Autore Topic: Amiga 500 Mini  (Letto 2693 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Online atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.338
  • Pupo
Re: Amiga 500 Mini
« Risposta #15 il: 10 Ago 2021, 20:42 »
La miglior notizia della giornata. Peccato per la tastiera non funzionante, comunque, gran colpo che aspettavo da un pezzo, ben più del n64 mini...
Io questo fatto delle tastiere non funzionanti non lo capisco, si mettessero a produrre tastiere con i vecchi layout, funzionalità a parte, ne venderebbero a carrettate, eppure ad oggi, spulciando in giro, sembra impossibile trovarne...

Non potresti farle mini...



Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.050
Re: Amiga 500 Mini
« Risposta #16 il: 10 Ago 2021, 21:33 »
Penso che farà come il Commodore 64; prima la versione mini poi quella con la tastiera “normale”.
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline Alan Fontana

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.634
Re: Amiga 500 Mini
« Risposta #17 il: 10 Ago 2021, 23:08 »
La miglior notizia della giornata. Peccato per la tastiera non funzionante, comunque, gran colpo che aspettavo da un pezzo, ben più del n64 mini...
Io questo fatto delle tastiere non funzionanti non lo capisco, si mettessero a produrre tastiere con i vecchi layout, funzionalità a parte, ne venderebbero a carrettate, eppure ad oggi, spulciando in giro, sembra impossibile trovarne...

Non potresti farle mini...



Non pretenderei tutta la tastiera, ma in effetti alcuni tasti potrebbero replicarli, ad es. La barra spaziatrice e i tasti funzione. Ci hanno messo il mouse, avrebbero reso accessibili alcuni titoli in più... Ma forse veniva 'na schifezza
Vinsero battaglie grazie alla loro...

Offline Alan Fontana

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.634
Re: Amiga 500 Mini
« Risposta #18 il: 11 Ago 2021, 20:13 »
E niente, ci ho pensato ma senza tastiera mi sa che è scaffale. Anche a voler estendere ad altri usi, alla fine un mini pc che ti emula amiga, dos, msx2 e tutto è sempre meglio. Oggetto carino, ma trascurabile. Che poi collegarlo alla tv e usare il mouse sul divano, apriti o cielo... Come ci giochi a Cannon Fodder? Finisce che ti ci vuole una scrivania col monitor...
Vinsero battaglie grazie alla loro...

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.716
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: Amiga 500 Mini
« Risposta #20 il: 12 Ago 2021, 08:54 »
Ciao Max solo una piccola precisazione perché l'Amiga bene o male non ho mai smesso di seguirla.

Questo prodotto è ufficiale al 100% nonostante manchi il marchio Commodore (che peraltro ormai è solo mero sfruttamento dell'effetto nostalgia)

Dopo il fallimento della "vera" Commodore nel 1994 infatti Amiga ha percorso una strada interamente per conto proprio, tant'è che quando A1200 e A4000 riapparvero (brevemente e a prezzi folli) sul mercato dopo l'acquisizione della tedesca Escom il marchio C= già non c'era più e quelle macchine uscivano brandizzate semplicemente Amiga (la sussidiaria messa in piedi era Amiga Technologies, del resto anche in era Commodore formalmente era una delle tante controllate, come da apposito disclaimer quando si avviava il Workbench)

Dopo una serie infinita (ed in parte ahimè ancora in corso) di contenziosi legali lo "spezzatino" delle proprietà intellettuali principali si è concluso ed esse sono finite finalmente sotto l'ombrello della nostra Cloanto, che peraltro da anni con Amiga Forever ed altre iniziative dietro le quinte ha sempre sostenuto la piattaforma, coerentemente con la passione del proprietario Michele Console Battilana, amighista DOC della primissima ora.

Pertanto - sempre che strombazzare Cloanto a fondo pagina sul sito ufficiale non sia una colossale presa in giro, ma non ci voglio credere - penso sia lecito considerare questo THEA500 un "Amiga Mini" legittimo a tutti gli effetti anche in assenza dello storico chicken lips. :yes:
« Ultima modifica: 12 Ago 2021, 08:56 da Turrican3 »
videoGIOCATORE

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: Amiga 500 Mini
« Risposta #21 il: 12 Ago 2021, 11:25 »
Nel video l'ho detto, che la RG ha un accordo con la Cloanto, la quale in passato pubblicò diverse raccolte di giochi Amiga e C64 avendo le licenze della parte software.

Ma ho detto anche che non ha il marchio Commodore né i simboli associati.. tanto che non hanno potuto nemmeno usare la "sfera" Amiga ma hanno messo 4 quadratini rossi per averne una vaghissima somiglianza.

Ora, la Commodore attualmente esiste ed è italiana, l'ho detto in una serie di video culminata con quello del C64 Pocket. RetroGames LTD non ha il marchio commodore e quello che fa è mettere in piedi una serie di escamotage per vendere degli "emulatori scatolati". il vero marchio, il vero hardware e un eventuale FPGA che ne replichi fedelmente il funzionamento sono cose molto distanti da questo progetto, ed è giusto ribadirlo al di là di meriti e demeriti.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.716
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: Amiga 500 Mini
« Risposta #22 il: 12 Ago 2021, 11:57 »
il vero marchio, il vero hardware e un eventuale FPGA che ne replichi fedelmente il funzionamento sono cose molto distanti da questo progetto, ed è giusto ribadirlo al di là di meriti e demeriti.

Sì, dal punto di vista concettuale/funzionale i Mini sono di fatto tutti uguali, e THEA500 non fa eccezione.
videoGIOCATORE

Offline Claudio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.031
Re: Amiga 500 Mini
« Risposta #23 il: 20 Dic 2021, 12:55 »
La lista completa dei giochi inclusi. C'è Stunt Car Racer :yes: :yes:
https://it.ign.com/thea500-mini/189316/news/rivelata-la-lista-completa-dei-giochi-di-the-a500-mini

Ma x Amiga non escono giochi nuovi come x il C64?

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.716
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: Amiga 500 Mini
« Risposta #24 il: 20 Dic 2021, 13:05 »
Ovviamente sì.
videoGIOCATORE

Online chirux

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.490
    • E-mail
Re: Amiga 500 Mini
« Risposta #25 il: 31 Mar 2022, 17:30 »
25 Marzo, al prezzo di 129,99 euro.

Le dimensioni sono metà dell'originale, tastiera finta, ma il resto riproduce l'originale tranne il logo Amiga.
Il mouse è leggermente più piccolo dell'originale; c'è un pad ad 8 pulsanti con croce direzionale, che può anche essere utilizzato con il PC, inoltre è ri programmabile e può sostituire le funzioni di tastiera e mouse; comunque è possibile utilizzare i joystick del C64 oppure collegare una tastiera USB.

Si possono aggiungere altri giochi oltre quelli già inclusi, per ora solo in formato WHDLoad, tramite chiavetta USB.

Mio parere: A500 mini è stata creata per coloro che vogliono rigiocare o anche scoprire titoli del passato in maniera semplice e con una emulazione precisa. Personalmente ho avuto qualche problema, in passato, con gli emulatori Amiga, quindi non nego un interesse; inoltre, a differenza del C64, non sono riuscito a capire se effettivamente ci fosse dell'amore  :oops:. Quindi chiedo se i titoli installati sono validi e quanti/quali mancano oggettivamente; conversioni di alcuni giochi ho preferito la versione C64, poi c'è Turrican che merita per entrambi i sistemi ad esempio.
« Ultima modifica: 02 Apr 2022, 12:22 da chirux »

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.716
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: Amiga 500 Mini
« Risposta #26 il: 31 Mar 2022, 23:20 »
Sicuramente un sistema retro molto più complesso di altri per via delle svariate combinazioni possibili della configurazione. Ma dopotutto essendo "anche" un (fantastico) computer ci può stare.

D'altro canto (e questo mini ne è l'ennesima conferma) sul versante strettamente ludico la stragran parte dell'offerta che conta è tarato per A500 con 1MB di RAM, al più con supporto per ulteriori unità disco, quindi a voler essere pignoli le combinazioni di cui sopra possono essere ridotte in maniera estremamente significativa.

Detto questo, l'avevo già scritto ma mi devo per forza ripetere: proprio non riesco a capacitarmi di come abbiano potuto immetterlo in commercio con quello sgorbio del pad simil-CD32! Anche tralasciando il discorso meramente qualitativo, è un falso storico dato che il 99.999% dell'utenza utilizzava il classico joystick. Mah...

Di titoli meritevoli di inclusione se ne potrebbero citare tantissimi.

A parte gli scontati Turrican ( ;D ), i primi che mi vengono in mente: Banshee, Dynablaster (ovvero Bomberman), SWIV, Rainbow Islands, New Zealand Story, Kid Chaos, Flink, Pinball Illusions, Sensible (liscio, oppure il world of) Soccer, Goal!, Lotus Turbo Challenge, i vari Cinemaware queli Defender of the Crown, Rocket Ranger, It came from the desert... 'a voja.
« Ultima modifica: 31 Mar 2022, 23:23 da Turrican3 »
videoGIOCATORE

Offline Lee Boon

  • Navigato
  • **
  • Post: 919
    • http://www.youtube.com/profile?user=LeeBoon
Re: Amiga 500 Mini
« Risposta #27 il: 01 Apr 2022, 11:46 »
Potrei essere interessato a comprarla. :yes:
Mancano nella lista dei giochi inclusi i miei preferiti, ma dato che si possono aggiungere non vedo il problema. Ci sono un sacco di euroshmup che avrei interesse a giocare, ma poi so già che tornerei a girare su Indianapolis 500: The Simulation, apportando gli ultimi ritocchi all'assetto per provare a strappare l'ultimo centesimo a quel giro che non è mai troppo perfetto.


armandyno

  • Visitatore
Re: Amiga 500 Mini
« Risposta #28 il: 01 Apr 2022, 12:13 »
Nonostante i limiti che avete giustamente esposto, mi interessa. Non mi è chiaro come fare ad aggiungere giochi, immagino si debba smanettare con le configurazioni.
E' solo amiga 500?

Online chirux

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.490
    • E-mail
Re: Amiga 500 Mini
« Risposta #29 il: 01 Apr 2022, 13:09 »
Nonostante i limiti che avete giustamente esposto, mi interessa. Non mi è chiaro come fare ad aggiungere giochi, immagino si debba smanettare con le configurazioni.
E' solo amiga 500?
Scarichi dal sito RGL un programma da installare in una qualsiasi chiavetta USB formattata FAT32 e ci ficchi i giochi nel formato WHDLoad.

Inoltre è possibile emulare A600 e A1200.
« Ultima modifica: 12 Apr 2022, 12:20 da chirux »