Autore Topic: [Multi] Aeterna Noctis - 2D Action Metroidvania  (Letto 9632 volte)

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Offline Valas73

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Re: [Multi] Aeterna Noctis - 2D Action Metroidvania
« Risposta #120 il: 10 Lug 2022, 22:18 »
Un boss andato giù, ancora tre.
Mi sa che mi concentro su quelli opzionali e poi finisco il gioco.
Le build con le frecce comunque sono troppo più safe di tutto il resto.
Sai che non avevo fatto l ultima sfida del Re? Porca se è tosta la decima...cioe ti verrebbe da scuoiarli vivi con i peggio insulti e distruggere tutti i joypad del mondo.*
Mannaggia a te e quando mi hai fatto venire voglia di rimetterlo  :D :D :D
Vado a finire sta decima stanza,sempre che non distruggo tutto il distruggibile.
* Lo so sono una personcina moderata XD

Offline Valas73

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Re: [Multi] Aeterna Noctis - 2D Action Metroidvania
« Risposta #121 il: 10 Lug 2022, 22:50 »
No vabbe non ci credo,stavo a piu di meta della decima stanza,la console va in crash e il gioco che fa? Non tiene conto dell ultima lanterna(ceckpoint) presa nei livelli del Re e devo rifarlo tutto.ma andatevene a fanculo  proprio dev, insieme a me che ci gioco ovviamente.

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Re: [Multi] Aeterna Noctis - 2D Action Metroidvania
« Risposta #122 il: 10 Lug 2022, 22:58 »
Ultima e penultima veramente tostissime.
In un passaggio ho guardato YT perché non avevo capito come farlo. ^^U
Gran design, grandi meccaniche e grande soddisfazione quando si superano.

Per me i difetti di 'sto gioco sono:

1 - Derivativo per cose non necessarie
Un esempio su tutti: il cartografo e il dover recuperare l'esperienza quando muori. Meccaniche inutili entrambe, se non dannose al pacing di alcune sezioni.

2 - Tostissimo
Per me è un plus da goderci duro ma, oggettivamente, capisco possa essere un muro invalicabile per molti. Ok la modalità normale ma ho idea ché l'esperienza venga irrimediabilmente modificata.
Però alla fine se per me è un plus perché lo sto mettendo tra i difetti? Pregio e basta. :D

3 - Ambienti troppo ricchi di dettagli
Questo in alcuni casi è fastidioso. In rare occasioni può non essere immediatamente chiaro quello che c'è a schermo o addirittura coprire i nemici. Quando l'ambiente scrolla si capisce tutto, ma a bocce ferme in alcuni casi hanno esagerato.
È meno peggio di come lo descrivo ed è un problema simile a quanto già visto nei due Ori, per esempio, ma c'è.

4 - Scelte bizzarre sugli input
Senza l'opzione smooth dei controlli ho idea che il gioco fosse un bel legno. Troppo esigente e poco accondiscendente.
Con lo smooth io zero problemi. ZERO.
Ho letto di problemi tipo che se dai una spadata, indichi la direzione opposta e scatti, lo scatto esce nella direzione della spadata.
Tutto vero e replicabile, ho provato, ma non mi è mai successo all'atto pratico.
Per il resto lo metto tranquillamente al pari con i migliori platform esistenti, a livello di controlli.

5 - Troppi nemici con return fire alla morte
Questo è un problema prevalentemente nella parte iniziale, ma anche andando avanti non si risolve del tutto: praticamente l'ottanta percento dei nemici esplode lasciando dietro roba che fa male o sparando proiettili in varie direzioni. Soprattutto all'inizio è noiosissimo dover aspettare per poter raccogliere i soldi e il sangue lasciati. Il fenomeno non ha senso, non è divertente e andava contenuto.

Detto questo, la lista di pregi è ben più lunga e complessivamente per me è stata una delle migliori esperienze degli ultimi anni, un titolo che mi ha entusiasmato dall'inizio alla fine (98% fatto, 50+ ore).
Per me imprescindibile per chi ama la sfida e il genere action/platform esplorativo.
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Re: [Multi] Aeterna Noctis - 2D Action Metroidvania
« Risposta #123 il: 10 Lug 2022, 23:03 »
No vabbe non ci credo,stavo a piu di meta della decima stanza,la console va in crash e il gioco che fa? Non tiene conto dell ultima lanterna(ceckpoint) presa nei livelli del Re e devo rifarlo tutto.
Mi è successa quasi la stessa cosa. XD
Anche io ultima sfida, l'audio del gioco si bugga e l'effetto sonoro del protagonista che cade dall'alto rimane attivo sempre (mai successo prima).
Dopo un po' mi stava esplodendo la testa e decido di riavviare il gioco, solo per scoprire che le lanterne delle sfide del tempio non salvano.
Ti sono vicino ma sappi che rifarla è MOLTO più semplice della prima volta.
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Re: [Multi] Aeterna Noctis - 2D Action Metroidvania
« Risposta #124 il: 10 Lug 2022, 23:26 »
@Wis i controlli sono fin troppo precisi ma a volte non so se si chiami perdere imput o altro ma sembra che perda proprio "mosse". Faccio un esempio. Ah gioco col DS della play 5 che è fantastico ma in questo gioco,per me ha un difetto enorme che scriverò alla fine.
Detto questo,capita soave che anche sei attaccato al muro,salti e...cavolo si è mangiato il doppio salto. Oppure sempre attaccato al muro salti fai Dash e...il secondo salto non c'è piu. Nn è la norma eh,perche per la maggior parte delle volte lo hai,ma capita e non poco che succeda. Soprattutto per uno come me che non avendo la tua bravura deve riprovare molte piu volte,capita ahime piu volte e quando capita alla fine di un piccolo percorso dove hai fatto i salti mortali,davvero li vorresti torturare nel piu brutale dei modi.
Idem per le infelici scelte di accorpare degli attacchi speciali ad alcuni tasti che possono servire per aggrapparsi o altro. Infatti se qualcuno decidesse di usare gemme che permettono questa abilità,io consiglierei di non fare la quest della "katana" e di lasciarsela prima del boss finale,perche non conto piu le centinaia di volte che premendo per rimanere appeso un millesimo prima,questo fa la spadata e addio fase platform. Il problema del dash(che lo fa sempre frontalmente) a volte nasce che in fasi platform velocissime dove hai mille comandi e 10 cm di spazio,se usato dopo una freccia blu verticale,rischi che il pupo ti si gira e vai a sbattere contro la parete. Li ,almeno per me non è un problema che di controllo che non funziona,ma di difficoltà proprio,perche il dash ha fatto sempre quello per cui è stato programmato.
Una piccola cosa scomoda è anche quando si vieni colpiti che fa lo strano effetto che per accentuare e farti capire,è come se perdesse frame e hai quel secondo che lo schermo " trema" e ti fa un po perdere la cognizione.
Sto gioco cmq è una droga di quelle assolute,ti tira dentro e non ti lascia andare per nessun motivo.
È sicuramente il gioco piu difficile che io abbia mai giocato,ma non faccio testo visto che di giochi cosi hardcore credo di averni fatti pochissimi.
Tornado al DS mi succede spesso che nella concitazione di premere il tasto quadrato,col pollice tocchi il bordo del touchpad che se non ricordo male,è piu grande e vicino ai pulsanti del DS4,,ma solo in questo gioco mi da sto problema. Capita cosi che se sto facendo una combinazione veloce di salto dash poi salto e spadate in basso per rimbalzare sopra le minisfere, sfioro il pad,si apre il menu e quindi poi con le mani con le mani ciao ciao :D ma di questo ovviamente non incolpo nessuno se non me stesso.
Letto ora della sfiga simile nella decima stanza XD ora ho staccato che ho perso concentrazione e anche le cose piu facili non mi riuscivano,inutile impuntarsi quando è cosi.
« Ultima modifica: 10 Lug 2022, 23:30 da Valas73 »

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Re: [Multi] Aeterna Noctis - 2D Action Metroidvania
« Risposta #125 il: 10 Lug 2022, 23:34 »
Quella di perdere il doppio salto ho capito da cosa è data: se ti stacchi dal muro prima di saltare lui registra il doppio in aria al posto del balzo dal muro.
Dato che il salto allontana comunque dal muro, è importante lasciare lo stick verso il muro o neutrale e solo dopo il salto indicare la direzione lontana dal muro.
È solo questione di abitudine.
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Re: [Multi] Aeterna Noctis - 2D Action Metroidvania
« Risposta #126 il: 10 Lug 2022, 23:38 »
Quella di perdere il doppio salto ho capito da cosa è data: se ti stacchi dal muro prima di saltare lui registra il doppio in aria al posto del balzo dal muro.
Dato che il salto allontana comunque dal muro, è importante lasciare lo stick verso il muro o neutrale e solo dopo il salto indicare la direzione lontana dal muro.
È solo questione di abitudine.
Grazie mille del consiglio, proverò poi come hai scritto di fare. Certo però pure questi,non possono pretendere che uno abbia una laurea e fare tutte ste prove. È proprio antiintuitiva come cosa. Sarei curioso di provarlo una volta com era il gioco proprio appena uscito...credo non riuscirei a fare nemmeno la schermata del menu :D

Offline Valas73

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Re: [Multi] Aeterna Noctis - 2D Action Metroidvania
« Risposta #127 il: 11 Lug 2022, 11:21 »
Finita la decima stanza...non ci credo! Pensavo mi desse una gemma rossa,invece col cavolo,dopo che ho sputato sangue me la meritavo! Cmq devo ritornarci perche in 3 prove non ho preso i frammenti,vabbe con calma. Sto gioco me lo appunto sul petto come medaglia d onore :D

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Re: [Multi] Aeterna Noctis - 2D Action Metroidvania
« Risposta #128 il: 11 Lug 2022, 11:28 »
Assolutamente, deve essere così! :yes:
A me dispiace che non se lo stia filando nessuno, perché il level design e spettacolare per quanto mette alla prova in modo intelligente creando puzzle action di notevole spessore.

Mi mancano l'imperatore e il boss finale.
Ho provato il secondo e ovviamente mi ha asfaltato.
Se ritentare 40 volte una sfida platform non mi sfinisce, imparare i pattern dei boss non mi è mai piaciuto in nessun gioco, MAI.
Mi piace poi eseguire le azioni, per quanto difficili, per sopravvivere ai pattern, quello sì. :yes:
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Re: [Multi] Aeterna Noctis - 2D Action Metroidvania
« Risposta #129 il: 11 Lug 2022, 11:31 »
Ah, tra parentesi ne voglio talmente tanto ancora che potrei fare la follia di comprare subito dopo Summum Aeterna, il prequel. :yes:
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Re: [Multi] Aeterna Noctis - 2D Action Metroidvania
« Risposta #130 il: 11 Lug 2022, 12:11 »
Non avevo la minima idea ci fosse un prequel!
Cmq si davvero dispiace se lo filino in pochi,perche davvero sto gioco è letteralmente mostruoso, nonostante alcuni difetti,nonostante una difficolta assurda, è ai vertici di categoria in molte cose.
Cmq mi sono cagato in mano perche è da ieri sera che il gioco scatta,perde frame e fa cose strane mai fatte prime. Per esempio stavo facendo poco fa un boss del collezionista(il blob) e il gioco andava a 2 allora in alcuni punti,si bloccava tutto ,scattava etc etc. La play 5 era tiepida quasi fredda. Ho provato altri 2 giochi,horizon 2 e cyberpunk e vanno lisci come burro. Non ho idea di cisa possa essere,anche se è capitato quando riprovo piu e piu volte una sezione di Aeterna. Non dovrebbe dipendere dalla console,almeno lo spero! Ho provato a giocare a dettagli minimi ma la sostanza non cambiava. Speriamo bene.

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Re: [Multi] Aeterna Noctis - 2D Action Metroidvania
« Risposta #131 il: 11 Lug 2022, 12:13 »
Non avevo la minima idea ci fosse un prequel!
Cmq si davvero dispiace se lo filino in pochi,perche davvero sto gioco è letteralmente mostruoso, nonostante alcuni difetti,nonostante una difficolta assurda, è ai vertici di categoria in molte cose.
Cmq mi sono cagato in mano perche è da ieri sera che il gioco scatta,perde frame e fa cose strane mai fatte prime. Per esempio stavo facendo poco fa un boss del collezionista(il blob) e il gioco andava a 2 allora in alcuni punti,si bloccava tutto ,scattava etc etc. La play 5 era tiepida quasi fredda. Ho provato altri 2 giochi,horizon 2 e cyberpunk e vanno lisci come burro. Non ho idea di cisa possa essere,anche se è capitato quando riprovo piu e piu volte una sezione di Aeterna. Non dovrebbe dipendere dalla console,almeno lo spero! Ho provato a giocare a dettagli minimi ma la sostanza non cambiava. Speriamo bene.
@Ivan F.  Lo gnomo l ha mai preso in considerazione? Credo troverebbe un tasso di sfida adatto a lui oltre che un gioco davvero ottimo. Se gli è piaciuto HK questo per me in alcuni punti lo supera anche.
Scusate fatto casino con modifiche e mi son autoquotato.

Offline Ivan F.

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Re: [Multi] Aeterna Noctis - 2D Action Metroidvania
« Risposta #132 il: 11 Lug 2022, 12:17 »
@Ivan F.  Lo gnomo l ha mai preso in considerazione? Credo troverebbe un tasso di sfida adatto a lui oltre che un gioco davvero ottimo. Se gli è piaciuto HK questo per me in alcuni punti lo supera anche.

No, non l'ha mai indagato.

Oggi vedo che ne pensa.
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Re: [Multi] Aeterna Noctis - 2D Action Metroidvania
« Risposta #133 il: 11 Lug 2022, 12:23 »
@Ivan F.  Lo gnomo l ha mai preso in considerazione? Credo troverebbe un tasso di sfida adatto a lui oltre che un gioco davvero ottimo. Se gli è piaciuto HK questo per me in alcuni punti lo supera anche.

No, non l'ha mai indagato.

Oggi vedo che ne pensa.
So che è un mostro di bravura e credo troverà pane per i suoi denti...ed è un pane davvero squisito(e tanto tanto bastardo). Spero che gli dia una chance perche se lo merita davvero tanto...e se lo certifica pure Wis ci sono pochi dubbi in merito.

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Re: [Multi] Aeterna Noctis - 2D Action Metroidvania
« Risposta #134 il: 11 Lug 2022, 12:51 »
Per il blob una build in particolare lo rende molto semplice (da quasi impossibile).
Diciamo che è più facile tankarlo che farlo di fino. ^^

Ivan, occhio che centopercentarlo è un'impresa colossale, alcuni achievement sono spietati.
Io non ci provo nemmeno.
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