Autore Topic: [PS5][XS][PC] Dead Space Remake  (Letto 14346 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Mr.Pickman

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.990
  • Vedetta dell'Inconscio sublimato
    • GAMER MAY CRY
Re: [PS5][XS][PC] Dead Space Remake
« Risposta #60 il: 28 Lug 2021, 11:45 »
Citazione
WB: Beh, quello che penso accadrà, o almeno quello che ci sforziamo di fare, è farlo sentire significativo ogni volta che entri in un'area buia, claustrofobica o spaventosa. Quello che ho scoperto e quello che abbiamo scoperto parlando con le persone dopo Dead Space 1 è che per alcuni giocatori - non tutti i giocatori, alcuni giocatori erano spaventati dal primo momento fino alla fine - sembrava come se avessi visto un corridoio con una luce stroboscopica, hai visto tutto quello che devi vedere e l'effetto svanisce sulle persone.

Hint: Un gioco horror vuole fare esattamente questo, e i fan vogliono aver paura, spaventarsi insomma.
Bhè, ma il discorso che faceva è che se il gioco ti rimette per tutto il tempo nella stessa situazione, al terzo corridoio con la luce che flickera già rischia di non far più paura. Secondo me ha senso e, come dicevo, per me la ripetitività era il tallone d'Achille di DS1.

Citazione
Gli altri possono benissimo non comprarlo se ritengono che il gioco sia troppo per loro o fare uno sforzo e giocarsi Isolation. Nota bene che questa politica marmellata "beh ma tutto..è per tutti no? famo più soldi" è un po' assennata e porta spesso persone che non c'entrano moltissimo ne appartengono al genere a giocare a nuovi giochi assai meno spaventosi, come RE8 (anche se lo amo) o TEW2, finendo con il rendere più insoddisfatti i fan dell'orrido, che puntualmente dicono:
"bello ma non fa paura" - E i nuovi fan a dire "ma non è un horror...guarda io solitamente non li gioco ma questo"

E siamo d'accordo. Però i giochi ad alto budget devono vendere per rientrarci dei costi, quindi aspettarsi un horror puro da un tripla A è irrealistico. Che poi è un problema che si era posto pure Kojima per Silent Hills, eh. Lui stesso aveva detto che il gioco non sarebbe stato un P.T. di 12 ore, perché appunto gran parte dell'utenza non ce la fa a reggere quella tensione a lungo. È un rischio che i tripla A non possono correre. Gli horror veramente horror bisogna per forza di cose aspettarseli solo dagli indie. Cosa che non è affatto un male, che pure nel cinema è così.

Hmmm, beh su DS non la vedo come WS, DS era una nave perfettamente organizzata per mettere strizza, era buia e opprimente perché erano tutti morti, non era ripetitiva, c'era la sala medica, la zona delle turbine, l'area di stoccaggio, i magazzini...non era una lunga serie di corridoi bui come dice. Era un gioco che non ti metteva mai nella stessa situazione, e le luci intermittenti che menziona...è un'analisi superficiale di un gioco a cui non ha partecipato e per tali motivazioni mi sembra una po' la tesi "ma il mio è meglio"
Secondo me, no, non la vedo così. Quando giocavi a DS avevi proprio voglia di uscire dalla Ishimura, un desiderio di evasione unico, fuori però c'era solo lo spazio, freddo e immoto, che conteneva chissà quali altri orrori, la sensazione era veramente unica per quel che ricordo.

Per quanto riguarda P.T Kojima disse, lo riportai anche su una vecchia roba per OutCast, che non si sarebbero fermati per quello che concerne il discorso "paura". Credo di ricordare le parole quasi esatte:

Citazione
"Per quanto riguarda la gestione della paura (...) non abbiamo limiti, non ci fermeremo se il gioco è troppo spaventoso, andremo avanti, il nostro scopo è terrorizzare il giocatore, se vuole smettere di aver paura con il nostro gioco dovrà abbandonare la partita"

Più o meno disse questa cosa, durante una intervista a IGN (se non erro)

Cmq, Dead Space 2 è tanta roba, non vorrei che emergesse che non mi è piaciuto, l'intera trilogia + i capitoli meno noti: Ignition ed Extraction sono parte di una saga CAPOLAVORITICA imho.

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.647
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [PS5][XS][PC] Dead Space Remake
« Risposta #61 il: 28 Lug 2021, 12:06 »
Ah vero, Extraction spaca i culi.
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.710
  • Polonia Capitone Mundi
Re: [PS5][XS][PC] Dead Space Remake
« Risposta #62 il: 28 Lug 2021, 19:16 »
Da non possessore di Wii, mi ci ero comprato i Move apposta.
Dato un'assaggiata: spaccava i culi, indeed.
Poi è finito nel backlog per una serie di ragioni, che, boh, solite ragioni per cui le robe che ti piacciono un frego possono finire nel backlog.
Sbattito di ciglia e mi son ritrovato dritto al giorno in cui ho venduto PlayStation 3, Move compresi.

Che rimpiantone. :cry:

Comunque, il primo Dead Space non penso di averlo mai rigiocato e questo annuncio mi ha fatto venire una mezza voglietta, anche se c'è una ragione, forse, per cui non l'ho mai rigiocato. Vediamo se son così disperato. :D

Offline Dan

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.656
Re: [PS5][XS][PC] Dead Space Remake
« Risposta #63 il: 28 Lug 2021, 19:20 »
Per quanto riguarda P.T Kojima disse, lo riportai anche su una vecchia roba per OutCast, che non si sarebbero fermati per quello che concerne il discorso "paura". Credo di ricordare le parole quasi esatte:

Citazione
"Per quanto riguarda la gestione della paura (...) non abbiamo limiti, non ci fermeremo se il gioco è troppo spaventoso, andremo avanti, il nostro scopo è terrorizzare il giocatore, se vuole smettere di aver paura con il nostro gioco dovrà abbandonare la partita"

Più o meno disse questa cosa, durante una intervista a IGN (se non erro)
Lo disse pochi giorni dopo la release di P.T., alla Gamescom: https://www.twitch.tv/videos/42787237?t=01h05m49s
In seguito però ha più volte ripreso la questione, sia sul fatto che P.T. era un esperimento e che "[P.T.] used forbidden techniques to increase fear. It was a one-off thing, so we cannot reuse that method again.", sia appunto su come approcciarsi al design di un gioco horror. Ancora sul finire del 2019 si interrogava sullo stesso problema: https://www.youtube.com/watch?v=0BPMg5KFjFY ;)

La soluzione non è scontata se il budget è tale che un gioco deve vendere molte copie.
Ma altre vie esistono, soprattutto ora che non è più vincolato alla IP di Silent Hill. Tararsi su produzioni doppia AA, magari episodiche, o meglio ancora sfruttare i servizi in abbonamento... sono tutte possibilità che lasciano spazio alla sperimentazione. Speriamo! :)
.: R.I.P. :.
Hideo Kojima (1963-1998)

Offline alexross

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.251
  • Black Metal!
    • TFP yearbook
    • E-mail
Re: [PS5][XS][PC] Dead Space Remake
« Risposta #64 il: 28 Lug 2021, 20:24 »
Io sto giocando il 3 in questi giorni e non è malaccio. Non gli perdonerò mai però quei cazzo di menù in movimento che sono la morte

Offline Mr.Pickman

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.990
  • Vedetta dell'Inconscio sublimato
    • GAMER MAY CRY
Re: [PS5][XS][PC] Dead Space Remake
« Risposta #65 il: 29 Lug 2021, 01:08 »
Per quanto riguarda P.T Kojima disse, lo riportai anche su una vecchia roba per OutCast, che non si sarebbero fermati per quello che concerne il discorso "paura". Credo di ricordare le parole quasi esatte:

Citazione
"Per quanto riguarda la gestione della paura (...) non abbiamo limiti, non ci fermeremo se il gioco è troppo spaventoso, andremo avanti, il nostro scopo è terrorizzare il giocatore, se vuole smettere di aver paura con il nostro gioco dovrà abbandonare la partita"

Più o meno disse questa cosa, durante una intervista a IGN (se non erro)
Lo disse pochi giorni dopo la release di P.T., alla Gamescom: https://www.twitch.tv/videos/42787237?t=01h05m49s
In seguito però ha più volte ripreso la questione, sia sul fatto che P.T. era un esperimento e che "[P.T.] used forbidden techniques to increase fear. It was a one-off thing, so we cannot reuse that method again.", sia appunto su come approcciarsi al design di un gioco horror. Ancora sul finire del 2019 si interrogava sullo stesso problema: https://www.youtube.com/watch?v=0BPMg5KFjFY ;)

La soluzione non è scontata se il budget è tale che un gioco deve vendere molte copie.
Ma altre vie esistono, soprattutto ora che non è più vincolato alla IP di Silent Hill. Tararsi su produzioni doppia AA, magari episodiche, o meglio ancora sfruttare i servizi in abbonamento... sono tutte possibilità che lasciano spazio alla sperimentazione. Speriamo! :)

È una questione antropologica o quasi, come disse pure Frank Zappa: «sbaglio se i piani alti mi dicono di fare musica più commerciale? faccio bene o male a seguire i gusti del pubblico?»

La mia risposta è sempre una, sola, e piuttosto lapidaria: No

Un creativo deve esplorare tutto l'universo mondo con i suoi mezzi, il produttore, di contro, deve metterci i soldi e offrire un consiglio, mai una richiesta esplicita su come vuole l'opera in questione. Kojima è stato costretto a farsi uno studio suo per creare i suoi videogiochi, è piuttosto deprimente se ci si pensa. E del resto le ingerenze sono sempre più pressanti. Così non si va da nessuna parte, i creativi devono fare i creativi, i produttori devono produrre, così la vedo. Se un produttore teme le idee dei creativi, può sempre decidere di non metterci i soldi dopotutto. Ripenso ai giochi della scorsa decade e penso: era il modo giusto.

Offline Valas73

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.306
Re: [PS5][XS][PC] Dead Space Remake
« Risposta #66 il: 29 Lug 2021, 12:49 »
Lo trovo un discorso giusto per metà.
Anche io penso che un creativo deve creare seguendo solo quello che lui sceglie e vuol fare,ma a sto punto ti autoproduci.  Perche se accetti che qualcuno metta soldi, quello che mette soldi vuole anche giustamente rientrarci e guadagnarci. È brutta come cosa? Si,sono il primo a dirlo,ma è anche giusto a seconda da quale punto di vista la si guardi. Altrimenti si fa come i Tool,che dipendono da loro stessi e se non hanno idee non tirano fuori un album per 15 anni. Se vuoi essere artista e firmi un contratto purtroppo ti devi prendere oneri e onori. Altrimenti è utopia o rarissime eccezioni.

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: [PS5][XS][PC] Dead Space Remake
« Risposta #67 il: 29 Lug 2021, 17:47 »
Sacrosanto.
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.512
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Re: [PS5][XS][PC] Dead Space Remake
« Risposta #68 il: 29 Lug 2021, 18:57 »
Infatti viva l'arte e fanculo il resto.
"l'arte è tanto grande, e la vita... Così breve" (cit)

Giocare meno giocare meglio.
Produrre meno produrre meglio.
Mangiare meno mangiare meglio.
Scopare meno scopare meglio.
Etc etc...

Guadagnare meno?
Si, eccome : si.
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: [PS5][XS][PC] Dead Space Remake
« Risposta #69 il: 29 Lug 2021, 19:35 »
Il "sacrosanto" era per il "se non vuoi rendere conto ad altri, usa i tuoi soldi".
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.565
    • The First Place
    • E-mail
Re: [PS5][XS][PC] Dead Space Remake
« Risposta #70 il: 29 Lug 2021, 19:37 »
Il "sacrosanto" era per il "se non vuoi rendere conto ad altri, usa i tuoi soldi".

Ma sicuro al 100%

Sono tutti poeti con le penne degli altri :)
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: [PS5][XS][PC] Dead Space Remake
« Risposta #71 il: 30 Lug 2021, 07:41 »
Poi ci sono casi in cui chi mette i soldi capisce che lasciar fare è il modo migliore per guadagnare. Così come ci sono casi in cui gli artisti si fanno prendere la mano quando hanno troppa autorità e non combinano un cazzo. Come sempre, ci sono molte sfumature.
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.647
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [PS5][XS][PC] Dead Space Remake
« Risposta #72 il: 30 Lug 2021, 12:09 »
Già.
C'è però anche un limite massimo di decenza che interviene, secondo me. Oltre un certo numero di zeri è naturale che ci sia apprensione. Sono cifre che -forse o anche no- solo uno stato intero può sganciare a cuor leggero. Per un privato, gruppo di privati, fondo, multinazionale, whatever la strizza c'è. Ci sarebbe da sorprendersi del contrario ed è un fottuto problema.

Quello del capitalismo senza freni è un sistema che non funziona in tandem con la creatività e che, pur controintuitivamente, a un certo punto fa da freno naturale. Molte sfumature, ma anche e soprattutto la profetica via di mezzo. Sono i publisher a doversi autoregolare, non c'è altra via.
A ben pensarci, pur forse in maniera manichea, è proprio ciò che ha intrapreso N da una quindicina d'anni a questa parte.
« Ultima modifica: 30 Lug 2021, 12:13 da Andrea_23 »
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.512
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Re: [PS5][XS][PC] Dead Space Remake
« Risposta #73 il: 30 Lug 2021, 12:22 »
Io parlo ovviamente da consumatore eh , e parlo di cosa premio o meno in base ai miei gusti. Ovvio che un publisher ha problemi differenti. Ma...Produrre è proporre e proporre è anche un po' educare il gusto, ed il gusto resta, e influenza acquisti futuri ecc ecc.
Creare gusto crea nicchie, creare nicchie è anche sottostare meno alla moda del momento, svincolarsi un po' dalla moda del momento vuol dire anche produrre con meno ansia di compiacere a tutti i costi.
Quindi meno fallimenti inaspettati e meno giochi standard contemporaneamente.
Mi sembra un ragionamento virtuoso per tutti , se usato con i giusti compromessi.
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.779
Re: [PS5][XS][PC] Dead Space Remake
« Risposta #74 il: 30 Lug 2021, 12:37 »
Non ho capito però, giocare meno produrre meno, fare tutto meno e meglio, e poi w il gamepass e la rumenta che c'è dentro? Mi pare un po' contraddittoria la cosa.
Questo ovviamente non vuol dire che non ci sia buona roba e bla bla, il discorso già l'abbiamo affrontato, ma di certo quell'approccio non è proprio in linea con questa filosofia eh.