Autore Topic: [Rivista] The Games Machine  (Letto 13743 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline chirux

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.490
    • E-mail
[Rivista] The Games Machine
« il: 25 Giu 2021, 13:30 »
Niente pubblicità o marchette. A me piace ancora avere tra le mani la carta.
La rivista è l'unica italiana a trattare di videogiochi. La propensione è PC, ma c'è anche spazio per le console. News,  recensioni,  dossier,  reportage, un poco di retrogaming, hardware, VR, niente lettere degli utenti.
Mi piace il modo di scrivere: chiari, con competenza e un po' di ironia.
Inoltre, se cose fattibili,  sono disponibili a cambiamenti per migliorare anche ascoltando i lettori.


Offline Vitoiuvara

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.720
    • http://vitoiuvara.tumblr.com/
    • E-mail
Re: [Rivista] The Games Machine
« Risposta #1 il: 25 Giu 2021, 16:37 »
Credo sia tornata in edicola anche Gamepro di recente. Io me la sono ritrovata su Readly.

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.758
Re: [Rivista] The Games Machine
« Risposta #2 il: 25 Giu 2021, 17:31 »
Niente pubblicità o marchette. A me piace ancora avere tra le mani la carta.
La rivista è l'unica italiana a trattare di videogiochi. La propensione è PC, ma c'è anche spazio per le console. News,  recensioni,  dossier,  reportage, un poco di retrogaming, hardware, VR, niente lettere degli utenti.
Mi piace il modo di scrivere: chiari, con competenza e un po' di ironia.
Inoltre, se cose fattibili,  sono disponibili a cambiamenti per migliorare anche ascoltando i lettori.
Sì, ottima rivista che ho continuato a comprare nel tempo. Io sono convinto che il miglior modo per parlare di videogiochi sia scriverne e TGM ha rinunciato da tempo alla recensione come mero veicolo informativo per proporre un'altra filosofia. All'opinione strillata tipica di podcast e di similari esperienze "sul pezzo" TGM opta per la parola ragionata con il senno del poi, a cui unisce speciali e riflessioni più vicine al blog.
Davvero irrinunciabile per me, con il solo malus soggettivo di essere troppo rivolta al mercato PC.
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.492
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: [Rivista] The Games Machine
« Risposta #3 il: 26 Giu 2021, 12:35 »
La compro anch'io spesso, non sempre, ma ogni volta cerco di prenderla, sia per la qualità degli articoli, sia per cercare col mio piccolo contributo di mantenere in vita un sistema che ormai è di altri tempi e ahimè destinato a morire prima o poi (oltre all'affetto che provo per la rivista soprattutto in quegli anni '90 in cui era un riferimento).
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline chirux

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.490
    • E-mail
Re: [Rivista] The Games Machine
« Risposta #4 il: 29 Giu 2021, 15:32 »
In realtà io l'ho ripresa da poco (dal numero in cui è stato recensito e poi approfondito Cyberpunk 2077), sia per la qualità aumentata che per la preferenza di analisi fatte con determinati criteri e questo a discapito del mio sempre meno frequente utilizzo di Internet (a parte i pareri del Forum).
Se dovessi seguire il ragionamento del @Gladiatore allora non dovrei prenderla perché non gioco molto, non ho tutte le console o caschi VR oppure cambio PC o lo aggiorno spesso. Però mi ritrovo a leggere tutto perchè in ogni articolo trovo qualche spunto di approfondimento oppure una recensione, inaspettatamente, mi fa rivalutare il parere per un gioco. Ad esempio, nel numero di questo mese, la recensione di RE Village mi ha schiarito per bene le idee oppure l'anteprima di  Deathloop mi ha avvicinato ed incuriosito parecchio. Diciamo che mi ritrovo in una lettura più appassionata.
La ri

Offline chirux

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.490
    • E-mail
Re: [Rivista] The Games Machine
« Risposta #5 il: 13 Lug 2021, 14:43 »
Numero di Giugno snocciolato. Bella lettura nel complesso. Apprezzate le recensioni, sia nella scelta che nella qualità di scrittura, anche per console con Returnal.
Il Doc Manhattan offre un buon racconto dello sviluppo dei vari Tomb Raider.
Non apprezzo più di tanto Sabaku e i suoi approfondimenti che rimangono lì senza un contraddittorio.
Time Machine di questo mese noiosetta per i miei gusti, ma comunque ben trattata.
Recensioni hardware buone anche se per qualcuna avrei preferito due righe in più, tipo per le schede video.
Qualche errori non ortografico qua e là; qualche foto, a volte, insignificante, ma sono dettagli.

A breve dovrebbe uscire il numero estivo Luglio/Agosto; sicuramente ci sarà E3 e conferenze varie; sono curioso quali saranno i titoli da recensire considerando il periodo fiacco.

Offline chirux

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.490
    • E-mail
Re: [Rivista] The Games Machine
« Risposta #6 il: 20 Lug 2021, 15:51 »
Numero estivo, Luglio-Agosto, in edicola.
Non ancora nelle mie mani. Per i miei gusti rimane interessante più per gli approfondimenti e le varie rubriche che per i giochi scelti per anteprime e recensioni. E ci sono anche una manciata di pagine dei numeri 1/85 e 2/86 del nuovo Zzap!.

Offline chirux

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.490
    • E-mail
Re: [Rivista] The Games Machine
« Risposta #7 il: 25 Ago 2021, 18:34 »
Un pò in ritardo, ma finalmente ci ho dato centro con una bella lettura del 383.
A parte Zzap! che ho commentato nell'ambito altro topic, il resto:
- ben fatte le anteprime, in particolare Battlefield 2042, sia per testo che le foto;
- lo speciale E3: pur sapendo della rappresentazione di questa edizione, avevo comunque un pò di bavetta.... la lettura è ampia, numerosa, ben scritta, ma alla fine lascia poco, penso più per la scarsità di materiale successo che per i redattori.
- Sabaku:scelto tema attuale, ma avrei preferito un maggiore approfondimento con esempi piuttosto che quelle foto di grosse dimensioni.
- Bene il Della Frana con il Retro ed il Doc.
- Hardware che fila liscio senza grosse novità ; giusto il fatto che uscirà Windows 11(testato da due pagine dal Paoline) , del quale ero all'interno oscuro  ???

Mi mancano da leggere tutte le recensioni.

Per ora posso dire che c'è parecchio da leggere e di qualità.

Offline Drakkar

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.463
    • Facebook
Re: [Rivista] The Games Machine
« Risposta #8 il: 25 Ago 2021, 22:29 »
Un tempo la leggevo tutti i mesi (cioè quando internet era agli albori - sono anche comparso con un paio di articoli quando gli MMORPG imperavano e c'era uno spazio dedicato). Poi sono stato sul loro forum per diverso tempo.
Ora mi è un po' tornata la voglia di leggerla anche se con notizie in ritardo. Tanto non sarei comunque aggiornato.

Ne vale la pena, giusto?
"Da oggi, fino alla fine del mondo, noi che siamo qui verremo ricordati. Noi pochi fortunati, noi banda di fratelli. Perché colui che oggi è con me e versa il suo sangue sul campo, colui è mio fratello"
- Band of Brothers -

Offline mog_tom

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.433
Re: [Rivista] The Games Machine
« Risposta #9 il: 26 Ago 2021, 09:11 »
Anche da non PCista ti direi di dargli una sfogliata in edicola: i videogiochi su carta sono qualcosa che non deve morire.
V I D E O L U D D I C A | Sono solo due settimane, per far uscire gli ospedali dal collasso marzo 2020

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.758
Re: [Rivista] The Games Machine
« Risposta #10 il: 26 Ago 2021, 09:33 »
Ne vale la pena, giusto?
Molto.
Leggere e riflettere riguardo articoli pensati e messi in una certa forma è davvero un esercizio critico piacevolissimo. Non c'è la fretta da social e neanche il bisogno di rispondere da forum, è solo una visione su cui soffermarsi e confrontarsi.
La dinamica in sé della lettura poi è una graditissima forma di stasi.
Da uomo del '900 non posso che apprezzare questa impostazione.
« Ultima modifica: 26 Ago 2021, 14:50 da Il Gladiatore »
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline chirux

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.490
    • E-mail
Re: [Rivista] The Games Machine
« Risposta #11 il: 26 Ago 2021, 14:20 »
ora mi è un po' tornata la voglia di leggerla anche se con notizie in ritardo. Tanto non sarei comunque aggiornato.

Ne vale la pena, giusto?
Aggiungo il mio parere a quelli sensati di mog_tom e Gladia.
Come ho già detto in apertura di topic, ho riscoperto la lettura cartacea più soddisfacente del Forum.
La rivista è PC oriented, ma non disdegna le console che tratta con recensioni ad hoc o brevi per alcuni titoli. Se schifi il PC, ti ritroverai con meno materiale tra le mani. (ad esempio, questo mese, per E3 non troverai niente di Nintendo).
La lettura è piacevole, varia, tra passato e presente. Certo non hai subito news o aggiornamenti, ma non l'ho percepito come problema.
« Ultima modifica: 26 Ago 2021, 14:26 da chirux »

Offline Drakkar

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.463
    • Facebook
Re: [Rivista] The Games Machine
« Risposta #12 il: 27 Ago 2021, 07:18 »
No, esattamente.
Proverò a prendere qualche numero allora. Vedremo come andrà. Feels.
Grazie a tutti ;)
"Da oggi, fino alla fine del mondo, noi che siamo qui verremo ricordati. Noi pochi fortunati, noi banda di fratelli. Perché colui che oggi è con me e versa il suo sangue sul campo, colui è mio fratello"
- Band of Brothers -

Offline chirux

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.490
    • E-mail
Re: [Rivista] The Games Machine
« Risposta #13 il: 03 Set 2021, 16:09 »
Finito il numero estivo.
Ribaltata la premessa personale che mi sarei ritrovato a leggere un 383 dai contenuti meno succosi rispetto ad altri mesi; da leggere, nel totale, c'è parecchio. Ovviamente non tutto è di mio interesse primario perché la rivista spazia ovunque nel mondo VG. E se proprio devo lanciare un sassolino negativo allora affermo che proporre tanti e diversi prodotti, a volte, fa uscire qualche ciambella non fatta a regola d'arte.
Promossa quasi con lode.
Settimana prossima il numero 384.

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.492
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: [Rivista] The Games Machine
« Risposta #14 il: 10 Set 2021, 20:14 »
Settimana prossima il numero 384.

Preso oggi, solo solo per la recensione di Psychonauts 2 e l'anteprima di Deathloop. :yes:
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.