Autore Topic: Steam Deck (portatile di Valve)  (Letto 46603 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Nookie

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.240
    • E-mail
Re: Steam Deck (portatile di Valve)
« Risposta #615 il: 30 Dic 2022, 19:14 »
Per il problema delle prestazioni, non si può semplicemente diminuire la qualità grafica nelle impostazioni dei giochi? Alla fine la grafica di ps4 a mio gusto è già più che sufficiente. Oppure mi perdo qualcosa?
« Ultima modifica: 30 Dic 2022, 19:18 da Nookie »

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: Steam Deck (portatile di Valve)
« Risposta #616 il: 30 Dic 2022, 19:18 »
Da quello che vedo, su TV non arriva alla grafica della PS4. Anche a me andrebbe bene, ma devo scendere con risoluzione o dettagli.

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: Steam Deck (portatile di Valve)
« Risposta #617 il: 30 Dic 2022, 19:52 »
Mi spiego meglio, sulla carta come hardware lo Steam Deck é al livello delle console last gen, per alcune cose è anche meglio visto che comunque utilizza materiali e tecnologie più recenti.
Il fatto è che su console i giochi solitamente sono meglio ottimizzati, gli sviluppatori fanno in modo che ci girino decentemente.
Su Deck invece può girare bene o male a seconda del gioco, tenete conto che molti sono anche sotto proton/wine per andare su SteamOS.
Per fare un paio di esempi, ho giocato In Sound Mind e ho dovuto abbassare risoluzione e dettagli, e comunque all’aperto non vedeva i 30 neanche col binocolo.
Adesso sto giocando F.I.S.T. e tiene i 1080p sui 30/40 fps, ma ogni tanto si ferma per un attimo e riparte subito, soprattutto nei cambi di scena.

Insomma alla fine è un PC, bisogna trovare la combinazione adatta gioco per gioco, ma dal quel che vedo all’atto pratico fatica a reggere il confronto con PS4 (soprattutto visto cosa gira ultimamente su quella console, che è tanto bistrattata ma tiene ancora botta molto bene)

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.543
    • The First Place
    • E-mail
Re: Steam Deck (portatile di Valve)
« Risposta #618 il: 30 Dic 2022, 19:56 »
Stai giocando un metroidvania e non mi dici niente?!
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: Steam Deck (portatile di Valve)
« Risposta #619 il: 30 Dic 2022, 20:07 »
A mia discolpa l’ho appena iniziato! E poi mi sa che abbiamo gusti un pelo diversi…

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.634
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: Steam Deck (portatile di Valve)
« Risposta #620 il: 30 Dic 2022, 21:14 »
Mi spiego meglio, sulla carta come hardware lo Steam Deck é al livello delle console last gen, per alcune cose è anche meglio visto che comunque utilizza materiali e tecnologie più recenti.
Il fatto è che su console i giochi solitamente sono meglio ottimizzati, gli sviluppatori fanno in modo che ci girino decentemente.
Su Deck invece può girare bene o male a seconda del gioco, tenete conto che molti sono anche sotto proton/wine per andare su SteamOS.
Per fare un paio di esempi, ho giocato In Sound Mind e ho dovuto abbassare risoluzione e dettagli, e comunque all’aperto non vedeva i 30 neanche col binocolo.
Adesso sto giocando F.I.S.T. e tiene i 1080p sui 30/40 fps, ma ogni tanto si ferma per un attimo e riparte subito, soprattutto nei cambi di scena.

Insomma alla fine è un PC, bisogna trovare la combinazione adatta gioco per gioco, ma dal quel che vedo all’atto pratico fatica a reggere il confronto con PS4 (soprattutto visto cosa gira ultimamente su quella console, che è tanto bistrattata ma tiene ancora botta molto bene)
Certo, parlo in generale.

Ogni tot anni c'è un salto violento di specifiche, ed è spostato in avanti di qualche anno rispetto al varo di una generazione.

Deck in questo scenario è particolarmente sfavorito. Mentre la pandemia in senso opposto l'ha aiutato, dilatando il crossgen.

Di un pc, ha la malleabilità software, ma non hardware e soprattutto non ha una Microsoft alle spalle che costringa gli sviluppatori a supportare l'anello debole.

Per farla breve è, e resterà, una ps4 portatile. Entro uno due anni i giochi in target ue5 nativo e analoghi faranno fatica.

Banale sottolinearlo, ma bisogna tenerlo in conto.
« Ultima modifica: 30 Dic 2022, 21:18 da Andrea_23 »
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline bocte

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.504
    • E-mail
Re: Steam Deck (portatile di Valve)
« Risposta #621 il: 30 Dic 2022, 22:30 »
Tosàt, ma sul serio vi incaponite in catastrofiche visioni future quando ATTUALMENTE si può giocare benissimo alla stragrande maggioranza dei titoli più recenti sul divano o sulla tazza del cesso?

Ps4cheee? Il paragone con qualsiasi console imho è proprio fuori focus.

Fermo restando che imho il deck su dock è uno svilimento delle sue potenzialità, quando mai si è presentata una possibilità del genere ad un costo così abbordabile e con una "natività" ed integrazione dell'ecosistema simili?

Valve sta supportando la sua macchina in maniera egregia.
Steam Deck ad oggi per i più pigri che non vogliono smanettare o installare altro, offre oltre 7000 giochi verificati o giocabili. Ma sono molti di pìù, tramite workaround o qualche piccolo accorgimento.
Più tutto il resto. Sono decenni di retrocompatibilità. Tra le mani.
"Through the darkness of future past, the magician longs to see. One chants out between two worlds: FIRE, WALK WITH ME!"

Offline Nookie

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.240
    • E-mail
Re: Steam Deck (portatile di Valve)
« Risposta #622 il: 30 Dic 2022, 23:27 »
Beh se uno utilizza deck solo con tv forse converrebbe davvero un mini pc. D’altronde però uno schermo da 7 pollici com una risoluzione così bassa ti fa perdere tantissimi dettagli. Però bella è bella. Magari in modalità docked avrebbero dovuto far in modo di aumentare la potenza,

Offline bocte

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.504
    • E-mail
Re: Steam Deck (portatile di Valve)
« Risposta #623 il: 30 Dic 2022, 23:29 »
"Through the darkness of future past, the magician longs to see. One chants out between two worlds: FIRE, WALK WITH ME!"


Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.634
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: Steam Deck (portatile di Valve)
« Risposta #625 il: 31 Dic 2022, 00:15 »
Fermo restando che imho il deck su dock è uno svilimento delle sue potenzialità, quando mai si è presentata una possibilità del genere ad un costo così abbordabile e con una "natività" ed integrazione dell'ecosistema simili?

In questo momento mio fratello sta giocando il witcha3. Letteralmente un miracolo.

Non sto certo a questionare cosa c'è ora, immagino quello che succederà in futuro.
Per fare un paragone forse un po' meno indigesto, è letteralmente quello che succede, da sempre, col gaming su portatile. Se becchi la finestra giusta, bene, altrimenti ti attacchi.

Immagino se ne riparlerà qua
https://store.steampowered.com/app/1649240/Returnal/



.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline bocte

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.504
    • E-mail
Re: Steam Deck (portatile di Valve)
« Risposta #626 il: 31 Dic 2022, 00:19 »
Immagino se ne riparlerà qua
https://store.steampowered.com/app/1649240/Returnal/

Bravissimo. Se girerà anche questo in maniera dignitosa... Beh... What else per morire felice?
"Through the darkness of future past, the magician longs to see. One chants out between two worlds: FIRE, WALK WITH ME!"

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.634
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: Steam Deck (portatile di Valve)
« Risposta #627 il: 31 Dic 2022, 00:30 »
Guarda la ram :'D.
Poi magari han sbagliato a digitare eh.
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline bocte

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.504
    • E-mail
Re: Steam Deck (portatile di Valve)
« Risposta #628 il: 31 Dic 2022, 01:32 »
Sì, è un po' che si sa e ci si scandalizza. Poco male, me lo giocherò solo su pc.
Ma sottosotto  spero ancora in questo :
https://it.ign.com/returnal/195230/news/returnal-su-pc-sara-ottimizzato-per-steam-deck-arrivano-conferme-dal-database-dello-store-online
"Through the darkness of future past, the magician longs to see. One chants out between two worlds: FIRE, WALK WITH ME!"

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.634
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: Steam Deck (portatile di Valve)
« Risposta #629 il: 31 Dic 2022, 10:22 »
Beh se ci lavorano specificamente è un altro paio di maniche, d'accordo.

In generale escludo che lo si farà così spesso sui giochi più grossi, a meno che le vendite non esplodano.

Mentre per cose indie e/o tecnologicamente di media caratura, il problema non si pone.
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net