Ultima e penultima veramente tostissime.
In un passaggio ho guardato YT perché non avevo capito come farlo. ^^U
Gran design, grandi meccaniche e grande soddisfazione quando si superano.
Per me i difetti di 'sto gioco sono:
1 - Derivativo per cose non necessarie
Un esempio su tutti: il cartografo e il dover recuperare l'esperienza quando muori. Meccaniche inutili entrambe, se non dannose al pacing di alcune sezioni.
2 - Tostissimo
Per me è un plus da goderci duro ma, oggettivamente, capisco possa essere un muro invalicabile per molti. Ok la modalità normale ma ho idea ché l'esperienza venga irrimediabilmente modificata.
Però alla fine se per me è un plus perché lo sto mettendo tra i difetti? Pregio e basta.

3 - Ambienti troppo ricchi di dettagli
Questo in alcuni casi è fastidioso. In rare occasioni può non essere immediatamente chiaro quello che c'è a schermo o addirittura coprire i nemici. Quando l'ambiente scrolla si capisce tutto, ma a bocce ferme in alcuni casi hanno esagerato.
È meno peggio di come lo descrivo ed è un problema simile a quanto già visto nei due Ori, per esempio, ma c'è.
4 - Scelte bizzarre sugli input
Senza l'opzione smooth dei controlli ho idea che il gioco fosse un bel legno. Troppo esigente e poco accondiscendente.
Con lo smooth io zero problemi. ZERO.
Ho letto di problemi tipo che se dai una spadata, indichi la direzione opposta e scatti, lo scatto esce nella direzione della spadata.
Tutto vero e replicabile, ho provato, ma non mi è mai successo all'atto pratico.
Per il resto lo metto tranquillamente al pari con i migliori platform esistenti, a livello di controlli.
5 - Troppi nemici con return fire alla morte
Questo è un problema prevalentemente nella parte iniziale, ma anche andando avanti non si risolve del tutto: praticamente l'ottanta percento dei nemici esplode lasciando dietro roba che fa male o sparando proiettili in varie direzioni. Soprattutto all'inizio è noiosissimo dover aspettare per poter raccogliere i soldi e il sangue lasciati. Il fenomeno non ha senso, non è divertente e andava contenuto.
Detto questo, la lista di pregi è ben più lunga e complessivamente per me è stata una delle migliori esperienze degli ultimi anni, un titolo che mi ha entusiasmato dall'inizio alla fine (98% fatto, 50+ ore).
Per me imprescindibile per chi ama la sfida e il genere action/platform esplorativo.