Autore Topic: [Rivista] The Games Machine  (Letto 13758 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline chirux

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.490
    • E-mail
Re: [Rivista] The Games Machine
« Risposta #30 il: 17 Mar 2022, 18:20 »
uno speciale su SNK e su kof94 mi attira anche se tra Retro Gamer e altro penso di avermeli letti tutti, merita?

Gli approfondimenti sul retrogaming sono trattati da Dellafrana che è preparato, appassionato e, quasi sempre, poco superficiale; come spesso accade per quella rubrica, lo speciale su SNK è diviso in due "puntate" e quindi la seconda sarà sul prossimo numero; Tkof '94 è tutto in questo numero.

Se merita dipende da cosa ti manca o desideri sapere in più di ciò che conosci. A me lascia sempre qualcosa di nuovo oppure un punto di vista differente. Inoltre, non ho letto l'articolo di cui mi chiedi e non posso darti un giudizio bello caldo appena sfornato :)

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.492
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: [Rivista] The Games Machine
« Risposta #31 il: 17 Mar 2022, 20:09 »
Molto bello l'ultimo numero per me. :yes:
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline chirux

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.490
    • E-mail
Re: [Rivista] The Games Machine
« Risposta #32 il: 03 Apr 2022, 10:17 »
Porto avanti la lettura del 388.

Buono l'inserto RetroTGM, soprattutto l'approfondimento su Street of Rage 3; brevi le recensioni di alcuni giochi, ma probabilmente meritano quello spazio; carina la rubrica "Come giocavamo" che ci riporta a molti anni indietro.
Spero che gli verranno dedicate più delle attuali otto pagine.

Ho notato un utilizzo di foto molto grandi: non male, ma può risultare "invadente"

Inoltre, due parole sulle recensioni, in particolare sul confronto che, a volte, mi capita di fare leggendo articoli internet (niente in particolare, faccio un giro di letture) : noto un fermento nel trovare/cambiare modo di scrivere recensioni, tra diari, papiri spoilerosi o articoli filosofici. Un pò mi ha stancato e per come intendo leggere io i pareri allora mi tengo la linea editoriale di TGM, che non è perfetta o esente da critiche, ma la trovo generalmente un buon compromesso tra i fattori di analisi e risultato finale.
« Ultima modifica: 04 Apr 2022, 07:07 da chirux »

Offline chirux

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.490
    • E-mail
Re: [Rivista] The Games Machine
« Risposta #33 il: 23 Apr 2022, 13:34 »
Copertina non con protagonista un gioco, ma un computer.
Carina:

Spoiler (click to show/hide)

Spazio dedicato alla Amiga500 mini, soprattutto con tutto il RetroTGM; aggiungo che mi è piaciuto, oltre al parere sulla nuova macchina, anche la descrizione di alcuni giochi dei venticinque, quelli che secondo la redazione meritano. Dossier, secondo me, più approfondito di quello letto su Retro Gamer UK.

Il resto l'ho svogliata velocemente: recensioni degli ultimi titoli PC e anche GT7 per PS5 e altro per console. Poi Dellafrana conclude l'approfondimento su SNK(avrebbe voluto parlarne di più).
L'approfondimento "Accessibilità vs difficoltà" mi sarebbe piaciuto più corposo.


Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.492
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: [Rivista] The Games Machine
« Risposta #34 il: 24 Apr 2022, 13:21 »
Per me bellissimo numero.  :)
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline chirux

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.490
    • E-mail
Re: [Rivista] The Games Machine
« Risposta #35 il: 24 Apr 2022, 13:36 »
Per me bellissimo numero.  :)
Se hai tempo e voglia, ogni tanto, sputa qualche parere personale. La redazione accetta complimenti, ma tiene in considerazione critiche per migliorare. E poi discuto con qualcuno  ;D

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.492
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: [Rivista] The Games Machine
« Risposta #36 il: 30 Apr 2022, 10:18 »
Al di là di alcune recensione che mi interessavano particolarmente come Syberia 4, secondo me TGM sta facendo l'unica cosa possibile in un mercato in cui news e recensioni ormai sono appannaggio delle rete, cioè articoli di approfondimento su svariati argomenti (ovviamente prediligendo il retrogaming che per ora è alle stelle dappertutto).
Quindi speciali, speciali, speciali! Questa è l'unica formula per proporre qualcosa che non si trova in tanti altri posti. Io li proporrei anche su macchine gaming di vario tipo, storie delle sofware house (lo sta facendo), sulla storia di sviluppo di alcuni giochi (pure questo mi pare ma fare di più se possibile), interviste a sviluppatori o a chi scrive libri sui videogiochi (pratica oggi abbastanza diffusa).
Non ho capito se hai collegamenti con la redazione ma proporrei anche articoli sugli emulatori, e se vuoi su questo posso pure dare una mano. :)
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline chirux

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.490
    • E-mail
Re: [Rivista] The Games Machine
« Risposta #37 il: 30 Apr 2022, 13:30 »
@Ifride .

Innanzitutto ti posso dire che il lettore tipo di TGM è colui che vuole la carta tra le mani, con tutto in ordine, ben immaginato; è colui che non brama per le news o gli prude il sedere se non legge subito la recensione di un gioco uscito il giorno prima.
Ovviamente la redazione conosce la fruizione di Internet da parte di moltissimi giocatori: hanno un loro sito, Facebook, Twitch.
La rivista aggiunge approfondimenti che non si trovano sul loro sito web: interviste con sviluppatori, approfondimenti vari, sia collegati a giochi presenti sul numero oppure generalisti per argomenti del momento attuale.
Da poco hanno aggiunto l'inserto RetroTGM perché hanno capito che non bastavano le due paginette.
Infine, secondo me, l'impostazione della rivista rimarrà questa perché il target è quello consolidato, ma nulla toglie ci possano essere piccole revisioni.
L'obiettivo ad ora è arrivare al numero 400.

Offline chirux

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.490
    • E-mail
Re: [Rivista] The Games Machine
« Risposta #38 il: 04 Giu 2022, 14:17 »
Non sono state un mio grande interesse, me lo ero dimenticate. Sono tornate e fanno una bella figura in copertina:




Al prossimo gioco tartarugoso in uscita si aggiunge un approfondimento sul passato dei personaggi verdi.

Inoltre, voglio leggere della LucasArts e di Monkey Island.
E dell'intervista agli autori di Trek to Yomi.

Offline TremeX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.574
  • / | \
Re: [Rivista] The Games Machine
« Risposta #39 il: 04 Giu 2022, 15:16 »
Solito effetto malefico del TFP, ho comprato TGM, credo, dopo 397 anni!

Offline chirux

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.490
    • E-mail
Re: [Rivista] The Games Machine
« Risposta #40 il: 04 Giu 2022, 15:27 »
Solito effetto malefico del TFP, ho comprato TGM, credo, dopo 397 anni!
E siamo a tre......sempre che non sia una toccata e fuga, la tua. E mi aspetto, con calma, il tuo parere mix tra serio e puzzolente.(anche solo che ne pensi della carta tra le mani  ;D ).

Offline TremeX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.574
  • / | \
Re: [Rivista] The Games Machine
« Risposta #41 il: 05 Giu 2022, 08:05 »
Trovo sempre accattivanti gli articoli perché ho sempre giocato, più che interessarmi all'industria (che è completamente folle).
Ma la fruizione sarà saltuaria per forza perché leggo le riviste per intero, per cui in generale ne compro pochissime (non è vero, è una regola che mi sono dato da quest'anno, ma ci credo fortissimo).

armandyno

  • Visitatore
Re: [Rivista] The Games Machine
« Risposta #42 il: 05 Giu 2022, 10:11 »
L'avete seguta la polemica sull'editoriale del mese scorso che è esplosa su internet ?

Offline chirux

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.490
    • E-mail
Re: [Rivista] The Games Machine
« Risposta #43 il: 05 Giu 2022, 13:25 »
L'avete seguta la polemica sull'editoriale del mese scorso che è esplosa su internet ?
Presumo che tu ti riferisca all'editoria le pubblicato sul sito internet e non all' editoriale della rivista cartacea. In ogni caso io sono spesso aggiornato su tutto.

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.538
Re: [Rivista] The Games Machine
« Risposta #44 il: 07 Giu 2022, 15:41 »
Che polemica?
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205