Autore Topic: [PC][XO][NS] Cuphead  (Letto 66157 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.361
  • Pupo
Re: [PC][XO][NS] Cuphead
« Risposta #540 il: 17 Ott 2023, 13:04 »
Proprio ieri sera l'abbiamo installato su Steam Deck e l'abbiamo provato in co-op con Zelensky.

Lui l'aveva finito su Xbox (ora vuole giocare il DLC), ma dice che in due è piuttosto più difficile.

Sarà vero o sta invecchiando anche lui?

Forse sei tu che lo zavorri.

Online Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: [PC][XO][NS] Cuphead
« Risposta #541 il: 17 Ott 2023, 13:05 »
E' vero, in 2 è più difficile.

Offline -Lux-

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.047
Re: [PC][XO][NS] Cuphead
« Risposta #542 il: 17 Ott 2023, 16:57 »
Oh comunque il treno è uno dei più frustranti in assoluto. Ne ricordo solo altri 2 che mi hanno tolto altrettante bestemmie.

Per caso uno é il robot? 👿
« Ultima modifica: 17 Ott 2023, 19:00 da -Lux- »
*ALL Your Baze Are Belong to Us!*

Online Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: [PC][XO][NS] Cuphead
« Risposta #543 il: 17 Ott 2023, 17:31 »
Uno utilizza Cuphead e l'altro Mugman, immagino che nel DLC si possa utilizzare anche l'altro personaggio nuovo ma non abbiamo provato.

Offline -Lux-

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.047
Re: [PC][XO][NS] Cuphead
« Risposta #544 il: 17 Ott 2023, 19:01 »
Ho editato il messaggio sopra perché avevo cannato il quote.
*ALL Your Baze Are Belong to Us!*

Offline -Lux-

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.047
Re: [PC][XO][NS] Cuphead
« Risposta #545 il: 19 Ott 2023, 09:41 »
Alla fine ieri sera ho battuto anche l'ultimo boss. Davvero bello, ma meno male che è finito  ;)
Ci ho messo circa 17 ore e mi sento più che sazio, ergo la voglia di provare il DLC proprio non l'avverto ad oggi.

Ultime considerazioni su un titolo più unico che raro:
1) davvero un peccato per la mancanza di quelle piccole rifiniture di gameplay che dicevamo. Nel complesso il senso di sfida offerto dal gioco non ne risulta copromesso, si ha comunque l'impressione di una sfida, molto impegnativa, ma corretta. Tuttavia, vista la straordinaria cura riposta nell'allestimento grafico-sonoro, questi piccole sbavature di gamplay lasciano un pò di amaro in bocca. Mi riferisco a certi passaggi in cui la visuale del giocatore non è ostacolata, ma proprio impedita (penso al mini-boss n. 6 nello scontro con il Re Dado Dado), o quando ci sono troppi elementi colorati che si muovono contemporaneamente (come nell'ultima fase del Clown, o un pò tutto il livello del Robot).
2) Peccato anche per gli hitbox "classici" nelle fasi shmup, scelta coerente con il voler allestire una sfida molto sostenuta, ma forse meno divertente di quanto non avrebbe potuto essere con hitbox rimpiccioliti in stile Cave
3) Ho scoperto che grazie a questo gioco Studio MDHR detiene ben tre primati attestati dal Guinness World Records. Il più interessante per me è stato apprendere che Cuphead detiene il record come videogame dal maggior numero di frame di animazione disegnati a mano. Parliamo di ben 45.000 frame di animazione con cui è stato batutto anche il leggendario Dragon's Lair (che quelli della mia generazione portano ancora nel cuore). Per chi volesse approfondire lascio il link.

Spero che MDHR non resti prigioniera del proprio successo e che il prossimo titolo sia sempre un arcade ma completamente diverso sia nello stile che nel gameplay. Bravi!


*ALL Your Baze Are Belong to Us!*

Offline andreTFP

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.872
Re: [PC][XO][NS] Cuphead
« Risposta #546 il: 19 Ott 2023, 11:25 »
Io sono rimasto bloccato al Re Dado. Ero arrivato a trovare il tempismo giusto per scegliere i livelli a me più compiacenti e se non sbaglio facevo perfect store. Poi alla fine, quando all'improvviso marciavano tutte le carte verso di me... :(
Per me bellissimo: ricordo di aver patito tanto il drago; per il robot non ricordo problemi a parte che non capivo che tattica adottare nell'ultima fase. Trovato il metodo andato via liscio.
« Ultima modifica: 19 Ott 2023, 11:34 da andreTFP »
Playing: Doom 64; Mario Wonder | YB22 - YB21 - YB20

Offline -Lux-

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.047
Re: [PC][XO][NS] Cuphead
« Risposta #547 il: 19 Ott 2023, 11:46 »
Io sono rimasto bloccato al Re Dado. Ero arrivato a trovare il tempismo giusto per scegliere i livelli a me più compiacenti e se non sbaglio facevo perfect store. Poi alla fine, quando all'improvviso marciavano tutte le carte verso di me... :(

Il Dado è un maledetto e son d'accordo: la fase finale delle carte è peggiore dei vari mini-boss. Per motivi ignoti le parry tendono a non uscire e si cade come delle pere.
Se vuoi un consiglio:
Spoiler (click to show/hide)
« Ultima modifica: 19 Ott 2023, 13:18 da -Lux- »
*ALL Your Baze Are Belong to Us!*

Offline andreTFP

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.872
Re: [PC][XO][NS] Cuphead
« Risposta #548 il: 19 Ott 2023, 11:49 »
Grazie mille. Sì, esatto, adesso che mi ricordo non mi beccava le parry. Spero di riprenderlo a breve perchè mi piaceva un sacco!
Playing: Doom 64; Mario Wonder | YB22 - YB21 - YB20

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.375
Re: [PC][XO][NS] Cuphead
« Risposta #549 il: 21 Apr 2024, 14:25 »
Ho appena finito il gioco base e adesso, terrorizzato, mi chiedo se dovrei affrontare il dlc.

Non è che Cuphead non mi sia piaciuto, anzi, lo trovo un gioco difficile da criticare (qualcosa gli si può imputare, ma nulla di troppo serio); è proprio che ho avuto difficoltà a conciliarlo con la mia vita di adulto lavoratore.
Tutto ad un tratto mi sono ricordato perché gioco i jrpg e perché riesco a dedicargli anche parecchie ore. Se in queste settimane avessi giocato, chessò, Baten Kaitos, sicuramente sarei riuscito a dedicargli con continuità qualche mezz’ora la sera e lo avrei portato avanti con una certa costanza. Ma quando torni a casa tardi, stanco dalla giornata lavorativa, non è semplice trovare le energie fisiche e mentali, per non parlare della predisposizione a prendere schiaffoni, che servono per portare avanti un Cuphead. E allora ecco che passa una settimana e ti ritrovi a non averlo nemmeno toccato. 

Comunque basta con le divagazioni e parliamo del gioco. E’ già stato detto tutto di questo titolo e non sento di poter contribuire molto alla discussione, per cui mi limiterò a dire che, giocandolo, ho certamente provato ammirazione per l’impresa di questo piccolo team. Da una parte ci troviamo davanti ad uno dei giochi esteticamente più meravigliosi mai creati, dall’altra massima stima anche per la scelta del genere ludico, così solido e fondato sull’amore verso le nobili origini arcade del videogioco. La sensazione è che se questa operazione fosse stata partorita in un diverso momento storico (per esempio agli albori della scena indie) ci saremmo trovati davanti ad puzzle-platforming bellissimo da vedere ma dal core gameplay sottile sottile e dal ritmo blando.
Invece qui il gioco c’è tutto: i controlli sono puliti e le sfide con i boss ben strutturate, al punto che all’inizio l’impresa ti sembra impossibile ed invece, giocando, percepisci chiaramente il miglioramento che infine ti porta a trionfare.

Se dovessi trovargli dei difetti, citerei:

-I controlli sono funzionali e puliti ma non sempre soddisfacenti: come già scritto da Wis gli impatti dei colpi sono miseri e non restituiscono un grande feeling e salto e movimento del personaggio sono un pelo rigidi, risultando in una declinazione corretta ma un po’ “scolastica” dei fondamentali.
-Poi ci metterei alcune scelte legate all’estetica che cozzano con l’intransigenza del gioco. Penso, per esempio, ad alcuni elementi in primo piano (generalmente negli angoli del riquadro) che per alcune frazioni di secondo possono oscurare la posizione del protagonista e che in alcuni concitati momenti portano alla morte.

Per il resto nient’altro da segnalare.

Insomma un gioco che mi è piaciuto, ma nei confronti del quale ho dovuto spesso tirar fuori a forza la voglia di giocare.
Insomma, non so se per me è Goty, come non so se ora ho la forza di mettermi anche sul dlc…

Offline Spartan

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.071
    • E-mail
Re: [PC][XO][NS] Cuphead
« Risposta #550 il: 22 Apr 2024, 12:30 »
Io lo platinai abbastanza snellamente ma qualcosa mi deve aver rotto dentro perche' all'idea del DLC ho nopeato durissimo.