Autore Topic: Steam Deck (portatile di Valve)  (Letto 46893 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline moscamax

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.349
Re: Steam Deck (portatile di Valve)
« Risposta #150 il: 19 Lug 2021, 22:48 »
A me non  serve.
Non ho un pc e quindi non ho la libreria steam

Ma sono un cretino e quindi ho piazzato un preorder per quella più grossa (perché è più grossa… servono altri motivi?)

Se rinsavisco, lo cancello
Se resto un rincoglionito come sono, la prendo.

Comunque, a parte tutto, io adoro il concetto di gaming portatile (ho 3ds, 2 ds, due vita, due switch…).
Mi piace sia in viaggio che sull’amaca in giardino; solo che switch soddisfa le mie esigenze egregiamente ed è per questo che non dovrei prenderla….
Ma poi mi faccio tentare…. Maldetto serpente con quella succosa e gustosa mela!!


Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.652
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: Steam Deck (portatile di Valve)
« Risposta #152 il: 23 Lug 2021, 22:57 »
Reality check, fase 1.
Ma è tutto relativo, la magnitudo di casistiche è letteralmente sterminata...

Il 2077 portatitle a 30hz, magari con dettagli sopra la media, direi possa valere il prezzo del biglietto, se la cosa della mobilità interessa...
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.324
Re: Steam Deck (portatile di Valve)
« Risposta #153 il: 23 Lug 2021, 23:07 »
Reality check, fase 1.
Ma è tutto relativo, la magnitudo di casistiche è letteralmente sterminata...

Il 2077 portatitle a 30hz, magari con dettagli sopra la media, direi possa valere il prezzo del biglietto, se la cosa della mobilità interessa...

ma sì certo, l'articolo stesso è chiaramente "capzioso" nell'evidenziare quel 30fps e scatenare reazioni più o meno scomposte dal popolo Masterrace "60fps+ o morte"
E' ovvio che anche una 3090 potrebbe essere limitata a 30fps se pretende di far girare il mondo in 8K.

Però "target 30fps" suona maluccio a mio avviso.

Non ho capito - poi - se hanno in mente di ottimizzare le distribuzioni per Steam Deck in virtù di un output a 800p e di uno spazio di archiviazione ristretto (in ogni caso, ristretto): cioè texture da 4K non avrebbero senso, come non avrebbe senso doversi sorbire download-monstre da 60/70/80GB (e oltre) per non sfruttarli.

Oltrettutto simili "botte di download" sono più facilmente comprese in una configurazione PC/console da salotto e mal si adattano - a mio avviso - ad un dispositivo "grab & go" portatile: fa quasi impressione "spetta che scarico 64GB di Doom su sta macchinetta", quando probabilmente engine+asset su misura lo ridurrebbero a 6.4GB (o meno) senza differenza alcuna.

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.465
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: Steam Deck (portatile di Valve)
« Risposta #154 il: 23 Lug 2021, 23:13 »
TFP Link :: https://www.theverge.com/2021/7/22/22589033/valve-steam-deck-pc-screen-performance-target-30hz-gameplay-upgradeable-ssd

30fps target eh?

vabbè
C'è da dire che su schermi di quelle dimensioni (e risoluzioni) il framerate conta molto meno.

Almeno per quella che è la mia esperienza.
Come credo ormai sappiano anche i sassi, ho scoperto di essere ipersensibile a blur/stutter e altre aberranti aberrazioni. Tant'è, sull'Oled 55" è peggio che sul Led 43", e su entrambi è molto peggio che sul macbook 13" di dieci anni fa. Su Switch quasi non noto nulla.
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Zefiro

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.642
Re: Steam Deck (portatile di Valve)
« Risposta #155 il: 23 Lug 2021, 23:13 »
Non e' che da una ps4 pocket ci si poteva aspettare i 120fps eh, inoltre quel target e' applicato a giochi moderni tripla A.
La sterminata libreria di indie, giochetti moderni B tier meno esigenti e software con qualche anno sulle spalle, non avra' problemi a girare a frame rates potabili.

C'e' anche da considerare che stiamo parlando di giochi vanilla attraverso il layer di compatibilita' di proton, una volta installato Windows il software diventa nativo e aumentano le opzioni per lo smanettamento al di fuori dei settings ufficiali dei vari giochi.

Offline TitanFirst

  • Iniziato
  • Post: 81
Re: Steam Deck (portatile di Valve)
« Risposta #156 il: 25 Lug 2021, 12:20 »
TFP Link :: https://www.theverge.com/2021/7/22/22589033/valve-steam-deck-pc-screen-performance-target-30hz-gameplay-upgradeable-ssd

30fps target eh?

vabbè

Steam Deck sembra destinato ad avere un limitatore di performance, ovvero un sistema in grado di porre un cap ai frame al secondo, in modo da garantire una maggiore possibilità di gestione delle risorse agli utenti, con i 30 fps considerati una performance minima per giudicare un titolo "giocabile" sulla piattaforma.

Questo è quanto riportato Pierre-Loup Griffais, uno sviluppatore Valve che ha lavorato al nuovo dispositivo hardware, su Twitter: "Il target dei 30 fps si riferisce alla base di partenza di ciò che giudichiamo giocabile nei test sulle performance", ha precisato, "I giochi che abbiamo testato e mostrato hanno raggiunto in maniera solida e superato tale livello finora".
Questo serve a chiarire una dichiarazione fatta in precedenza da Valve sul fatto che Steam Deck abbia come target i 30 fps in termini di performance, che ha fatto scaturire un po' di dubbi nella community di videogiocatori. Si tratta, a quanto pare, di un livello minimo di performance che per Valve determina lo stato "giocabile" di un particolare titolo, ma non significa che il dispositivo si limiti a quello, anzi.

Nella maggior parte dei casi testati, Steam Deck sembra sia in grado di superare tale limite, in base anche al modello e alle impostazioni grafiche adottate. Tuttavia, per garantire una maggiore possibilità di controllo e gestione della "console portatile", Valve ha intenzione di inserire un limitatore di fps opzionale.

Con questo, il giocatore può impostare un cap ai frame al secondo, in modo da prediligere altre caratteristiche o semplicemente incrementare la durata della batteria, in modo da poter gestire le risorse in maniera più precisa.

https://multiplayer.it/notizie/steam-deck-30-fps-e-la-performance-minima-avra-un-limitatore-di-fps-opzionale.html

La più consistente scoperta che ho fatto è che non posso più perdere tempo a fare cose che non mi va di fare

Offline Shinji

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.896
  • Buraido!
Re: Steam Deck (portatile di Valve)
« Risposta #157 il: 25 Lug 2021, 12:42 »
Alla fine l'ho prenotata pure io, versione da 256Gb, mi sorprende che non ci sia la dock compresa, spero non costerà un rene.
Presa perché ormai gioco prevalentemente in portatile, e perché ci sono una miriade di giochi che escono su PC e che non ho la possibilità di giocare.
A questo punto, ho switch, one s, ps5, e steam deck, più multipiatta di così si muore.

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.324
Re: Steam Deck (portatile di Valve)
« Risposta #158 il: 25 Lug 2021, 13:49 »
@TitanFirst
Mi piace come il gergo aziendale impieghi sempre giri di parole ampi per dire cose semplici.

Alla fine il target 30 FPS non é determinato certo dell'hardware (con quel silicio, a 800p che é la risoluzione d'uscita di 360/PS3, i 60 FPS sono facilmente ottenibili) quanto - banalmente - dal fare durare la batteria e da questioni di dissipazione calore (forse questo l'aspetto più determinante, alla fine).

Altre motivazioni non reggono.

UPDATE: ho aggiunto la parte sottolineata successivamente.
« Ultima modifica: 25 Lug 2021, 14:09 da babaz »

Offline TitanFirst

  • Iniziato
  • Post: 81
Re: Steam Deck (portatile di Valve)
« Risposta #159 il: 25 Lug 2021, 14:47 »
Ma il loro ingegnere parla di due cose ben distinte:

1) un limitatore opzionale a 30fps per avere una durata della batteria maggiore = scegli te se avere 60fps e meno durata o 30fps e più durata.

2) i 30 fps come requisito minimo a cui puntano (soprattutto per i titoli più moderni) cioè il minimo indispensabile per garantire la giocabilità. Ma tale requisito base (comunque l’utente può intervenire con tutte le opzioni che preferisce) non significa che tutti i titoli moderni restino limitati a tale soglia.

Cioè qui non si parla di target 30fps come target universale, ma come requisito base per quei titoli troppo grossi per l’hw.
Poi il selettore opzionale è altra storia ancora.
 
Lo dico perché un po’ in giro era passata l’idea che i 30fps saranno ciò che farà il sistema, mentre è una cosa falsa. Il sistema può andare ben oltre i 30fps e questi saranno solo una soglia minima.

Poi sta alla ragionevolezza di ognuno, chi pensava che con cyberpunk 2077 o con The Witcher 3 o con qualche titolo AAA del 2023 si andasse a 60fps non ha compreso i limiti del sistema.
Era palese che si puntasse ai 30 con determinati titoli.

Poi anche il selettore opzionale mi sembra del tutto ragionevole: ti danno la scelta tra più fluidità e più durata.

Il discorso della dissipazione non mi convince, nel senso: é del tutto plausibile ma lo avrebbero detto. Valve mi sembra abbastanza senza peli sulla lingua come approccio.
Qui hanno chiarito comunque che la macchina non andrà a 30fps, ma 30fps saranno soglia minima.


The "30 FPS target" refers to the floor of what we consider playable in our performance testing; games we've tested and shown have consistently met and exceeded that bar so far. There will also be an optional built-in FPS limiter to fine-tune perf vs. battery life.

« Ultima modifica: 25 Lug 2021, 15:01 da TitanFirst »
La più consistente scoperta che ho fatto è che non posso più perdere tempo a fare cose che non mi va di fare

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.324
Re: Steam Deck (portatile di Valve)
« Risposta #160 il: 25 Lug 2021, 18:15 »
Però mi pare che stanno a scoprire l'acqua calda. Da quanto é che parliamo di 30 FPS, 60 FPS?

Ci mancherebbe anche che vengano prese in considerazione soluzioni inferiori ai 30fps ... Essù.

Non si comprende per quale motivo debbano specificare con tanta abbondanza di termini una cosa che é scontata (lo é da tanti, tanti anni).

In definitiva, non mi convince, non capisco perché parlarne. Dov'è la notizia.

Offline TitanFirst

  • Iniziato
  • Post: 81
Re: Steam Deck (portatile di Valve)
« Risposta #161 il: 25 Lug 2021, 18:36 »
A mio avviso si tratta di una scelta comunicativa nel dire tutto il possibile alla community, anche perché leggendo diversi forum e social è pieno di persone dubbiose sulle performance.
Loro hanno risposto a questi dubbi dicendo che tutti titoli presenti su Steam ci girano (per la precisione: in Valve non abbiamo trovato un titolo presente su Steam che non giri su Deck) e successivamente affermando che il minimo sindacale per una giocabilità definibile tale (cioè i 30fps) sono garantiti come soglia minima.

Stiamo parlando di un device che va a inserirsi in una categoria che fin ora era di super di nicchia, una categoria che sta prendendo già da ora un pubblico decisamente più ampio (non mainstream ma certamente superiore a tutti i i vari GDP e cugini messi insieme) con tutti i dubbi e interrogativi di cui si fa portatrice a questo pubblico più ampio.
Giocare la libreria Steam su un device portatile fino a poco meno di un mese fa era una cosa cui nessuno di noi pensava (a parte qualche super smanettone con GDP ecc), ci sta tutto che nascano dubbi e perplessità.
E loro credo stiano prendendo le misure anche rispetto al come venire incontro a questi dubbi e perplessità.
Perché benché Steam Deck abbia l'aspetto di una console, benché si comporti per certi versi come una console, non stiamo parlando di una console tout court ma piuttosto stiamo parlando comunque di una sorta di PC o via di mezzo tra un PC (ci puoi mettere mouse e tastiera, monitor, installare programmi di produttività e navigazione ecc., ci puoi installare Windows) e una console.
Quindi data la natura ibrida dell'oggetto è naturale che si spendano mille parole anche su cose che sembrano banali e basic, un po' come quando è arrivato Switch e ci si faceva mille domande su vari e diversi aspetti. Era un qualcosa di mai visto prima. Qui il passo è ulteriore.


Per inciso: parlando di me in prima persona, non posso essere che felice nel sentire che tutti i titoli da loro testati (quasi tutti quelli presenti su Steam) ci girino sopra = 30fps garantiti a detta loro.
Perché per esempio nel mio caso giocavo su Pc ai tempi di SimCity2000 e ai tempi di Mafia, Max Payne, Black & White; poi sono diventato un consolaro.
E per me che sono fuori dal mondo delle gpu e processori ecc. è capitato diverse volte di acquistare di recente un titolo su steam (poi rimborsato) che alla fine girava a 12fps ed era ingiocabile. Oh, credo agli ultimi sconti di aver dovuto rimborsare almeno 5 titoli perché credevo di stare nei requisiti e invece no, un titolo addirittura andava a 6 fps  :D
Quindi anche questo genere di affermazioni vanno nella direzione del dare una prospettiva a chi di specs non ci capisce un tubo ma sa che avrà un sistema capace di non farti trovare (almeno con quanto è ad oggi presente su Steam) nelle situazioni che ho appena descritto. Io per esempio che ho fatto il pre-order mi sento decisamente rassicurato da quanto detto sul target minimo.
My 2 cents  :yes:
« Ultima modifica: 25 Lug 2021, 18:53 da TitanFirst »
La più consistente scoperta che ho fatto è che non posso più perdere tempo a fare cose che non mi va di fare

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.324
Re: Steam Deck (portatile di Valve)
« Risposta #162 il: 25 Lug 2021, 19:08 »
In effetti sto probabilmente dando troppe cose per scontate (in base al fatto di essere un PC gamer e più in generale un appassionato del lato tecnico dell'informatica).

É forse corretto che alcuni concetti, per alcuni di noi ovvii, vengano ribaditi.

Da una parte mi fa strano perché continuo a pensare che Steam Deck targhetti gente che su PC già ci gioca, più che utenti casual provenienti dal mondo console.

Dal tipo di affermazioni che pubblicano, evidentemente non é così...

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.652
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: Steam Deck (portatile di Valve)
« Risposta #163 il: 25 Lug 2021, 19:09 »
TitanFist:GabeGear=?:Stadia

:asd:
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.324
Re: Steam Deck (portatile di Valve)
« Risposta #164 il: 25 Lug 2021, 19:23 »
TitanFist:GabeGear=?:Stadia

:asd:

Ce l'ho! Ce l'ho!

😁😁😁