Autore Topic: [NS] Metroid Prime Remastered  (Letto 35275 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.910
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [NS] Metroid Prime Remastered
« Risposta #405 il: 19 Mar 2023, 17:16 »
Comunque riguardo invece il gameplay:

ma il salto della palla senza utilizzare bombe nell'originale c'era?
Che mi sembra un po' troppo facile così ed ho mezzo ricordo l'avessero implementato poi nel 2 o nel 3

---

Mentre ok tengo i suggerimenti disattivati ma la parte da dove si vede volare
Spoiler (click to show/hide)
è un po' troppo a (ampi) tentoni capire come andare avanti
Tra l'altro si aprono diverse possibilità che si possono realizzare, ma poi capire che c'è da andar lì uhm...

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.095
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [NS] Metroid Prime Remastered
« Risposta #406 il: 19 Mar 2023, 19:49 »
Finalmente le Miniere di Phazon, cioè quella che è da sempre l'ambientazione più bella di prime. hanno fatto anche qui un lavoro magistrale di riadattamento estetico, esaltando se possibile ancor di più quell'indimenticabile atmosfera di opprimente claustrofobia che le rese immortali. Ci avrò perso quasi due ore solo per girare, ammirare e fotografare:

Spoiler (click to show/hide)

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.124
  • Mellifluosly Cool
Re: [NS] Metroid Prime Remastered
« Risposta #407 il: 19 Mar 2023, 20:30 »
Professional Casual Gamer

Offline AXW

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.184
Re: [NS] Metroid Prime Remastered
« Risposta #408 il: 19 Mar 2023, 20:32 »
Comunque riguardo invece il gameplay:

ma il salto della palla senza utilizzare bombe nell'originale c'era?

No fu un’aggiunta su Wii.

Citazione
Che mi sembra un po' troppo facile così ed ho mezzo ricordo l'avessero implementato poi nel 2 o nel 3


Cioè? Nemmeno nel remaster c’è.
Peste colga chi scrive "PSX2" e "la Wii"!!! 
PSN axw75, Nintendo  8734 2667 1308 7769, XBox Live axw75, Steam axw75

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.363
Re: [NS] Metroid Prime Remastered
« Risposta #409 il: 19 Mar 2023, 21:09 »
Finalmente le Miniere di Phazon, cioè quella che è da sempre l'ambientazione più bella di prime.

Figurati, io l'ho sempre trovata di gran lunga l'ambientazione più brutta. Così banale e "da gioco occidentale".

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.095
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [NS] Metroid Prime Remastered
« Risposta #410 il: 19 Mar 2023, 21:26 »
Finalmente le Miniere di Phazon, cioè quella che è da sempre l'ambientazione più bella di prime.

Figurati, io l'ho sempre trovata di gran lunga l'ambientazione più brutta. Così banale e "da gioco occidentale".

A me basta quel violetto per mandarmi KO. Poi la musica Dark Ambient da il colpo di grazia. Direi che se la gioca con le Rovine Chozo, per me. Le altre ambientazioni bellissime ma il fatto che ricalchino il classico schema giungla (Superficie Tallon)-neve (Phendrana)-fuoco (Caverne Magmoor) me le fa mettere subito sotto in un'eventuale classifica.

Se invece ci estendiamo a tutta la trilogia, il vertice assoluto rimane la Fortezza del Santuario (il nadir invece lo colloco nella Palude di Torvus).

Detto ciò, qualche considerazione (ancora) sulle musiche ed in particolare su tre tracce che io reputo il pinnacolo di questo primo capitolo (Echoes e Corruption riusciranno a fare addirittura di meglio).

1)Phendrana Battleground ( https://www.youtube.com/watch?v=wNp-gXZ7hy4 )

2)Chozo Ruins "completa" ( https://www.youtube.com/watch?v=XXS3XZwPaEk )

3)Tallon Overworld "parte seconda" ( https://www.youtube.com/watch?v=V6Ky2BMVWfs )

In queste tre tracce emerge la vera, grande influenza di Yamamoto e cioè il primo Aphex Twin, quello più comunicativo, psichedelico e morbido di Selected Ambient Works 85-92. Il pigro breakbeat al rallentatore che le propelle, la stratificazione di avvolgenti droni che le struttura, gli scampoli melodici che emergono donando un'innodia discreta che le rende classici immediati, il gioco sul suono con tutti quegli effetti, quegli echi, quegli aromi di Dub atmosferico, sono elementi tipici del disco sopra citato ma rielaborati con un'inventiva ed una creatività che mai rende questa musica una copia sbiadita dell'originale andando a definire uno stile inedito ed eccitante che vive oltre la mera funzionalità da colonna sonora di videogioco.

Io infatti le ho sperimentate in vari DJ set (ovviamente di impronta Downtempo\Chill Out) e posso dire che mettendole al momento giusto l'effetto è assicurato.  :yes:

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.910
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [NS] Metroid Prime Remastered
« Risposta #411 il: 20 Mar 2023, 02:07 »
Comunque riguardo invece il gameplay:

ma il salto della palla senza utilizzare bombe nell'originale c'era?

No fu un’aggiunta su Wii.

Citazione
Che mi sembra un po' troppo facile così ed ho mezzo ricordo l'avessero implementato poi nel 2 o nel 3


Cioè? Nemmeno nel remaster c’è.

c'é
schiaccio un pulsante da palla e la palla salta
forse Y

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.910
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [NS] Metroid Prime Remastered
« Risposta #412 il: 20 Mar 2023, 02:10 »

Non ho idea di cosa sia. ^^U

é la protagonista di Ghost in the Shell se ricordo bene, Motoko

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.124
  • Mellifluosly Cool
Re: [NS] Metroid Prime Remastered
« Risposta #413 il: 20 Mar 2023, 04:49 »
é la protagonista di Ghost in the Shell se ricordo bene, Motoko
Sì, è lei, ma, perdonami, continuo a non capire il tuo messaggio e lo screen.
Professional Casual Gamer

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.538
Re: [NS] Metroid Prime Remastered
« Risposta #414 il: 20 Mar 2023, 09:17 »
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.145
Re: [NS] Metroid Prime Remastered
« Risposta #415 il: 20 Mar 2023, 10:37 »
Jello, alza 'sta luminosità :P

Il salto in Morfosfera senza bomba non c'era sicuramente nel Prime originale. Non ricordo se ci fosse nel 2 su GC, ma non mi pare, perché nella Trilogy su Wii rimasi assolutamente esaltato dal fatto di poter saltare senza bomba.
Non penso che sia "troppo facile", anche perché i salti in Morfosfera sono comunque sempre in momenti di "pausa" dall'azione e non richiedono grande precisione (anzi, i punti dove è richiesta un po' di precisione in più sono fastidiosissimi perché in 3D non viene molto bene). E' bellissimo poter fare quelle sezioni di lunghi tubi di collegamento senza doversi fermare a piazzare una bomba per superare i dislivelli.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.664
    • E-mail
Re: [NS] Metroid Prime Remastered
« Risposta #416 il: 20 Mar 2023, 10:40 »
Nella trilogy lo si faceva scuotendo il wiimote in modalità morfosfera, in effetti ricordo dal recente replay che non ci sono nemmeno tutorial a riguardo quindi è effettivamente un'aggiunta (gradita per comodità visto che non altera il gioco, il salto così è solo più rapido da eseguire ma non altera la meccanica non essendo più alto di quello ottenibile con una singola bomba e non si può eseguire una seconda volta a mezz'aria ovviamente)

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.716
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: [NS] Metroid Prime Remastered
« Risposta #417 il: 20 Mar 2023, 11:40 »
Rappresenta un aiutino, personalmente piuttosto gradito devo dire, per i punti in cui servono bombe multiple per arrivare più in alto con la morfosfera.
videoGIOCATORE

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.910
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [NS] Metroid Prime Remastered
« Risposta #418 il: 20 Mar 2023, 13:44 »
Qualche parte ausiliaria in 2d ha lo stesso level design con i blocchi che spariscono con le bombe e diventano molto più semplici. Non è che critichi comunque bene anche così ma quella scelta di design ha meno senso, diviene molto meno punitiva

Offline Andrea Rivuz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.422
Re: [NS] Metroid Prime Remastered
« Risposta #419 il: 20 Mar 2023, 14:20 »
L'unica cosa negativa è che non te lo dice, quindi son rimasto lì 10 minuti per prendere un potenziamento facendo il classico salto alto con 3 bombette 3 volte di fila.
Preso un paio di giorni fa, procedo spedito. Inizialmente mi sembrava davvero troppo scuro, poi mi sono accorto di avere un settaggio sbagliato sulla tv e i neri tutti crushati. Finché ci giocavo a pokemon che è tutto verde e azzurro non me ne accorgevo, ma qui non si vedeva proprio un tubo a volte.