Autore Topic: [Multi] Last stop - dagli autori di Virginia  (Letto 1324 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.513
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
[Multi] Last stop - dagli autori di Virginia
« il: 23 Lug 2021, 22:54 »

!!!
Uscito a (mia) sorpresa su Gamepass, ma presente pure su tutte le altre piattaforme, arriva questo Last Stop

Cosa sarebbe?
Una...roba narrativa dove si gioca poco ma si vive molto.
Diciamo che Virginia era un esperimento dove scelsero di non usare le parole, be' : qui le usano.

Ho appena fatto un'ora, ma si riconosce subito la qualità estrema nella scrittura, l'umanità e l'empatia.

É una roba da pochi soldi, ma la qualità delle inquadrature, la scelta dei tempi... Sono proprio bravi.
E che gusto nella scelta delle musiche.

É già amore.

(Ah, si: parlato inglese e sottotitoli in italiano.)

Speriamo si mantenga così fino alla fine.


TFP Link :: https://youtu.be/M-7JuZJ8nhw

« Ultima modifica: 23 Lug 2021, 22:56 da Diegocuneo »
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Offline bocte

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.509
    • E-mail
Re: [Multi] Last stop - dagli autori di Virginia
« Risposta #1 il: 24 Lug 2021, 11:29 »
Sono estremamente tentato.
Virginia mi era piaciuto moderatamente ma sicuramente mi aveva lasciato qualcosa dentro.
Questo sembra essere meno "estremo" ma comunque molto interessante.

E' uscito anche su switch e appena vado in ferie potrebbe essere l'ideale per "viaggiare un po'" con la mente...  :baby:
"Through the darkness of future past, the magician longs to see. One chants out between two worlds: FIRE, WALK WITH ME!"

Online jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.330
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: [Multi] Last stop - dagli autori di Virginia
« Risposta #2 il: 24 Lug 2021, 11:33 »
Giuro di aver letto "dagli autori di Vagina".
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline TitanFirst

  • Iniziato
  • Post: 81
Re: [Multi] Last stop - dagli autori di Virginia
« Risposta #3 il: 24 Lug 2021, 19:05 »
Questi sono il genere di titoli di cui vado ghiotto: qualità estrema nella scrittura, l'umanità e l'empatia.
Virginia non l'ho potuto giocare a causa del mio potato laptop che lo faceva andare a 10fps.
Quindi sia quest'ultimo titolo che lo stesso Virginia sono nella mia wishlist e li prenderò appena mi arriverà Steam Deck; trovo che questi titoli narrativi siano perfetti da giocare sul Deck anche in portabilità.
Non vedo l'ora!  ;D
La più consistente scoperta che ho fatto è che non posso più perdere tempo a fare cose che non mi va di fare

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.513
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Re: [Multi] Last stop - dagli autori di Virginia
« Risposta #4 il: 27 Lug 2021, 23:35 »
... Questo giooc è moooolto diverso da Virgina.
Ě... Una commedia tragica?
Fa ridere, ma ha dentro serietà, molta.
Bello come cambi continuamente registro e bello come riesca a veicolare emozioni con intelligenza e un budget ridicolo.
Che però, a dirla tutta, forse il fatto di avere questo tipo di grafica aiuta a veicolare emozioni senza aspettarsi chissà quale ricercatezza nelle espressioni facciali o nelle animazioni, anzi.
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.513
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Re: [Multi] Last stop - dagli autori di Virginia
« Risposta #5 il: 28 Lug 2021, 17:59 »
Scorrono i titoli di coda...
Mi chiedo se le scelte che ho preso mi soddisfino, se un finale differente mi avrebbe colpito meno o di più.
Meglio non saperlo.

Come Virginia siamo davanti ad una sorta di racconto interattivo ma questa volta hanno osato di piu dal punto di vista della scrittura.
Qui non c'è nulla da interpretare, ma al massimo si può scegliere di fare e dire cose che influenzano marginalmente gli eventi (a parte la fine) ma cambiano come vediamo i tre protagonisti del gioco.
Ottimo davvero sonoro e doppiaggio.
Ottimo il plot e la scrittura, ne potrebbe venire su un bel film di avventura mista commedia mista tragedia mista... Altro.
Sia chiaro, questo non è propriamente un videogioco ma lo dico piu per altri, per me tutte le esperienze interattive valgono in base alla loro qualità piu che al genere.
Bello bello.
8+

... E come sempre detto : "questo" è il gamepass, altro che paranoie su abbattimento dei generi, ma piuttosto diversificazione e qualità.
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: [Multi] Last stop - dagli autori di Virginia
« Risposta #6 il: 03 Ago 2021, 16:12 »
Ě... Una commedia tragica?

Sì infatti, ma dipende anche dal personaggio, con alcuni la mettono più sul ridere che su altri.
Sono ai capitoli 3, molto bene finora anche se ci sono dei problemi di ritmo in alcuni momenti, oppure sono io molto stanco  :D

trovo che questi titoli narrativi siano perfetti da giocare sul Deck anche in portabilità.

Mah non so, io sono un grande fan del gioco in portabilità, ma queste esperienze narrative preferisco giocarmele sullo schermo grande (alla fine è come vedere un film), la portabilità la preferisco per i giochi in 2D.

... E come sempre detto : "questo" è il gamepass, altro che paranoie su abbattimento dei generi, ma piuttosto diversificazione e qualità.

Decisamente, la mia speranza è che il Game Pass possa far fiorire questo tipo di produzioni.

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: [Multi] Last stop - dagli autori di Virginia
« Risposta #7 il: 03 Ago 2021, 19:04 »
Comunque la storia di Jack e John mi sta facendo sbellicare, c’è pure il terrapiattista :D

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.513
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Re: [Multi] Last stop - dagli autori di Virginia
« Risposta #8 il: 04 Ago 2021, 09:24 »
Comunque la storia di Jack e John mi sta facendo sbellicare, c’è pure il terrapiattista :D
Con la scusa delle tre storie ci han messo dentro tutto il campionario umano possibile o quasi  :-[
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: [Multi] Last stop - dagli autori di Virginia
« Risposta #9 il: 05 Ago 2021, 12:41 »
Ahah ma che succede nel capitolo finale? Oddio non so se ne sono contento, mi sembra una cosa che avrebbe avuto bisogno di qualche sviluppo in più, insomma sembra un po' buttata lì.

Comunque alla fine è un po' una scusa per mostrare i cambiamenti nei protagonisti, ci può stare, devo dire che tirando le somme mi ha preso parecchio  :yes:

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.705
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: [Multi] Last stop - dagli autori di Virginia
« Risposta #10 il: 05 Ago 2021, 16:36 »
Parte finale un po' meh. Non si capisce il motivo per cui una delle protagoniste si trova lì e poi più in generale non mi piace per niente il setting che trovo anche poco coerente. Poi non ho proprio capito cosa fa l'uomo di colore. Insomma andava studiato un pelo meglio.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.513
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Re: [Multi] Last stop - dagli autori di Virginia
« Risposta #11 il: 05 Ago 2021, 17:03 »
A me il non detto sull'uomo di colore piace, mi fa sentire la diversità "culturale"
E mi ha sorpreso il setting in positivo per lo stesso motivo.
Poi si, anche come finisce il gioco...

È tutto...
Come dire, tutto il gioco ci parla non di una grossa storia, ma delle storie/vite dei protagonisti in questo divenire che loro sfiorano soltanto.
Mi piace l'idea.

Detto questo : dammi di più, pure io voglio maggiori informazioni, sia in generale sia su di lui.

Spoiler (click to show/hide)

Mi piacerebbe saperne di più :)
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.513
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Re: [Multi] Last stop - dagli autori di Virginia
« Risposta #12 il: 05 Ago 2021, 17:06 »
Come lo avete finito?
Spoiler (click to show/hide)
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: [Multi] Last stop - dagli autori di Virginia
« Risposta #13 il: 05 Ago 2021, 21:38 »
Per ognuno i finali sono solo due, in base all’ultima scelta che fai. Diciamo che sono tutti un po’
Spoiler (click to show/hide)

Offline Raiden

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.282
    • http://loforum.forumattivo.it/
Re: [Multi] Last stop - dagli autori di Virginia
« Risposta #14 il: 10 Ago 2021, 15:02 »
Lo sto giocando e sono al capitolo 5 di ognuno se non ricordo male.

Scrittura e ritmo da manuale, così si fa un videogame con spiccata componente narrativa. Unica "pecca" è che le tantissime scelte che si fanno nelle linee di dialogo è chiaro che, fino a dove sono arrivato, non hanno alcun impatto sugli eventi, cambiano solo le reazioni dei protagonisti ma non quanto succede dopo.

Sono proprio bravi, anche Virginia a me era piaciuto un sacco. Vediamo dove vanno a parare.

I AM LIGHTNING. THE RAIN TRANSFORMED.
PSN: RaidenMGS2 - LIVE: RaidenCocco - ID Nintendo: RaidenCocco