Autore Topic: [Multi] Aeterna Noctis - 2D Action Metroidvania  (Letto 9639 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.125
  • Mellifluosly Cool
Re: [Multi] Aeterna Noctis - 2D Action Metroidvania
« Risposta #45 il: 17 Giu 2022, 07:10 »
Iniziato e fatto giusto il primo boss.
Molto bello, e se tanto mi dà tanto ci sarà da sudare.
Diciamo che è un gioco che, a differenza di altri, parte già con l’idea che tu sappia giocare un platform d’azione, perché non è noioso per nulla sin dai primi minuti.
Hanno inserito un’opzione “cobtrolli smooth” che dovrebbe aggiungere un pelino di input buffer sui salti, visto che alcuni si erano lamentati che il gioco mangiasse gli input (semplicemente da quanto ho capito se non eri perfettamente a terra non potevi ri-saltare).
Professional Casual Gamer

Offline Valas73

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.279
Re: [Multi] Aeterna Noctis - 2D Action Metroidvania
« Risposta #46 il: 18 Giu 2022, 14:01 »
@Wis Come sta proseguendo la run? Impressioni?

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.125
  • Mellifluosly Cool
Re: [Multi] Aeterna Noctis - 2D Action Metroidvania
« Risposta #47 il: 18 Giu 2022, 14:18 »
Sono a 5 ore circa, sto scalando la torre di luce. Per ora lo trovo meraviglioso nonostante qualche ingenuità.
Esplorazione spettacolo e mondo che si apre a nastro.
Il gioco è tosto, ma tosto tosto.
Però secondo me dovrebbero giocarlo tutti, anche perché ha la modalità “normale” che dovrebbe essere molto accessibile, mentre quella Noctis è chiaramente hardcore.
L’unica cosa che non mi entusiasma per ora è la varietà dei nemici, dato che molti cambiano in alcuni aspetti ma si assomigliano, e la ricchezza grafica dato che a volte mina un po’ la leggibilità.
Per il resto la storia mi sembra molto originale e molto ben scritta.
Professional Casual Gamer

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.125
  • Mellifluosly Cool
[Multi] Aeterna Noctis - 2D Action Metroidvania
« Risposta #48 il: 18 Giu 2022, 14:52 »
Segreti per ora molto ben studiati, e subquest a valanga comunque interessanti.
Ho provato a combattere Garibaldi al livello in cui ero ma ho desistito, la sua seconda forma azzurrina ancora mi confonde troppo, e ci metto troppo ad arrivarci anche se ci arrivo senza perdere energia.
Professional Casual Gamer

Offline Valas73

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.279
Re: [Multi] Aeterna Noctis - 2D Action Metroidvania
« Risposta #49 il: 18 Giu 2022, 15:41 »
Ottimo,mi fa piacere ti piaccia. A volte in alcune location ho trovato la mappa di difficile orientamento perche un po si assomiglia e ha multpile uscite/entrare per schermata e tende ad essere dispersiva. I nemici vero, pero poi se ne trovano di belli e diversificati. I boss li ho trovati quasi tutti mediamente belli e diversi tra loro. Da come ricordo è molto molto lungo, quindi hai ancora tutto da scoprire. Tienici aggiornati!

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.125
  • Mellifluosly Cool
Re: [Multi] Aeterna Noctis - 2D Action Metroidvania
« Risposta #50 il: 18 Giu 2022, 17:37 »
I boss, per quello che ho visto per ora, sono straordinari! Offrono combattimenti spettacolari, onesti, tosti ma appaganti perché si migliora sempre ad ogni tentativo.
Professional Casual Gamer

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.125
  • Mellifluosly Cool
Re: [Multi] Aeterna Noctis - 2D Action Metroidvania
« Risposta #51 il: 19 Giu 2022, 18:24 »
Vabbè ma ‘sto gioco è una gemma grezza spaventosa. Il platforming è semplicemente tra i migliori io abbia visto nel genere, e anche le subquest quest sono tra le migliori e più articolate.
Con i soldi di Bloodstained non so cosa avrebbero potuto fare, questi sono fenomeni veri.
Aspetto di arrivare alla tanto criticata sezione con i pianeti per capire se hanno davvero esagerato o no, ma per ora è solo amore.
Professional Casual Gamer

Offline bocte

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.504
    • E-mail
Re: [Multi] Aeterna Noctis - 2D Action Metroidvania
« Risposta #52 il: 19 Giu 2022, 19:04 »
Segnalo che è appena uscito in accesso anticipato Summum Aeterna, il prequel metroidvania di Aeterna Noctis.
Stesso Lore e sembra tantissima roba.
"Through the darkness of future past, the magician longs to see. One chants out between two worlds: FIRE, WALK WITH ME!"

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.125
  • Mellifluosly Cool
Re: [Multi] Aeterna Noctis - 2D Action Metroidvania
« Risposta #53 il: 19 Giu 2022, 20:05 »
Però leggo che è un Rogue Lite, cosa che mi ha un po’ smorzato l’entusiasmo.
Professional Casual Gamer

Offline Valas73

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.279
Re: [Multi] Aeterna Noctis - 2D Action Metroidvania
« Risposta #54 il: 19 Giu 2022, 21:06 »
Vabbè ma ‘sto gioco è una gemma grezza spaventosa. Il platforming è semplicemente tra i migliori io abbia visto nel genere, e anche le subquest quest sono tra le migliori e più articolate.
Con i soldi di Bloodstained non so cosa avrebbero potuto fare, questi sono fenomeni veri.
Aspetto di arrivare alla tanto criticata sezione con i pianeti per capire se hanno davvero esagerato o no, ma per ora è solo amore.
Anche io nonostante le incazzature nere l ho trovato splendido,ma non avendo giocato tantissimi platform magari quello che a me sembrava super vario era invece molto derivativo. Ha alcune cose scorrette e cmq almeno per me il trial&error è la base su cui è stato fondato il gioco,poi magari tu lo stai trovando molto piu facile perche piu avezzo al genere. La parte dei pianeti quella cmq si l ho trovata realizzata "male" proprio, artificiosamente difficile. Bastava non cambiare "le direzioni" al controller che sarebbe stata molto piu godibile e bella,perche anche li le idee si sprecano per varieta. Rimane cmq un giocone che cmq riproverò perche non credo c era questa nuova modalita di comandi che hai scritto pochi post fa. Almeno penso questo perche son morto tante volte per i problemi che questa cosa va ad ammorbidire.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.125
  • Mellifluosly Cool
Re: [Multi] Aeterna Noctis - 2D Action Metroidvania
« Risposta #55 il: 19 Giu 2022, 22:33 »
Credo di avere capito dove va a parare la storia ma, a parte che è narrata in modo interessantissimo, è anche una roba fighissima e con parecchi snodi efficaci.
E poi per una volta hanno trovato un modo interessante di smetroidare i poteri al protagonista.
Professional Casual Gamer

Offline Valas73

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.279
Re: [Multi] Aeterna Noctis - 2D Action Metroidvania
« Risposta #56 il: 20 Giu 2022, 00:19 »
Credo di avere capito dove va a parare la storia ma, a parte che è narrata in modo interessantissimo, è anche una roba fighissima e con parecchi snodi efficaci.
E poi per una volta hanno trovato un modo interessante di smetroidare i poteri al protagonista.
Essendo la storia narrata in inglese,credo di aver capito a grandi,grandissime linee,perdendomi pero tutti i dettagli.
Che intendi per smetroidare i poteri?
Come ti stai trovando con il puntamento delle frecce, soprattutto quello da "fermo"(che in realtà fermo non sta)? Io purtroppo soprattutto piedi a terra e freccia in diagonale l ho trovato proprio scomodo.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.125
  • Mellifluosly Cool
Re: [Multi] Aeterna Noctis - 2D Action Metroidvania
« Risposta #57 il: 20 Giu 2022, 07:06 »
Lo temo un po’ perché sono scarsissimo ad indicare con l’analogico, penso che quando arriverà il momento del dolore vero (per ora ho solo la freccia gialla) soffrirò parecchio.
Premendo triangolo e cerchio (tasti Sony) il personaggio non si muove quando punti, ma il puntamento dura talmente poco che è utile solo quando sei sul un bordo di una piattaforma.
Credo che nei momenti tosti userò le gemme che allungano il rallentamento e/o mostrano la linea di tiro.
Ora sono
Spoiler (click to show/hide)

Comunque era da Hollow Knight che non provavo questo desiderio di esplorare e tornare quanto prima su un gioco 2D.
Professional Casual Gamer

Offline Valas73

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.279
Re: [Multi] Aeterna Noctis - 2D Action Metroidvania
« Risposta #58 il: 20 Giu 2022, 08:19 »
Lo temo un po’ perché sono scarsissimo ad indicare con l’analogico, penso che quando arriverà il momento del dolore vero (per ora ho solo la freccia gialla) soffrirò parecchio.
Premendo triangolo e cerchio (tasti Sony) il personaggio non si muove quando punti, ma il puntamento dura talmente poco che è utile solo quando sei sul un bordo di una piattaforma.
Credo che nei momenti tosti userò le gemme che allungano il rallentamento e/o mostrano la linea di tiro.
Ora sono
Spoiler (click to show/hide)

Comunque era da Hollow Knight che non provavo questo desiderio di esplorare e tornare quanto prima su un gioco 2D.
La parte prolissa che dici nello spoiler è la stessa che intendevo io,anche perche li l ambiente e le schermate tendono ad assomigliarsi un po troppo dando pochi punti di riferimento,in piu fin quando non  avrai le altre frecce e poteri,alcune parti(credo molte) non sono accessibili. Ecco i dolori,almeno per me sono arrivati proprio quando si prendono le altre frecce, perche come te a mirare con l analogico non sono bravissimo,o almeno non in questo gioco con quelle modalita che ha. È vero che il level design esplode letteralmente quando le prendi e propone cose bellissime,ma a volte l esecuzione è davvero tosta,o almeno lo è stata per me. Pero anche nei combattimenti o contro i boss aprono ancora di piu le possibilità che il giocatore ha per sperimentare strategie. Il gioco l ho trovato piu vario di HK ma come scritto (anche da te) piu grezzo,meno rifinito. Da quel punto di vista HK è molto piu rifinito.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.125
  • Mellifluosly Cool
Re: [Multi] Aeterna Noctis - 2D Action Metroidvania
« Risposta #59 il: 24 Giu 2022, 01:31 »
Dove conta, il gioco mi sembra estremamente rifinito, per esempio nei boss e nelle sezioni platform.
Fighissima la freccia blu, non oso immaginare cosa si inventeranno per usarla andando avanti. Io per non sbagliare ho subito selezionato le pietre che
Spoiler (click to show/hide)
E spettacolo anche le conversazioni con il libraio, che tirano fuori tutte le nerdate degli ultimi 40 anni.
Professional Casual Gamer