Autore Topic: [Multi] Ender Lilies: Quietus of the Knights  (Letto 12383 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.551
    • The First Place
    • E-mail
Re: [Multi] Ender Lilies: Quietus of the Knights
« Risposta #165 il: 22 Mar 2023, 22:50 »
Bah, ma perchè nel 2023 pensano ancora che certe tipologie di nemici siano divertenti?

Perché se il gioco ti offre gli strumenti giusti, sono divertenti!

Insisti, un'ora non credo sia sufficiente, troppe resistenze.

Se dopo tre o quattro non cambi idea, amen.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.232
  • Mellifluosly Cool
Re: [Multi] Ender Lilies: Quietus of the Knights
« Risposta #166 il: 22 Mar 2023, 23:47 »
E mi raccomando occhio all'HDR automatico. XD
Professional Casual Gamer

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.372
Re: [Multi] Ender Lilies: Quietus of the Knights
« Risposta #167 il: 28 Ago 2023, 14:41 »
Sto giocando a questo gioco da circa 6-7 ore.
Posso già sbilanciarmi a dire che, tra i metroidvania giocati negli ultimi anni, è certamente un buon esponente del genere. Per quel che mi riguarda siamo grossomodo dalle parti di Blasphemous, ma non escludo che lo possa superare nella mia classifica di gradimento.

Molti dei pregi di questo gioco sono immediatamente evidenti. La direzione artistica è molto curata, la colonna sonora anche di più (e questo è un ingrediente che in molti metroidvania, soprattutto occidentali, non è all'altezza dei classici), i controlli sono sufficientemente piacevoli e reattivi.

Ma anche il generale ritmo della progressione e il livello di sfida, non esagerato ma che richiede un’attenzione costante, sono importanti punti a favore del gioco.

I difetti che rilevo, e che mi sembra impediscano a questo gioco di raggiungere l’eccellenza, sono uno di carattere minore e uno di carattere maggiore.
Quello minore riguarda la natura intrinseca di giochi con questo tipo di rappresentazione grafica, ovvero che per mantenere una certa coerenza pittorica dell’immagine talvolta non si capisce bene cosa sia “sfondo” e cosa una "piattaforma". E lo stesso vale per certi attacchi nemici che impediscono una comprensione immediata e precisa delle hitbox.

Ma il problema grosso, che denota anche una certa mancanza di esperienza e ingenuità da parte degli sviluppatori è l’atrocità della mappa. Difetto ovviamente già rilevato da molti.
Il fatto è che una buona mappa dovrebbe aiutare il giocatore in quella fase mnemonica di assimilazione della suddetta e dei suoi “punti notevoli”. Cioè a dire: quando guardo la mappa di SoTN riconosco la grande scalinata, oppure la sala centrale dell’orologio, o ancora la Clock Tower. In molti casi basta dare un occhio alla mappa per ricordare i luoghi importanti dove, magari, è presente quel “lucchetto” che mi permetterà di avanzare nel gioco una volta acquisita l’abilità giusta. E lo stesso vale per altri celebri esponenti del genere come Super Metroid o Metroid Prime.
Ma qui no. Perché le stanze sono tutte rappresentate da dei rettangoli completamente privi di qualunque informazione o contesto. Ognuno di questi rettangoli potrebbe essere la rappresentazione di una stanza molto complessa, con ascensori, biforcazioni, segreti e quant’altro, ma certamente non rievocherò tutto questo guardando un rettangolo colorato!
Insomma, è abbastanza stupefacente cadere in un errore così dilettantesco, ma, di nuovo, immagino che si spieghi con l’inesperienza del team.

Per il resto ottimo titolo, anche avvincente e ritmato. Che poi è la cosa che più conta.


Ah, sono contento che la narrazione sia meno criptica di tutti questi metroidvania che “omaggiano” Dark Souls, ma al momento mi lascia indifferente.


Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.372
Re: [Multi] Ender Lilies: Quietus of the Knights
« Risposta #168 il: 08 Set 2023, 18:01 »
Finito e confermo le mie impressioni postate poco su.
Per me, insieme a Blasphemous, metroidvania di alto livello, certamente superiore a prodotti che non sviluppano il loro completo potenziale tipo Deedlit o a roba proprio mediocre come The Mummy Demastered.
Al tempo stesso non siamo però ai livelli di giochi epocali come Hollow Knight o con ultra-rifinitura come Metroid Dread (che purtroppo ha il limite di non essere un gioco esplorativo, ma è un'altra storia).

In particolare ho apprezzato che il gioco richieda un'attenzione costante, dato che i pattern di attacco dei nemici e il loro posizionamento è molto giapponese, nel senso migliore del termine. E anche i boss sono difficili ma tendenzialmente onesti. Ho apprezzato anche il sistema di esperienza (si livella, ma il grinding è fondamentalmente inutile contro i maggiori scogli del gioco) e di salvataggio di qualunque progresso fatto, che permette sempre di fare sessioni produttive di gioco senza però rendere l'esperienza troppo semplice o sbilanciata.

Tra le cose che non ho apprezzato c'è la mappa (e non sto qui a ripetermi) e alcuni picchi di difficoltà ingiustificati (i due boss che più mi hanno fatto smadonnare sono nella prima metà di gioco).
A voler essere pignoli non sono nemmeno un fan di quell'approccio un po' rigido alle transizioni da una stanza all'altra che prevedono brevi caricamenti e talvolta producono stranianti situazioni: per esempio, il tuo personaggio che scala una parete verticale e, passato al "quadro" superiore della mappa, si ritrova direttamente su di una piattaforma.

Detto questo, un'ottima esperienza che mi ha sempre coinvolto e quindi Goty sul tfp yearbook  :yes:
« Ultima modifica: 12 Dic 2023, 07:15 da Belmont »

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.551
    • The First Place
    • E-mail
Re: [Multi] Ender Lilies: Quietus of the Knights
« Risposta #169 il: 08 Set 2023, 18:34 »
Per me, insieme a Blasphmeous, metroidvania di alto livello

Ti quoto fortissimo, @Belmont!
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.551
    • The First Place
    • E-mail
Re: [Multi] Ender Lilies: Quietus of the Knights
« Risposta #170 il: 08 Set 2023, 20:59 »
Mi sono dimenticato di chiederti una tua top 3 o top 5 dei migliori Metroidvania, @Belmont!
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.372
Re: [Multi] Ender Lilies: Quietus of the Knights
« Risposta #171 il: 09 Set 2023, 10:03 »
Eh, non una richiesta banale. Io, poi, sono uno di quelli che ha giocato tutti i Metroid e tutti i Castlevania, i "classici" insomma, ma non moltissimo dell'offerta recente "indie" di questi anni.

Comunque, così su due piedi:
Super Metroid
SotN
Metroid Prime
Hollow Knight
Order of Ecclesia

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.232
  • Mellifluosly Cool
Re: [Multi] Ender Lilies: Quietus of the Knights
« Risposta #172 il: 09 Set 2023, 11:59 »
A parte Metroid Prime la tua lista è molto simile a quella che sarebbe la mia. ^^
Professional Casual Gamer

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.551
    • The First Place
    • E-mail
Re: [Multi] Ender Lilies: Quietus of the Knights
« Risposta #173 il: 09 Set 2023, 12:59 »
Io sono combattuto su Metroid Prime, ma è una questione molto personale. Merita sicuramente di essere annoverato tra i migliori.

Riguardo Hollow Knight: anche questo merita un posto in alto, ma per onestà intellettuale continuo a ritenerlo pieno di problemi di game design, probabilmente dovuti all'inesperienza del team.

Mi manca Order of Ecclesia, in effetti.

E Blasphemous, quantomeno nella sua versione finale, e nonostante diversi spigoli, lo metto tra i grandi.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline RALPH MALPH

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.040
  • Universal acclaim
Re: [Multi] Ender Lilies: Quietus of the Knights
« Risposta #174 il: 09 Set 2023, 13:03 »
il secondo ori dove lo mettete?
bosseggiando: destiny - mario kart

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.166
Re: [Multi] Ender Lilies: Quietus of the Knights
« Risposta #175 il: 09 Set 2023, 14:28 »
il secondo ori dove lo mettete?
Sotto il primo.

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.551
    • The First Place
    • E-mail
Re: [Multi] Ender Lilies: Quietus of the Knights
« Risposta #176 il: 09 Set 2023, 14:35 »
il secondo ori dove lo mettete?
Sotto il primo.

Per ora nel backlog, per quanto mi riguarda :)
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.232
  • Mellifluosly Cool
Re: [Multi] Ender Lilies: Quietus of the Knights
« Risposta #177 il: 09 Set 2023, 15:04 »
il secondo ori dove lo mettete?
Sotto il primo.
Per me sopra, anche se il primo per certi versi aveva avuto più coraggio.

@Ivan F.  devi giocarli, CRIBBIO!
Professional Casual Gamer

Offline Zoto

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.223
Re: [Multi] Ender Lilies: Quietus of the Knights
« Risposta #178 il: 09 Set 2023, 15:16 »
Per me, meglio Ender di entrambi gli Ori.

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.551
    • The First Place
    • E-mail
Re: [Multi] Ender Lilies: Quietus of the Knights
« Risposta #179 il: 09 Set 2023, 15:17 »
Gli Ori, intendi?

Ah, il primo l'ho giocato, piuttosto buono!
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]