Autore Topic: Steam Deck (portatile di Valve)  (Letto 46814 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline mimi

  • Avviato
  • *
  • Post: 385
Re: Steam Deck (portatile di Valve)
« Risposta #450 il: 03 Ott 2022, 21:25 »
Quoto fortissima Xibal e confermo che su SD 40 è il numero magico.
Io punto sempre a quello… poi a volte bisogna scendere.

Elden Ring a 40fps su deck è stata un’esperienza spettacolare.
Io per quel po' che l'ho provato ELDEN RING a 40 FPS nemmeno per sbaglio se non nei dungeons... Tu con quali settaggi sei riuscito ad ottenere tale risultato?
Comunque per me STEAM DECK è una macchina eccezionale.
xbox live: GODofWAR83

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.723
    • E-mail
Re: Steam Deck (portatile di Valve)
« Risposta #451 il: 03 Ott 2022, 22:05 »
In futuro un pensierino ce lo potrei fare ma voglio giocarci principalmente su tv.
La dock ufficiale dovrebbe ancora uscire, no?
Però leggevo che nel frattempo si può comunque connettere al TV tramite adattatore Hdmi-usb c.
Se si, pareri/info su quest'ultima possibilità? Conviene attendere il dock (che suppongo sarà da acquistare a parte)?

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.648
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: Steam Deck (portatile di Valve)
« Risposta #452 il: 03 Ott 2022, 23:11 »
Esce tra un po'.

Ma se vuoi giocare solo su tv tanto vale comprare un minipc o qualcosa del genere.

Come portatile ha senso, come emulo di switch mica tanto, secondo me.
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Zefiro

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.642
Re: Steam Deck (portatile di Valve)
« Risposta #453 il: 04 Ott 2022, 06:28 »
Ma se vuoi giocare solo su tv tanto vale comprare un minipc o qualcosa del genere.

O magari una console se vuoi restare in quella fascia di prezzo ed avere il miglior rapporto costo/performance.

Ormai tutto esce per tutto, il deck e' un prodotto di nicchia che diventa molto allettante quando viene affiancato ad una libreria su Steam matura o si e' inclini a smanettare con l' emulazione.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.723
    • E-mail
Re: Steam Deck (portatile di Valve)
« Risposta #454 il: 04 Ott 2022, 07:12 »
Grazie anzitutto
Per l'emulazione e retrogame o classici diciamo che son già coperto da pc, console le ho tutte almeno fra le principali e non sono interessato a device particolari di terzi, quindi diciamo che per me l'interesse non è tanto per 'vedere girare certi giochi sul deck' (che pure capisco, conosco amici che lo hanno e stan trovando soddisfazione in quel senso) ma più come incentivo a crearmi anche una libreria steam, che non ho sviluppato nel tempo per ragioni legate alle specifiche dei vari pc posseduti, buoni portatili ma non attrezzati per farmi girare tutto al meglio
Mentre il gioco in portatile lo vedo anche su switch e ok, magari lo sfrutto ogni tanto, ma non è mai una necessità e preferisco sempre lo schermo grande (che poi avendo un fullhd non ho enormi esigenze)

Ormai tutto esce per tutto

Tendenzialmente è vero, ma esiste sempre un sottobosco di titoli (talvolta indie, ma vedevo anche fps old school ecc) che nonostane il successo non riescono ad arrivare su console per ragioni di publishing, o magari arrivano tardi, il deck in quel senso potrebbe essere una soluzione per avere la certezza di poterli giocare potenzialmente

Poi certo, l'alternativa potrebbe essere semplicemente giocarci da pc e lasciar perdere il deck, ma ne faccio anche un discorso di comodità di piattaforma, non ho ancora deciso di acquistarla ma un pensierino ce lo potrei fare, dovrò valutare
« Ultima modifica: 04 Ott 2022, 08:28 da Laxus91 »

Offline BarboPanda

  • Recluta
  • *
  • Post: 124
Re: Steam Deck (portatile di Valve)
« Risposta #455 il: 04 Ott 2022, 19:15 »
Allora rega volevo scrivere le mie impressioni ieri sera ma credo lo farò dopo il WE perché c’è tantissimo da dire e voglio prendermi il tempo necessario per riflettere.

Una cosa che ho capito comunque è che non riesco ad aspettare la dock ufficiale; ho tanta voglia di rigiocare la saga di Half-Life e oggi stavo installando ma poi ho annullato. Credo che per il mio gusto personale la console sia ottima per certi giochi ma che richieda uno schermo serio per goderne altri.
Half life 1 e 2 a 1080p con mouse e tastiera non me li voglio negare; giocando Aperture Desk Job mi sono reso conto che simili esperienze in piccolo non me le gusto in pieno.
Dunque farò così: appena inizia il periodo black friday su amazon prendo una simil hub per collegare la console allo schermo 1080p e collegarci le periferiche; così spero che per fine gennaio quando farò il reso (da novembre i resi amazon diventano di 90gg) dell’hub potrò prendere la dock ufficiale.

Anzi se qualcuno volesse iniziare a consigliarmi una hub per collegarci periferiche usb e il cavo hdmi vi ascolto, da qualcuno che ce l’ha e sa che funziona perfettamente.
Ma poi per l’alimentazione? Suppongo che dovrò collegare l’alimentatore all’hub e poi un cavo usb c dall’hub alla deck; esatto?

Specifico che avevo già in principio intenzione di usare la console sia come portatile che come fissa; solo che credevo di riuscire ad aspettare che vendessero la dock ufficiale. Mentre ho già smania lol
Endure and Survive

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.580
    • The First Place
    • E-mail
Re: Steam Deck (portatile di Valve)
« Risposta #456 il: 04 Ott 2022, 19:22 »
Mi dicevano, però, che collegata a una TV la console usciva a 720p...

Era un commento generico ("Per la maggior parte dei giochi più di 720p non puoi sperare") o c'è un limite tecnico?

Stavo cercando di capire se, dotata di Dock, è l'accrocchio che aspettavo per recuperare quei mille giochini Steam da Boomer che su console non escono.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline BarboPanda

  • Recluta
  • *
  • Post: 124
Re: Steam Deck (portatile di Valve)
« Risposta #457 il: 04 Ott 2022, 20:18 »
Non è vero, su monitor esterno puoi scegliere la risoluzione che vuoi, anche 4k.
Certamente non ci faccio andare God of war a 1080p, ma centinaia di altri titoli si, dagli indie a molti AA fino a molti AAA dell’era 360/ps3 e one/ps4.
Dipende dai singoli giochi.
Per esempio ho intenzione di giocarmi Yakuza 0 che a 1080p dovrebbe tenere i 30fps fissi con impostazioni ad hoc.
Endure and Survive

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.648
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: Steam Deck (portatile di Valve)
« Risposta #458 il: 04 Ott 2022, 21:57 »
Ma non è meglio, sparo, l'xbox series S?

A me sembra un modo davvero anomalo di concepire l'utilizzo di questo aggeggio.

La cosa sta in piedi proprio per lo schermo a bassa risoluzione ma con una relativa densità di pixel. Che si concretizza in: giochi recenti, portatili. La trueform di switch, si direbbe.
Andrebbe insomma usata perlopiù in mobilità ed occasionalmente docked.

Ribaltare questo rapporto fa molto bastone infilato nella ruota.
No?
« Ultima modifica: 04 Ott 2022, 22:00 da Andrea_23 »
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.580
    • The First Place
    • E-mail
Re: Steam Deck (portatile di Valve)
« Risposta #459 il: 04 Ott 2022, 22:22 »
Sì, per quanto posso aver capito dell'apparecchio, volerla usare come console Steam home è... anomalo, diciamo.

Ma l'alternativa, per giocare il mio boomerware Steam, qual è?

Il mio iMac, per quanto ultimo modello, sembra non voler collaborare. E nemmeno intendo mettermi a giocare con mouse e tastiera alla scrivania.

Xbox Series S/X non mi permette ovviamente di giocare il catalogo Steam.

Comprare un micro-PC da declinare a Steam console mi costerebbe probabilmente di più.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.648
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: Steam Deck (portatile di Valve)
« Risposta #460 il: 05 Ott 2022, 00:10 »
Rispetto a un minipc risparmi, ma hai anche meno.

Deck è una specie di ps4, per alcune cose meglio, altre peggio.
A 1080p nativi può reggere, ma i 60 te li scordi su roba un filo elaborata.

Se sta bene, avanti tutta.
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline BarboPanda

  • Recluta
  • *
  • Post: 124
Re: Steam Deck (portatile di Valve)
« Risposta #461 il: 05 Ott 2022, 03:33 »
Vengo da una sessione (non programmata) di 6 ore… senza pause.
Maledetta console, maledetto Steam next fest.
Ti amo Deck.
Sei magica.
Hai il potere di fare girare TUTTO.

Rega lato software hanno fatto un miracolo. Come emula la roba only Win è magia nera. Non si può spiegare.
E il fatto che in 5 secondi con due tap puoi inserire i layout della comunità è la roba definitiva.

E i trackpad santo cielo.
Li odiavo.
E invece li adoro sono fondamentali.

Continua la mia settimana di conoscenza…
Endure and Survive

Online Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: Steam Deck (portatile di Valve)
« Risposta #462 il: 05 Ott 2022, 10:01 »
Hai il potere di fare girare TUTTO.

Eh lo spero, ma tanti dei giochi che vorrei giocare sono segnalati come non compatibili.

E i trackpad santo cielo.
Li odiavo.
E invece li adoro sono fondamentali.

Ahahah no anche i trackpad ti piacciono? Ti hanno indottrinato  :evil:

Offline BarboPanda

  • Recluta
  • *
  • Post: 124
Re: Steam Deck (portatile di Valve)
« Risposta #463 il: 05 Ott 2022, 10:36 »
Il miracolo è proprio che le robe segnate come non supportate girano alla grande, proprio perché c’è questa sorta di “emulazione”.
I trackpad li ho odiati fin dalla presentazione: ma guarda si cosi che mi rubano lo spazio che sarebbe degli analogici…
E invece sono fondamentali; perché quando giochi dei puzzle (non frenetici), dei punta e clicca, delle avventure narrative, ecc. che magari non sono supportate ufficialmente; il trackpad fa le veci del puntatore del mouse alla perfezione. Certo non ci giocherei un rts, ma permette di emulare alla perfezione l’interfaccia di migliaia e migliaia di titoli che altrimenti potresti giocare solo collegando mouse e tastiera.
Endure and Survive

Online Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: Steam Deck (portatile di Valve)
« Risposta #464 il: 05 Ott 2022, 10:57 »
Ottimo, il mio preordine dovrebbe essere processato a giorni... a questo punto non vedo l'ora!