Autore Topic: [Multi] Aeterna Noctis - 2D Action Metroidvania  (Letto 9763 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Valas73

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.306
Re: [Multi] Aeterna Noctis - 2D Action Metroidvania
« Risposta #75 il: 27 Giu 2022, 20:51 »
Da una parte mi incuriosisce, ma il fatto che sembri puntare così tanto sul "platforming estremo" potenzialmente mi dissuade. In Hollow Knight, per dire, il White Castle non è che lo avessi proprio proprio amato, pur adorando oltre ogni misura il gioco nel suo complesso.
Poi l'ho fatto, che sono pippa ma testardo come un mulo, però un intero gioco così non saprei... ^^

Ciò detto, dopo la delusione cocente di Salt & Sacrifice e un Metroid Dread che per ora mi sta piacendo ma senza particolari entusiasmi, se la potrebbe giocare con Ender Lilies come prossimo metroidvania da provare.
Ender lilies l ho giocato ed è lo stesso un bellissimo gioco,ma questo secondo me è spanne sopra,ma davvero tanto tosto nella modalità hardcore, soprattutto a me che son mezza pippa,ma la tigna l ha avuta vinta. La cosa bella è che per il 90% e passa delle volte hai sempre il ceck point a portata di mano,ce ne sono molti molti. Raramente devi rifarti tratti piu lunghi platform se finisci tutti i tondi della vita. Ed è tanto ma tanto piu lungo di ender,che mi sembra ci misi sulle 30 ore. Qui credo che tra tutte le morti etc etc ho sforato le 80/90 ore. Cmq andrebbero giocati tutti e 2 se possibile.

Offline tonypiz

  • TFP Service
  • Eroe
  • *****
  • Post: 17.159
  • Once Pizzide, forever Pizzide.
    • E-mail
Re: [Multi] Aeterna Noctis - 2D Action Metroidvania
« Risposta #76 il: 28 Giu 2022, 00:06 »
La cosa positiva di questo è che hanno praticamente rivisto tutti i passaggi tosti rendendoli più accessibili, e si può switchare liberamente tra le due modalità.
Eh, ma io oltre a essere cocciuto sono pure stronzo, per cui se parto a "modalità Hard" col cacchio che poi abbasso a "Normal" (per dire in generale, non so bene come funzioni qui), a costo di rovinarmi il fegato o mollare direttamente il gioco. Non giudicatemi. Vi vedo che mi giudicate.
Give a man a fire and he's warm for a day, but set fire to him and he's warm for the rest of his life.
Il tonypiz è anche su Twitch, per qualche motivo.

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.777
Re: [Multi] Aeterna Noctis - 2D Action Metroidvania
« Risposta #77 il: 28 Giu 2022, 00:32 »
Pure io, è che siamo orgogliosi masochisti.
Certo la rivisitazione di sto gioco mi sorprende, ne avevo solo sentito parlare malino, Wis pare una mosca bianca.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.242
  • Mellifluosly Cool
Re: [Multi] Aeterna Noctis - 2D Action Metroidvania
« Risposta #78 il: 28 Giu 2022, 05:50 »
Veramente c’è un sacco di gente che ne parla bene in modo entusiasta.
Anche qui, Valas ne riconosceva alcuni difetti ma ne è rimasto stregato.
Ma anche le recensioni su Steam sono molto lusinghiere.
Ah, tecnicamente mi sembra pesantuccio, per quello che mostra a video.
Purtroppo a livello di prestazioni Unity è quello che è.
Professional Casual Gamer

Offline Raiden

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.277
    • http://loforum.forumattivo.it/
Re: [Multi] Aeterna Noctis - 2D Action Metroidvania
« Risposta #79 il: 28 Giu 2022, 10:09 »
Il motivo è che non ha un metascore eccezionale, ma soprattutto noto che le bastonate peggiori le ha prese proprio dai siti italiani, che come spesso accade fanno cartello e non si spostano di qualche decimo di voto tra di loro.  :whistle:

https://www.metacritic.com/game/pc/aeterna-noctis/critic-reviews

Sul metacritic PC non c'è, ma su quello PS5 c'è la rece di IGN che gli ha dato un 5 pieno (che per gli standard di voto di IGN è tipo vomito).
I AM LIGHTNING. THE RAIN TRANSFORMED.
PSN: RaidenMGS2 - LIVE: RaidenCocco - ID Nintendo: RaidenCocco

Offline Valas73

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.306
Re: [Multi] Aeterna Noctis - 2D Action Metroidvania
« Risposta #80 il: 28 Giu 2022, 10:52 »
Il motivo è che non ha un metascore eccezionale, ma soprattutto noto che le bastonate peggiori le ha prese proprio dai siti italiani, che come spesso accade fanno cartello e non si spostano di qualche decimo di voto tra di loro.  :whistle:

https://www.metacritic.com/game/pc/aeterna-noctis/critic-reviews

Sul metacritic PC non c'è, ma su quello PS5 c'è la rece di IGN che gli ha dato un 5 pieno (che per gli standard di voto di IGN è tipo vomito).
5 a un gioco del genere è sinceramente non capire nulla di questo tipo di videogiochi. È in alcuni porti artificiosamente difficile ed è basato pesantemente (bisogna ricordarlo) sul teial&error,ma è un gioco coi fiocchi,con bellissime bossfight,molto nemici con combinazioni bastarde a livelli inoltrati e una varieta platform che la maggior parte si sogna. Subquest e segreti dal buono all'ottimo. Poi lo odierete si,ma regala pacchi di soddisfazione e di bile nera. Altro che 5

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.242
  • Mellifluosly Cool
[Multi] Aeterna Noctis - 2D Action Metroidvania
« Risposta #81 il: 28 Giu 2022, 11:10 »
L’ho letta questa mattina, è una recensione imbarazzante.
Quella di Multiplayer un pelo meglio ma sembra sempre che parlino del prodotto disabile a cui mostrare compassione.
Cosa allucinante visto che sto gioco deve tanto a titoli precedenti ma offre anche cose che non trovi da nessun’altra parte, tra cui appunto una sfida dedicata a chi gioca da parecchio.
Professional Casual Gamer

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.715
    • E-mail
Re: [Multi] Aeterna Noctis - 2D Action Metroidvania
« Risposta #82 il: 28 Giu 2022, 11:27 »
Io ho perso il conto di quanti anni sono trascorsi da quando non mi baso più per recensioni e voti per gli acquisiti.

Poi magari la recensione di cui si parla giustifica bene ilsuo punto di vista, e soprattutto non voglio fare di tutta l'erba un fascio, ma ho proprio perso interesse nella dinamica di leggere la recensione e in base a quella stabilire cosa giocare (casomai può avere valore descrittivo se ben scritta), a me pare una roba anacronastica oggi che ci sono vari modi e strumenti a disposizione per capire se qualcosa fa per sé

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.242
  • Mellifluosly Cool
Re: [Multi] Aeterna Noctis - 2D Action Metroidvania
« Risposta #83 il: 29 Giu 2022, 02:17 »
Ho appena fatto la sezione di lava circolare…
Le imprecazioni non volavano così dai lati C di Celeste. :D
La sezione “cosmo” è una bella variazione, onestamente non mi è sembrata tremenda come il 90% dei giocatori la dipinge, anzi… Certo devi stravolgere la memoria muscolare, quello sì, ma una volta capito il meccanismo si fanno belle cose.
Però la sezione di lava circolare resta una carognata. :D
Professional Casual Gamer

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.242
  • Mellifluosly Cool
[Multi] Aeterna Noctis - 2D Action Metroidvania
« Risposta #84 il: 30 Giu 2022, 22:02 »
Ho letto che il modo in cui si recupera energia è identico a quello di Hollow Knight.
Pare assurdo ma nemmeno mi ricordavo. ^^U
Anche la mappa funziona in modo simile, una volta che troviamo il cartografo è retroattiva.
Detto questo, non mi capitava di voler tornare su un gioco il prima possibile da tantissimo tempo, e qui è una costante.
Il mondo è vasto, coerente e affascinante.
La storia è molto bella e narrata in modo originale.
Le sfide sono tostissime ma non impossibili, e la varietà è assicurata dal notevole level design e varietà degli scenari e delle situazioni.
È vero che alcuni nemici più comuni si assomigliano, ma i nemici più caratteristici delle aree sono sufficientemente diversificati da garantire sfide sempre diverse.
Il platforming è semplicemente il migliore del genere, senza se e senza ma.
Credo di essere abbastanza avanti, e tuttavia ho ancora un botto di quest da risolvere, strade da esplorare e poteri e armi da trovare.
Per me una delle migliori sorprese del lustro, proprio come Hollow Knight.
Professional Casual Gamer

Offline Valas73

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.306
Re: [Multi] Aeterna Noctis - 2D Action Metroidvania
« Risposta #85 il: 30 Giu 2022, 22:58 »
Io ricordo che nei pianeti,il primo che ho fatto è stato quello con la "luce oscura"...uno dei miei  peggiori incubi videoludici :D e tutto per "colpa" del cambio dei controlli...davvero mi esplodeva il cervello. Un idea ottima sulla carta che come detto l ho trovata assurda e molto molto complicata. Quello della lava l ho fatto dopo mi sembra e oramai che ero abituato, ci misi molto ma anche tantissimo tentativi in meno. Credo che dei 4 pianeti il primo che fai (qualunque esso sia) rimanga il piu tosto. Cmq è la parte che mi ha divertito meno nonostante sia zeppa di situazioni bellissime. Cmq si alcune cose sono riprese da hollow,ma questo l ho trovato piu vario e con piu cose lato combattimento. Tra frecce,armi secondarie e armi speciali(2date dalle quest secondarie) credo ne ha di piu di HK. Ad esempio pero,una di queste armi secondarie,molto potente va in conflitto con una funzione speciale che si puo mettere con una gemma, visto che usa lo stesso tasto e se non sei preciso al millesimo capita soave che manda a puttane punti di platform. Il potere delka gemma è quello che con L1 puoi rimanere aggrappato alle pareti senza scivolare,ed è super comodo. Ora se si prende quest arma,l attacco lo si attiva con L1(e mi sembra non si possa disattivare l arma). Se hai equipaggiata la gemma succede spesso  che mentre salti e vuoi aggrapparti alla parete,basta premere un millisecondo prima che tocchi la parete,che invece di aggrapparsi carica l attacco facendoti fare na finaccia. Conoscendo tu che tipo di sfide platform precise ha(e ci sono punti ancora piu tosti verso il 70/80%)del gioco,davvero ti fa venire voglio di distruggere il sistema solare. Ma poi stai li, giochi,ci pensi quando non puoi giocarci,non vedi l ora di tornarci sopra e capisci che davvero è un gioco bellissimo e che come persona forse però non sei cosi sano come credevi :D :yes:
« Ultima modifica: 30 Giu 2022, 23:04 da Valas73 »

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.242
  • Mellifluosly Cool
Re: [Multi] Aeterna Noctis - 2D Action Metroidvania
« Risposta #86 il: 30 Giu 2022, 23:22 »
Non ho mai usato quella Gemma, anche se in alcune situazioni sarebbe davvero venuta comoda.
Professional Casual Gamer

Offline Valas73

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.306
Re: [Multi] Aeterna Noctis - 2D Action Metroidvania
« Risposta #87 il: 30 Giu 2022, 23:39 »
Non ho mai usato quella Gemma, anche se in alcune situazioni sarebbe davvero venuta comoda.
Io spesso, soprattutto in fasi platform dove ci sono piattaforme sospese con solo un lato libero non ricoperto da spine. In piu è comoda perche permette di attacare con le frecce rimanendo appeso. Le hai prese le 2 armi secondarie legate alla quest che ti da quel vecchio prima del palazzo di luce( quindi relativamente all inizio ma che si prendono molto piu in la nel gioco)?

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.242
  • Mellifluosly Cool
Re: [Multi] Aeterna Noctis - 2D Action Metroidvania
« Risposta #88 il: 01 Lug 2022, 06:03 »
Solo lo shuriken devi ancora trovare io nemici citato nell’altra quest.
Ora sono al boss dell’abisso che mi sta facendo malissimo.
Non ho ancora fatto il percorso di oscurità nel cosmo proprio perché non potevo passare. ^^
Professional Casual Gamer

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.242
  • Mellifluosly Cool
Re: [Multi] Aeterna Noctis - 2D Action Metroidvania
« Risposta #89 il: 01 Lug 2022, 22:56 »
Mudunna se pesta. Il Boss “Shadow”, sarà che ci sono arrivato un po’ prestino, mi ha gonfiato come una zampogna per un’ora e mezza. O___o
E tutta la parte platform di quella zona è delirante. Opzionale, credo, ma delirante.
Un pezzo di vetrata in particolare penso che ci starò due giorni.
Spettacolo.
Professional Casual Gamer