Autore Topic: [Rivista] The Games Machine  (Letto 13744 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline TremeX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.568
  • / | \
Re: [Rivista] The Games Machine
« Risposta #60 il: 06 Ago 2022, 16:29 »
Mi sono addentrato nelle mille preview.
Devo dire che non mi piaceva poi tanto TGM all'epoca, con quegli ammiccamenti al gentil sesso.
Ora vedo che sono spariti e se si evitano pure di ospitare gentaccia varia presa da YouTube, direi che hanno trovato la quadra. Almeno per me.
Mi dà quel giusto sentimento di svago e sogno e attesa che mi serve per rimanere collegato ai videogiochi, con un atteggiamento da intellettuale.

Offline chirux

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.490
    • E-mail
Re: [Rivista] The Games Machine
« Risposta #61 il: 06 Ago 2022, 19:56 »
Mi sono addentrato nelle mille preview.
1)Devo dire che non mi piaceva poi tanto TGM all'epoca, con quegli ammiccamenti al gentil sesso.
2)Ora vedo che sono spariti e se si evitano pure di ospitare gentaccia varia presa da YouTube, direi che hanno trovato la quadra. Almeno per me.
3)Mi dà quel giusto sentimento di svago e sogno e attesa che mi serve per rimanere collegato ai videogiochi, con un atteggiamento da intellettuale.
1)Non ho riferimenti per comprendere.
2)Che io sappia, nella rivista, ci lavora gente che non cavalca YouTube (tranne uno, ma è bravino e inquadrato). Però potrei averti mal compreso.
3)Qui ci siamo.

Offline TremeX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.568
  • / | \
Re: [Rivista] The Games Machine
« Risposta #62 il: 06 Ago 2022, 20:24 »
1) mah, c'era sempre la foto di qualche convention col commento inutile sulla sfigata di turno, un po' tipico dell'epoca. Potrei avere ricordi confusi.
2) ho il numero con in copertina Capitan Tsubasa, dove c'è un intervento di Sabakkio (che ormai per me rappresenta il "nonlovogliodire" assoluto, e contemporaneamente un'intervista a una tipa emo-twitch-disoccupata. Non una bella presentazione insomma.

Invece questi ultimi due numeri manifestano tanto nerdismo puro che non guasta mai.

Offline chirux

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.490
    • E-mail
Re: [Rivista] The Games Machine
« Risposta #63 il: 06 Ago 2022, 20:42 »
2)Ho capito ora il tuo riferimento.
Ufficialmente Sabaku si è dileguato per impegni; c'era anche Dr.Manhattan, ma non ricordo il motivo del suo taglio. La rivista voleva avere anche una finestra sul mondo internet. Personalmente non apprezzavo, pur essendo articoli che offrivano spunti di discussione oppure un buon racconto di un argomento del passato.
Per i miei gusti meglio ora e si potrebbe anche fare qualcosa in più, ma "devono" seguire regole commerciali.

Offline Zoto

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.200
Re: [Rivista] The Games Machine
« Risposta #64 il: 09 Ago 2022, 17:26 »
Settimana scorsa ho trovato ancora in edicola a Mestre il numero 391, quello delle Tartarughe Ninja.

Quando rientro dal mare guardo se intanto gli è arrivato il numero 392.
Però devo dire che si fa desiderare, su dieci edicole l'ho trovato in una sola.

Peccato, perchè la rivista è davvero ben fatta, e secondo me riesce benissimo nell'intento di fare leva sull'effetto nostalgia canaglia, facendo breccia nei cuori di noi giocatori di una certa età, che portano dentro i ricordi del gaming anni 80-90.
Credo sia anche l'unico modo che una rivista cartacea abbia per sopravvivere in questa epoca fatta ormai di informazione digitale.

Mi è piaciuta molto di più della sua controparte di un tempo, di cui non ho mai apprezzato fino in fondo lo stile troppo "esaltato".
Ai tempi le preferivo di gran lunga K (poi Z).

Me la sto leggendo tutta e poi l'intento è di passarla al nipote di dieci anni per cominciare a fargli assaporare il passato videoludico.
Vediamo se il progetto attecchisce.
« Ultima modifica: 09 Ago 2022, 17:28 da Zoto »

Offline chirux

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.490
    • E-mail
Re: [Rivista] The Games Machine
« Risposta #65 il: 09 Ago 2022, 20:24 »
@Zoto , nella mia piccola città, la rivista, è praticamente presente in tutte le edicole e subito dopo la prima distribuzione nelle grandi città di Roma e Milano. Però conosco lettori che attendono qualche  giorno in più.

In questi giorni ho recuperato i primi numeri di TGM e K. Altri tempi, età più giovani sia di redattori che lettori. Ho preferito quella minore serietà e complessità delle recensioni di TGM rispetto a K; certo, oggi, la rivista ha una qualità e professionalità di ben altro valore.

Offline chirux

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.490
    • E-mail
Re: [Rivista] The Games Machine
« Risposta #66 il: 30 Ago 2022, 15:23 »
Mi son bastate le prime 37 pagine per dare ancora più vigore al mio maggior distacco dalla fruizione di internet come mezzo di raccolta informazioni; in partarticolare ho tratto soddisfazioni dal reportage su Callisto, realizzato con densità appagante. Poi, ben analizzate le anteprime del passato Showcase.
Ho solo sfogliato il resto e con calma fornirò un parere complessivo, ma a prima vista, probabilmente, non mi dovrò incavolare per alcune Recensioni Brevi. E anche Bovabyte non sempre mi diverte. Infine, scende dal trono (finalmente) della classifica dell' Hype redazionale il gioco S.T.A.L.K.E.R. 2, dopo mesi di dominio solo per la gioia (e i poteri) del Caporedattore  :D



Offline chirux

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.490
    • E-mail
Re: [Rivista] The Games Machine
« Risposta #67 il: 02 Set 2022, 09:50 »
Per chi fosse interessato o coloro che devono frustare l'edicolante per averla, da lunedì prossimo dovrebbe essere pronto il numero 393.

Offline TremeX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.568
  • / | \
Re: [Rivista] The Games Machine
« Risposta #68 il: 02 Set 2022, 10:47 »
Finito il 392 con mucho gusto.
Aggiunti titoli in wishlist che poi toglierò.

Avrei preferito 5 pagine di Dead Space che 5 di F1, ma c'era anche il ciccioso Callisto Protocol e mi sono riletto quello.
Onestamente penso che queste operazioni nostalgia (Callisto appunto), pur con lo stesso autore, non abbiano successo, quasi mai.

Forse rivaluterò la serie Endless che avevo trovato ingiocabile/ostica/indigesta (Endless Space).
Vediamo se riescono a convincermi.

Per il resto, un sacco di suggestioni e suggerimenti.

Offline chirux

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.490
    • E-mail
Re: [Rivista] The Games Machine
« Risposta #69 il: 02 Set 2022, 13:15 »
Finito il 392 con mucho gusto.
Aggiunti titoli in wishlist che poi toglierò.

Avrei preferito 5 pagine di Dead Space che 5 di F1
Purtroppo le pagine della bella rubrica TGM Classic sono solo quelle; pure a me, svolte, è dispiaciuto non gustarmi un maggior numero di caratteri, magari sacrificando altro di meno interessante. Lo stesso dicasi della rubrica delle Recensioni Brevi che, a volte, sono talmente risicate che era meglio non inserirle.
In generale si deve gestire le pagine totali e più o meno lo fanno nello stesso modo.

Offline chirux

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.490
    • E-mail
Re: [Rivista] The Games Machine
« Risposta #70 il: 06 Set 2022, 14:04 »
Finito il 392 e seguo il mucho gusto di ThemeX; il finale di lettura è stato con la Time Machine e un articolo di medio interesse, per me, si è trasformata in una piacevole lettura grazie all'autore e le foto. Per il resto gran bel numero.

Con il nuovo 393, visti i contenuti, avrei preferito essere abbonato e leggerlo gratis: tutto il menù dei giochi estivi, che non mi attrae più di tanto,  partendo con Uomo Ragno sparso in varie rubriche, più Saint Row, più un pizzico di interesse per la parte console con The Last of Us e Xeno3, per rialzare il mio interesse con RetroTGM e le nuove schede video Nvidia su TecnoTGM.
Invece già mi scaldo con il numero successivo 394, viste le mie previsioni di contenuti......

Offline TremeX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.568
  • / | \
Re: [Rivista] The Games Machine
« Risposta #71 il: 06 Set 2022, 14:40 »
Ecco bene, allora salto che devo finire LeScienze e ci vediamo a ottobre!

Offline Zoto

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.200
Re: [Rivista] The Games Machine
« Risposta #72 il: 08 Set 2022, 14:28 »
Si, numero 393 sottotono, nulla di che.

E pure con un bell'errore di battitura in copertina, lì in bella mostra.

Offline chirux

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.490
    • E-mail
Re: [Rivista] The Games Machine
« Risposta #73 il: 13 Set 2022, 05:54 »
Dopo leccatina (non di culo) al mio caro edicolante, sono riuscito a concedermi una breve sbirciatina all'attuale 393 che confermo lascio in edicola.
Qualche nota: editoriale che non mi aspettavo, dedicato al conosciuto ed apprezzato Oliver Frey che ci ha recentemente lasciati; buon articolo di TecnoTGM che anticipa l'autunno hardware di AMD, Nvidia e Intel, senza pubblicare leak stronzi, ma esponendo o commentando solo ciò che si conosce; RetroTGM ben fatto.
Insomma, c'è sempre da leggere, al netto dei gusti personali, e poi quei colori, la carta...... vabbe', arriverà il 394

Offline chirux

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.490
    • E-mail
Re: [Rivista] The Games Machine
« Risposta #74 il: 05 Ott 2022, 19:33 »
Che sia la casetta della posta o un'edicola in riva al mare, preparatevi all'arrivo del numero 394. Da venerdì i furgoni inizieranno a scorazzare partendo dalle grandi città.
Soffiata quasi sicura, anzi direi sicura: doppia copertina per Monkey Island, più parecchie pagine dedicate alla serie.