Autore Topic: Steam Deck (portatile di Valve)  (Letto 46607 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.543
    • The First Place
    • E-mail
Re: Steam Deck (portatile di Valve)
« Risposta #510 il: 17 Ott 2022, 16:20 »
Ma esiste un sito o Discord o Reddit o simili in cui queste impostazioni extra sono catalogate?

Considerato quanto sembrano attivi gli utenti, immagino/ipotizzo che stiano tirando su anche risorse del genere, no?
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.050
Re: Steam Deck (portatile di Valve)
« Risposta #511 il: 17 Ott 2022, 18:22 »
In modo sistematico, ti direi di no.
In pratica: Proton (che è il layer "ufficiale" di Valve) è la via da scegliere se vuoi un'esperienza Plug&Play.
Il primo step di smanettamento è ProtonGE: in pratica una versione "beta" di Proton che migliora alcune cose e a volte ne rompe altre.
Le cose buone di GE poi finiscono nella versione ufficiale di Proton.

Oltre a questo, è onestamente la tana del Bianconiglio, come spessissimo accade con Linux. Può andare tutto al primo colpo o può non funzionare nemmeno piangendo in cinese.

Poi, per il singolo gioco che non va con Proton e vuoi assolutamente giocare, basta un giro di Google e se c'è modo di farlo andare riesci a capire come.

Ecco, visto il sistema non installerei bulk di giochi, ma volta per volta quello che voglio giocare.
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline BarboPanda

  • Recluta
  • *
  • Post: 124
Re: Steam Deck (portatile di Valve)
« Risposta #512 il: 17 Ott 2022, 18:56 »
Tornando alla questione bollini: ho fatto partire la collection di Shenmue 1&2 senza smanettamenti, ho solo lanciato il gioco aprendo steam dal desktop. Ho fatto circa un'oretta del primo capitolo e non ho incontrato crash e/o altri problemi.
Ricordo che il suddetto gioco è catalogato come non funzionante (simbolo del divieto in grigio) e quindi si presume che l'abbiano testato riscontrando il non avvio o malfunzionamenti gravi. Mboh.

Anche io non capisco. Ho il dubbio che dove dicono "non supportato" significa che semplicemente non lo hanno testato.
Io sto sulle 30 ore a Surviving Mars che è ufficialmente non supportato e gira da dio, con anche le mod, e mi ha dato solo 1 crash in 30 ore...
« Ultima modifica: 17 Ott 2022, 19:25 da BarboPanda »
Endure and Survive

Offline moscamax

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.349
Re: Steam Deck (portatile di Valve)
« Risposta #513 il: 17 Ott 2022, 19:57 »
Ma esiste un sito o Discord o Reddit o simili in cui queste impostazioni extra sono catalogate?

Considerato quanto sembrano attivi gli utenti, immagino/ipotizzo che stiano tirando su anche risorse del genere, no?
Si esiste e ci trovi anche il reale stato di funzionamento del gioco oltre a quale versione di proton usare e quali settaggi.

Si chiama PROTONDB ed è semplicemente spettacolare.

Offline BarboPanda

  • Recluta
  • *
  • Post: 124
Re: Steam Deck (portatile di Valve)
« Risposta #514 il: 17 Ott 2022, 20:07 »
Endure and Survive

Offline BarboPanda

  • Recluta
  • *
  • Post: 124
Re: Steam Deck (portatile di Valve)
« Risposta #515 il: 17 Ott 2022, 23:17 »
Madonna cosa non è questo Proton, io davvero non ho parole....

Deus Ex GOTY edition; che su Steam non ha l'italiano.

Ci sta la traduzione open reperibile in rete da mettere dentro la cartella.


Ci giocavo su Windows, medesima procedura per il gioco su Steam OS; provo: funziona! Ho l'italiano anche qui avendo agito tramite desktop mode.

Ma non solo: copio la cartella save dal notebook e la incollo su Steam os; provo: funziona! Ho i save game tali  e quali.


Ma non solo: faccio partire il gioco e incredibilmente gira molto meglio rispetto a Windows: qui mi prende le risoluzioni senza problemi, senza tutti i casini che avevo dovuto fare su Windows per mantenere i 1080p.
Endure and Survive

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.440
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: Steam Deck (portatile di Valve)
« Risposta #516 il: 17 Ott 2022, 23:25 »
Bravo Barbo, così ti vogliamo. Entusiasta.

Convincici tutti :yes:
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.543
    • The First Place
    • E-mail
Re: Steam Deck (portatile di Valve)
« Risposta #517 il: 17 Ott 2022, 23:44 »
Veramente tanta robbba:nerd:

Peraltro @BarboPanda ci ha già convinto, ma noi poweramente e strenuamente resistiamo!
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.440
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: Steam Deck (portatile di Valve)
« Risposta #518 il: 18 Ott 2022, 09:33 »
Indeed.

Ricordatemi in tre parole quanto è complicato avviare la robba gamepass, dai. In locale e in cloud. Il mio portafoglio vi ringrazierà sentitamente.
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline moscamax

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.349
Re: Steam Deck (portatile di Valve)
« Risposta #519 il: 18 Ott 2022, 13:42 »
Locale. Molto complicato e controproducente perché devi installare Windows magari con dual boot

Cloud. Spendi 5 minuti una volta per impostare xcloud seguendo la guida ufficiale sul sito Microsoft e poi niente…. Lo usi come un normale gioco Steam da gaming mode

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.440
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: Steam Deck (portatile di Valve)
« Risposta #520 il: 18 Ott 2022, 13:45 »
Il mio portafoglio ti odia, io ti amo.

E funzia benino, a livello cloud su xbox?
Provato anche su TV?

Grazie @moscamax :)
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline moscamax

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.349
Re: Steam Deck (portatile di Valve)
« Risposta #521 il: 18 Ott 2022, 13:47 »
Su tv non ho provato. Avendo anche una Xbox mi viene meglio usare quella.

Sullo schermino. Benissimo se hai una connessione decente. Ho dovuto bypassare il router Tim che ha un Wi-Fi vergognoso e ora va…

Offline moscamax

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.349
Re: Steam Deck (portatile di Valve)
« Risposta #522 il: 18 Ott 2022, 13:51 »
Non so se quello che sto per fare viola qualche policy del forum ma c’è un gruppo telegram su steamdeck dove c’è un tot di persone e mediamente ci sono persone gentili e che mi hanno dato una mano a impostare le cose…

https://t.me/SteamDeckIta

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.543
    • The First Place
    • E-mail
Re: Steam Deck (portatile di Valve)
« Risposta #523 il: 18 Ott 2022, 14:19 »
Non violi niente, al contrario.

Condividere è buono, grazie.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: Steam Deck (portatile di Valve)
« Risposta #524 il: 21 Ott 2022, 10:31 »
Devo dire che mi sto trovando benissimo a giocare con il cavo attaccato alla TV, è anche più comodo di utilizzarla portatile perchè così non devo tenerla alta per guardare lo schermino, visto che pesa parecchio.

Nonostante la stazza direi che l'ergonomia non è male, ci si abitua presto, e sono molto comodi i 4 tastini dietro che possono essere configurati a piacimento per ogni gioco.
Unico problema sono i due dorsali, L1 e R1 per intenderci, che sono messi in modo che faccio fatica a premerli, forse è un problema mio di come impugno il pad (quei tasti li ho sempre premuti con l'interno dell'indice, forse ho le dita troppo lunghe?)