Autore Topic: [Multi] Aeterna Noctis - 2D Action Metroidvania  (Letto 10116 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.792
    • E-mail
Re: [Multi] Aeterna Noctis - 2D Action Metroidvania
« Risposta #30 il: 02 Gen 2022, 06:06 »
La cosa della scivolata sui bordi in teoria dovrebbe essere l'elemento ripreso da Celeste (lì implementato molto bene e sensatissimo come integrazione anche visto il design complessivo e narrativa; qui non saprei).
Per metterla breve e non fare anticipazioni, in Celeste hai un grip che però va saputo gestire.
Comunque sembra interessante, buon per i commenti Valas, potrei finire per prenderlo tra non molto, stilisticamente mi intriga
« Ultima modifica: 02 Gen 2022, 06:12 da Laxus91 »

Offline Valas73

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.324
Re: [Multi] Aeterna Noctis - 2D Action Metroidvania
« Risposta #31 il: 02 Gen 2022, 10:11 »
Perche,l hanno aggiunta con la patch la scivolata sui muri? Chiedo perche io l ho preso ieri come "potere" e funziona come in HK. È ottima come cosa ma a volte può far danni. Cmq visto che alcune parti platform la richiedono,non so come potevano esser fatte prima se sta cosa non c era.
Il punto dove son ora è amore/odio.
Amore perche cmq l idee son belle(anche se toste) ,il level design del platform è di ottima fattura e nonostante derivativo presenta belle pensate e cmq mi tiene incollato.
L odio perche di trial &error ce n'è a iosa. In alcuni punti è scorretto,a volte scivolare sui muri e saltare crea qualche casino (ma anche in HK ho avuto grattacapi su sta cosa),il gioco richiede precisione millimetrica e spesso non ti da il tempo di pensare per la velocità di alcune cose e quindi per capire cosa succede devi rifarlo. Magari son scarsissimo io eh, però ora come ora credo sia difficile che qualcuno riesca a farle lisce da subito improvvisando,perche ti trovi sballotato di qua e di la in alcuni frangenti e quando ne esci fuori hai un secondo per reagire senza saper che fare. Poi una volta capito a forza di sbagli,bisogna fare l esecuzione perfetta e non è facile no. Io avrei leggermente abbassato la velocità e dato un po piu di "peso" al personaggio o ad alcuni salti. Non so spiegarmi bene,quindi perdonatemi.
Piu non avendo armi a distanza qui, diventa davvero un dito nel sedere.
Però...pero il gioco mi sta inchiodando, ieri sera sarò morto credo 40 volte in questo livello(che devo ancora finire) e mi son staccato a fatica, nonostante avrei distrutto la casa :D ha delle bellissime idee e sezioni ,ma ecco... possono frustrare un pochino(eufemismo).
Poi magari per voi son molto piu facili,quindi non prendete per oro colato la mia esperienza.
Edit: riletto bene il commento di Lax e avevo capito male,cioe che la scivolata era stata implementata dopo con la patch,invece non diceva questo lui, niente sto proprio alla frutta XD.
« Ultima modifica: 02 Gen 2022, 10:16 da Valas73 »

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.792
    • E-mail
Re: [Multi] Aeterna Noctis - 2D Action Metroidvania
« Risposta #32 il: 02 Gen 2022, 10:50 »
Vai tranquillo  :)
No è che la cosa dell'affinità anche con Celeste era emersa fin dalle recensioni (non mi riferivo a nessuna patch nel dettaglio) e dai commenti mi sembrava di capire che il punto di contatto fosse quello, diciamo che è una variazione più ragionata del classico salto a parete in cui hai proprio un livello di grip che se scende troppo fa scivolare verso il basso. Ma mi riferivo a Celeste, non ad Aeterna Noctis a cui non ho giocato, quindi non so come sia implementato in particolare!

Comunque sembrerebbe un gioco molto adatto a me, che di pazienza per sezioni platform e non solo ma difficili ne ho tanta (a patta che sia divertente e con controlli onesti), a me di HK era pesata tantissimo la sezione platform estrema
Spoiler (click to show/hide)
, mentre il Palazzo è andato liscio, sfidante il giusto!

Offline Valas73

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.324
Re: [Multi] Aeterna Noctis - 2D Action Metroidvania
« Risposta #33 il: 02 Gen 2022, 11:34 »
È implementato alla Hk(se la memoria non m inganna),nel senso stai aggrappato per un secondo, scivoli in basso e puoi saltare per risalire i muri.
Son arrivato al boss del livello,bello anche questo. L unica cosa è che son arrivato al boss senza poter recuperare la forma completa (ovvero senza recuperare come in HK il fantasma di quando muori) perche in questo livello platform se superi alcuni punti non puoi tornare indietro. Ora l unico modo sarebbe andare ad un trono teletrasportarsi all inizio del gioco e pagare per riaverlo,ma ahime non c era me un trono per un bel po ne posso tornare indietro. In pratica non mi posso autocurare con la raccolta del sangue ,ne mi da una fiala. In pratica ci sarà da dirne tante. Ecco in questo caso,pessima scelta,avrebbero dovuto pensarci ad una situazione del genere visto come hanno impostato il livello. Come perdersi in un bicchier d acqua.

Offline Valas73

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.324
Re: [Multi] Aeterna Noctis - 2D Action Metroidvania
« Risposta #34 il: 02 Gen 2022, 13:21 »
Rettifico una cosa sbagliata che ho scritto,ovvero ci si puo curare con il sangue anche quando dopo una morte non si è recuperata "l anima" ma risulta piu difficile perche piu o meno come succede in HK ,dove si ha l ampolla a metà,qui invece il contenitore si crepa e ogni tot secondi perde un po di sangue(per curare una tacca serve tutta l ampolla) quindi diventa piu complicato. Fattibile ma complicato. Cmq anche questo boss è andato giu e come dice il saggio,bene il meno è fatto XD ora ho solo altri millemila posti da visitare. Procedo con l aggiunta di un nuovo gingillo.

Offline Valas73

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.324
Re: [Multi] Aeterna Noctis - 2D Action Metroidvania
« Risposta #35 il: 03 Gen 2022, 23:30 »
Andato un po avanti,ci sarebbero un sacco di cose da dire,io ne dirò alcune sparse.
Platform: il gioco è tosto,per lo piu abbastanza corretto,altre situazioni(e se continua a diventare piu complicato con sto ritmo la vedo davvero molto dura) sono un po estreme e artificiosamente,almeno per me pensate perche tu devi morirci piu e piu volte(e gia si muore di suo). Il sistema di controllo è di solito preciso ma a volte manca qualche imput,o meglio ,magari si preme un millesimo prima o uno dopo e il gioco non lo prende,e quando devi fare combinazioni super veloci con le dita puo portare un po frustrazione,del tipo che vorresti volerli tutti morti. Quando poi ci si mette il dover colpirr interruttori con le frecce mentre fai peripezie è ancora piu incasinato. Primo perche mirare con le frecce è molto scomodo e sensibile e non è il massimo,e secondo perché ci son punti dove l interruttore oltre a vedersi alla fine,puo essere al limite dello schermo,dove devi distogliere gli occhi mentre pero devi saltare e schivare elemti quali spuntoni etc etc. Bisogna dire,che gli schemi son tutti belli e si vede ci si sono spremuti tanto e questo porta a non staccarsi e riprovare decine e decine di volte, però è un filo(eufemismo) portato all estremo. Poi magari io non sono un mostro di bravura,ma credo che anche i piu ferrati avranno pane per i loro denti. Ah a volte c'è la poca leggibilità , soprattutto perche in alcune aree capita che elementi scenografici in primo piano fanno confusione e non è il massimo nonostante scenograficamente fa molto il suo effetto.
Mappa: per ora è molto molto bella, super dispersiva ma bella. L unico difetto per ora è che all interno di uno stesso "bioma" non c'è molta varieta e quindi si puo far un po di fatica a riconoscere in quale stanza sei,anche perche ci sono molte diramazioni ,entrate ed uscite. Forse qualcosa in meno potevano farlo, che anche HK è un ginepraio ma all interno della stessa ambientazione le stanze sono piu riconoscibili e meno diluite. Ah il cartigrafo anche era posizionati meglio,qui ho una valanga di strada e biomi visti ,che la maggior parte sono quasi offuscati perche non lo trovo. Ed è normale visto che ci sono posti che aprono a troppi altri posti. Per i piu impavidi magari sarà orgasmo,per me è un filo troppo,nel senso è difficile scegliere una direzione e mantenere quella senza farsi prendere da vedere igni diramazione e creando confusione mentale XD.
Nemici non male per nulla,bastardi al punto giusto e a volte bastardo il loro posizionamento. Combattere mi piace e mi diverte e per ora i boss li sto trovando degni e ben fatti ,e anche diversi tentativi(alcuni perche credo era meglio farli piu in la con qualche livello e potere in piu).
Cmq il gioco mi incolla e pure tanto,mi ci sto divertendo per quanti mi ci sto incazzando, cioè moltissimo :D
Hk resta cmq piu rifinito e studiato meglio,ma questo Aeterna per ora per me merita davvero molto. Poi non so se sarò in grado di portarlo a termine,sono al 22%,mi mancano credo un sacco di poteri e di abilita,ma tremo a pensare a come te li faranno usare XD

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.840
Re: [Multi] Aeterna Noctis - 2D Action Metroidvania
« Risposta #36 il: 03 Gen 2022, 23:40 »
Valas non ci depistare, se fa cagare diccelo chiaro e tondo. :D

Offline Valas73

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.324
Re: [Multi] Aeterna Noctis - 2D Action Metroidvania
« Risposta #37 il: 04 Gen 2022, 05:25 »
Valas non ci depistare, se fa cagare diccelo chiaro e tondo. :D
:D  :D :D
 Per me è un bel gioco e mi incolla letteralmente allo schermo, però non è esente da difetti e il gioco non fa uno sconto che fosse uno. Hai fatto uno parte molto difficile? Ecco non rilassarti,perche l ultimo cm per finire la sezione quando pensi finalmente ce l ho fatta,magari nasconde uno spuntone che esce. È un chiaro intento di voler punire il giocatore invece di premiarlo. In questo il gioco è appositamente stronzo e senza motivo. Però poi mi ritrovo a rifare il pezzo ancora e ancora. Ma a 30 euro non so se consigliarlo. Io per ora li reputo ben spesi e li rispenderei subito ma non lo consiglio senza riserve no.

Offline Valas73

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.324
Re: [Multi] Aeterna Noctis - 2D Action Metroidvania
« Risposta #38 il: 04 Gen 2022, 16:04 »
Hanno appena messo una patch e...3 crash in 2 minuti,laddove prima mai crashiato mezza volta. No ma complimenti davvero, applausi scroscianti. Ma chi ci mettono a programmare topolino? Mo tocca aspttare una patch che corregga la patch e non posso nemmeno riscaricarlo che me lo danno gia con sta patch. Dio che fatica è diventata essere un giocatore.

Offline Valas73

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.324
Re: [Multi] Aeterna Noctis - 2D Action Metroidvania
« Risposta #39 il: 06 Gen 2022, 13:06 »
Sto andando avanti,come da genere,preso altri poteri e il gioco si amplia e cambia cosi come la navigazione delle mappe.
Come gia detto,mi sta piacendo molto. L unica per ora,concessione al gicatore è che quasi ogni stanza ha ceck point, addirittura pure piu di uno se la stanza è grande e presenta  navigazione a piattaforme con diverse entrate/uscite per lati.
I comandi sono per lo piu precisi,ma qualche imput lo salta(o magari sbaglio io nella concitazione). Una cosa che è scomoda e porta a fare errori è quando vieni colpito, soprattutto se sei in pieno salto o stai atterrando,ma anche in combattimento non è il massimo,è che il gioco un po rallentata(per segnalare la cosa) il pupo diventa semitrasparente e nell attimo sell impatto sembra proprio scomparire, cosicché non si riesce a capire quello che accade,in che direzione è rivolto il personaggio e via discorrendo,portando quindi a probabili errori nell imput successivo.
Ora ho preso da poco un nuovo potere che si è figo ma temo la messa in pratica sarà per me da incubo. Lo metto in spoiler per chi non vuole sapere nulla.
Spoiler (click to show/hide)
Spero che questo potere non mi porti ad abbandonare il gioco ,quando ci sarà da usarlo per sezioni progettate appositamente,perche magari non ne sono in grado.


Offline Valas73

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.324
Re: [Multi] Aeterna Noctis - 2D Action Metroidvania
« Risposta #40 il: 16 Gen 2022, 03:40 »
Continua il viaggio,sono all incirca al 50%,ho un bel po di secondarie aperte e il gioco, nonostante sia fondato in maniera enorme sul trial&error* fin ora gli avrei dato un 9 pieno,piu per come incolla allo schermo che per la qualità delle singole cose(alcune molto alte altre un bel po meno). Ora invece sto facendo una parte, decisamente grande,in cui su carta era un idea divertentissima,ma all atto pratico è da vero il peggio del peggio,nonostante l idea e la variazione sul tema. lo metto in spoiler,ma consiglio caldamente di leggerlo a chi è interessato a prenderlo
Spoiler (click to show/hide)
Se magari qualcuno lo sta giocando e sta facendo sta parte,mi dica se sono impedito io o è proprio da buttarla nel cesso.
*Trial&error che però è sempre piuttosto veloce,quindi spesso si riprovano passaggi,anzi sezioni di passaggi anche 10/15/20 volte perché anche se il pezzo d insieme è lungo è sempre o quasi diviso intelligentemente a piccole sezioni.

« Ultima modifica: 16 Gen 2022, 03:53 da Valas73 »

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.437
  • Mellifluosly Cool
Re: [Multi] Aeterna Noctis - 2D Action Metroidvania
« Risposta #41 il: 16 Giu 2022, 00:55 »
Stavo meditando se iniziare questo o Touhou Luna Nights.
Che dici, @Valas73 ? Vado?
Professional Casual Gamer

Offline Valas73

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.324
Re: [Multi] Aeterna Noctis - 2D Action Metroidvania
« Risposta #42 il: 16 Giu 2022, 12:47 »
Stavo meditando se iniziare questo o Touhou Luna Nights.
Che dici, @Valas73 ? Vado?
Scusa il ritardo,letto ora.
Allora,non conosco l altro gioco da te citato,quindi non posso fare un paragone diretto per un consiglio. Posso dirti che a me il gioco è piaciuto molto, anche se è "sporco" e votato al trial&error in maniera molto marcata. L ho trovato molto molto vario sul lato platform e anche in quasi tutte le altre cose, con molte soluzioni diverse sul tema ma che spesso ti fanno venir voglia di spaccare tutto(poi magari sono scarso io) perche il gioco cmq non è corretto in molte situazioni,dove devi saltare alla cieca e fare cose poi in un millesimo di secondo. Cosi come una parte del gioco dove i comandi sono gestiti in maniera assurda e la memoria muscolare va letteralmente a farsi fottere e il cervello sembra esplodere(almeno il mio). La cosa bella è che per il 90% del Trial hai moltissimi ceck point e se muori le sezioni da rifare sono quasi sempre a portata di mano,tranne rari casi. Io non riuscivo a staccarmi dal gioco, perche al di la dei difetti mi ha divertito per quanto mi faceva incazzare. Ma non lo consiglio a cuor leggero questo no.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.437
  • Mellifluosly Cool
[Multi] Aeterna Noctis - 2D Action Metroidvania
« Risposta #43 il: 16 Giu 2022, 12:58 »
Se le sezioni sono brevi mi sta bene anche una roba di difficoltà assurda.
Mi dà molto più fastidio ripetere sezioni facili per 2 minuti e avere lo spike che te le fa ripetere 40 volte annoiandoti a morte.
Grazie!
Professional Casual Gamer

Offline Valas73

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.324
Re: [Multi] Aeterna Noctis - 2D Action Metroidvania
« Risposta #44 il: 16 Giu 2022, 13:32 »
Se le sezioni sono brevi mi sta bene anche una roba di difficoltà assurda.
Mi dà molto più fastidio ripetere sezioni facili per 2 minuti e avere lo spike che te le fa ripetere 40 volte annoiandoti a morte.
Grazie!
Di nulla,poi fammi sapere come lo trovi,ma tieniti pronto(se la memoria non m inganna) quando prendi più"poteri" a usare in molte parti tutte e  10 le dita delle mani :D se lo giochi col mouse credo che alcune sezioni risulterebbero piu facili di sicuro. Ah cosa molto scomoda,di cui avevo scritto nei vari post,è l uso delle frecce quando devi dargli la direzione, soprattutto piedi a terra e da fermo. Una gestione della cosa che è abbastanza senza senso. Cmq in bocca al lupo,mi hai fatto venir voglia di rimetterlo(ma col cavolo lo farò 🤣). Ps anche le quest secondarie mi son piaciute molto.