Autore Topic: [Multi] Castlevania Advance Collection  (Letto 6128 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.052
Re: [Multi] Castlevania Advance Collection
« Risposta #45 il: 27 Set 2021, 09:31 »
Questo non l'ho ancora visto, ma ultimamente M2 mi pare un po' pigra quando si tratta di conversioni.
Forse hanno dirottato tutte le risorse sui giochi "nuovi".
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline Mr.Pickman

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.041
  • Vedetta dell'Inconscio sublimato
    • GAMER MAY CRY
Re: [Multi] Castlevania Advance Collection
« Risposta #46 il: 27 Set 2021, 14:39 »
Circle of the Moon con la retroilluminazione è quasi un cheat.
Vien voglia di mettere la luminosità a zero per ricreare il feeling originale.

L'indicatore che ti dice quali nemici droppano le carte invece è un vero cheat, ma chi dice che non è una feature che andava messa 20 anni fa è masochista e si merita le Pure Bladestone anche in Tetris.

Io lo giocavo davanti alla lampada di mia madre sul sofà antico nella seconda sala dell'ala Ovest.
Che ricordi. Mi mettevo di spalle alla lampada dell'ikea e giocavo fin quando le batterie reggevano.
Senza lampada dietro, non si vedeva una mazza.

Offline Mr.Pickman

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.041
  • Vedetta dell'Inconscio sublimato
    • GAMER MAY CRY
Re: [Multi] Castlevania Advance Collection
« Risposta #47 il: 27 Set 2021, 14:49 »
Sì però è Konami, che facciano la cose a cazzo è endemico.
Hanno aggiunto le versioni JP di Akumajo nella versione PS4 solo perché si sono tipo sbagliati :D e hanno persino sbagliato (al d1) i formati: ovvero pixelperfect era streatchato, e viceversa.
Pasticcioni da primato insomma. Però hanno messo il booklet con informazioni sulla saga, che in in 20 anni di fedeltà incrollabile, mai avevo letto su nessun forum di natura umana o subumana. Avranno dei cassetti pieni di robe sti maledetti.
Il problema è che non hanno alcuna parvenza di retroattivare o retroattribuire la saga. Passaggi che altre softcompany (come Capcom) hanno assorbito e normalizzato. Per esempio, un'intervista a chi ha creato Super CV, sarebbe stata ben più interessante di leggere il producer della serie di Netflix, ma il problema è che nessuno che ha lavorato sotto l'azienda della Koizumi family ne parla bene o ha ricordi piacevoli :-*

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.724
    • The First Place
    • E-mail
Re: [Multi] Castlevania Advance Collection
« Risposta #48 il: 27 Set 2021, 16:03 »
Io lo giocavo davanti alla lampada di mia madre sul sofà antico nella seconda sala dell'ala Ovest.

Abitavi nel castello di Dracula, quindi?
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Mr.Pickman

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.041
  • Vedetta dell'Inconscio sublimato
    • GAMER MAY CRY
Re: [Multi] Castlevania Advance Collection
« Risposta #49 il: 27 Set 2021, 19:51 »
Io lo giocavo davanti alla lampada di mia madre sul sofà antico nella seconda sala dell'ala Ovest.

Abitavi nel castello di Dracula, quindi?

Ovvio.


Offline alexross

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.257
  • Black Metal!
    • TFP yearbook
    • E-mail
Re: [Multi] Castlevania Advance Collection
« Risposta #50 il: 27 Set 2021, 19:57 »
Io lo giocavo davanti alla lampada di mia madre sul sofà antico nella seconda sala dell'ala Ovest.

Abitavi nel castello di Dracula, quindi?

Ovvio.

Si ma tu che sai tutto dicci se vale la pena giocare i pali o gli NTSC

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.259
Re: [Multi] Castlevania Advance Collection
« Risposta #51 il: 28 Set 2021, 14:11 »
La mamma di chi ha programmato lo Zombie Dragon in COTM deve avere le orecchie che fischiano da 20 anni, poraccia.
COTM in generale si divide tra un prima e un dopo quel punto. Il prima è un gioco da 8,5 pieno, il dopo sbraga completamente il design generale con stanzoni pieni di nemici che ti bombardano da dentro e fuori lo schermo e che fanno malissimo mentre tu non gli fai un baffo. Aggiungiamoci il legno generale del sistema di controllo...

Offline tonypiz

  • TFP Service
  • Eroe
  • *****
  • Post: 17.275
  • Once Pizzide, forever Pizzide.
    • E-mail
Re: [Multi] Castlevania Advance Collection
« Risposta #52 il: 28 Set 2021, 14:35 »
L'ho giocato di recente emulato e contro quel simpaticone ho vacillato nel mio giuramento di non usare quicksave (se non per ripartire fuori dalla porta del boss). Alla fine l'ho svangata, ma quante gliene ho dette...
Con il boss finale non ho avuto remore, però. Anche perché a quel punto m'ero moderatamente stufato.
Decisamente il meno divertente del lotto, per quanto mi riguarda.
Give a man a fire and he's warm for a day, but set fire to him and he's warm for the rest of his life.
Il tonypiz è anche su Twitch, per qualche motivo.

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.052
Re: [Multi] Castlevania Advance Collection
« Risposta #53 il: 28 Set 2021, 14:39 »
...Si ma tu che sai tutto dicci se vale la pena giocare i pali o gli NTSC
Sui portatili PAL\NTSC è una distinzione che non ha senso; a meno che si parli di traduzioni diverse.

Per il resto la risposta è facile: PAL non vince MAI, tranne nei rari casi in cui il gioco è di una softco europea che l'ha ottimizzato a 50hz... e anche in quel caso meglio NTSC se han fatto bene la conversione a 60hz.

«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline alexross

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.257
  • Black Metal!
    • TFP yearbook
    • E-mail
Re: [Multi] Castlevania Advance Collection
« Risposta #54 il: 28 Set 2021, 14:41 »
...Si ma tu che sai tutto dicci se vale la pena giocare i pali o gli NTSC
Sui portatili PAL\NTSC è una distinzione che non ha senso; a meno che si parli di traduzioni diverse.

Per il resto la risposta è facile: PAL non vince MAI, tranne nei rari casi in cui il gioco è di una softco europea che l'ha ottimizzato a 50hz... e anche in quel caso meglio NTSC se han fatto bene la conversione a 60hz.
Più che l'aspetto tecnico mi interessava quello legato all'adattamento, difficoltà, censura. SoTN in questo senso aveva creato un precedente

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.052
Re: [Multi] Castlevania Advance Collection
« Risposta #55 il: 28 Set 2021, 15:26 »
Sì, in quel caso in generale la differenza è tra un originale jap e una traduzione US (la versione EU di solito è un copia e incolla) che potenzialmente può essere molto diversa.

Quand'è così io faccio prima un giro di wikipedia+romhacking: se le differenze di adattamento sono notevoli e il gioco è almeno un po' "importante", esiste quasi sempre qualche patch amatoriale.

Sui CV per GBA non so, ma @Mr.Pickman può sicuramente ragguagliarci. :yes:
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline Tristam

  • Avviato
  • *
  • Post: 474
Re: [Multi] Castlevania Advance Collection
« Risposta #56 il: 28 Set 2021, 15:40 »
...Si ma tu che sai tutto dicci se vale la pena giocare i pali o gli NTSC
Sui portatili PAL\NTSC è una distinzione che non ha senso; a meno che si parli di traduzioni diverse.

Per il resto la risposta è facile: PAL non vince MAI, tranne nei rari casi in cui il gioco è di una softco europea che l'ha ottimizzato a 50hz... e anche in quel caso meglio NTSC se han fatto bene la conversione a 60hz.
Più che l'aspetto tecnico mi interessava quello legato all'adattamento, difficoltà, censura. SoTN in questo senso aveva creato un precedente

In verità tutti i castlevania sono stati censurati dai tempi del nes/famicom, altro che Sotn come precedente.

Si va da aspetti marginali come rappresentazioni religiose di croci o altro, sino al sangue e gore di bloodlines
Chi sa solo di videogiochi non sa nulla di videogiochi

Offline alexross

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.257
  • Black Metal!
    • TFP yearbook
    • E-mail
Re: [Multi] Castlevania Advance Collection
« Risposta #57 il: 28 Set 2021, 15:50 »
SoTN non aveva pesanti differenze di adattamento da una versione all'altra o ricordo male?

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.493
  • Mellifluosly Cool
[Multi] Castlevania Advance Collection
« Risposta #58 il: 28 Set 2021, 21:44 »
Aveva tre famigli in meno, mi pare. Nulla di imprescindibile, però fastidioso.

Non vorrei ricordare male perché le ultime 3 run le ho fatte con la versione JP tradotta in italiano.
Professional Casual Gamer

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.571
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205