Recuperata ora per intero, finalmente una gran bella conferenza, dopo i vari disastri di prima (anche Devolver per me un pò sottotono quest'anno, sia come show in cui han sempre brillato che come annunci).
Ammetto che qualche ombra ci sia stata (ancora troppa CG, Fable che a me interesserebbe ha mostrato il tono generale ma non si capisce il gioco, Hellblade non ha aggiunto molto al giocato e a questo punto mi aspetto un gioco totalmente sulla scia dell'esperienza del primo, altra roba fumosa ce n'era) ma nel complesso abbiamo avuto:
- Gran varietà di giochi, personalmente di alto interesse e con un buono spazio per esperienze in singolo invece di buttare nel calderone un'infinità di proposte dello stesso genere e tipologia creando un'asfissiante senso di omologazione
- Una certa chiarezza sull'offerta nei prossimi tempi, anche se non tutto ha avuto data
- L'essersi sbilanciati, come giusto che sia in uno showcase della propria piattaforma/ecosistema, sulla produzione first party, con aggiornamenti dei titoli già annunciati e la presentazione di nuovi giochi e nuove IP.
Naturalmente ci son stati anche titoli multipiattaforma, come ovvio, ma nel complesso con un ottimo equilibrio fra produzione interna e non.
Insomma, magari è così anche per una questione di 'momento storico' avendo semplicemente una certa massa critica di titoli in uscita ma resta il fatto che qui non si son trattenuti e non han trattenuto roba, hanno abbastanza scoperto le carte su quel che hanno, e nel bene o nel male era il momento di farlo, posto che ormai il gamepass è una costante ma resta assurda la quantità di giochi in arrivo
Poi per me è mancato il titolone sorpresone di grande richiamo, Starfield sembra rappresentare davvero quell'IP super ambiziosa capace di appaiarsi con TES in quanto a generazione di hype e attesa, e devo dire con un grado di complessità non da poco (anche se quel combat, melee ed IA nemica... mah) ma le nuove IP e gli annunci anche third mi han come minimo stuzzicato o messo di buon umore (ma Capcom in stato di grazia è stato già detto?), Avowed è riuscito a farmi venir voglia di gioco di mazzate in prima persona anche se forse non esattamente questo, Forza mi ha titillato, le bioshockate mi hanno accarezzato anche se forse troppo spudoratamente.
Bello show