Autore Topic: Steam Deck (portatile di Valve)  (Letto 46684 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Panda Vassili

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.090
  • Nintendo Akbar!
Re: Steam Deck (portatile di Valve)
« Risposta #45 il: 16 Lug 2021, 00:38 »
Perplessità unicamente per il peso, come ergonomia non credo proprio sarà più scomodo di switch, il problema è che andrà appoggiato sulle gambe  :D

Ma focalizzare su questo mi sembra ingeneroso, parliamo di un prodotto con una potenza bruta come ps4, anzi qualcosina di più, che deve spingere poco a livello di risoluzione...

Io ho una libreria steam enorme, proprio d'estate la voglia di stare al PC è pochissima e sto giocando molto su Switch, ovviamente è tutto sincronizzato, quindi ti riporti il gioco anche su eventuale PC fisso...
Switch sarà la console casalinga mobile più potente in circolazione. Statece.

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.240
Re: Steam Deck (portatile di Valve)
« Risposta #46 il: 16 Lug 2021, 02:49 »
Non mi pare proprio ci sia paragone tra le due... (rispondo a Xibal)
No, ma si parlava di emulazione, se interessa solo quella...
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Neophoeny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.239
    • E-mail
Re: Steam Deck (portatile di Valve)
« Risposta #47 il: 16 Lug 2021, 06:54 »
Domanda da niubbo: ma per avviare un gioco Steam, sia su PC che su questa console portatile, è necessaria la connessione ad internet come avviene con PS4?

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.715
    • E-mail
Re: Steam Deck (portatile di Valve)
« Risposta #48 il: 16 Lug 2021, 07:44 »
Su ps4 mai avuta necessità di connessione per giocare (tranne per l'update di sistema iniziale e/o eventuali patch e Dlc ovviamente).

Per Steam dovrebbe esserci la modalità offline anche se in generale la connessione è fondamentale

Comunque stavo pensando anche al fattore memoria, su switch tra retail (le cartucce non occupano memoria al netto delle patch e Dlc e quindi consentono di giocare indefinitamente senza micro SD) e pesi dei download mediamente bassi é un conto, qua o si va di modelli più costosi a quei prezzi fuori mercato per una portatile oppure conviene utilizzare micro SD a parte visto che per i giochi che ci gireranno avere più memoria sarà praticamente obbligato, che tutto sommato non é un problemone dato che su amazon si trovano a prezzi anche molto buoni.

Ma poi la dock, ad esempio, non è inclusa nel modello più economico? Si può prendere a parte e a quanto?

La disposizione tasti e levette (soprattutto la destra rispetto ai tasti frontali) mi sembrano scomodissime ma bisognerebbe provare.

Per il resto buono che a livello di specs sia una ps4 portatile, chissà se switch 2 arriverà a questi livelli fra 2/3 anni!
« Ultima modifica: 16 Lug 2021, 07:50 da Laxus91 »

Offline Il Pupazzo Gnawd

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.116
  • Daje!
Re: Steam Deck (portatile di Valve)
« Risposta #49 il: 16 Lug 2021, 09:51 »
Per il resto buono che a livello di specs sia una ps4 portatile, chissà se switch 2 arriverà a questi livelli fra 2/3 anni!

Lascia che ti corregga. Non è portatile, è trasportabile. Già Switch era al limite della portatilità, sfoiciando nella trasportabilità, questa è davvero oltre.
Dopo aver visto l'immagine dove viene misurata nella lunghezza di 2 PSVita affiancate mi è sceso l'entusiamo

Offline Oberon

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.986
    • E-mail
Re: Steam Deck (portatile di Valve)
« Risposta #50 il: 16 Lug 2021, 09:58 »
Per il resto buono che a livello di specs sia una ps4 portatile, chissà se switch 2 arriverà a questi livelli fra 2/3 anni!

Attualmente, i processori mobile per top di gamma sono già delle PS4 portatili con effetti grafici più recenti e più memoria. Un ulteriore balzo in avanti è imminente con i nuovi processori (anche e soprattutto di Samsung, sembrerebbe) previsti tra la fine di quest'anno e l'inizio del prossimo che si preannunciano nettamente più prestanti di quello incluso in Steam Deck. Sicuramente Nintendo è nota per spremere i suoi fan, ma anche tenendo conto di questo non vedo alcuna ragione per cui con Switch 2 non possa offrire prestazioni analoghe alla console Steam già dal prossimo anno.
« Ultima modifica: 16 Lug 2021, 17:42 da Oberon »
"Quas dederis, solas semper habebis opes."

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.715
    • E-mail
Re: Steam Deck (portatile di Valve)
« Risposta #51 il: 16 Lug 2021, 10:02 »
Per il resto buono che a livello di specs sia una ps4 portatile, chissà se switch 2 arriverà a questi livelli fra 2/3 anni!

Lascia che ti corregga. Non è portatile, è trasportabile. Già Switch era al limite della portatilità, sfoiciando nella trasportabilità, questa è davvero oltre.
Dopo aver visto l'immagine dove viene misurata nella lunghezza di 2 PSVita affiancate mi è sceso l'entusiamo

Chiaramente concordo, diciamo che pur sempre nella branca delle console portatili ricade ma per me il limite (ancora accettabilissimo) di ergonomia è proprio switch, tolti i joycon switch diventa praticamente tascabile e le dimensioni ancora ancora ci possono stare (anche su un 3ds era oggettivamente più flessibile ancora).

Questa ovviamente lo supera e non poco quel limite.

Comunque la mia era solo una provocazione, non la vedo neanche lontanamente come concorrente di switch, potrebbe intercettare un'altra fascia di interessati ma diciamo che se riuscisse a non floppare come altri prodotti hardware Valve già sarebbe un successone

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.050
Re: Steam Deck (portatile di Valve)
« Risposta #52 il: 16 Lug 2021, 10:09 »
Posto che lo chassis non è definitivo, a livello hw l'ergonomia, il peso (e le ventole?!?!) e la durata della batteria sono i punti da verificare.
A livello software SteamOS meh, Proton boh.
Non lo so, mi sembra più una roba a target russo\cinese tipo questi: https://www.gpd.hk/.
Se funziona in modalità docked è più un 'alternativa a un notebook gaming imho. In quell'ottica potrebbe essere interessante.

Per il resto bella l'idea ma come Switch-like anche no, per me.
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.715
    • E-mail
Re: Steam Deck (portatile di Valve)
« Risposta #53 il: 16 Lug 2021, 10:12 »
Per il resto buono che a livello di specs sia una ps4 portatile, chissà se switch 2 arriverà a questi livelli fra 2/3 anni!

Attualmente, i processori mobile per top di gamma sono già delle PS4 portatili con effetti grafici più recenti e più memoria. Un ulteriori balzo in avanti è imminente con i nuovi processori (anche e soprattutto di Samsung, sembrerebbe) previsi tra la fine di quest'anno e l'inizio del prossimo che si preannunciano nettamente più prestanti di quello incluso in Steam Deck. Sicuramente Nintendo è nota per spremere fino al midollo i suoi fan, ma anche tenendo conto di questo non vedo alcuna ragione per cui con Switch 2 non possa offrire prestazioni analoghe alla console Steam già dal prossimo anno.

Intendevo proprio che con N è meglio non dare mai nulla per scontato (del resto si dava la Pro per scontata e non è arrivata, né arriverà nell'imminente) anche per ragioni di sua imprevedibilità storica..
Poi si spera che con switch 2 proporanno un qualcosa al passo coi 'futuri' tempi ma mai dore mai, onde evitare delusioni..

Mentre se parliamo di appetibilità generale io la vedo in maniera comunque classica, non posso negarlo e quindi lo premetto, per cui dal momento che N ha le sue IP esclusive avrà comunque un valore maggiore ai moei occhi rispetto ad un prodotto come può essere questa steam deck (la cui appetibilità fatico un pò a collocarla anche per quanto dici sulla 'concorrenza' dei processori mobile avanzati, con switch al di là dell'hardware e della praticità d'uso/concept avrai sempre il valore aggiunto dei titoli Nintendo)

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.445
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: Steam Deck (portatile di Valve)
« Risposta #54 il: 16 Lug 2021, 10:26 »
Per il resto buono che a livello di specs sia una ps4 portatile, chissà se switch 2 arriverà a questi livelli fra 2/3 anni!

Lascia che ti corregga. Non è portatile, è trasportabile. Già Switch era al limite della portatilità, sfoiciando nella trasportabilità, questa è davvero oltre.
Dopo aver visto l'immagine dove viene misurata nella lunghezza di 2 PSVita affiancate mi è sceso l'entusiamo
Ma sai che non è detto? Il problema di Switch è l'assoluta mancanza di ergonomia dei joycon. Non tanto le dimensioni o il peso.

Tant'è che se ci attacchi un Controller Pro con gancio apposito, pur aumentando di parecchio entrambe, vivi felicissimo.

Ovviamente il bilanciamento del peso concesso dal gancio flessibile fa tanto del suo. Ma una buona ergonomia laterale potrebbe compensare.

Purtroppo non ho provato i cazzetti Hori, che mi sembrano per ingombro molto simili al Deck. C'è da chiedere come si sia trovato @Zefiro.
« Ultima modifica: 16 Lug 2021, 11:43 da Gaissel »
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline moscamax

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.349
Re: Steam Deck (portatile di Valve)
« Risposta #55 il: 16 Lug 2021, 11:11 »
premetto che sono un ignorante totale di steam. gioco solo su console da anni.. e i miei ricordi del PC gaming sono moooolto diversi

se apro steam vedo che i giochi hanno delle icone in base alla compatibilità con il sistema operativo e se ho capito bene sono: Windows, MAC OS, Linux e Steam OS

quali di questi gireranno su questa nuova portatile "out of the box".
intendo dire: ok, ci posso installare windows e sicuramente si potranno fare magie. ma se io (come sono io ora che sono vecchio  :)) non ho voglia di fare niente. la apro, la accendo e ci metto l'utente che giochi ci posso far girare?
lo hanno già detto??

grazie mille per le risposte
ciao
Max

Offline Luv3Kar

  • Moderatore
  • Eroe
  • *********
  • Post: 17.132
Re: Steam Deck (portatile di Valve)
« Risposta #56 il: 16 Lug 2021, 11:30 »
Sembra il classico prodotto a cui hanno lavorato solo ingegneri, senza una persona normale che entrasse nella stanza e gli dicesse che fa schifo ed è troppo grosso.
Yearbook 2021 2022 2023 2024

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.240
Re: Steam Deck (portatile di Valve)
« Risposta #57 il: 16 Lug 2021, 11:33 »
la apro, la accendo e ci metto l'utente che giochi ci posso far girare?
lo hanno già detto??

grazie mille per le risposte
ciao
Max
Sicuramente tutti quelli che trovi su Steam, o qualsiasi altro store simile (Epic, GOG)...
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.445
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: Steam Deck (portatile di Valve)
« Risposta #58 il: 16 Lug 2021, 11:41 »
Sembra il classico prodotto a cui hanno lavorato solo ingegneri, senza una persona normale che entrasse nella stanza e gli dicesse che fa schifo ed è troppo grosso.
Questo è innegabilmente un antico problema di Valve. Appetibilità estetica e reparto marketing non pervenuti.
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Il Pupazzo Gnawd

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.116
  • Daje!
Re: Steam Deck (portatile di Valve)
« Risposta #59 il: 16 Lug 2021, 11:52 »
Lascia che ti corregga. Non è portatile, è trasportabile. Già Switch era al limite della portatilità, sfoiciando nella trasportabilità, questa è davvero oltre.
Dopo aver visto l'immagine dove viene misurata nella lunghezza di 2 PSVita affiancate mi è sceso l'entusiamo
Ma sai che non è detto? Il problema di Switch è l'assoluta mancanza di ergonomia dei joycon. Non tanto le dimensioni o il peso.

Tant'è che se ci attacchi un Controller Pro con gancio apposito, pur aumentando di parecchio entrambe, vivi felicissimo.

Ovviamente il bilanciamento del peso concesso dal gancio flessibile fa tanto del suo. Ma una buona ergonomia laterale potrebbe compensare.
[/quote]

Una roba del genere mi da da pensare che necessiti quantomeno di uno zaino per essere trasportata, con quela intendevo "trasportabile". La PSVita, sempr esia ldoata, la posso infilare in un borsello (sì, c'è chi li usa  :D), già con Switch si fa una fatica merda. ma questa?

L'idea è buona, la realizzazione un po' meno. Ciò non toglie che io sia mediamente interessato, però mi fa bagagli a mano da solo questo Steam Deck. Non so mica se me lo riesco a portare in viaggio di lavoro  :)