Autore Topic: [NS] Metroid Prime Remastered  (Letto 35274 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.363
[NS] Metroid Prime Remastered
« il: 03 Ott 2021, 13:02 »
Ricordate come da alcuni anni si parlasse insistentemente della Metroid Prime Trilogy su Switch? Alcuni insider sostenevano fosse addirittura già pronta per essere rilasciata da Nintendo come strumento di marketing per il nuovo Prime 4.

Da qualche giorno, però, alcuni di questi insider (ad onor del vero quelli più noti e con un track record di predizioni superiore alla media, tipo NatetheHate, Jeff Grubb e Emily Rogers) riportano una nuova versione di ciò che starebbe accadendo:

i Retro Studios sarebbero al lavoro da un po' di tempo (2018? 2019?) su di un Remake/Remaster del solo Prime originale, da far uscire il prossimo anno per celebrarne il ventennale. Il gioco sarebbe uguale o quasi dal punto di vista del design e delle meccaniche ma avrebbe una grafica più moderna, un po' come hanno fatto i Bluepoint con SotC, insomma.

Qui un video, con tanto di intervista a NatetheHate che riassume la vicenda:

TFP Link :: https://www.youtube.com/watch?v=I1tw1l3RQSw&ab_channel=SpawnWave

Per quanto mi riguarda, il rumor ha certamente senso.
Ho sempre pensato che una Trilogy su Switch avrebbe avuto un problema grosso: sarebbe stata peggiore dell'originale. Infatti, mentre è possibile immaginare Prime 1 e 2 con controlli tradizionali e gyro aiming, come sarebbe stato possibile rimasterizzare Prime 3 senza il puntatore del Wii?

Celebrare il Prime che tuttora ha la miglior reputazione (il primo) con una grafica moderna che anticipa ciò che sarà possibile vedere col quarto episodio sembra una buona idea. Anche per gli stessi retro Studios che intanto si sarebbero impratichiti con il graficozzo HD.

Staremo a vedere. E se le cose stanno così, chissà che l'annuncio non possa essere già ai Game Awards di quest'anno.


Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.145
Re: [NS] Metroid Prime Remastered
« Risposta #1 il: 03 Ott 2021, 13:20 »
Mi sembrerebbe una scemenza incredibile preparare tutto per un update di Prime 1 e lasciare sul tavolo 2 e 3.

Riproporre la trilogia così com’era, con una botta alla risoluzione e qualche aggiustatina che non modificasse nulla di significativo, avrebbe certamente più senso, in termini di longevità e di rapporto qualità/prezzo del pacchetto, che non ripubblicare Prime 1 da solo. E rimarrebbe comunque un buco che, prima o poi, andrebbe colmato, perché non puoi pensare di avere Prime 1 e 4 su Switch senza 2 e 3.

Inoltre, ormai anche i rumor sono diventati un business, in un mondo dove è diventato verità ciò che ha un 10% di verità e quasi tutti dimenticano stasera quello che hanno sentito stamattina. Emily Rogers non azzecca un leak da non so quanto tempo, Jeff Grubb si è sputtanato più volte. Poco tempo fa si parlava di un nuovo controller per Switch, non mi stupirebbe che si trattasse poi dei pad Mega Drive e N64 annunciati per lo Switch Online - ma intanto, ehi, visto che un nuovo controller è uscito?!?!

Per carità, bello speculare e tutto quanto, ma ormai le cose sono diventate tali che credo solo al prodotto finito - e, considerando che viviamo nell’era delle patch del primo giorno, nemmeno più a quello.

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.363
Re: [NS] Metroid Prime Remastered
« Risposta #2 il: 03 Ott 2021, 13:36 »
Mi sembrerebbe una scemenza incredibile preparare tutto per un update di Prime 1 e lasciare sul tavolo 2 e 3.

A me invece sembrerebbe una buona scelta. La Trilogy è un prodotto relativamente recente e i suoi controlli non potranno mai essere eguagliati da una versione Switch.
Un remaster con grafica moderna richiede un bel po' di lavoro, ergo non credo che stiano facendo un lifting grafico a tutti e tre i titoli contemporaneamente.
Il "remake" del solo Prime sarebbe un modo per Retro di mettere sul mercato un prodotto fatto e finito, con un sapore da gioco "nuovo", e nel frattempo farsi le ossa col motore grafico che serve per il quarto episodio.

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.095
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [NS] Metroid Prime Remastered
« Risposta #3 il: 03 Ott 2021, 13:48 »
Se devo puntare i  miei due centesimi io dico che una riproposizione di Metroid Prime, anche per preparare il terreno al 4 visto che l'ultimo Prime risale a quattordici anni fa, si farà ma me la immagino tipo Wind Waker\Twilight Princess\Skyward Sword HD e cioè gioco identico, qualche piccola miglioria qui e lì all'esperienza, alta risoluzione, illuminazione moderna e qualche texture rifatta.

Il che mi andrebbe anche bene, a patto che il prezzo sia congruo e che il trattamento venga applicato anche ad Echoes e Corruption che sono belli tanto quanto Prime se non di più.

Offline Panda Vassili

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.081
  • Nintendo Akbar!
Re: [NS] Metroid Prime Remastered
« Risposta #4 il: 03 Ott 2021, 14:35 »
Prezzo congruo = 99 cent
Switch sarà la console casalinga mobile più potente in circolazione. Statece.

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.399
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: [NS] Metroid Prime Remastered
« Risposta #5 il: 03 Ott 2021, 16:20 »
Sì ok ma io vojo giocare il terzo, ché il primo ho già dato e il secondo fa schifo.
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.095
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [NS] Metroid Prime Remastered
« Risposta #6 il: 03 Ott 2021, 20:20 »
Prezzo congruo = 99 cent

No, mi andrebbero bene 59,90 in caso di remake integrale del solo primo capitolo, 19.90 in caso di semplice rimasterizzazione a là Wind Waker\Twilight Princess\Skyward Sword però di tutti e tre sulla stessa cartuccia.

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.716
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: [NS] Metroid Prime Remastered
« Risposta #7 il: 03 Ott 2021, 22:01 »
Infatti, mentre è possibile immaginare Prime 1 e 2 con controlli tradizionali e gyro aiming, come sarebbe stato possibile rimasterizzare Prime 3 senza il puntatore del Wii?

Si può fare tranquillamente con l'ormai consueto, ahimè imperfetto escamotage del tasto dedicato alla centratura/reimpostazione al volo del giroscopio.
videoGIOCATORE

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.758
Re: [NS] Metroid Prime Remastered
« Risposta #8 il: 04 Ott 2021, 09:27 »
Unpopular opinion: Metroid Prime non ha bisogno di un remake, solo di remaster con adeguamenti tecnici e rispettata ortodossia del sistema di controllo.
E vuole essere un complimento.
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.664
    • E-mail
Re: [NS] Metroid Prime Remastered
« Risposta #9 il: 04 Ott 2021, 09:53 »
Non così unpopular: anche io li toccherei il meno possibile, anche sul solo rifacimento grafico sarei un pò dubbioso.

Ma più di tutto per me non fare la trilogy sarebbe un errore, il raffronto con la vecchia trilogy wii sarebbe inevitabile e quella, al di là della faccenda controlli (a me personalmente i Prime con wiimote piacciono, gusti personali, e mi danno quel pizzico di immersione in più nel controllare il braccio di Samus) è una trilogy effettivamente completa e preparatoria per il 4 avendo i Prime numerati e più importanti, basterebbe un lavoro minore su switch e si avrebbero tre giochi in uno tutti fondamentali (io preferisco il secondo per dire e la sua mancanza mi porterebbe a non considerare l'acquisto)

Ripeto, già a me ha dato molto fastidio la non inclusione di Galaxy 2 nella All Stars ma posso capirla perchè lì han ripercorso le principali evoluzioni dei Mario 3D su più sottogeneri, qui avere solo Prime e poi il 4 non mi piacerebbe, la trilogy ce l'ho e posso rigiocarmeli in ogni momento piuttosto

Poi vedremo cosa fanno, conoscendo N e cosa han fatto con Skyward, magari fanno la sola remastered di Prime e la piazzano comunque a 60 euro  :D
« Ultima modifica: 04 Ott 2021, 09:57 da Laxus91 »

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.716
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: [NS] Metroid Prime Remastered
« Risposta #10 il: 04 Ott 2021, 12:23 »
Più che il discorso puntatore* sì/no (che già all'epoca della Trilogia mi aveva lasciato qualche perplessità per Prime 1 e 2, palesemente progettati per andare a braccetto con il lock-on) comunque a mio parere il problema colossale di una eventuale riedizione di Prime 1 e/o 2 sono i joycon: mapperebbero di sicuro i visori sulle orride crocette di sinistra, obbligando di fatto all'acquisto di un Controller Pro del quale finora ho fatto tranquillamente a meno. :-\


* = sempre sia lodato eh, non mi fraintendete... ma per ogni regola c'è un'eccezione e temo che Prime 1/2 ne siano degni rappresentanti
videoGIOCATORE

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.664
    • E-mail
Re: [NS] Metroid Prime Remastered
« Risposta #11 il: 08 Lug 2022, 07:44 »
Chissà se lo annunceranno davvero e magari a fine anno ma intanto son qui per ammettere, me lo son rigiocato tutto in volata con la trilogy, il capostipite  ;D

Qualche considerazione, successiva alla considerazione primaria tale per cui il gioco resta un classico intramontabile e un capolavoro vero

-) Uh non ricordavo tutta questa 'fatica' con la faccenda scansioni: c'è davvero tanta rova da scansionare per un approccio completista (completare il log) o comunque da 'voglio legger tutte le descrizioni', che poi sono spesso utili, bene che il gioco divida coi colori gli scan fondamentali da quelli facoltativi.
Ecco, il picco massimo di star lì a scansionare il mondo a discapito del ritmo accade nei laboratori e in particolare a Phendrana

-) Se fanno una riedizione è imperativo che le scannerizzazioni già effettuate vengano salvate a prescindere da un eventuale game over senza doverle stare a rifare: diciamo che morire fa perdere tutti i progressi dall'ultimo save e già questo è punitivo (ma comprensibile, è un gioco in cui anche decidere di andare a salvare o meno può essere decisivo), lasciarti col dubbio di quali scansioni hai da rifare è evitabile

-) Backtracking non sempre propriamente amichevole, specialmente nella parte finale del gioco in cui aumentano esponenzialmente le stanze già completate e ci son da percorrere lunghi tratti ormai poco significativi o già fatti, con nemici rigorosamente da evitare così da velocizzare

-) personalmente non ho avuto problemi col mix puntamento/lock on (anche perchè quest'ultimo centra la schermata ma non disattiva il puntamento a meno di spuntarne l'opzione), però l'IA e in generale combat e scontri, specialmente coi Pirati Spaziali (visto che ok,  le creature sono in chiave puzzle ma i pirati sono o vorrebbero essere scontri dinamici fatti e finiti) sono aspetti ormai datati che andrebbero modernizzati e aggiornati se possibile

-) Lo ricordavo più lungo ma non so, son riuscito ad andar speditissimo.
Sempre eccellenti alcuni enigmi opzionali per riserve missili o taniche energie.

Come ricordavo bene, soprattutto nella prima metà è fantastica la sensazione, che è più di una semplice sensazione, di lasciarti diverse opzioni esplorative e quell'equilibrio fra suggerirti e farti intendere dove ottenere il successico upgrade ma senza esagerare nel tenerti per mano o nell'incanalarti forzatamente, quest'ultina cosa ad esempio accade di rado. Un aspetto con cui son sempre andato a braccetto coi Prime e un pòmeno con alcuni (non tutti) i capitoli 2D.

-) Da quel che ricordo confermo comunque di preferirgli il sequel nonostante tutto, Echoes(al di là ovviamente del valore storico che ebbe Prime 1 come prima trasposizione 3D ad opera di Retro)
Vedremo se questo prima o poi cambierà se mai rigiocherò anche quello

-) Cosa non è la OST, meravigliosa
« Ultima modifica: 08 Lug 2022, 08:12 da Laxus91 »

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.597
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [NS] Metroid Prime Remastered
« Risposta #12 il: 08 Lug 2022, 10:55 »
Domanda: se preferisci il secondo, perché non hai rigiocato questo, bensì il primo?
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.664
    • E-mail
Re: [NS] Metroid Prime Remastered
« Risposta #13 il: 08 Lug 2022, 11:43 »
Domanda: se preferisci il secondo, perché non hai rigiocato questo, bensì il primo?

Diciamo per un pò di ragioni, fra cui il fatto che sembrerebbe il remake verrà fatto solo su Prime, volevo rinfrescarmelo e provare a indovinare cosa necessitasse a livello di lavoro e magari migliorie quality of life (dando per scontato un re-up della risoluzione come minimo ad esempio per me servirebbe anche un lavoro sulle texture se voglioni riproporlo veramente e magari a prezzo pieno).

Però posso dire che oltre questo non sono particolarmente indicativo sulla scelta dell'uno sull'altro, idealmente li avrei rigiocati tutti ma fra i rumor del remake e backlog ho fatto questa scelta, non escludo comunque un altro giro al due  :D mentre il 3 lo ho più fresco e mi è piaciuto un pò me o quindi sono a posto.

Diciamo che il grosso del lavoro lo han fatto su Prime 1, è tutto lì in termini di reinterpretazione della saga in 3D, però personalmente da sempre son convinto che il merito (storico e sempre da rimarcare giustamente) e la preferenza personale possono esser separati, e diciamo che la mia preferenza di cui sopra ha un semplice nome: Fortezza Santuario, con me ha fatto click, oltre ogni inmaginazione, se avrò occasione vedrò se sarà una riconferma!

L'aver giocato per bene Other M da pochissimo (lo mollai all'epoca) anche è stato interessante, compattissimo e troppo lineare ma ne ho apprezzato alcuni aspetti (stile ma anche proprio il duo essere asciutto come formula, ad esempio lì le scansioni e miriadi di righe di testo non ci sono, le hanno comunque 'inserite' ma solo per segnalare l'eventuale powerup necessario) e il tono estremamente meno serioso, più puramente da videogioco.

Al remake ovviamente sono interessato comunque


Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.363
Re: [NS] Metroid Prime Remastered
« Risposta #14 il: 08 Lug 2022, 14:58 »
CUT

@Laxus91 un sacco di spunti interessanti, che mi sento perlopiù di condividere.

Qualche mio pensiero su alcune questioni da te trattate:

1) Scansioni e testi: assolutamente d'accordo sul Quality of Life da aggiungere in un eventuale remake: niente più scansioni missabili please!
Riguardo al giudizio sulla questione in generale: non sono mai stato un fan delle scansioni, ne del flavour-text di stampo occidentale. All'epoca la scelta ci poteva stare, serviva a rimarcare il taglio da gioco immersivo ed era una soluzione relativamente poco esplorata in ambito console. Con il plus che nessuno ti obbliga a scansionare. Poi però è anche vero che il giocatore tipo di un gioco come questo sarà portato a farlo e quindi sì, il ritmo del gioco ne risente...
Confession Time (cit.): credo di aver realizzato quanto odiavo i testi fitti da gioco occidentale immersivo quando tentai di giocare a Deus Ex Human Revolution e mi resi conto che spendevo ore a leggere finte email di cui non capivo un bel niente...in ogni caso le scansioni di Prime non raggiungono mai questo livello di tedio, direi.

2) Backtracking: è da tanto che non gioco Prime, ma effettivamente le ottime analisi (che sicuramente conoscerai) di Mark Brown sottolineano che i collegamenti tra le aree almeno in un paio di casi non sono sufficienti a rendere il backtracking scorrevole come sarebbe potuto essere.

3) Controlli: io ritengo che il dual analog sia una delle peggiori invenzioni della storia dei vg. Per me i sistemi di controllo in un eventuale remake potrebbero essere uno classico (come nell'originale) e un col gyro, e sarei contento (fermo restando che i controlli tramite puntatore del wiimote non potranno mai essere superati, ma è un problema di tecnologia).

4) Sono d'accordo sulla capacità di questo titolo di azzeccare un equilibrio tra libertà e canalizzazione. Pur ritenendomi concettualmente più vicino alle posizioni che credono nella superiorità della libertà totale, sono uno che ha sempre giocato i Prime con il sistema di hint, perché non mi è mai sembrato un sistema che ti dicesse così precisamente dove dovevi andare al punto tale da rovinarti l'esperienza di ricerca.

5) Anche io all'epoca ritenni che Echoes fosse addirittura meglio del Prime originale. Personalmente amavo a tal punto la direzione artistica (la cura degli ambienti tale da far sembrare unica e piena di personalità ogni singola stanza di gioco!) che tutto il resto passava in secondo piano. Temo però che se lo rigiocassi oggi non amerei il maggior focus sui puzzle e la difficoltà mal bilanciata di quei due famigerati boss (Turbo e Spider).