Autore Topic: Steam Deck (portatile di Valve)  (Letto 46927 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: Steam Deck (portatile di Valve)
« Risposta #495 il: 07 Ott 2022, 18:18 »
In realtà da noi la 64GB bisogna ancora prenotarla, ma è questione di pochi giorni.

Offline BarboPanda

  • Recluta
  • *
  • Post: 124
Re: Steam Deck (portatile di Valve)
« Risposta #496 il: 08 Ott 2022, 14:19 »
Se qualcuno fosse entrato solo ora nell’ecosistema Steam, in caso io ho da vendere un vecchio profilo inutilizzato con sopra 75 giochi; cosi a poco prezzo potete partire con un backlog vicino ai 100 titoli.
Endure and Survive

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.279
  • Mellifluosly Cool
Re: Steam Deck (portatile di Valve)
« Risposta #497 il: 09 Ott 2022, 03:19 »
Io non sono interessato, ma per altri Immagino dipenda dai titoli e dal prezzo.
Mi accodo comunque dicendo che ho un botto di chiavi avanzate che se volete vi vendo a prezzo simbolico (nel senso che il prezzo lo fate voi) così rimpolpate un account senza impatto economico.
Professional Casual Gamer

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: Steam Deck (portatile di Valve)
« Risposta #498 il: 13 Ott 2022, 13:02 »
E' arrivato il catafalco!
Prima impressione brutta, è enorme, pesante e plasticoso, al confronto Switch è un capolavoro di hardware.

Ma questo lo sapevamo, adesso devo fare un po' di prove, ho installato qualche gioco compatibile e tutto ok, poi ne ho installato uno non compatibile (Poirot the first cases) ed in effetti non parte.
Attaccato con il cavetto alla TV funziona, molto bene.

Adesso devo esplorare tutto l'aspetto extra steam, quindi appunto come far partire quei giochi non compatibili, e installare altri launcher.

Vedremo!

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.540
Re: Steam Deck (portatile di Valve)
« Risposta #499 il: 13 Ott 2022, 15:04 »
Io ho approfittato degli Amazon Days per prendere una SD CARD da 1TB.
Direi che era la cosa giusta da fare in ottica portatilina (beh ONA più che altro) definitiva per il video(retro)gaming  :yes:

Però non riuscire a far partire MGS4 mi fa imbestialire  >:( >:( >:(
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline BarboPanda

  • Recluta
  • *
  • Post: 124
Re: Steam Deck (portatile di Valve)
« Risposta #500 il: 14 Ott 2022, 23:29 »
Ritratto, dopo un poco la roba "altro" che occupa memoria inizia ad allargarsi (considerate che io uso deck anche come desktop replacement) quindi alla fine ho preso la mia micro SD economica della Samsung da 64gb che già avevo e l'ho inserita
 :blindfold:

edit: 5gb erano una puntata di House of the dragon ancora nel cestino; quindi "altro" sarebbero 10gb
comunque a parte qualche programma da pochi mb non ho documenti o video o immagini in locale; credo che quei 10gb siano i 3 gb dei vari proton + 7gb di shaders


« Ultima modifica: 15 Ott 2022, 00:51 da BarboPanda »
Endure and Survive

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: Steam Deck (portatile di Valve)
« Risposta #501 il: 17 Ott 2022, 12:15 »
Sono riuscito a dedicarci un po' di tempo nel weekend (anche se preferisco giocare piuttosto che smanettare con l'hardware, sto invecchiando...).

Direi che anche come console di gioco per chi non vuole sbattersi può andare bene, ma a patto di giocare solo la roba su Steam, e solo le cose compatibili.
Su steam per ogni gioco ci sono 4 "valutazioni" per la compatibilità con il Deck:

Verde: Il gioco funziona
Giallo: Il gioco funziona ma ha qualche problema, come caratteri troppo piccoli, risoluzione sbagliata, qualche estemporaneo errore nella visualizzazione delle icone dei comandi, e cose simili.
Grigio (non compatibile): Il gioco non parte
?: Non è stato testato.

Per dire, dei miei 1000 e rotti giochi sull'account, circa 170 hanno bollino verde, ma sapete bene che io compro giochi misconosciuti o di nicchia, quindi ci può anche stare.
Comunque ho fatto un po' di prove, e i giochi verdi e gialli (ad esempio To The Moon è giallo) partono senza problemi; è partito anche un gioco con il punto di domanda (Spirit Hunter: Death Mark), quindi vuol proprio dire che man mano aggiorneranno i flag.

L'unico gioco per il quale ho dovuto fare una modifica è stato Poirot The First Cases, che di suo crasha all'avvio, per farlo partire ho dovuto cambiare un opzione che dice quale versione di Proton utilizzare, comunque si fa sempre dall'interfaccia di gioco della console. Non so se ci saranno altri crash durante il gioco, ma almeno è partito.

E adesso passiamo all'utilizzo più hardcore!
Come sapete si può uscire dall'interfaccia di gioco e passare alla modalità Desktop, e qui è praticamente come avere un PC Linux sotto mano.
Partiamo subito dallo spazio occupato. Ho preso a parte una schedina da 256GB, ma tutte le librerie di Steam vengono installate sulla memoria principale.
Inoltre ho installato Chrome e Lutris, e anche questi due non sono riuscito a fare in modo che vengano installati sulla SD, l'applicazione Discover da cui partono le installazioni le mette nella memoria principale.
Tutto questo per dire che se avete intenzione di smanettare un po', magari la versione 64GB può starvi stretta, per dire adesso ho circa 25GB liberi (un po' come il buon BarboPanda qui sopra).

Tutto il resto però si può mettere sulla schedina, anche i giochi installati fuori da Steam, basta cambiare le cartelle di destinazione dei giochi.
Quindi, cosa ho provato?
- Stadia (pace all'anima sua) funziona benissimo su Chrome
- Da Lutris ho installato il lancher di Epic Store, e i 3/4 giochi che ho provato funzionano tutti senza problemi
- Sempre da Lutris ho collegato l'account di GOG, non serve installare il launcher ma basta installare il gioco che interessa.
- Anche i giochi Amazon Prime partono da Lutris, qui ho avuto qualche problema in più, per esempio per far partire Monkey Island Special Edition ho dovuto cambiare la versione di Wine utilizzata e qualche settaggio, insomma ho dovuto perderci un po' di tempo per capire cosa fare, e comunque ancora non funziona la musica.
- Roblox non sono riuscito a farlo partire da Chrome, vuole installare dei plugin ma non ce la fa. Non ci ho dedicato tanto tempo ma meglio così, almeno mia figlia non mi ruba la console :D

C'è comunque da dire che, una volta installato un gioco, si può fare in modo che venga visto dall'interfaccia di gioco della Steam Deck (come gioco non di steam) e quindi si può farlo partire senza dover passare per il Desktop Mode, quindi lo sbattimento sarebbe solo per l'installazione.

Bene, devo dire che dopo lo spaesamento iniziale ci è voluto poco per prendere le misure, non è molto complicato utilizzare il Desktop Mode e sono riuscito a far partire tutto quello che ho provato con poco impegno (mettete però in conto che ho un po' di esperienza lavorativa con Linux).

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.050
Re: Steam Deck (portatile di Valve)
« Risposta #502 il: 17 Ott 2022, 12:34 »
Io non ho ancora smanettato, ma che differenza c'è tra Heroic, Bottles, BoilR e Lutris?
Inoltre, se possiedo la versione Epic di un gioco verified su SteamDeck, installandola con uno dei tool di cui sopra avrò le stesse performance?
« Ultima modifica: 17 Ott 2022, 12:39 da pedro »
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: Steam Deck (portatile di Valve)
« Risposta #503 il: 17 Ott 2022, 12:56 »
Ho provato Heroic, ed è un launcher sul quale puoi loggarti con gli account di Gog e Epic, mi sembra valido ma preferisco tenere solo Lutris che permette di utilizzare anche gli altri client.
Gli altri che dici non li ho mai sentiti...

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.326
Re: Steam Deck (portatile di Valve)
« Risposta #504 il: 17 Ott 2022, 13:54 »
E per fortuna che non hai smanettato 😁
Sempre affascinante il processo di scoperta e "rivoltamento come un calzino" del nuovo giocattolo 👍

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.050
Re: Steam Deck (portatile di Valve)
« Risposta #505 il: 17 Ott 2022, 14:37 »
... se possiedo la versione Epic di un gioco verified su SteamDeck, installandola con uno dei tool di cui sopra avrò le stesse performance?
Mi rispondo da solo: https://www.reddit.com/r/SteamDeck/comments/sj0l9t/own_a_steamdeck_verified_game_on_epic/

Inoltre vedo la mia risposta e auto-controbatto su Lutris: https://www.youtube.com/watch?v=LZ9jyXeweBY&ab_channel=Dark1Linux%2CTech%2CGaming
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: Steam Deck (portatile di Valve)
« Risposta #506 il: 17 Ott 2022, 14:54 »
Inoltre vedo la mia risposta e auto-controbatto su Lutris: https://www.youtube.com/watch?v=LZ9jyXeweBY&ab_channel=Dark1Linux%2CTech%2CGaming

Sì beh, lui parla di Lutris in generale su macchine UNIX, e su Linux la user experience tende ad essere un problema, soprattutto se uno vuole solamente giocare e non gli interessa il contorno.

Infatti nonostante al lavoro dovrei usare Ubuntu li ho mandati a quel paese e uso Windows 10, che non ho tempo da perdere in configurazioni per ogni cosa.

Offline BarboPanda

  • Recluta
  • *
  • Post: 124
Re: Steam Deck (portatile di Valve)
« Risposta #507 il: 17 Ott 2022, 15:05 »
Concordo la questione spazio sulla 64gb. Io ora ho 35gb liberi sulla memoria interna  con circa 30gb di giochi installati sulla SD.
Ho deciso che per la desktop mode tengo il mio ssd esterno usb 3.0 sempre collegato alla dock con dentro documenti e multimedia così da non occupare spazio al disco interno di Deck.
Endure and Survive

Offline FeiFongWong

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.381
    • E-mail
Re: Steam Deck (portatile di Valve)
« Risposta #508 il: 17 Ott 2022, 15:24 »
Tornando alla questione bollini: ho fatto partire la collection di Shenmue 1&2 senza smanettamenti, ho solo lanciato il gioco aprendo steam dal desktop. Ho fatto circa un'oretta del primo capitolo e non ho incontrato crash e/o altri problemi.
Ricordo che il suddetto gioco è catalogato come non funzionante (simbolo del divieto in grigio) e quindi si presume che l'abbiano testato riscontrando il non avvio o malfunzionamenti gravi. Mboh.
Codice amico switch: SW-4424-5452-4911
Xbox Live, PSN & Steam: FeiTFP - feitfp on Instagram

Offline bocte

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.510
    • E-mail
Re: Steam Deck (portatile di Valve)
« Risposta #509 il: 17 Ott 2022, 15:37 »
A volte bisogna smanettare un po' aggiungendo linee di comando in avvio.
In G&G Resurrection facendo un altro esempio bisogna editare un file .ini e scegliere una specifica ver di proton altrimenti non parte.
"Through the darkness of future past, the magician longs to see. One chants out between two worlds: FIRE, WALK WITH ME!"