Autore Topic: [Multi] Castlevania Advance Collection  (Letto 5946 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline SuperStar Siro

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.708
  • I mash buttons
    • IFCATSHADWINGS
Re: [Multi] Castlevania Advance Collection
« Risposta #30 il: 25 Set 2021, 00:20 »
immagina di poter giocare a circle of the moon vedendo quello che succede



no grazie scelgo il torcicollo e l'insolazione piuttosto
il mio gioco brutto ma col pelo lungo e le corna belleMAGICAL STOCK PRINCESS

Offline Mr.Pickman

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.001
  • Vedetta dell'Inconscio sublimato
    • GAMER MAY CRY
Re: [Multi] Castlevania Advance Collection
« Risposta #31 il: 25 Set 2021, 00:38 »
Ricordate che questo omino qui non ha giocato nessuno dei tre.

Potete invidiarmi al mio tre.

~ Circle è fatto da KCEK, ovvero Konami di Kobe. Gli storici creatori dei Vania, c'è sempre stata una certa rivalità tra Tokyo e Kobe, per via che la serie nasce a Kobe, poi fa i numeroni a Tokyo. Bello, estremamente "inedito" come CV, sprite tutti nuovi, meccanica tarocchi bella e molto "jojo" (le carte tarocchi danno i poteri) storia inedita, ma si può incastrare nel mezzo del cammin di Vampire Killer.

~ Il Concerto della Notte Bianca invece è il primo Vania di Iga dopo aver capito che dopo aver collaborato in SOTN, non riuscirà più a replicare roba simile, ed in effetti, non ha tutti i torti. Juste (si pronuncia Giùst) è un Alucard che ci prova ma ce l'ha fatta, a suo modo. Nonostante il clonaggio spudorato, Juste diventerà piuttosto amato dai fan, anche perché è un Belmont (finalmente) Di truly meritevole c'è il quadruplo castello dimensionale, della serie se in SOTN non ne bastava uno e Dracula che sembra Mazinkaiser.
 
~ Aria of Sorrow, ovvero Il Minuetto dell'Alba Rossa, è il momento il cui Iga finalmente plasma il suo Castlevania personale e di conseguenza, il suo eroe. Prima idea, Aria non è un reboot della saga ma è come se lo fosse, sono successi così tanti eventi nei vecchi giochi (alcuni mai spiegati) così Iga decide di ripartire daccapo nel 2035. Seconda idea, Castlevania deve avvicinarsi agli anime, anche nel chara design. Bellissimi gli artwork della Kojima e la goticanza, ma è ora di cambiare registro. Konami vuole che CV diventi un successo commerciale come Dragon Nest e il popolare Yu-Gi-Oh, per questo Iga si prende alcune libertà, forse su indicazione dei boss. In effetti, può non piacere, ma CV sta mutando pelle. Soma Kurutsu però piace al pubblico, per molti motivi. Prima di tutto si libera del fantasma di Alucard, in secundis, accetta la nuova consapevolezza dell'autore, è un bel Vania, senza alcun dubbio.

Funfact: Quando vennero creati i primi sketch di Soma, Iga fece girare i bozzetti in diversi studi interni di Konami, presso amici e colleghi. Tutti loro risposero che Soma non gli sembrava giapponese. E Iga fu contento, perché voleva proprio fare un mezzosangue. Soma è mezzo giappo e mezzo europeo.
« Ultima modifica: 25 Set 2021, 00:44 da Mr.Pickman »

Online Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.585
    • The First Place
    • E-mail
Re: [Multi] Castlevania Advance Collection
« Risposta #32 il: 26 Set 2021, 01:10 »
Per chi ancora non l'ha acquistato, e si vergogni profondamente, qualche informazione...

Nelle impostazioni sono disponibili sei sfondi, in realtà non molto ispirati, che vanno quantomeno a riempire il riquadro nero tutto intorno allo schermo.

Hanno comunque inserito tre modalità di visualizzazione: Standard (riquadro), Pixel perfect (riquadro) e Full (schermo pieno stretchato). Non ci sono filtri, mi risulta.

Tra gli extra, si segnala la gallery, con varie illustrazioni e, soprattutto, le confezioni e i manuali di tutte le versioni internazionali dei giochi. Tutti, straordinariamente, scansionati dalle edizioni cartacee*, alcuni con tanto di cartoncino logorato. Assolutamente. Magnifico.

*Dice, che in Konami non hanno i materiali originali dei loro giochi? Ovvio che no, hanno chiamato il figlio dei vicini e si sono fatti portare in ufficio le cartucce originali. I ❤️ Konami.

Poi c'è il jukebox con le musiche, la possibilità di scegliere quale versione giocare, il quick save, il salvataggio del replay e non ricordo che altro.
In un video parlava della funzione Rewind, ma ho fatto a malapena partire un gioco, non l'ho ancora vista.

Secondo me (e ricordate che sono (stato) un collezionista), è un'operazione di salvataggio della memoria da premiare. Perché hai altri quattro titoli della serie, con contenuti extra, tutto ben organizzato, su una piattaforma (intendo Xbox) che ha dimostrato di tenere al suo catalogo e alla retrocompatibilità. Quindi tra quindici anni, a mio parere, potrai scaricarlo e farlo partire in sessanta secondi sul tuo Xbox Fuck Dynamite, o come cazzo lo chiameranno.
Aggiungi la Castlevania Anniversary Collection, anch'essa realizzata in modo più che dignitoso, e hai buona parte della storia della serie a un clic. Poi aggiungi Symphony of the Night, disponibile anche quello. Poi rosichi per Rondo of Blood, che sta solo su PlayStation, moritammazzati.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Online Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.585
    • The First Place
    • E-mail
Re: [Multi] Castlevania Advance Collection
« Risposta #33 il: 26 Set 2021, 01:14 »
Ah, quasi mi dimenticavo, c'è l'enciclopedia con elementi di gioco, relative statistiche e foto.

Dal pollo arrosto ai poteri mistici, passando per le armi e tutto il cucuzzaro.
Per gli attacchi/poteri ci sono degli screenshot a corredo.

Insomma, di che stiamo parlando?
Non si sono meritati i vostri 20 euro?
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.361
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: [Multi] Castlevania Advance Collection
« Risposta #34 il: 26 Set 2021, 09:35 »
Si ho visto le cornicette in un video 😅
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline moscamax

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.349
Re: [Multi] Castlevania Advance Collection
« Risposta #35 il: 26 Set 2021, 13:58 »
Ivan mi hai convinto ma la voglio su switch
Appena mi arriva la nuova (8/10) è il primo gioco che prendo e che poi non avvierò mai: prometto!

Offline alexross

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.253
  • Black Metal!
    • TFP yearbook
    • E-mail
Re: [Multi] Castlevania Advance Collection
« Risposta #36 il: 26 Set 2021, 14:11 »
provato un pò aria of sorrow su switch in portabilità. Tra l'altro lo stavo giocando su 3Ds quindi lo ho ben presente. Praticamente il gioco è quello, senza nessuna modifica, solo che graficamente non fa una grandissima figura, non ci sono particolari filtri che mitighino l'ingrandimento dei pixel. Anche i menu in game denotano una certa pigrizia, per salvare devi fare un pò un giro quando dovrebbe essere una cosa che uno ha a portata di mano

Offline alexross

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.253
  • Black Metal!
    • TFP yearbook
    • E-mail
Re: [Multi] Castlevania Advance Collection
« Risposta #37 il: 26 Set 2021, 16:06 »
Ah, qualcuno sa se c'è qualche differenza ad avviare una versione piuttosto che un'altra? (al di là quella ovvia della lingua) Mi pare di aver capito che le versioni EU vanno a 50 hz ma non so se è una cazzabubbola

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.050
Re: [Multi] Castlevania Advance Collection
« Risposta #38 il: 26 Set 2021, 16:45 »
Sicuro?
Al limite quello è un problema delle ROM Virtual Console (per ovviare basta scaricare la VC Switch tramite un account US), ma i giochi GBA erano region free e la console andava a sempre 60hz.

Io la comprerò per supportare M2, comunque li sto giocando su GBA moddato con schermo IPS Funnyplaying v2 (secondo me al livello dell'AGS-101), fichissimo. (-:
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline alexross

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.253
  • Black Metal!
    • TFP yearbook
    • E-mail
Re: [Multi] Castlevania Advance Collection
« Risposta #39 il: 26 Set 2021, 20:30 »
Sicuro?
Al limite quello è un problema delle ROM Virtual Console (per ovviare basta scaricare la VC Switch tramite un account US), ma i giochi GBA erano region free e la console andava a sempre 60hz.

Io la comprerò per supportare M2, comunque li sto giocando su GBA moddato con schermo IPS Funnyplaying v2 (secondo me al livello dell'AGS-101), fichissimo. (-:
No non son sicuro, lo ho letto da qualche parte e mi era venuto il dubbio. Ma era più su quale versione giocare perché dicevano che quelle usa erano meno censurate delle EUR

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.186
Re: [Multi] Castlevania Advance Collection
« Risposta #40 il: 27 Set 2021, 00:08 »
Circle of the Moon con la retroilluminazione è quasi un cheat.
Vien voglia di mettere la luminosità a zero per ricreare il feeling originale.

L'indicatore che ti dice quali nemici droppano le carte invece è un vero cheat, ma chi dice che non è una feature che andava messa 20 anni fa è masochista e si merita le Pure Bladestone anche in Tetris.

Offline Van

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.562
    • E-mail
Re: [Multi] Castlevania Advance Collection
« Risposta #41 il: 27 Set 2021, 08:22 »
Son giochi che ho molto amato, ma portare 1 a 1 la grafica di una console portatile di 20 anni fa su un
oled di 65 pollici è una cosa impietosa. Ci sono pixel grossi come sanpietrini, sembra di giocare a un
mosaico di pompei animato.

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.361
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: [Multi] Castlevania Advance Collection
« Risposta #42 il: 27 Set 2021, 08:25 »
La mancanza di filtri è da denuncia.
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline rule_z

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.326
    • Retro Engine HD
Re: [Multi] Castlevania Advance Collection
« Risposta #43 il: 27 Set 2021, 08:38 »
Non ho ancora preso questa ma ad esempio la resa della collection Mega Man Z (gli episodi GBA) non era per nulla male, senza filtri.

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.361
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: [Multi] Castlevania Advance Collection
« Risposta #44 il: 27 Set 2021, 09:08 »
Per carità, ci sta che potrebbe anche non sfigurare però dai, l'implementazione dei filtri imho è la base del pacchetto "giochi vecchi", poi il top sarebbe stato la cornice che riprende la console* e filtro display annesso, come hanno fatto per i giochi Neo Geo Pocket:



*zoommabile nel caso dei giochi NGP.
« Ultima modifica: 27 Set 2021, 09:11 da jamp82 »
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318