Autore Topic: [PC][NS] Drainus  (Letto 299 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Nessark

  • Avviato
  • *
  • Post: 460
  • Sull'orlo del tempo
    • Linktree
    • E-mail
[PC][NS] Drainus
« il: 05 Dic 2022, 11:32 »

Non credo sia mai stato aperto un thread su DRAINUS, ultima fatica del Team Ladybug pubblicata da PLAYISM. Credo sia arrivato il momento di parlarne, complice l'uscita su Switch fissata per il 2 febbraio 2023 :yes:

TFP Link :: https://www.akibagamers.it/05-12-2022/drainus-data-di-uscita-per-la-versione-nintendo-switch/

Ricopio parzialmente quello che entusiasticamente scrissi a suo tempo:

Citazione
Drainus è uno shooting a scorrimento orizzontale in cui controlleremo una navicella speciale che dà il titolo al gioco ed è comandata dalla giovane Irina, che con l’aiuto di Gehnie (un essere che ricorda molto una rana e che dice di provenire dal futuro) convincerà la protagonista a partire dal pianeta Halpax per distruggere una volta per tutte l’impero Kharlal, di cui uno dei membri più illustri non è altri che la sorella di Irina, Layla. Quest’ultima è ormai preda della propaganda dell’Impero e pedina nelle mani di Izumo, il Governatore Generale, intenzionato a eliminare il Drainus rubato all’Impero e chiunque lo stia guidando.

Se le premesse della storia possono apparire blande e senza particolare inventiva, è comunque possibile recuperare durante il gioco alcuni floppy disk contenenti interessanti retroscena che ampliano i background narrativi dei personaggi. Ma ovviamente è il gameplay il piatto forte di questo titolo, che non si limita ad offrire una sfida visivamente eccelsa, ma permette – e questa è la novità più gradita di quest’opera – di personalizzare l’esperienza di gioco modificando i power up della navicella. La velocità del Drainus è totalmente personalizzabile a seconda del modo in cui si gioca, mentre “options”, laser, proiettili posteriori e altro sono acquistabili man mano che si avanza con l’avventura. Se si viene colpiti, perderemo il power up più avanzato della nostra griglia, fino a perire se tutti gli altri power up sono stati già rimossi. È fondamentale non solo annientare i nemici che si stagliano all’orizzonte, ma anche assorbire (molto “Ikarugamente”, oseremmo dire) buona parte dei proiettili che questi ci lanceranno contro. La prima parte di Drainus, che alcuni potrebbero trovare fin troppo facile per uno shooting giapponese, serve proprio per prendere dimestichezza con questo meccanismo di assorbimento e potenziamento, in modo da scoprire pian piano i punti deboli del modo in cui si gioca e puntellare l’astronave, aumentando a dismisura un elemento tattico che, diciamolo francamente, manca in buona parte dei bullet hell a scorrimento sia verticale che orizzontale.

Option!
Questa flessibilità nella personalizzazione del nostro veicolo è una novità che da sola vale il prezzo del biglietto: modificare le caratteristiche del Drainus (anche nel bel mezzo di una battaglia) può fare la differenza tra sopravvivere con successo e perire sotto i colpi dell’Impero. È chiaro che Ladybug, da sempre nota per l’estrema cura che mette nelle sue creature, abbia puntato molto su questo sistema, che di fatto rende il titolo una perla imprescindibile dall’altissimo tasso di rigiocabilità. Anche perché, come ci insegna il santissimo Battle Garegga, ogni azione ha le sue conseguenze. Quindi attenzione, perché i power up acquistati in fretta e furia, magari puntando solo ed esclusivamente sulla potenza, potrebbero ritorcersi contro di voi soprattutto nell’obbligatoria seconda run (senza anticipare nulla, ma essendo un gioco che parla di viaggi nel tempo, non aspettatevi di aver visto ogni cosa dopo un solo giro di giostra). Questa è forse la caratteristica più severa del gioco, che ad alcuni farà storcere il naso e regalerà una sensazione di assurda ingiustizia, ma è anche uno stimolo a pensare attentamente alle proprie decisioni.

Una cornice di ottima musica ed effetti speciali che rimandano ad altri grandissimi shmups dell’epoca Raizing o Cave, Drainus ammalia costantemente con una cura spaventosa per i dettagli delle astronavi dell’impero, ognuna con i loro punti deboli e le loro minacciose armi. Anche i boss, che hanno tutti almeno due fasi, non badano a spese nell’ostacolare i movimenti e i proiettili di Irina, ma i loro pattern divengono ben presto intuibili e si apre una finestra per colpire. Tuttavia, non è un gioco per i soli appassionati del genere: in Drainus si possono selezionare difficoltà che vanno dal facile, per giocatori che cercano un’esperienza più rilassante e di divertimento puro, al “ridicolo”, che vi farà sudare sette camicie per superare anche il primo stage. In ogni caso, in ogni livello ci saranno dei checkpoint che permetteranno, in caso di sconfitta, di ripartire quasi immediatamente (e i salvataggi automatici offrono un aiuto non da poco per lo svolgimento dell’impresa). Attorno a questo meccanismo ben oliato ruota un universo che Ladybug ha sviluppato con dedizione e amore nei confronti dell’arte ludica tutta, un universo che non risulta mai esteticamente scadente né blando, ma che trionfa in una festa di proiettili. Altro che bullet hell: Drainus è un paradiso.

Un po’ Gradius e un po’ Thunder Force, a tratti Treasure e a tratti Toaplan, l’ultima fatica del Team Ladybug è un diamante luminoso tecno-strategico e fanta-esplosivo, che non può e non deve essere catalogato semplicemente come un ottimo shooter. No. Drainus offre uno sguardo (ed è il primo a farlo) a ciò che lo shooting game può diventare: un’impresa post-arcade, che parte dalla struttura primigenia di “una navicella contro tutti” per poi porgere nelle mani del giocatore un’opera che rinnova meccanismi e orizzonti del mondo STG. Fondamentale.

Chi di voi l'ha già giocato? Impressioni? ;D
Yearbooks: 2021 | 2022 | 2023 | 2024 - CERCO!

Offline bocte

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.509
    • E-mail
Re: [PC][NS] Drainus
« Risposta #1 il: 05 Dic 2022, 12:09 »
Ma grandissimo.
Era in wishlist e complice un bello sconto l'ho preso sabato su Steam, fatto tutorial e primo stage.
Molto ben realizzato tecnicamente e assolutamente completo dal punto di vista delle possibilità offerte al giocatore : selezione della velocità della navicella, customizzazione ed upgrade dell'arsenale...
Curatissima l'effettistica grafica e sonora ed interessante, anche se non originale, la meccanica di assorbimento (non infinito) dei colpi di energia con relativo counter-attack.

Mi pare un gioco solido e fatto con grande competenza da chi sa maneggiare il genere.
"Through the darkness of future past, the magician longs to see. One chants out between two worlds: FIRE, WALK WITH ME!"

Offline bub

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.501
Re: [PC][NS] Drainus
« Risposta #2 il: 08 Feb 2023, 19:32 »
L'ho preso su Switch, giochicchiato un po' e mi sembra una figata fotonica.
In un mare di bullet hell finalmente qualcosa di più simile a R-Type/Gradius ma con una sua specifica identità (soprattutto per la gestione dei power-up).
Ha pure una grafica ispirata (peccato tendende alla pixel art anche se molto definita) piena di astronavone giganti e con un bellissimo feeling quando si fanno esplodere i nemici.
Ci piasce.

Offline Kiavik

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.919
Re: [PC][NS] Drainus
« Risposta #3 il: 09 Feb 2023, 04:25 »
Finito mesi fa quando uscì su PC, e l'ho trovato uno stupendo shooter. Mi sono piaciute un sacco le meccaniche, e lo stile grafico è da innamorarsi. Forse un po' troppo facile, avrei voluto si potesse scegliere da subito una difficoltà più alta, ma bellissimo lo stesso.