01 Ott 2021, 15:25 »
La qualità della scrittura nell'ultimo arco narrativo (o almeno spero sia l'ultimo) è un qualcosa di abominevole.
E' proprio BRUTTO, prolissimo, predicante, una delle robe più insostenibili che abbia avuto il dispiacere di giocare. Finchè era un "libera le regioni" ok, grossomodo, regione più regione meno il filone era sempre quello ma ci stava..... poi diventa una zozzeria che a sti livelli era un pezzo che non vedevo. Mi sono addormentato durante una cutscene tanto è il disinteresse. No dai Arise, spiegami pure come funziona la Astral Energy dopo 60 ore, che sono così interessato, dai..... avevo detto niente Tecnoballe? Ecco, cosa c'è di meglio? Tecnoballe dopo 60 ore!

E tutte le volte che sembra che una skit stia per finire? coi pg che tirano le fila del discorso e vedi la luce in fondo al tunnel..... poi vedi che va avanti e si ripetono. "meno male che ci siete voi, non so come farei senza di voi, vi voglio benissimo" "si siamo fortissimi insieme ti voglio benissimo anche io" "LAW SEI UN COGLIONE" "UH MA COS'HO DETTO" "ok, abbiamo chiarito, ora dovremmo darci una mossa".
Fatta, è finita. Finisce il dialogo e in basso vedi che c'è già un'altra skit pronta. E' una sensazione straniante, l'inuluttabilità del destino e del tempo che passa son nulla rispetto alla prossima skit pronta. Tipo che pagheresti per sapere che non ci sono altre skit da qui a fine gioco. Altro che i DLC, un timesaver così ne varrebbe la pena.
Il top è quando ne inanella 3 e nessuna di queste dice niente di interessante. Li davvero fisserei la vernice che si asciuga piuttosto.

Ma poi la romance dei protagonisti? E' terribile, terribile. Alphen che diventa pucci pucci sulla base del nulla e Shionne che fa la stronza per tutto il gioco ma gli altri le vogliono bene cmq. A me Shionne piaceva finchè era una stronza, quella che diventa a fine gioco è la classica waifu che manca solo che sia amica d'infanzia. Sto gioco è lanciato nel burrone per quanto mi riguarda, lo finirò perchè dopo 60 ore mi sembra strano mollare qualcosa ma è più riflesso condizionato che reale piacere.
Ho riso tantissimo leggendo questo post. :D
Ti prego hob, vai avanti :D

Offline Asher

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.680
Re: [Multi] Tales of Arise
« Risposta #106 il: 02 Ott 2021, 11:27 »
Fatto bene ad annullare il pre-order all'ultimo minuto. Da un lato mi sembra di capire che è in linea con la media qualitativa dei Tales, dall'altro mi spaventano le numerose ore per portarlo a termine (storicamente completista negli RPG). Non ho più l'età e soprattutto ho figli piccoli.
⚙ Gaming set:
- 🕹Sony PS5 | 🖥LG Oled55G1 | 🎧Logitech G Pro X2 | 🎮DualSense Edge | 🥽PS VR2 | 🎮PS Portal | 💻Lenovo Legion 5 (GTX 2060) | 📟Asus Modem-Router DSL-AX82U | 🔻Nanoleaf Shapes | ⚙

Offline BombAtomicA

  • TFP Service
  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.758
Re: [Multi] Tales of Arise
« Risposta #107 il: 02 Ott 2021, 15:24 »
Fatto bene ad annullare il pre-order all'ultimo minuto. Da un lato mi sembra di capire che è in linea con la media qualitativa dei Tales, dall'altro mi spaventano le numerose ore per portarlo a termine (storicamente completista negli RPG). Non ho più l'età e soprattutto ho figli piccoli.

In realtà la durata è meno peggio di altri Jrpg, decisamente. Io ho fatto tutto tutto in poco più di 60 ore, che è "tanto" relativamente, considerando il genere (per esempio dragon quest XI ho sfondato le 100 ore). In questo gioco sostanzialmente non esiste il farming di EXP, perché è fatto in modo che se i nemici iniziano ad avere 4,5 livelli meno di te non si becca più exp decente e si è costretti ad avanzare con la storia o la zona. Certo, sono 60 ore che sembrano 600 per quanto ti gonfiano i coglioni di chiacchiere, ma insomma ^^
"Ice Cream!"

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.922
  • Refantazeeo
Re: [Multi] Tales of Arise
« Risposta #108 il: 04 Ott 2021, 11:30 »
E rieccomi a rompere i coglioni. Ho preferito non postare per risparmiare le forze e cercare di portare a compimento sto parto trigemellare.

Il finale è Goku con la Genkidama, mentre giocavo pensavo proprio "lol finirà così", e poi alla fine lo fa e per qualche ragione sento di perdere un pezzo di cervello. E' difficile sbagliare a sto livello un finale ma qui non solo il finale sbagliano, è proprio sbagliato tutto l'arco narrativo finale. Per tempistiche innanzitutto, ma specie per la V-E-R-B-O-S-I-T-A-'
Già detto delle skit ma il gioco è implacabile, i pg sono i meno interessanti che abbia visto da tanto tempo a sta parte non per "ragioni shonen", ci sono shonen molto intriganti..... e parlano, parlano, parlano, con l'età apprezzo sempre più la semplicità o l'efficienza narrativa, show don't tell, in poche-parole-povere-buone
Tutti i momenti "ripetiamo per quale ragione stiamo combattendo", o peggio, i momenti dove i pg teorizzano sui misteri, poi arriva il reveal, è esattamente come dicevano loro, e sono stupiti ugualmente :D
Non so, è terrificante. I singoli archi narrativi di liberazione schivistica funzionano, ma finiti quelli rimane il big mastermind ed è la fiera del BIG STUPID
Poi finito il boss finale veder
Spoiler (click to show/hide)
giuro son scoppiato a ridere ma al contempo soffrivo perchè pensavo "dai non dovrò mica affrontare pure lui dai che non ciò voglia". Ma poi cosa cazzo era quella roba. Cosa cazzo voleva DA ME XD

Insomma è una merda. E' il Tales della svolta ma è una svolta verso la discarica. Il post game è pure caruccio, anche se il reskinning dei nemici rasenta livelli da lobotomia transorbitale autoindotta. Non so quanto giocherò ancora ma almeno i pg adesso stanno zitti (ogni tanto salta fuori una skit, a ferirti dove fa più male), son rimasti dungeon facoltativi e il combat è la cosa migl.....
no dai, il combat è SPAMMA REIGNING SLASH finchè non ti fa male il pollice. Si può fare altro, essere fighi, combare, ma a che cazzo serve se il Reigning è META a sti livelli. L'alternativa è PASSA A RINWELL E SPAMMA MAGIE DA LONTANO, nell'ottica che si deve morire prima o poi, quindi mashare un tasto in attesa è sempre meglio che non far nulla.
Il quantitativo di HP dei nemici, uniti al fatto che i nemici "grossi" non hanno la stagger-bar attiva tranne che alla fine poi mortificano qualsiasi cosa. I nemici dove dovrebbero premiare l'aver capito i pattern e il "giocare bene" non lo premiano affatto anzi ti tolgono una meccanica. Che nella mia testa fila tutto: i boss hanno tanti HP? Gioca bene, fai combo, fai salire lo stagger così ti regaliamo la mossa che cava 10000 in una mossa! E invece?
Niente. Continua a usare reigning slash che non c'è metodo più veloce.
E il dungeon finale? Corridoi su corridoi con 5 minuti di combattimento ogni volta che c'è un nemico. Momenti di "non capirei cosa sta succedendo manco se me lo raccontassero" a causa della confusione on screen, personaggi che perdono metà HP dopo 5 secondi dall'inizio del combat, l'arte mistica di Law che è triggerata sempre, sembra un MEME, non riesco a pensare che non abbiano fatto apposta..... poi i dialoghi in combat?
"NON SO COME FAREI SENZA DI TE SHION"
"ALFEN NON SO SE E' IL MOMENTO"
"NON SO DAVVERO COME FAREI"
letto in tono da fotoromanzo argentino con Grecia Colmenares.
O l'urlo di Alphen quando uccidono Shion in combat, è tipo la roba più straziante che ci sia mai stato, io l'avrei affidato allo speaker del dual sense per rafforzare che è un qualcosa che viene da dentro, che tutti sentiamo proprio......
.....
e questa è la roba migliore del gioco. I Tales sono una merda, io sono una persona di merda che ci ho fatto 70 ore e continuo a contarne. Mi hai privato della vita, Arise. Io ti ho dato 3 giorni della mia vita e adesso mi sembra di essere morto. L'alternativa che mi aspetta è passare a Kena e scoprire che son pure un giocatore incapace di sconfiggere dei boss in un gioco con estetica Pixar. Odio i videogiochi.
Voto ZERO
« Ultima modifica: 04 Ott 2021, 11:33 da hob »
Fuck does Cuno care?

Offline Shinji

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.837
  • Buraido!
Re: [Multi] Tales of Arise
« Risposta #109 il: 04 Ott 2021, 11:47 »
Leggendo il tuo post ho percepito fisicamente la frustrazione immane che hai subito mentre giocavi :D
Sei stato eroico nel finirlo e ancora più grande nel raccontare la tua run, strappandomi dei gran sorrisoni.
Oltre a questo, ti ringrazio ancora una volta per avermi fatto desistere dall'acquisto! Giuro che non lo toccherò nemmeno regalato, e se me lo regalassero, lo darò ai poveri.

Offline BombAtomicA

  • TFP Service
  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.758
Re: [Multi] Tales of Arise
« Risposta #110 il: 04 Ott 2021, 12:20 »
Ahahahahah Madonna Hob giuro che linkerei il tuo commento sotto tutte le recensioni entusiastiche di questo gioco. Sono d'accordo eh, nel complesso è abbastanza un merdone (e quindi io che ci ho passato 60 ore sono ancora peggio), se non sono stato così distruttivo è solamente perché vengo da altri Tales, quindi un pochino me lo aspettavo nonostante i toni trionfalistici della stampa. E comunque Berseria è molto più piacevole di sto coso qui.
"Ice Cream!"

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.461
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: [Multi] Tales of Arise
« Risposta #111 il: 04 Ott 2021, 13:50 »
E' il Tales della svolta ma è una svolta verso la discarica.
Si è fatto molto marketing su di un concetto che in realtà deriva essenzialmente da due cambiamenti, più rilevanti per gli sviluppatori che non per la percezione dell'utenza: il cambio di engine, Unreal invece di un engine proprietario, e l'abbandono del movimento su assi tipico del cosiddetto Linear Motion, un aspetto che ha contraddistinto la serie ma che al contempo è diventato sempre meno rilevante dall'introduzione e progressivo miglioramento funzionale dell'opzione Free Run, che consente il controllo diretto svincolandosi dall'asse.

Non c'è stata affatto una svolta qualitativa, che si parli di narrazione, esplorazione, bilanciamento, varietà in relazione al bestiario, ecc...

Offline luca

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.585
    • E-mail
Re: [Multi] Tales of Arise
« Risposta #112 il: 04 Ott 2021, 14:42 »
Insomma è una merda. E' il Tales della svolta ma è una svolta verso la discarica.
L'hai comprato? Sì.
Sei utente occidentale? Sì.
Ennesima vittoria per Harada e di Bamco, punto.
Il resto che è stato sacrificato, il supporto switch e la ricerca di una maggiore qualità con auspicato taglio più adulto, non conta nulla.
Lol
Most wanted: FF16 The Rising Tide, Elden Ring Shadow of the Erdtree; Trails through Daybreak; Metaphor: RE.
Sto giocando FF14

Offline Neophoeny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.233
    • E-mail
Re: [Multi] Tales of Arise
« Risposta #113 il: 04 Ott 2021, 23:01 »
Che ridere i commenti. Se avevo una mezza idea di comprarlo adesso non ce l'ho più.
L'unico Tales che son riuscito a finire è TotAbyss.
Non posso sprecare ore della mia vita per un rpg con una trama insignificante.

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.461
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: [Multi] Tales of Arise
« Risposta #114 il: 07 Ott 2021, 02:01 »
Tipico tales, buona\discreta partenza, calo nel finale :D
Naaaah, questo è peggio, del tipo che potevano tranquillamente aspettare ancora prima di scegliere di nominare il proprio Tales of the Abyss. Affonda inesorabilmente  :yes:

Arise, si, ma cresce solo l'intolleranza e lo scazzo.