Autore Topic: [Multi] Ender Lilies: Quietus of the Knights  (Letto 11840 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.399
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: [Multi] Ender Lilies: Quietus of the Knights
« Risposta #150 il: 12 Gen 2023, 23:41 »
"Fotografie ai vicoli ciechi con lo smartphone" è la parola d'ordine.

Peccato che poi non abbia mai avuto voglia di riguardarle e sia tornato più volte negli stessi vicoli ciechi  :sick:

Lol. Faccio esattamente entrambe le cose con tutti i metroidvania.
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.145
Re: [Multi] Ender Lilies: Quietus of the Knights
« Risposta #151 il: 13 Gen 2023, 12:47 »
Che è il motivo per cui un gioco intelligente come Metroid Dread ha una mappa su cui puoi almeno farti un’idea di come mai non eri passato di lì, qualche ora prima.
Potrebbe essere uno spunto per introdurre un sistema di mappatura migliore, anche solo con i segnalini, nella totalità dei metroidvania. Ma un gioco che ti ricordi dove andare e cosa dovevi farci non è abbastanza indie, e infatti quello brutto e cattivo, secondo una buona fetta di pubblico, è Metroid, troppo massificato.
E allora continuiamo col gran divertimento di fare foto alle barriere architettoniche, per poi non sapere che farci :P

Ammettiamolo, quello della mappa è un problema atavico di questo genere, e invece di trovare modi intelligenti di risolverlo, lo si complica apposta.
-Penso a Castlevania Harmony of Dissonance, dove molte “chiavi” avevano solo una “serratura”. Ogni volta che trovavi una chiave, buona fortuna a ricordare quale, dei 5-6 vicoli ciechi sulla mappa, tutti perfettamente equidistanti dalla chiave, poteva essere quello dove usare la chiave appena trovata. Una chiave monovalente me la devi proporre quando hai incanalato tutto il prosieguo del gioco verso una singola porta: vedi Symphony of the Night e la porta azzurrina, unico sbocco dell’imbuto di tutti i luoghi visitati fino a quel momento.
-Penso a Hollow Knight, dove per vedere la tua posizione sulla mappa devi equipaggiare un amuleto, sacrificando altri potenziamenti.
-Penso a Battle Princess Madelin, che ha una mappa essenziale al limite dell’ inutilità, e che nella versione 1.0 era pure peggio, stando alle recensioni.

Posso aspettarmi mappe arcaiche, senza segnalini e senza segni distintivi, dal povero garage coder di robaccia come Axiom Verge: è sicuramente il tipo che non esce mai dal garage, immagino che non comprenda il significato pratico di una mappa. Però è il motivo per cui ho mollato il gioco due volte.

Rendiamoci conto: le mappe di Resident Evil (1996) e Silent Hill (1999), per non citarne che due, erano tre-quattro generazioni di console indietro, ma parecchie generazioni di concetto e chiarezza più avanti. Continuare coi vicoli ciechi che “se non ti ricordi a memoria cosa c’è non sei un vero gamer” è una poverata.

Offline bocte

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.502
    • E-mail
Re: [Multi] Ender Lilies: Quietus of the Knights
« Risposta #152 il: 13 Gen 2023, 14:38 »
I vari Zelda con le sue mappe dei dungeon (anche multi livello) avrebbero molto da insegnare. A chiunque.
"Through the darkness of future past, the magician longs to see. One chants out between two worlds: FIRE, WALK WITH ME!"

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.124
  • Mellifluosly Cool
Re: [Multi] Ender Lilies: Quietus of the Knights
« Risposta #153 il: 13 Gen 2023, 15:08 »
Vero che una mappa più chiara riduce per forza il tempo passato sul gioco, ma qui stiamo parlando di un titolo da venti ore, non quattro. Una mappa più dettagliata avrebbe solo giovato all'esperienza.
Però ho almeno apprezzato che ti dica quante uscite ha un luogo, e in che direzioni.
Professional Casual Gamer

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.522
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: [Multi] Ender Lilies: Quietus of the Knights
« Risposta #154 il: 14 Gen 2023, 14:17 »
Volete veramente che in una mappa ti dicano dove devi andare E cosa devi usare per andarci?
Magari oltre ad indicare dove sono gli oggetti mettiamo anche una bella icona che indica quale abilità devi usare per prenderli, che altrimenti mi devo fare uno screenshot o, orrore, prendere degli appunti!
Volete veramente non avere nulla da scoprire, ed una mappa che ti guida dall'inizio alla fine?
Se volete questo, alzo le mani.

In questo gioco alcune strade non sono ovvie, anche con i potenziamenti.
Lo ritengo un grosso pregio, ed uno dei motivi che me l'ha fatto piacere più di Dread. Che non ha solo una mappa che ti guida, ma ti impedisce anche l'esplorazione libera per gran parte del gioco. Anche se non arriva a segnarti le abilità da usare, quindi mi sono dovuto prendere degli appunti per i segreti lasciati indietro, imperdonabile!
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.124
  • Mellifluosly Cool
[Multi] Ender Lilies: Quietus of the Knights
« Risposta #155 il: 14 Gen 2023, 16:54 »
Guarda, ti darei ragione se non esistessero giochi con mappe che danno le stesse ionformazioni, non ti imboccano e sono comunque mille volte migliori di questa.
Ho apprezzato il fatto che ti dicessero quali stanze sono complete. Non ho apprezzato avere dei rettangoli senza la minima indicazione morfologica di come è fatta la mappa al suo interno, né quali porzioni ho già esplorato.
Poi tu hai preso appunti, bravo. Io gioco sul divano al buio e all'ora in cui gioco io ho la batteria del cellulare al 5%, la sola idea di prendere appunti extragioco mi ammorba, e visto che esimi colleghi implementano la funzione direttamente nel gioco si chiede ALMENO questo, se proprio non vuoi rendere la mappa parlante. Nulla di così difficile.
Professional Casual Gamer

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.124
  • Mellifluosly Cool
[Multi] Ender Lilies: Quietus of the Knights
« Risposta #156 il: 14 Gen 2023, 18:21 »
Come si può vedere, lo scurimento "strano" dato dall'auto HDR rende il gioco perfettamente sensato anche con gamma bassa, tanto che le parti scure sembrano pensate così.
Questo almeno finché non raggiungi la parte effettivamente buia. Lì sembra pensato da un decerebrato, ma siccome non avevo mai visto questo effetto particolare non sono andato a pensare che il gioco fosse settato con gamma bassa.

Spoiler (click to show/hide)
« Ultima modifica: 14 Gen 2023, 18:25 da Wis »
Professional Casual Gamer

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.464
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: [Multi] Ender Lilies: Quietus of the Knights
« Risposta #157 il: 14 Gen 2023, 18:32 »



Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.124
  • Mellifluosly Cool
Re: [Multi] Ender Lilies: Quietus of the Knights
« Risposta #158 il: 14 Gen 2023, 18:55 »
Però i nemici con gli occhi rossi si vedono! Pensavo fosse solo un pezzo finché non avessi trovato qualcosa che facesse luce. XD
Professional Casual Gamer

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.464
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: [Multi] Ender Lilies: Quietus of the Knights
« Risposta #159 il: 14 Gen 2023, 19:01 »

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.124
  • Mellifluosly Cool
Re: [Multi] Ender Lilies: Quietus of the Knights
« Risposta #160 il: 14 Gen 2023, 19:04 »
Eh, I didn’t.
Professional Casual Gamer

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.399
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: [Multi] Ender Lilies: Quietus of the Knights
« Risposta #161 il: 14 Gen 2023, 19:06 »
La cittadella di Rain World é a grandi linee così. Per attraversarla con un minimo di illuminazione devi
Spoiler (click to show/hide)
compromettendo non so in che modo il finale (e chi l'ha visto?), ma soprattutto il tuo rapporto con l'unico altro cristiano presente nell'intera giga-mappa.

Bellissimo :yes:
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.522
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: [Multi] Ender Lilies: Quietus of the Knights
« Risposta #162 il: 14 Gen 2023, 23:49 »
Guarda, ti darei ragione se non esistessero giochi con mappe che danno le stesse ionformazioni, non ti imboccano e sono comunque mille volte migliori di questa.
Ho apprezzato il fatto che ti dicessero quali stanze sono complete. Non ho apprezzato avere dei rettangoli senza la minima indicazione morfologica di come è fatta la mappa al suo interno, né quali porzioni ho già esplorato.
Ma questa obiezione ci sta.
Però è sufficiente un dettaglio maggiore al posto di un rettangolo per ricordarti cosa devi, o pensi di dover, fare in quel punto?

Poi tu hai preso appunti, bravo. Io gioco sul divano al buio e all'ora in cui gioco io ho la batteria del cellulare al 5%, la sola idea di prendere appunti extragioco mi ammorba, e visto che esimi colleghi implementano la funzione direttamente nel gioco si chiede ALMENO questo, se proprio non vuoi rendere la mappa parlante. Nulla di così difficile.
No, aspetta, quale funzione? Prendere appunti dentro al gioco?
Comunque in Ender Lilies non ho preso appunti, e l'ho pagato quando non ci ho giocato per più di due giorni di fila. Ma con i teletrasporti si raggiunge tutto rapidamente.
Dread l'ho giocato in albergo, sul letto, ed ho preso appunti, su carta... Ho preso appunti perché anche se la mappa è più leggibile è comunque più grande ed intricata, e girare a vuoto è più frustrante. E la mappa di Dread è veramente ben fatta.
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.124
  • Mellifluosly Cool
[Multi] Ender Lilies: Quietus of the Knights
« Risposta #163 il: 15 Gen 2023, 00:17 »
Non serve prendere appunti direttamente nel gioco, bastano un paio di tipologie di segnalino.
Se per esempio avessi potuto segnare tutte le porte che ho incontrato mi sarei risparmiato almeno una ventina di viaggi a vuoto.
Anche Dread aveva problemi simili, ma mi pare che la mappa "parlasse" di più.
Poi Dread ha altri problemi, vabbè, tra la mappa che si riconfigura come vuole lei ogni tanto, e le oramai famose chiavi ottagonali per toppe ottagonali della serie, che andrebbe svecchiata un po' IMHO.
« Ultima modifica: 15 Gen 2023, 00:21 da Wis »
Professional Casual Gamer

Offline Panda Vassili

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.081
  • Nintendo Akbar!
Re: [Multi] Ender Lilies: Quietus of the Knights
« Risposta #164 il: 22 Mar 2023, 22:22 »
L'ho iniziato, giocato poco più di un'ora, ero sicuro mi potesse piacere tantissimo, e invece i movimenti del personaggio non mi piacciono, ma soprattutto è pieno di nemici volanti che sparano proiettili che ti inseguono, nemici che ti lanciano frecce mentre magari si avvicina il nemico obeso a cui conviene stare distanti, c'è stato un pezzo di delirio totale in cui sembrava un bullet hell. Bah, ma perchè nel 2023 pensano ancora che certe tipologie di nemici siano divertenti?
Switch sarà la console casalinga mobile più potente in circolazione. Statece.