Autore Topic: [Multi] Ender Lilies: Quietus of the Knights  (Letto 12485 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline RALPH MALPH

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.077
  • Universal acclaim
Re: [Multi] Ender Lilies: Quietus of the Knights
« Risposta #180 il: 09 Set 2023, 15:25 »
io ori 2 lo metto sopra hollow knight
bosseggiando: destiny - mario kart

Offline Zoto

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.239
Re: [Multi] Ender Lilies: Quietus of the Knights
« Risposta #181 il: 09 Set 2023, 16:46 »
@Ivan F. , prova Afterimage.

Molto molto bello.

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.375
Re: [Multi] Ender Lilies: Quietus of the Knights
« Risposta #182 il: 09 Set 2023, 17:22 »
Continuo un attimo anch'io l’OT.

Premetto che gioco ai Metroidvania principalmente per l’esplorazione e l’immersione, ed è il motivo per cui per me sono così importanti direzione artistica e colonna sonora. Poi è chiaro che, venendo dalla scuola giapponese dei classici, sono abituato ad un certo livello di cura e fluidità anche per ciò che concerne controlli e design generale di ambienti e nemici.
Dunque un po’ di commenti ai titoli menzionati da poco nel thread.

Ori: non li ho giocati e non mi ispirano molto per un paio di motivi. Il primo è che la direzione artistica, seppur bella e curata, non è nelle mie corde. Il secondo è che mi sembra di capire che siano più orientati su azione e platforming che sull’esplorazione.

Metroid Prime: io per primo sono critico verso la tridimensionalità e ciò che ha comportato nel cambiamento di ritmo di gioco nelle serie che hanno visto il passaggio 2d -> 3d. Al tempo stesso riconosco che per quei giochi che puntano molto sull’atmosfera e sull’immersione, il 3d abbia portato molto sul piatto. Prime ha certamente un ritmo più “faticoso” della sua controparte 2d, complici anche scansioni e combattimenti, ma per tutto il resto è quintessenza del metroidvania. Il level design 3d poi è da manuale.

Ecclesia: per molti, me compreso, è l'apice degli Igavania post-SotN, forse non dal punto di vista del design dei "livelli", ma per il resto sì. Le boss fight sono talmente figlie dello spirito arcade che grindare, a differenza che in SotN, non serve a nulla. Il sistema dei glifi è forse il più interessante, profondo e equilibrato tra quelli dei giochi di IGA. L’atmosfera, dal charadesign alla pixel art alle musiche, è top e finalmente dotata di una tale personalità da non sembrare più debitrice di SotN.

Hollow Knight: come ho detto altre volte è un gioco con diversi difetti e che si appiattisce su mode "soulsiane" che non avevano motivo d’essere. Bisogna però capire il contesto di uno sviluppatore indie che aveva bisogno di puntare ad un target preciso di giocatori "hardcore" e che probabilmente nemmeno immaginava che il loro gioco sarebbe diventato il punto di riferimento del genere. Per me il grande conseguimento di questo titolo è per certi versi lo stesso ottenuto da BotW: aver dato una sorta di struttura open e espanso a tal punto i contenuti di gioco da rendere pressoché impossibile che il giocatore si blocchi (problema atavico del genere: "non so dove usare l'ultima abilità ottenuta per procedere nel gioco"). A questo si unisce un gran gusto estetico e padronanza dei fondamentali per quel che riguarda i controlli, collisioni, platforming, boss fight ecc ecc.

Blasphemous: continuo a leggere che con i DLC è migliorato tantissimo. Io ho giocato solo la versione originale. Gioco dotato di fascino e che ha superato di molto le mie aspettative, però caratterizzato da diverse scelte davvero dilettantesche, altro che Hollow Knight! Per chi fosse curioso, ne ho parlato nel thread e mi riferisco principalmente a deliranti scelte relative alle istant-death sulle spine e a strane e improbabili scelte relative a alle connessioni tra le stanze di gioco.

Nota a margine: ho un hype notevole, per certi versi non del tutto facile da spiegare, per Prince of Persia the Lost Crown che ho appena preordinato (cosa che faccio davvero raramente). Mi intriga che sia sviluppato da quelli degli ultimi Rayman e che si muova in equilibrio tra la celebrazione dell’identità 2d e 3d di PoP, con un’inedita formula alla metroidvania. Anche se gli sviluppatori hanno già dichiarato che “a non tutti piace perdersi”, da cui deduco che sarà un gioco più incentrato sull’azione e sul platforming che sull’esplorazione.
« Ultima modifica: 09 Set 2023, 21:25 da Belmont »

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.284
  • Mellifluosly Cool
Re: [Multi] Ender Lilies: Quietus of the Knights
« Risposta #183 il: 09 Set 2023, 17:47 »
Bravo Belmont.
Concordo praticamente su tutto.
Capisco anche l'appunto sulla grafica di Ori, ma da appassionato della pixel art ti devo dire che sono rimasto sorpreso dalla bellezza dei due titoli.
Io tra i supervalidi metto anche Guacamelee 2 e due giochi che non giocherà mai nessuno ma è un peccato: Environmental Station Alpha (degno erede di Super Metroid se si esclude la grafica che molti considerano orribile -e come dar loro torto) e Castle in the Darkness (giochino con tantissime ingenuità e una difficoltà sopra le righe che però è un atto d'amore verso tutto il genere, anche se non nei modi che uno spererebbe).
Professional Casual Gamer

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.590
    • The First Place
    • E-mail
Re: [Multi] Ender Lilies: Quietus of the Knights
« Risposta #184 il: 10 Set 2023, 01:32 »
@Ivan F. , prova Afterimage.

Molto molto bello.

Stavo comprandolo questa sera, ma non ho ancora pianificato il mio post First Person Puzzlethon, quindi ho desistito.

Volevo prima attaccare Blasphemous 2, ma visto il backlog (virtuale), e visto che ho le braccine come il T-Rex, sono ancora indeciso.

Nel frattempo, ottimo post di Belmont.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.440
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [Multi] Ender Lilies: Quietus of the Knights
« Risposta #185 il: 21 Gen 2024, 19:54 »
Dopo disordinato lurking in questo e altri metroidtopic, ho deciso che prima o poi darò una chance a Hollow Knight o Ender Lilies, che son quelli di ispirarmi di più artisticamente e menosamente, anche se non amo le vene depressive.

Non vedo mai nei vostri listoni Guacamelee (e sequel), che in una remota demo trovai divertente. Sono di seconda fascia? Perché?
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.819
    • E-mail
Re: [Multi] Ender Lilies: Quietus of the Knights
« Risposta #186 il: 21 Gen 2024, 20:09 »
Non ho i ricordi lucidi e non sono sicuro di indovinare i tuoi gusti, però no, son belli, nel moment to moment gameplay tranquillamente più divertenti di HK, ma capisco sia questione opinabile.
Il primo fu elogiato ai tempi, il secondo è passato un po' in sordina perché adombrato da varie uscite e perché sapeva di mots.
Ho in programma di rigiocarli nell'anno, per cui chissà, magari scriverò qualcosa. Molto combat oriented e umoristici. Secondo me ti piacerebbero, ma again, non son sicuro dei tuoi gusti.

Di Hollow Knight ho scritto qualcosa pochi giorni fa, nel thread di Metroid Dread, per un raffronto dei 2 sotto alcuni profili. A naso sento lo odieresti, ma magari mi sbaglio, ma in ogni caso ti consiglio di provarlo, anche solo per l'assurdo world design.

Ciò detto, non c'entra un cazzo col topic, ma devi prendere lui:
Spoiler (click to show/hide)

Te lo ripeterò fino a che non ti decidi per sfinimento.  :D
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.284
  • Mellifluosly Cool
Re: [Multi] Ender Lilies: Quietus of the Knights
« Risposta #187 il: 21 Gen 2024, 20:14 »
Guacamelee tra i titoli metroidlike da giocare assolutamente. Platforming pregno, combattimento pregno, originalità pregna, tutto pregno.
Il secondo è passato in sordina ma mi è piaciuto pure più del primo.
Giocali sereno che secondo me ti possono dare soddisfazioni. :yes:
Professional Casual Gamer

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.074
  • Dice cazzate
Re: [Multi] Ender Lilies: Quietus of the Knights
« Risposta #188 il: 21 Gen 2024, 20:17 »
Sostegno pure da parte mia per Guacamelee. Ma un po' tutta la produzione drinkbox.
Del due ho ancora gli incubi per la sfida endgame, di una difficoltà straziante (per le mie capacità).
Però sì, belli.
Fuck does Cuno care?

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.590
    • The First Place
    • E-mail
Re: [Multi] Ender Lilies: Quietus of the Knights
« Risposta #189 il: 21 Gen 2024, 20:52 »
Spezzo un'ala di pollo anch'io per Guacamelee.

Peraltro, di recente ho anche ricomprato Guacamelee 2 con l'intenzione di rigiocarlo.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.440
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [Multi] Ender Lilies: Quietus of the Knights
« Risposta #190 il: 21 Gen 2024, 22:37 »
Ciò detto, non c'entra un cazzo col topic, ma devi prendere lui:
Spoiler (click to show/hide)
Io conosco i miei difetti. Sono dopamine-addicted. Guido con YouTube acceso. Guardo il cellulare anche durante i caricamenti PS5 da 4 secondi.
I giochi di quel tipo li reggo solo se hanno una grafica spaziale, che mi dà un background di gratifica mentale costante. Oppure un Photo Mode coi controcazzi per riempire io la mancanza di azione. Altrimenti mi addormento. Ed è una cosa che odio perché magari aspetto per giorni una serata di poter giocare.

Poi ce l'ho lì nella wishlist, eh. Ma so che l'acquisto non scatterà mai prima di offerta a 2 euro con fettina di culo in bundle.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.284
  • Mellifluosly Cool
Re: [Multi] Ender Lilies: Quietus of the Knights
« Risposta #191 il: 22 Gen 2024, 01:25 »
Addormentarti lo escludo. Magari ti farà schifo, ma non ti addormenterai. ^^
Professional Casual Gamer

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.731
    • E-mail
Re: [Multi] Ender Lilies: Quietus of the Knights
« Risposta #192 il: 22 Gen 2024, 07:34 »
Anche perché in Outer Wilds se ti addormenti un attimo occorrerà certamente una morte orribile in uno dei tanti modi :D

Arrivo in ritardo ma thumbs up per il primo Guaca anche da parte mia, al di là del gioco e di quanto possa piacere lo trovai proprio delizioso anche da vedere e soprattutto ascoltare, Ost contenuta ma spaziale. E trovo che spesso anche solo quelli possano essere motivi convincenti per consigliare un'esperienza, aldilà dei ricordi (a me piaceva in combat l'alternanza combo e prese, mentre adoravo che le tecniche apprese avessero sia funzione di attacco extra che di strumento per il traversal dello scenario).
Del 2 non so, così come di Ender

Offline Raiden

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.292
    • http://loforum.forumattivo.it/
Re: [Multi] Ender Lilies: Quietus of the Knights
« Risposta #193 il: 22 Gen 2024, 09:49 »
Anche per me molto bello Guacamelee. Come sempre mi ricordo zero, avendolo giocato tanto tempo fa, ma ricordo mi piacque molto e mi ci divertii.
I AM LIGHTNING. THE RAIN TRANSFORMED.
PSN: RaidenMGS2 - LIVE: RaidenCocco - ID Nintendo: RaidenCocco

Offline -Lux-

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.048
Re: [Multi] Ender Lilies: Quietus of the Knights
« Risposta #194 il: 22 Gen 2024, 10:02 »
Non vedo mai nei vostri listoni Guacamelee (e sequel), che in una remota demo trovai divertente. Sono di seconda fascia? Perché?

Guacamelee (versione super turbo) giocato di recente e te lo sconsiglio. Sistema di combo molto bello ma il gioco è invecchiato malissimo e oggi ha grossi problemi di ritmo con l'azione che è continuamente inframmezzata da dialoghi insulsi non skippabili e pretestuosi pellegrinaggi da un capo all'altro della mappa. Il nuovo Prince of Persia è oggi un gioco molto migliore (ed ha dialoghi e scenette skippabili)

Anche Hollow Knight ti consiglio di provarlo una volta prima di buttartici a pesce. Non è tutto oro quel che luccica.
*ALL Your Baze Are Belong to Us!*