Autore Topic: [NS] Metroid Prime Remastered  (Letto 35952 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Il Pupazzo Gnawd

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.116
  • Daje!
Re: [NS] Metroid Prime Remastered
« Risposta #330 il: 09 Mar 2023, 12:35 »
Credo di essere tra i pochi che non ha mai considerato Metroid Prime questo capoalvoro assoluto: dal respawn fastidioso, ai boss un po' ridondanti al sistema di controllo che banalizza molti passaggi.
Gran gioco, sopraffno, ma non mi ha mai preso completamente il cuore

Offline Raiden

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.285
    • http://loforum.forumattivo.it/
Re: [NS] Metroid Prime Remastered
« Risposta #331 il: 09 Mar 2023, 12:49 »
Ci sta, ognuno ha i suoi gusti.  :)

Spoiler (click to show/hide)
I AM LIGHTNING. THE RAIN TRANSFORMED.
PSN: RaidenMGS2 - LIVE: RaidenCocco - ID Nintendo: RaidenCocco

Online Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.275
  • Mellifluosly Cool
Re: [NS] Metroid Prime Remastered
« Risposta #332 il: 09 Mar 2023, 12:52 »
Credo di essere tra i pochi che non ha mai considerato Metroid Prime questo capoalvoro assoluto: dal respawn fastidioso, ai boss un po' ridondanti al sistema di controllo che banalizza molti passaggi.
Gran gioco, sopraffno, ma non mi ha mai preso completamente il cuore
Qua la mano. ^^
Tanto adoro Super Metroid quanto questa suo discendente tridimensionale mi ha sempre affascinato più sulla carta che pad in mano.
Quando vedo lodarne persino lo scan capisco di essere proprio su una lunghezza d'onda differente rispetto a chi ne tesse le lodi a profusione.
L'ho sempre trovato troppo... Boh, scolastico?
Questa rivisitazione non cambierà ciò che penso del gioco, ma il fascino provato sulla carta è ancora lì, quindi l'idea è di prenderlo comunque (e riprovare ad amarlo di più per la terza volta).
Professional Casual Gamer

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.104
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [NS] Metroid Prime Remastered
« Risposta #333 il: 09 Mar 2023, 13:42 »
Provo un'invidia profondissima per chi lo gioca per la prima volta oggi (ed in questa forma smagliante, poi!).

Eccomi!

Dato che ormai mi è rimasta sono N in camera (e nel cuore) ci sto facendo un pensierino, ho giocato solo il Corruption che mi è piaciuto un botto. Ho paura che vista (la mia) età, un gioco tosto vecchio stile mi possa far desistere dopo poco.

Corruption per molti versi è il migliore della trilogia anche perché introduce alcuni elementi innovativi che sarebbe bello rivedere, espansi e approfonditi, nel 4 (la navetta, l'osservatorio Chozo, la ricerca dei nuclei energia che diventa una vera e propria sub-quest) ma risulta un po' penalizzato dal Wii, che ha costretto Retro a spezzettare il gioco su pianeti differenti (con altrettanti caricamenti) per poterlo gestire adeguatamente.

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.652
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [NS] Metroid Prime Remastered
« Risposta #334 il: 09 Mar 2023, 14:13 »
Beh è un gioco all'identità forte, senza compromessi.
Il solito prendere o lasciare.

Non nascondiamovi dietro al dito: una grossa parte l'ha fatta anche l'impianto tecnico e artistico.

Un piglio per la modellazione atipico, del tutto votato alla resa plastica dei volumi, laddove tutti iniziavano a puntare su effetti per-pixel come scorciatoia.
I 60 frame : ).
L' "assenza" di caricamenti (ci siam capiti, dai).

Con tali attributi, oggigiorno avrebbe spiccato anche con un basico remaster HD.

En passant, non mi abbandona l'idea che Dread sia stato danneggiato dalla mancanza di guizzi visivi.
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Online Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.275
  • Mellifluosly Cool
Re: [NS] Metroid Prime Remastered
« Risposta #335 il: 09 Mar 2023, 14:30 »
Dread è stato danneggiato dalla mancanza di guizzi punto.
Professional Casual Gamer

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.104
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [NS] Metroid Prime Remastered
« Risposta #336 il: 09 Mar 2023, 14:34 »
La mancanza di guizzi visivi e la banalità della direzione artistica sono proprio i due difetti più grossi di Dread (la sua struttura non la considero un difetto ma una scelta di campo precisa e coerente che, però, a me non piace). Aggiungerei anche che Dread ha una colonna sonora perfettamente inutile, sembrano scarti di studio di Yamamoto.

La colonna sonora dei Prime, invece è roba da annali ed ha contribuito in maniera radicale all'identità ed alla riconoscibilità del gioco. Iniziare ad esplorare le rovine Chozo con in sottofondo solo qualche sparuto drone di synth e quel buffetto di Moog che ogni tanto fa capolino e poi, man mano che recuperi i potenziamenti sentire aggiungersi, uno dopo l'altro in successione, prima la ritmica (che diviene man mano sempre più ricca e sostenuta), poi altre linee melodiche, infine altri droni completando una costruzione epica da togliere il fiato, beh, è uno dei momenti definitivi del videogioco moderno rivolto al futuro, ma non perché sia un'idea particolarmente geniale, piuttosto perché viene declinata in quegli ambienti, con quei colori e soprattutto con quella musica.

Per inciso, quella musica è serenamente al livello di cose come queste (che sono lo stato dell'arte dell'Ambient Techno ed infatti secondo me sono stati la grande ispirazione di Yamamoto, addizionate con la giusta dose di durezze industriali soprattutto negli scontri con i boss):

TFP Link :: https://www.youtube.com/watch?v=HHkGrwkxa1U

TFP Link :: https://www.youtube.com/watch?v=l-9AXkaLAR0

TFP Link :: https://www.youtube.com/watch?v=mG4TXIdH9KI

Per il resto il motivo della grandezza di Prime è che traspone in tre dimensioni nel miglior modo possibile la struttura di Super Metroid (del quale, in fondo, rappresenta una sorta di rifacimento) dandogli un respiro ed una ricchezza che le due dimensioni non possono garantire. Il lavoro dietro ogni singola stanza, dietro ogni corridoio, è monumentale: avete fatto caso che le stanze di salvataggio (elemento fondamentale per non spaventare i giocatori alle prime armi) sono suggerite dai cavi dell'elettricità che iniziano a correre lungo i muri nelle aree immediatamente successive? Oppure alle centinaia di suggerimenti visivi che indicano in maniera indiretta la strada o che fungono da punti di riferimento in maniera del tutto trasparente e non invasiva?

Tolti i due seguiti diretti mai più nessun gioco è riuscito ad interconnettere così bene e così a fondo accessibilità, profondità ed immersività.

E poi ci sono anche i singoli momenti, tipo quello, indimenticabile, della penetrazione al buio dentro le strutture dei Pirati a Phendrana, una roba che quando la vivi la prima volta ti manda letteralmente fuori di testa.

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.375
Re: [NS] Metroid Prime Remastered
« Risposta #337 il: 09 Mar 2023, 15:22 »
Una considerazione veloce sui controlli.
Lo sto giocando principalmente in portabilità con dual analog. Il sistema a doppio stick è ottimo per l'aspetto esplorativo del gioco (che è quello più importante), però inizio a preoccuparmi per il boss finale.
Quel boss richiede che si cambino armi con gran rapidità e con questo sistema di controllo, personalmente, ci metto una vita...(si tratta di tener premuto X e poi usare il "d-pad" per scegliere l'arma)... temo che dovrò tornare allo schema classico solo per poter affrontare il boss finale (e se non dovrò farlo a difficoltà normal, quasi certamente dovrò per l'hard...).

Offline Brothers Killer

  • Avviato
  • *
  • Post: 443
Re: [NS] Metroid Prime Remastered
« Risposta #338 il: 09 Mar 2023, 17:17 »
Comunque faccio i complimenti a @Jello Biafra , da amante dell'IDM e dell'elettronica tutta non avevo mai osservato il filo sottile che la lega alla colonna sonora di Metroid Prime... Effettivamente Phendrana Drift discende in maniera direttissima da 76:14, riascoltandolo è praticamente autoevidente.
Fire, walk with me

Offline andreTFP

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.873
Re: [NS] Metroid Prime Remastered
« Risposta #339 il: 09 Mar 2023, 18:01 »
Credo di essere tra i pochi che non ha mai considerato Metroid Prime questo capoalvoro assoluto: dal respawn fastidioso, ai boss un po' ridondanti al sistema di controllo che banalizza molti passaggi.
Gran gioco, sopraffno, ma non mi ha mai preso completamente il cuore
Anche io sono tra questi, molto in difficoltà all'epoca per il back tracking: non riuscivo ad orientarmi e giravo a vuoto. Ciononostante, ho preordinato subito questa remastered. Spero di giocarci presto e sono sicuro che oggi ne apprezzerei maggiormenti l'atmosfera e, con un po' di volontà di prendere appunti, anche le scelte di design.
Playing: Doom 64; Mario Wonder | YB22 - YB21 - YB20

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.652
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [NS] Metroid Prime Remastered
« Risposta #340 il: 09 Mar 2023, 18:11 »
"Basta" essere metodici.
Il gioco è un vero gioco, non si finisce da solo per il semplice motivo di aver premuto arbitrariamente avanti sull'analogico e/o spammato il pulsante fuoco.

I boss sono il culmine di questa scuola di design. Come si diceva, non sono personaggi, ma strumenti votati a portare al limite il sistema.

Poi c'è lui, il test d'ammissione finale.
E la preoccupazione di Belmont è più che lecita.

 Retro oppone resistenze a vari livelli, bisogna applicarsi, riflettere, interpretare.
« Ultima modifica: 09 Mar 2023, 18:16 da Andrea_23 »
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.104
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [NS] Metroid Prime Remastered
« Risposta #341 il: 09 Mar 2023, 20:29 »
Comunque faccio i complimenti a @Jello Biafra , da amante dell'IDM e dell'elettronica tutta non avevo mai osservato il filo sottile che la lega alla colonna sonora di Metroid Prime... Effettivamente Phendrana Drift discende in maniera direttissima da 76:14, riascoltandolo è praticamente autoevidente.

Ah ah! Grazie @Brothers Killer ! Poi da un utente con i Don Caballero come avatar i complimenti fanno ancora più piacere!  :yes:

Cmq oltre a Phendrana, dove riecheggiano sia le trame celestiali dei Global Communication che le quiete melodie spirituali di Tetsu Inoue, citerei anche le Chozo Ruins (con quei ricordi Ambient Dub cosmici), l'Ambient isolazionista e super plumbea delle Phazon Mines e i ricordi di SAW della seconda parte del Tallon Overworld.

Un viaggio dentro l'elettronica ambientale dei '90 formidabile ed ancor più meritevole, considerando che quando uscì il gioco (2001\2002) quei suoni già erano passati e ci si era spostati sul drill'n bass sempre più estremo da un lato e sul recupero becero del suono Electro anni '80 dall'altro.

Quindi Yamamoto ne fece un vero e proprio manifesto di stile, una sorta di battaglia personale, anche considerando che, inizialmente, Retro voleva far fare la colonna sonora nientemeno che agli Autechre (c'era anche l'accordo con tanto di NDA, rotto da Sean Booth proprio l'anno scorso).

Intanto altre foto del primo gioco svelato per PS9:

Spoiler (click to show/hide)
« Ultima modifica: 09 Mar 2023, 20:41 da Jello Biafra »

Offline Melchio

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.073
  • All or nothing
Re: [NS] Metroid Prime Remastered
« Risposta #342 il: 09 Mar 2023, 20:42 »
Ora sono più curioso della ost che del gioco!

Del Corruption ho in testa ancora questa

https://youtu.be/C1y8bq_2X2g
.

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.104
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [NS] Metroid Prime Remastered
« Risposta #343 il: 09 Mar 2023, 22:47 »
Ora sono più curioso della ost che del gioco!

Del Corruption ho in testa ancora questa

https://youtu.be/C1y8bq_2X2g

Diciamo che il 50% della bellezza dei tre Prime sta proprio nella colonna sonora (quell di Corruption è la più astratta e più puramente Ambient fra le tre ma ha dalla sua quella formidabile resa del tema di Crateria di Super Metroid rifatta con quel minaccioso gorgo di 303 che si snoda sinuoso sullo sfondo come un serpente fra le caviglie).

TFP Link :: https://www.youtube.com/watch?v=putnSdDvKeg

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.104
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [NS] Metroid Prime Remastered
« Risposta #344 il: 10 Mar 2023, 12:48 »
Ci sono altri due elementi che per l'epoca erano assolutamente sconvolgenti e lasciano stupiti ancora oggi: il primo è la mobilità di Samus. Mai un gioco in soggettiva aveva avuto un personaggio così agile e contemporaneamente soddisfacente da controllare grazie all'accurata simulazione del peso e dell'inerzia. E poi i salti e le sezioni piattaformiche: si vede che è stato fatto da gente che aveva lavorato a Turok, visto che perfezionava al massimo quell'impostazione già di suo innovativa ed eccellente.

Il secondo fattore è la creatività dei potenziamenti, sia la reinterpretazione tridimensionale di quelli classici (la morfosfera ovviamente, ma anche il raggio gancio) sia quelli nuovi, tipo la tubo morfosfera per fare gli half pipe stile Tony Hawk. Ed ovviamente la costruzione degli ambienti che viene di conseguenza, valorizzando al massimo l'acrobaticità e la spettacolarità del movimento.

In Echoes aggiungeranno anche l'attacco a vite e lì sarà apoteosi.