Autore Topic: Steam Deck (portatile di Valve)  (Letto 46844 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline BarboPanda

  • Recluta
  • *
  • Post: 124
Re: Steam Deck (portatile di Valve)
« Risposta #435 il: 23 Set 2022, 14:46 »
Per ora non prendo niente; nessun pad, nessuna scheda sd. Rimando tutto a quando permetteranno di acquistare la dock ufficiale, spero entro fine anno a questo punto.

Senza scheda la versione da 64GB ti permette di giocare ben poco...giusto se hai il Game Pass in streaming :)

So che c'è poco spazio, 46gb in realtà disponibili. Ma per il momento per la roba che devo giocarmi mi bastano e avanzano.
Questi i titoli del mio backlog e/o che voglio rigiocare verificati e/o giocabili:

south park 6gb (che acquisterò appositamente per giocarci su Deck)
ape out 900m
aperturedesk job 4gb
bridge constructor 250mb
the cat lady 1,60gb
cosmic express 200mb
dropsy 800mb
half life 500mb
blue shift 800mb
opposing force 800mb
half life 2 6gb
hidden folks 250mb
int the breach 500mb
minimetro 300mb
tiny lands 1gb
to the moon 400mb
the witcher DC 15gb

Volendo potrei installarne 16 su 17 (The Witcher rimandato a desktop mode) e starei occupando poco più di 30gb.

Ma in realtà io sono anni che installo max 3-4 giochi per volta e ne gioco max 2-3 per volta e quando ho finito disinstallo e installo i successivi; tanto c'è il cloud save.
Poi quando dovrò aggiungere alla libreria il titolo da 50gb prenderò la scheda SD, ieri spendere 415€ non è stato poco  :D  Adesso mi fa senso anche spendere 35-50€ per la schedina  :D
Endure and Survive

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.540
Re: Steam Deck (portatile di Valve)
« Risposta #436 il: 23 Set 2022, 16:11 »
Beh se giochi indie o simili chiaramente anche la 64GB va benissimo, ma converrai che prendere Deck solo per quelli è un po' un peccato. Senza contare che la partizione assurda fatta alla memoria principale (ci sono 4-5 partizioni) rende comunque preferibile, almeno a mio modesto parere, prendersi una memoria supplementare da dedicare eslclusivamente ai giochi.
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.540
Re: Steam Deck (portatile di Valve)
« Risposta #437 il: 23 Set 2022, 16:13 »
Grazie Valve, hai realizzato un sogno.
La quasi console unica.
Il quasi pc console.

Bah, io qualche critica all'accrocchio ce l'avrei comunque, e mai come in questo caso ho la controprova che console e PC sono due mondi diversi che *devono* rimanere divisi, che soddisfano bisogni diversi e che solo da un punto di vista superficiale possono sovrapporsi.

Ogni prodotto che cerca di porsi a metà rischia di scontentare una o l'altra parte di giocatori.
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline bocte

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.509
    • E-mail
Re: Steam Deck (portatile di Valve)
« Risposta #438 il: 23 Set 2022, 16:31 »
Il deck attuale per esprimere appieno il suo potenziale si configura come un prodotto per smanettoni.
E' un plus e nello stesso tempo un limite per certe intrinseche spigolosità.

A chi lo acquista deve essere chiaro, per evitare i teatrini di whine simil-Meta-Quest2 nei forum/gruppi dedicati
"Through the darkness of future past, the magician longs to see. One chants out between two worlds: FIRE, WALK WITH ME!"

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.540
Re: Steam Deck (portatile di Valve)
« Risposta #439 il: 23 Set 2022, 17:06 »
Il deck attuale per esprimere appieno il suo potenziale si configura come un prodotto per smanettoni.
E' un plus e nello stesso tempo un limite per certe intrinseche spigolosità.

Esattamente.  :yes:

Detto questo il prodotto è un gioiellino eh, sono strafelice di averlo preso, però deve essere chiaro che non è una console, e anche come PC, girando con Linux invece che con Windows, taglia fuori molti smanettoni "medi" (per fare un esempio sciocco, io gli emulatori su PC riesco a impostarli abbastanza agevolmente:qui le cose sono diverse per cui non dico che è impossibile, ma sicuramente più complicato).
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline bocte

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.509
    • E-mail
"Through the darkness of future past, the magician longs to see. One chants out between two worlds: FIRE, WALK WITH ME!"

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.649
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: Steam Deck (portatile di Valve)
« Risposta #441 il: 28 Set 2022, 01:14 »
Bene, ma che ci sviluppino, più che giocarci : ].

Una cosa molto strana del deck è che si tratta di una piattaforma che, in sostanza, non esiste.

Per un ipotetico sviluppatore che voglia dedicarsi espressamente a questo hardware, la prospettiva di sviluppare nativamente su Linux / vulkan è un suicidio garantito. Di conseguenza rimane Windows, che su deck non c'è :'D.

Il lavoro che han fatto sul bridge di conversione (base Wine) è un autentico portento. Se deck sfonda sarà solo grazie ad esso.
« Ultima modifica: 28 Set 2022, 01:20 da Andrea_23 »
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.540
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.050
Re: Steam Deck (portatile di Valve)
« Risposta #443 il: 28 Set 2022, 10:09 »
Mi rendo conto che la mia è una visione hardcore, ma spero non supportino mai Windows.

Se SteamDeck decolla può essere la spinta per gli sviluppatori a fare giochi che su Linux performano altrettanto bene che su Windows, perché altrimenti perderebbero un sacco di vendite (vd Switch, nessuno ormai rinuncia a svilupparci!), con il beneficio ulteriore di "obbligare" Nvidia, AMD e in generale tutti i produttori HW a rilasciare driver dei loro prodotti fatti come si deve anche per Linux, innescando un bel circolo virtuoso che porti il mondo home e SOHO a mollare Windows per sempre.

Ovviamente non succederà mai. ^^'
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.649
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: Steam Deck (portatile di Valve)
« Risposta #444 il: 28 Set 2022, 19:51 »
Vai tra, è pressoché impossibile.

È più plausibile che in un futuro mediamente remoto sia Windows stesso ad abbracciare l'open source.

Campa cavallo.
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline BarboPanda

  • Recluta
  • *
  • Post: 124
Re: Steam Deck (portatile di Valve)
« Risposta #445 il: 03 Ott 2022, 13:43 »
Ricevuta stamane!!!!!
Stasera prime impressioni.

https://ibb.co/yF7QwZD

22 Settembre pagamento
28 Settembre spedizione
29 Settembre risultava già a Milano e mi arriva notifica da GLS Italy

Considerate che io sono nel sud Italia in questo periodo
Quindi me la dava in consegna Lunedì 3 Ottobre ma da tracking era già nella sede locale Sabato 1; quindi c’era il WE in mezzo ed ero nel sud Italia
Comunque nel mio caso sono stati precisi e puntuali quelli di GLS: Venerdì mi comunicano che consegneranno oggi e così è stato.

Ps ho una domanda tecnica su hz e fps; leggo della super combo 40fps e 40hz che salva la batteria ma mantiene una certa fluidità(?)

Ma esattamente cosa cambia il refresh a 60hz o 40hz? Aumenta l’input lag o cosa?

E poi volevo capire: su alcuni forum stranieri ho letto che di per certo fare invece 30fps e 40hz insieme aumenta di sicuro l’input lag. Ma è una cosa percepibile?
Cioè se gioco a un platform, a un fps, a un racing, è un problema e lo si avverte??

Mentre suppongo che giocando a un punta e clicca o un puzzle game mettere 30fps e 40hz o 40fps e 40hz o 60fps e 60hz non abbia alcuna differenza in termini dì giocabilità. Perché per dire se devo giocare a Monkey Island e Dicey Dungeons credo 30fps 40hz non creino alcun tipo di problema visto che parliamo comunque di schermate statiche.
Endure and Survive

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.243
Re: Steam Deck (portatile di Valve)
« Risposta #446 il: 03 Ott 2022, 13:49 »
Hz e frame al secondo vanno sempre a braccetto, per quanto tu possa decidere di scendere con i frame, tieni sempre la sincronia tra questi e gli hz costante...
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline moscamax

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.349
Re: Steam Deck (portatile di Valve)
« Risposta #447 il: 03 Ott 2022, 14:39 »
Quoto fortissima Xibal e confermo che su SD 40 è il numero magico.
Io punto sempre a quello… poi a volte bisogna scendere.

Elden Ring a 40fps su deck è stata un’esperienza spettacolare.

Offline BarboPanda

  • Recluta
  • *
  • Post: 124
Re: Steam Deck (portatile di Valve)
« Risposta #448 il: 03 Ott 2022, 16:00 »
Hz e frame al secondo vanno sempre a braccetto, per quanto tu possa decidere di scendere con i frame, tieni sempre la sincronia tra questi e gli hz costante...

ti ringrazio, tra l'altro ho visto che il sistema stesso non permette (ovviamente) di poter fare 40hz e 30fps insieme
Endure and Survive

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.649
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: Steam Deck (portatile di Valve)
« Risposta #449 il: 03 Ott 2022, 21:22 »
Rivato anche qui, tra un mese lo sbologno al destinatario.

Curioso della reazione : V.
Smollato in anticipo sabato sera, in zona Cesarini, dopo che per fortuna ho scoperto che (il fratello) alla data effettiva del compleanno avrebbe viaggiato.

Gliel'ho consegnato nella scatola di cartone con ancora sopra l'etichetta di spedizione col mio nome, e un'avvertenza: 'tienilo orizzontale mi raccomando, è uno strudel :sisi:'.

È rimasto discretamente stordito :'V.

---

Visto pochino sabato e un po' domenica, più che altro per le varie configurazioni, smanettamenti.

Che è un pc con per di più montato Linux si capisce presto: Hotline Miami (certificato deck) si presenta con un menù stile win7 per le impostazioni :'D. Poi il festeggiato ce ne ha messo pure del suo, cliccando cose a caso e a quel punto il sistema di controllo è impazzito.
Risolto con riavvio e qualche aggiustamento, ma perlomeno il soggetto ha realizzato subito che non sarebbe stata necessariamente una passeggiata.

Perfino Portal ha fatto qualche scherzetto sui controlli al primo avvio.

Installazione dei vari store da intrecciarsi le dita, ma è un aspetto da vedere in prospettiva: per fare cose del genere le console devi aprirle come cozze, qui clicchi un pulsante e sei sul desktop e fai quel che ti pare. Ora che ci penso forse sarebbe stato il caso di appizzare mouse e tastiera, vabbè.


 Ho visto pochissimo in game come detto , ma la definizione dello schermo mi è parsa adeguata. Da ricerca volante i ppi sono più bassi di switch (206 Vs 235), ma a differenza del baracchino giappinico i giochi possono andare a risoluzione nativa e questo cambia tutto.

Stilisticamente non ce la fa. Esattamente come lo Steam Controller sembra non sia mai uscito dalla crisalide prototipale.
Stesso discorso per i materiali, appare (e leggo che è) resistente, ma ha tutta l'aria del plasticone cinese (quando probabilmente non lo è).

Switch è sicuramente più cheap, eppure riesce ad _apparire_ più elegante, rifinito.

Chiudo solo constatando come Valve, come hardware house non valga una frazione della sua controparte software.
Coraggiosi, sperimentali, ma anche molto... impacciati?
Il traino è sempre e solo dato dai virtuosismi di ingegneria sw, in questo caso il pilastro di tutta l'operazione risiede  nel layer di conversione Windows > Linux.
Un piccolo miracolo che potrebbe pian piano fare la fortuna della piattaforma.
« Ultima modifica: 03 Ott 2022, 21:39 da Andrea_23 »
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net