Finalmente le Miniere di Phazon, cioè quella che è da sempre l'ambientazione più bella di prime.
Figurati, io l'ho sempre trovata di gran lunga l'ambientazione più brutta. Così banale e "da gioco occidentale".
A me basta quel violetto per mandarmi KO. Poi la musica Dark Ambient da il colpo di grazia. Direi che se la gioca con le Rovine Chozo, per me. Le altre ambientazioni bellissime ma il fatto che ricalchino il classico schema giungla (Superficie Tallon)-neve (Phendrana)-fuoco (Caverne Magmoor) me le fa mettere subito sotto in un'eventuale classifica.
Se invece ci estendiamo a tutta la trilogia, il vertice assoluto rimane la Fortezza del Santuario (il nadir invece lo colloco nella Palude di Torvus).
Detto ciò, qualche considerazione (ancora) sulle musiche ed in particolare su tre tracce che io reputo il pinnacolo di questo primo capitolo (Echoes e Corruption riusciranno a fare addirittura di meglio).
1)Phendrana Battleground (
https://www.youtube.com/watch?v=wNp-gXZ7hy4 )
2)Chozo Ruins "completa" (
https://www.youtube.com/watch?v=XXS3XZwPaEk )
3)Tallon Overworld "parte seconda" (
https://www.youtube.com/watch?v=V6Ky2BMVWfs )
In queste tre tracce emerge la vera, grande influenza di Yamamoto e cioè il primo Aphex Twin, quello più comunicativo, psichedelico e morbido di Selected Ambient Works 85-92. Il pigro breakbeat al rallentatore che le propelle, la stratificazione di avvolgenti droni che le struttura, gli scampoli melodici che emergono donando un'innodia discreta che le rende classici immediati, il gioco sul suono con tutti quegli effetti, quegli echi, quegli aromi di Dub atmosferico, sono elementi tipici del disco sopra citato ma rielaborati con un'inventiva ed una creatività che mai rende questa musica una copia sbiadita dell'originale andando a definire uno stile inedito ed eccitante che vive oltre la mera funzionalità da colonna sonora di videogioco.
Io infatti le ho sperimentate in vari DJ set (ovviamente di impronta Downtempo\Chill Out) e posso dire che mettendole al momento giusto l'effetto è assicurato.