Autore Topic: Quando uno decide di iniziare a giocare a 45 anni.  (Letto 7526 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.421
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: Quando uno decide di iniziare a giocare a 45 anni.
« Risposta #45 il: 11 Ago 2021, 10:48 »
Però occhio, sarebbe come abbonarsi a Netflix/Prime Video/Ecc. senza aver mai visto film per farsi una cultura: di materiale ce n'è tanto, ma una guida potrebbe essere utile, altrimenti finisci per provare i titoli sbagliati e odiare tutto! :D
O semplicemente a non dedicare loro il tempo di carburare. L'all you can eat non necessariamente è sempre la manna. Specialmente in età matura, per me ha molto più senso una selezione sulla base dei propri interessi, piuttosto che provare mille cose un minuto ciascuna, specialmente in un ambito devo spesso l'impressione iniziale è fuorviante.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Lost Highway

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.138
  • Lynchologo!
    • http://www.facebook.com/loveretrolove
Re: Quando uno decide di iniziare a giocare a 45 anni.
« Risposta #46 il: 11 Ago 2021, 10:53 »
Vero, ma se non ha MAI giocato in vita sua il problema è proprio che non ha interessi che possano guidarlo!

Non è sottinteso che un appassionato di calcio possa divertirsi con FIFA/PES o che un appassionato di cinema possa divertirsi con Last of Us (again, io amo il cinema, e proprio perchè lo amo sto alla larga da determinati giochi che tendenzialmente non mi hanno mai interessato perchè mi sono sempre sembrati un "vorrei ma non riesco")!

Servizi come GamePass/Netflix/Spotify sono ottimi per "iniziare" dei neofiti (le playlist di Spotify non sono altro che la versione moderna delle cassettine che passavi agli amici per far conoscere loro questo o quel genere) però, appunto, occorre una lista da cui partire!
Xbox Live:  LOST HIGHWAY80
...And sometimes is seen a strange spot in the sky
PSN: Lost_Highway80
A human being that was given to fly...

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.421
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: Quando uno decide di iniziare a giocare a 45 anni.
« Risposta #47 il: 11 Ago 2021, 11:00 »
Vero, ma se non ha MAI giocato in vita sua il problema è proprio che non ha interessi che possano guidarlo!
Io per anni ho collaborato con un negozio di vg, e sistematicamente arrivavano signori di mezza età chiedendo:
- giochi sulla seconda guerra mondiale (no sparatutto, no guerra, la fottuta WWII)
- giochi di Formula 1 (no rally, no turismo)
e così via.

Per me se uno si spacca di The Walking Dead, avrà la sbatta di apprendere i comandi di un TLOU anche se non ha mai giocato. Viceversa, provare 3 minuti un Hollow Knight, senza masticarne già il contesto, può solo che portare all'abbandono.

Comunque, il game pass è senza dubbio una soluzione sensata, però la combinerei a uno screening preventivo di trailer su YouTube. Se scopre che vuole assolutamente giocare Zelda, Tlou e God of War, con l'Xbox ci ferma solo i libri.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.723
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: Quando uno decide di iniziare a giocare a 45 anni.
« Risposta #48 il: 11 Ago 2021, 11:08 »
Sta tutto spiegato, se leggi solo una frase grazie al cazzo.  :tired:

Ma lol era una battuta, non te la devi prendere così.

Anche perché la questione Nintendo = per bambini nell'anno del signore 2021 si presume possa essere superata da 2 decenni almeno. Su questo però non sono sicurissimo, lo ammetto. :D
videoGIOCATORE

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.540
    • E-mail
Re: Quando uno decide di iniziare a giocare a 45 anni.
« Risposta #49 il: 11 Ago 2021, 11:14 »
Ho letto attentamente tutti i vostri suggerimenti.

Essendo completamente all'oscuro di cosa offre il mercato, penso che la soluzione migliore sia quella suggerita da alcuni di prendere xbox e fare il gamepass.

☺️

Ma grande!
Ecco, le mie sincere scuse, non capita di avere un persona speciale come te qui.

Benvenuto, continua a chiedere.

Posso chiederti come sei venuto a conoscenza del forum?

:)
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.796
Re: Quando uno decide di iniziare a giocare a 45 anni.
« Risposta #50 il: 11 Ago 2021, 11:26 »
Sta tutto spiegato, se leggi solo una frase grazie al cazzo.  :tired:

Ma lol era una battuta, non te la devi prendere così.

Anche perché la questione Nintendo = per bambini nell'anno del signore 2021 si presume possa essere superata da 2 decenni almeno. Su questo però non sono sicurissimo, lo ammetto. :D

Se leggi bene però l'intento non era quello. O mi stai dicendo che un bambino di 8 anni e un adulto di 45 percepiscono e sono interessati allo stesso modo da Mario e Dead space, da Nemo e Interstellar.
Se era una mera questione di gameplay avrei detto Returnal, Sekiro o Dmc e vivi felice, ma uno che non ha mai toccato un pad non può iniziare da né capirebbe questa roba.
L'apparenza dei giochi Nintendo è quella, per bambini, poi ovvio che c'è tanto sotto, ma il rischio di non farti prendere è tanto, specie poi in un Mario 3d (meglio 2d).
Continuano troppi a ragionare proiettandosi da sé stessi bambini ai giorni nostri e non come un uomo fatto e finito.

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.796
Re: Quando uno decide di iniziare a giocare a 45 anni.
« Risposta #51 il: 11 Ago 2021, 11:30 »
Citazione
Non è sottinteso che un appassionato di calcio possa divertirsi con FIFA/PES o che un appassionato di cinema possa divertirsi con Last of Us (again, io amo il cinema, e proprio perchè lo amo sto alla larga da determinati giochi che tendenzialmente non mi hanno mai interessato perchè mi sono sempre sembrati un "vorrei ma non riesco")!

Perdonami Francé però, stai alla lontana da vari capolavori per partito preso quando tanti sono giochi profondi e con tanto gameplay? Tra Beyond e The last of us o Metal Gear solid ci sta un abisso.
Sono giochi d'avventura/survival/ecc che hanno anche una trama e interazione, mica poggi il pad a terra e vanno da soli.
« Ultima modifica: 11 Ago 2021, 11:32 da Devil May Cry »

Offline Lost Highway

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.138
  • Lynchologo!
    • http://www.facebook.com/loveretrolove
Re: Quando uno decide di iniziare a giocare a 45 anni.
« Risposta #52 il: 11 Ago 2021, 11:39 »
Citazione
Non è sottinteso che un appassionato di calcio possa divertirsi con FIFA/PES o che un appassionato di cinema possa divertirsi con Last of Us (again, io amo il cinema, e proprio perchè lo amo sto alla larga da determinati giochi che tendenzialmente non mi hanno mai interessato perchè mi sono sempre sembrati un "vorrei ma non riesco")!

Perdonami Francé però, stai alla lontana da vari capolavori per partito preso quando tanti sono giochi profondi e con tanto gameplay? Tra Beyond e The last of us o Metal Gear solid ci sta un abisso.
Sono giochi d'avventura/survival/ecc che hanno anche una trama, mica poggi il pad a terra e vanno da soli.

Non sto alla lontana, molti li ho giocati, alcuni li ho apprezzati anche (la serie di Uncharted), però non posso fare a meno di notare che la trama è l'ultima cosa che mi interessa e che anzi, quando i giochi spingono troppo su quel tasto per me tendono a perdere appeal!

Per me, sia inteso!

Il mio habitat naturale è (era) una sala giochi, con gli action i platform, i racing ma anche con la grande competitività data dai picchiaduro ad incontri o il co op legato a quelli a scorrimento!

Crescendo mi sono sentito molto più a mio agio con un certo tipo di titoli (Nintendo, piuttosto che giochi come GnG, SoR, Huntdown, per citarne alcuni recenti) o con l'aspetto competitivo (picchiaduro, sparatutto, racing, sportivi), quindi non è per partito preso, è proprio questione di cosa mi diverte di più!

E intervenivo sulla questione perchè amo il cinema tanto (se no di più) di quanto amo i VG!

Non è una novità che io sia un maniaco di Lynch, ebbene, non per questo sto a cercare Lunch nei VG e pure i titoli validi che gli strizzavano più di un occhiolino (Alan Wake) li ho giocati ma non apprezzati fino in fondo!

Insomma, c'è poco da fare, se iniziano ad esserci troppi dialoghi o troppa trama una parte di me dice "ok, a sto punto spengo e metto su un film VERO"! :D

A ricordo, le uniche due situazioni in cui qualcosa di esterno all'aspetto ludico mi ha preso TANTO sono stati GTAV (dove ho molto apprezzato la caratterizzazione dei tre protagonisti) e Bloodborne (dove la mitologia mi ha rapito completamente)!
Xbox Live:  LOST HIGHWAY80
...And sometimes is seen a strange spot in the sky
PSN: Lost_Highway80
A human being that was given to fly...

Online alexross

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.253
  • Black Metal!
    • TFP yearbook
    • E-mail
Re: Quando uno decide di iniziare a giocare a 45 anni.
« Risposta #53 il: 11 Ago 2021, 11:49 »
Ho letto attentamente tutti i vostri suggerimenti.

Essendo completamente all'oscuro di cosa offre il mercato, penso che la soluzione migliore sia quella suggerita da alcuni di prendere xbox e fare il gamepass.



Il Game Pass è una buona soluzione perchè c'è veramente tanta roba!

Però occhio, sarebbe come abbonarsi a Netflix/Prime Video/Ecc. senza aver mai visto film per farsi una cultura: di materiale ce n'è tanto, ma una guida potrebbe essere utile, altrimenti finisci per provare i titoli sbagliati e odiare tutto! :D

E qui si entra nella sogettività più disparata!

Again, prova da qualche amico e poi decidi in base alle sensazioni!

Perchè se ti rapisce un certo tipo di gameplay, è solo su Nintendo che devi andare!

Io suggerisco qualche avventura grafica. Noi siamo nati col pad in mano ma non sottovalutare l'ostacolo del doppio analogico

Erano altri anni!

Inoltre il "noi" diventa un "voi" per chi nasce con le console e tutto un altro tipo di esperienza!

Non so se quello che ha fatto innamorare me dei VG potrebbe essere utile a fare innamorare qualcun altro, nel 2021, dei VG!

Con mio figlio sta funzionando, perchè si sta appassionando ai VG partendo dal 2D (Rayman, Streets of Rage, Huntdown ecc.), però non so quanto dipenda dal fatto che a me in primis piace di più quel feeling, quindi di conseguenza lui ne è influenzato!

Ecco, @Fm76 se non hai MAI giocato in vita tua, forse partirei con il 2D!
Mio figlio prima mi ha guardato giocare poi pian pianino ha cominciato a chiedere di provare. Coi giochi di guida se la cava, adesso passa indifferentemente da un donkey Kong country su SNES mini ad Astrobot su ps5. La differenza grafica non lo disturba ma ancora adesso governare in 3d un personaggio fa fatica

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.796
Re: Quando uno decide di iniziare a giocare a 45 anni.
« Risposta #54 il: 11 Ago 2021, 11:53 »
Vabbè Lost, ma ci puoi andare mirato allora, da come l'avevi messa pareva che li escludessi a priori, che non è che avere una trama significa non avere gameplay.
Non ti direi mai recupera Horizon e Days gone ma non aver fatto i Last of us, per un videogiocatore, è un crimine contro i videogiochi.
Pure a me non piacciono i platform e mi limito ai migliori (Mario e pochi altri), ma non li escludo per partito preso.
Allo stesso modo amo il calcio ma non tocco né fifa ne pes da 4 5 anni che mi fanno schifo (in attesa che si riprendano).

Per fm76 poi non era tanto una questione di amare il cinema (era il collegamento più affine) ma di gioco immediato e divertente che potesse catturare l'attenzione subito e lo spingesse nell'andare a fondo. L'avrei consigliato a prescindere insieme a pochi altri (Resident evil magari).
Ecco, se ce n'è qualcuno nel pass partirei da quello e da Ori per provare entrambi gli approcci.

Offline Lost Highway

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.138
  • Lynchologo!
    • http://www.facebook.com/loveretrolove
Re: Quando uno decide di iniziare a giocare a 45 anni.
« Risposta #55 il: 11 Ago 2021, 12:25 »
Ecco, per me quel tipo i giochi non rientrano in quelli immediati e divertenti, sta tutta lì la questione! :)

Ma si parla di gusti, con Rayman/Huntdown/Mario ci sto le ore per completare tutto il completabile, con Last of Us dopo un po' mi annoio perchè per me il VG è altro!

Punti di vista! ;)
Xbox Live:  LOST HIGHWAY80
...And sometimes is seen a strange spot in the sky
PSN: Lost_Highway80
A human being that was given to fly...

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.796
Re: Quando uno decide di iniziare a giocare a 45 anni.
« Risposta #56 il: 11 Ago 2021, 12:32 »
Eh, peccato. Camma fa.

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.723
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: Quando uno decide di iniziare a giocare a 45 anni.
« Risposta #57 il: 11 Ago 2021, 13:22 »
Continuano troppi a ragionare proiettandosi da sé stessi bambini ai giorni nostri e non come un uomo fatto e finito.

Ma figurati, io di Nintendo mi sono "innamorato" tardissimo (pur essendo stato esposto ai tempi dei coin-op, ma erano anni in cui la mia cultura del videogioco era pressoché nulla quindi non ci si attaccava ad alcun marchio), non è assolutamente quello il problema.
videoGIOCATORE

Offline Fm76

  • Iniziato
  • Post: 51
Re: Quando uno decide di iniziare a giocare a 45 anni.
« Risposta #58 il: 11 Ago 2021, 13:31 »
Ho letto attentamente tutti i vostri suggerimenti.

Essendo completamente all'oscuro di cosa offre il mercato, penso che la soluzione migliore sia quella suggerita da alcuni di prendere xbox e fare il gamepass.

☺️

Ma grande!
Ecco, le mie sincere scuse, non capita di avere un persona speciale come te qui.

Benvenuto, continua a chiedere.

Posso chiederti come sei venuto a conoscenza del forum?

:)
Dal topic del covid 19

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.729
    • E-mail
Re: Quando uno decide di iniziare a giocare a 45 anni.
« Risposta #59 il: 11 Ago 2021, 13:41 »
Io non mi ritrovo per nulla con le categorizzazioni (o pregiudizi) sull'età e sulla base dei presunti temi trattati dal vg.
Al di là del caso di Nintendo (ovvio che N non è solo per bambini, poi sta all'intelligenza di ognuno capirlo o meno) io davvero non vedo il problema nel godersi e divertirsi con titoli cone Kingdom Hearts (o vari altri esempi che si posson fare, come potrebbe essere Ratchet o altro) a prescindere dall'età.

Non credo nel discorso sui giochi che oltre una certa età sarebbero fuori tempo massimo, per me si tratta semplicenebte di essere consapevoli di cosa si cerca momento per momento e capire se c'è margine per apprezzare qualcosa anche se non si è perfettamente 'in target'